Site: window-left
  • Connect with us:
  • Site: ci
  • Site: twitter
  • Site: facebook
  • Site: linkedin
  • Site: youtube
  • Site: flickr
  • Site: slideshare
  • Site: foursquare
Monica PromontorioElisabetta MaiocchiTommaso SasoAndrea FabrisHelga Niola

8-9 giugno 2022
Roma | Palazzo dell’Informazione
AdnKronos | Streaming TV

Site: warped shadow
Site: window right
Site: dot
Home · 2022 · Programma

Programma

 

Schema Programma Forum Della Comunicazione 2022 - mercoledì 08 giugno

Main Session

MAIN SESSION


🕝 09:00-09:15

Saluti di Apertura


🕝 09:15-10:15

Phygital Talk di Apertura | Employer Branding Day

Perché il Recruiting non può prescindere dall'Employer Branding: acquisire e trattenere talenti nell'attuale contesto di mercato

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) Adnkronos

Intervengono
Alessandro Castelli, Direttore Risorse Umane, Comunicazione, ESG, Assetto Organizzativo, Property e Mobility Management Crédit Agricole Vita
Roberto Colarossi, Senior Sales Director, Italy Indeed
Marina Collautti, Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility Generali Italia
Anna Illiano, Chief Transformation and People Officer, Executive Group Director Magnaghi Aeronautica
Elisabetta Pezzotta, Human Resources Director Sperlari


🕝 10:20-11:05

Phygital Talk | Workplace

Verso il Workplace 4.0: sviluppare e comunicare diversità, inclusione e cultura d'impresa

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) Adnkronos

Intervengono
Marco Antonelli, Head of Human Resources Mediterranean Countries, Africa and Middle East Region - MMEA Allianz Trade
Anna Citarrella, Government Affairs Lead Johnson & Johnson Medical Devices
Claudia Filippone, HR & Communication Chief Officer Rina
Esther Intile, Head of Employer Branding Enel


🕝 11:10-11:30

Keynote Speech | In collaborazione con Indeed

Keynote Speech
Gianluca Bonacchi, Senior Evangelist, Employer Insights Indeed


🕝 11:30-12:15

Employer Branding Square

Conduce
Luca Tamburrino, Global Talent Solutions Indeed


Tavoli Tematici

TAVOLI TEMATICI

Sessione a porte chiuse dedicata unicamente agli speaker che vi prendono parte.


🕝 11:00-12:00

Tavolo Tematico | Driver di Talento

COSA RENDE ATTRATTIVE LE AZIENDE: L'IMPATTO DELLA PANDEMIA SUI DRIVER DEL TALENTO

La pandemia ha sparigliato le carte da molti punti di vista. In particolare, le nuove modalità del lavoro hanno alterato gli orizzonti di "attrattività" delle imprese, modificando le preferenze dei talenti in cerca di lavoro o disposti a cambiarlo per condizioni migliori. Che cosa guida oggi i talenti? Un'azienda orientata alla sostenibilità? Garanzie sul livello di sicurezza? Autonomia nella gestione dell'orario di lavoro? Equilibrio tra lavoro e vita privata? O altro ancora?

Conduce
Romina Zanetel, Country Marketing Senior Specialist, Italy Indeed

Intervengono
Laura Bruno, Direttore Risorse Umane Italia e Malta Sanofi
Marta Capano, Talent Acquisition Lead & Deputy HR Manager, KPMG
Cristina Gobbato, HR Director Continental Italia
Elisabetta Maiocchi, Head of HR SIAE Microelettronica
Alessandro Montanari, Chief People & Culture Officer Miroglio Group
Generoso Perna, Human Resources Director AVR
Federico Scarsi, Head of People Deliveroo
Emanuele Vita, Head of WW Talent & Employer Branding and HRBP Creative, Marketing & Communication Valentino


🕝 12:00-13:00

Tavolo Tematico | Inclusività

L'INCLUSIVITÀ OLTRE GLI SLOGAN: QUALI STRATEGIE COMUNICATIVE?

Inclusività, sostenibilità, diversità e via discorrendo sono termini sulla bocca di tutti, HR e non, dentro e fuori le aziende. Con il rischio concreto di farne degli slogan: messaggi troppo banali, simili gli uni agli altri, che falliscono di conseguenza l'obiettivo di veicolare il reale impegno di un'impresa. O peggio, rischiano di fallire nell'obiettivo di attrarre o trattenere i talenti che hanno a cuore il tema dell'inclusività. Il panel intende esplorare le possibili strategie di comunicazione per una proposta che non sia uno slogan, ma sappia veicolare - soprattutto ai talenti, fuori e dentro la propria azienda - l'impegno etico dell'azienda e l'unicità e peculiarità della sua proposta valoriale in merito all'inclusione.

Conduce
Marina Fantini, Senior Marketing Manager, Italy Indeed

Intervengono
Mario Bassini, HR Corporate Director Askoll Holding
Pietro Brunetti, HR Director Arriva Italia
Antonella Carissimi, Senior HR Business Partner Capgemini Italia
Maurizio Dottino, Corporate Human Resources Director Marcegaglia
Potito Rinaldi, HR Business Partner - Employer Branding Air Liquide
Francesco Rotundo, Group HR Director d'Amico ​Società di Navigazione


Comunicazione Interna

COMUNICAZIONE INTERNA


🕝 14:30-15:00

Phygital Interview | In collaborazione con Microsoft

Connecting in a Hybrid World: come garantire una comunicazione efficace in un contesto ibrido

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) Adnkronos

Intervengono
Luba Manolova, Director, Business Group Lead Microsoft 365 Modern Work & Cybersecurity Microsoft


🕝 15:05-15:25

Innovation Speech | In collaborazione con Compassion Italia Onlus

Garantire l'efficacia comunicativa in contesti globali di povertà estrema. L'esperienza di una Global Charity

Compassion International nasce nel 1952 con la missione di "Liberare i bambini dalla povertà" e, da allora, ha creato oltre 8.000 Centri - di fatto delle Scuole - in 27 Paesi non sviluppati, dove si prende cura attualmente di oltre 2.200.000 bambini e ragazzi, attraverso l'adozione a distanza, il finanziamento di centri per la Maternità e gli studi Universitari. Il modello educativo e formativo, adottato in tutto il mondo, porta ad affrontare una serie di elevate complessità comunicative all'interno dei Centri, nei singoli Paesi, tra il Quartier Generale in USA ed i vari Paesi e tra gli sponsor ed i bambini/ragazzi adottati a distanza. L'analisi e lo studio di questa complessità può arricchire molto le conoscenze e le competenze di chi opera nel mondo della Comunicazione e della Formazione.

Intervengono
Roberto Savini Zangrandi, Board Member Compassion Italia Onlus e Compassion España


🕝 15:30-15:50

Innovation Speech | In collaborazione con Ccelera

Employer Branding: strumenti, strategie e comunicazione per un approccio concreto e olistico

Keynote Speech
Stefano Barbaria, Practice Leader Oblics Vulcano
Francesco Garbellotto, Partner Ccelera


🕝 15:55-16:15

Innovation Speech | In collaborazione con Reelevate

Employee Advocacy: amplificare la comunicazione e attrarre talenti coinvolgendo i propri collaboratori

Keynote Speech
Francesco Berneschi, Business Developer Reelevate_Alpenite


🕝 16:20-17:05

Phygital Talk | Communication & Leadership

Ripensare la leadership nell'era dell'hybrid work: perché la tecnologia non basta


Schema Programma Forum Della Comunicazione 2022 - giovedì 09 giugno

Main Session

MAIN SESSION


🕝 09:05-10:05

Phygital Talk di Apertura | Communication (R)Evolution

La comunicazione oltre la crisi: che cosa abbiamo appreso e quale futuro ci attende

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) Adnkronos

Intervengono
Alessandra Bianco, Corporate Communication Director Lavazza
Giancarlo Boi, Senior Vice President Media Hub Leonardo
Danilo Guenza, Head of International Communication Intesa Sanpaolo
Alessandro Magnoni, Head of Institutional Relations EMEA Marelli
Stefano Spadini, CEO Havas Media Group Italy


🕝 10:10-10:30

Innovation Speech | In collaborazione con Compendium

Keynote Speech
Francesco Mazzo, Imprenditore, Founder & CEO Compendium


🕝 10:35-11:20

Phygital Talk | Sustainability (R)Evolution

La sostenibilità al centro della strategia d'impresa: il ruolo cruciale della comunicazione nei nuovi scenari

Conduce
Adriano Solidoro, Docente in Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano Bicocca

Intervengono
Francesca Baldini, Board Member e Senior Vice President Weber Shandwick
Matteo Colle, Head of External Relations and CSR Cap Holding
Miriam Frigerio, Head of Brand & Communication Sorgenia
Giuseppe Meduri, Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Sostenibilità Alia Servizi Ambientali
Antonio Susta, Head of Communications & CSR Cluster Italy, Tunisia, Algeria Linde


🕝 11:25-11:45

Innovation Speech | In collaborazione con Together

Keynote Speech
Fabio Padoan, Chief Strategy & Creative Officer Together / Equity Partner OneDay Group


🕝 11:50-12:10

Innovation Speech | In collaborazione con Complementi di Business

La complessità nella progettazione digitale

Keynote Speech
Giuseppe Ricciuti, Amministratore Complementi di Business


🕝 12:15-13:00

Phygital Talk | Digital (R)Evolution

Innovazione e tecnologia al servizio della comunicazione: come comprendere i trend del nuovo decennio

Intervengono
Sebastiano Maccarrone, Head of Digital Marketing Engie Italia
Biagio Oppi, Head of Corporate Communication & Media Relations Alfasigma
Alessandro Vanoni, Brand & Communications Leader Italy and Brand Strategy Leader Europe West EY


🕝 13:05-14:35

Business Lunch


🕝 14:35-14:55

Innovation Speech | In collaborazione con Digital Angels

Il big change nel rapporto agenzia-cliente: da collaborazione a partnership di valore

Intervengono
Gabriele Figus, Social Media Manager Digital Angels
Alessia Vitale, Digital Sales Manager Digital Angels


🕝 15:00-16:00

Phygital Talk | Public Affairs (R)Evolution

Le nuove sfide della comunicazione istituzionale e l'impatto del digitale sugli scenari presenti e futuri

Intervengono
Giuseppe Coccon, Founder & Advisory Board Member Future4 Comunicazione
Silvia Cocuzza, Head of Communication, Media and Corporate Relations ITEL-ITELPHARMA Group
Roberto Ferrari, Head of Digital Communication Experience & Strategy Eni
Roberto Minerdo, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer Hyperloop Italia / Presidente Emoby
Monica Promontorio, Vice Presidente SIC - Società Italiana Chimici
Renato Vichi, Group Head Senior Director Institutional Affairs External Communications International Banks Intesa Sanpaolo


🕝 16:05-16:25

Innovation Speech | In collaborazione con Onclusive

5 passaggi chiave per una strategia di comunicazione più efficace

Keynote Speech
Daniela Piccirillo, Service Quality Supervisor Onclusive


🕝 16:30-16:50

Phygital Interview | In collaborazione Weber Shandwick

PNRR: Il nuovo paradigma della collaborazione fra pubblico e privato

Il Piano di ripresa e resilienza non rappresenta soltanto, o semplicemente, una irrinunciabile strumento per la modernizzazione e lo sviluppo economico del Paese. Il PNRR è invece soprattutto una opportunità per ripensare alle modalità di interazione tra pubblico e privato. Nella definizione di nuove forme di collaborazione tra le imprese e le istituzioni le competenze tecnologiche la visione sulla innovazione delle imprese nei diversi settori di riferimento diventa elemento fondamentale ed abilitante per una corretta strategia di sviluppo ed investimenti. Così come le riforme strutturali ( Giustizia, ecc) sono il presupposto imprescindibile per l'applicazione del Piano, la collaborazione virtuosa tra industria e amministrazioni pubbliche saranno il vero fattore determinante per il raggiungimento degli obiettivi che la UE ci chiede. Nell'incontro vogliamo affrontare il tema discutendo con due dei protagonisti di questo processo per cogliere gli elementi significativi e la visione dalle due prospettive, quella dei privati e quella delle imprese.

Conduce
Nicola Di Tullio, Public Affairs Board Director Weber Shandwick


🕝 16:55-17:15

Innovation Speech | In collaborazione con Paprika Software

L'efficienza dell'agenzia passa dal digitale: gestione del rischio operativo a vantaggio del cliente

Intervengono
Elisa Bernasconi, Country Manager Italy Paprika Software
Letizia Giottoli, Chief Operating Officer Connexia


🕝 17:20-17:40

Innovation Speech | In collaborazione con Volocom


🕝 17:45-18:30

Phygital Talk | Marketing (R)Evolution | In collaborazione con Future4 Comunicazione

MARKETING "ADATTATIVO": INTERCETTARE LE ESIGENZE DEL CONSUMATORE IN UN MONDO CHE CAMBIA

Conduce
Massimo Melis, Managing Director Future4 Comunicazione

Intervengono
Vincenzo Giannattasio Dell'Isola, Vice President DePuy Synthes Johnson & Johnson
Silvia Granata, Head of International Marketing Eat Happy Group
Erica Nagel, Chief Marketing & Communication Officer, Responsabile CSR Aon
Chiara Oboe, Head of Marketing & Brand Communication BusForFun.com
Nicola Sivilotti, Responsabile Comunicazione e Marketing Consorzio del prosciutto di San Daniele
Paolo Tedeschi, Head of Communications, Corporate Marketing, Sustainability Canon Italia


Organizzato da:

Main Partner

Indeed
 

Official Partner

Havas Media Group Italy Microsoft
 

Main Media Partner

Adnkronos
 

Content Partner

Weber Shandwick Axerta spa Complementi di Business srl Qualtrics
 

Media Partner

Fasi srl
 

Partner

Digital Angels srl Ccelera Compendium spa Onclusive Paprika Software srl Compassion Italia Onlus e Compassion España Together FMA Hub srl Future4 Comunicazione srl Doxee Reelevate_Alpenite srl
 
Site: dot
Site: dot
 
Site: dot
Site: footer base