Il programma dell'evento

7 giugno 2023

Main Session
Una giornata dedicata a interventi di Talk a cui parteciperanno Opinion Leader, manager di grandi aziende e rappresentanti del mondo istituzionale che si confronteranno sul presente e sul futuro della Comunicazione.
09:15-10:35

Talk Show di Apertura | External Communication & Digital Transformation

CORPORATE COMMUNICATION E DIGITAL TRANSFORMATION: LA COMUNICAZIONE QUALE STRUMENTO AL SERVIZIO DEL PURPOSE AZIENDALE

Conduce:

  • Gian Luca Spitella
    Direttore Comunicazione / ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
    Presidente Green Economy Award / Associazione For Human Community

Intervengono:

10:40-11:00

Innovation Speech | In collaborazione con Adnkronos

ESG, IL CONTRIBUTO DELLE PERSONE NELLA TRASFORMAZIONE SOSTENIBILE

Intervengono:

11:05-11:30

Innovation Speech | In collaborazione con Onclusive

IL CEO INDEX: MONITORARE E COMPRENDERE IL PERSONAL BRANDING DEI CEO

Intervengono:

11:35-12:05

Exclusive Interview | In collaborazione con Spencer & Lewis

STORYTELLING DI VALORE COME RACCONTO DEL MADE IN ITALY NEL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Conduce:

  • Giovanni Sacchitelli
    Partner & Relations Design Officer / For Human Relations
    Consigliere / Associazione For Human Community

Intervengono:

12:10-12:55

Innovation Speech | In collaborazione con Volocom

BREVE FELICE VITA DELLE PAROLE DI SUCCESSO. I MATTONI DELLA COMUNICAZIONE: I TREND DI IERI, OGGI E DOMANI

Come è cambiato il linguaggio della comunicazione nel tempo? Quali termini sono andati perduti e quali invece sono emersi? Le parole utilizzate e diffuse nei media raccontano molto dei trend in essere e degli orientamenti culturali di un determinato settore: negli ultimi due anni, ad esempio, gli articoli che citano la parola "Influencer marketing" sono aumentati del 435,9%: una tendenza, quella del coinvolgimento di VIP per scopi promozionali, che sta rivoluzionando il mondo del product marketing. Le analisi di Volocom raccontano in profondità i fenomeni informativi: vengono condotte interrogando un database multimediale che conta oltre 4 milioni di nuove notizie ogni giorno - da fonti stampa, web, radio, TV e social media - elaborate grazie all'utilizzo di intelligenza artificiale e umana.

Intervengono:

13:00-14:30

Business Lunch

14:35-14:55

Innovation Speech | In collaborazione con Yellow

IRONIA E BRANDED CONTENT, WHAT ELSE?

Intervengono:

15:00-16:25

Talk Show | External Communication & Sustainability | In collaborazione con B2YOU Altroconsumo

VERSO UN MONDO SOSTENIBILE? IL RUOLO CRUCIALE DELLA COMUNICAZIONE D'IMPRESA PER IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI ESG

Conduce:

Keynote Speech:

Intervengono:

  • Matteo Colle , Head of External Relations and CSR / Cap Holding
  • Miriam Frigerio , Head of Brand & Communication / Sorgenia
  • Chiara Giglio , Head of Brand, Communication and Social Responsibility / Europ Assistance Italia
  • Nicolas Marchi , Global Head of Internal Audit & Sustainability / Prometeon Tyre Group
  • Marta Toppan , Brand Manager / 3Bee
16:30-17:15

Talk Show | Marketing & Business

L'IMPATTO DELLA CRISI GLOBALE SULLE STRATEGIE D'IMPRESA: RIPENSARE IL MARKETING IN UN MONDO IN COSTANTE CAMBIAMENTO

Se le imprese, e il mondo in generale, sembravano essersi lasciate alle spalle la crisi pandemica, le turbolenze internazionali hanno nuovamente gettato un'ombra sulle strategie corporate. L'attuale contesto inflattivo e la caduta del potere d'acquisto - e dunque la revisione del sistema dei prezzi - impone un ripensamento del modo in cui le aziende dialogano con gli altri attori del mercato: dalle famiglie alle altre imprese, passando per le istituzioni. In questo Talk Show vedremo com'è possibile adattare le strategie di marketing all'attuale contesto, anche in previsione di possibili crisi future.

Conduce:

  • Adriano Solidoro , Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale / Università degli Studi di Milano-Bicocca

Intervengono:

17:20-18:05

Talk Show | Brand Reputation & Media

BRAND REPUTATION, TRA SOCIAL MEDIA & MEDIA RELATIONS: SFIDE E OPPORTUNITÀ

I social media - da quelli più consolidati come Facebook e Instagram, a quelli più recenti come TikTok - offrono la possibilità di raggiungere una platea di consumatori pressoché senza limiti. Benché ciò rappresenti senza dubbio un'opportunità, richiede allo stesso tempo alcune accortezze. Come garantire una comunicazione inclusiva, stante l'ampiezza della popolazione che sarà raggiunta dal messaggio? Come gestire la velocità, e talvolta vera e propria superficialità, con cui spesso viene recepito il contenuto da parte dell'utente, a fronte della necessità di trasmettere il valore di un Brand? O ancora, come gestire i contenuti che possono danneggiare la reputazione di un'azienda? In questo Talk Show vedremo in che modo le aziende hanno affrontato queste e altre sfide correlate.

Conduce:

  • Filippo Nani , Presidente / FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana

Intervengono:

Tavoli Tematici

8 giugno 2023

Main Session
Una giornata dedicata a interventi di Talk a cui parteciperanno Opinion Leader, manager di grandi aziende e rappresentanti del mondo istituzionale che si confronteranno sul presente e sul futuro della Comunicazione.
09:15-10:25

Talk Show di Apertura | Internal Communication & Digital Transformation

LA COMUNICAZIONE INTERNA AL COSPETTO DEI NUOVI SCENARI DEL LAVORO: VEICOLARE IL PURPOSE AZIENDALE NELL'ERA DEL LAVORO IBRIDO

Conduce:

  • Piero Dominici
    Professore Associato, Direttore Scientifico di CHAOS / Università degli Studi di Perugia
    Fellow / WAAS
    IPL Expert / UNESCO

Intervengono:

10:30-11:30

Talk Show | Internal Communication & DE&I | In collaborazione con CoreConsulting

LA COMUNICAZIONE QUALE STRUMENTO DI INCLUSIONE: IDEE E STRATEGIE PER UNA POPOLAZIONE AZIENDALE DIVERSIFICATA

Conduce:

Keynote Speech:

Intervengono:

  • Francesca Fenucci , Chief Communications Officer / BWA Yachting
  • Yuri Maderloni , Responsabile Ufficio Comunicazione Interna e Welfare / Milano Serravalle Milano Tangenziali
  • Tiziano Minuti , Human Resources Communications Manager / Caronte & Tourist
  • Valerio Vitolo , NF Southern Europe HR Director & Findus Italy HR & Legal Director / Findus - C.S.I. - Compagnia Surgelati Italiana
11:35-11:55

Innovation Speech | In collaborazione con CleverConnect

DALL'EMPLOYER BRANDING ALL'EMPLOYEE ADVOCACY, LE NUOVE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE PER LA TALENT ATTRACTION

Il 76% dei job seeker si fida di più di contenuti condivisi dai dipendenti delle aziende piuttosto che quelli ufficiali, questo pone le aziende davanti a una nuova sfida, rendere l'Employer Branding autentico e credibile. Employer Branding e Candidate Experience hanno un impatto decisivo sulla reputazione dell'azienda, il passo successivo è muoversi verso l'Employee Advocacy. Inoltre, per le aziende diventerà sempre più cruciale misurare l'Employer Branding e i suoi impatti sulla Talent Acquisition.

Intervengono:

  • Elisa Terraneo , Marketing & Communication Manager South Europe / CleverConnect
12:00-13:00

Talk Show | Comunicazione & Responsabilità sociale d'impresa

DALLA COMUNICAZIONE AL BRAND ACTIVISM: COME CONCRETIZZARE L'IMPEGNO SOCIALE DELLE IMPRESE

Conduce:

Intervengono:

13:00-14:30

Business Lunch

14:30-14:50

Innovation Speech

OLTRE I CIGNI NERI. EMERGENZA E IMPREVEDIBILITÀ COME ELEMENTI COSTITUTIVI DELLE ORGANIZZAZIONI

Keynote Speech:

  • Piero Dominici
    Professore Associato, Direttore Scientifico di CHAOS / Università degli Studi di Perugia
    Fellow / WAAS
    IPL Expert / UNESCO
14:55-16:10

Talk Show | Communication & Engagement | In collaborazione con StoryFactory

CORPORATE CULTURE & ENGAGEMENT: COME PROMUOVERE I VALORI E LA VISIONE DELL'AZIENDA, ALL'INTERNO E ALL'ESTERNO

Attraverso il punto di vista delle quattro speaker affronteremo un tema caldo e dibattuto come fosse il racconto di un viaggio: qual è il punto di partenza e il senso dell'esperienza di ingaggio? Come confrontarsi con le aspettative dei viaggiatori e come scoprire i loro bisogni e desideri? Come valorizzare gli apprendimenti e i racconti? Come trasformare gli ostacoli in sfide generative?

Conduce:

Keynote Speech:

Intervengono:

  • Roberta Acocella , Group Head of Internal Communications and Head of Communications Italy / MBDA
  • Laura Balla , Head of Marketing and Communication / Metlife Italy
  • Laura Piccioli , Global Communication Deputy Director & Associate Partner / PQE Group
  • Giulia Quadrato , Chairwoman and Marketing & Communication Director / APS Evolution
16:15-17:00

Talk Show | Internal Communication & Wellbeing

VERSO LA "CARING COMPANY": LA COMUNICAZIONE QUALE LEVA DI SOSTEGNO AL BENESSERE ORGANIZZATIVO

Conduce:

  • Adriano Solidoro , Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale / Università degli Studi di Milano-Bicocca

Intervengono:

Tavoli Tematici