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Roberto Savini ZangrandiAlessandra BiancoMario BassiniFabrizio CataldiAlessandro Magnoni

8-9 giugno 2022
Roma | Palazzo dell’Informazione
AdnKronos | Streaming TV

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Home · 2022 · Programma

Programma

 

Schema Programma Forum Della Comunicazione 2022 - martedì 07 giugno

Anteprima Forum Live

ANTEPRIMA FORUM LIVE

Serata di anteprima con Networking Dinner per Speaker e Partner dell'evento, un momento di confronto sulle tematiche che verranno affrontate all'Employer Branding Day e al Digital Communication Day.

La partecipazione è riservata a Speaker e Partner. Per informazioni scrivere ad andrea.giudice@comunicazioneitaliana.it


🕝 20:00-22:00

Anteprima Forum Live


Schema Programma Forum Della Comunicazione 2022 - mercoledì 08 giugno

Employer Branding Day

EMPLOYER BRANDING DAY

Per seguire il Live Streaming dell'evento collegarsi su www.comunicazioneitaliana.tv

L'Employer Branding Day è l'evento dedicato ai temi del recruiting marketing e della cultura d'impresa, organizzato in collaborazione con Indeed.

Una mattinata dedicata a interventi di Phygital Talk a cui parteciperanno Opinion Leader, manager di grandi aziende e rappresentanti del mondo istituzionale che si confronteranno sul presente e sul futuro dell’employer branding e della digital transformation.

Il pomeriggio ospiterà invece sessioni di approfondimento dedicate al tema della comunicazione interna correlati all'employer branding.

L'evento si svolgerà presso il Palazzo dell'Informazione Adnkronos, in Piazza Mastai 9, Roma.

Per confermare la partecipazione in presenza cliccare sul seguente link: https://forms.gle/tUwzk4kaapazc9N97

Per seguire il Live Streaming dell'evento collegarsi a partire dalle ore 09:15 su www.comunicazioneitaliana.tv


🕝 09:00-09:15

Saluti di Apertura


🕝 09:15-10:15

Phygital Talk di Apertura | Employer Branding Day

Perché il Recruiting non può prescindere dall'Employer Branding: acquisire e trattenere talenti nell'attuale contesto di mercato

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) Adnkronos

Intervengono
Alessandro Castelli, Direttore Risorse Umane, Comunicazione, ESG, Assetto Organizzativo, Property e Mobility Management Crédit Agricole Vita
Roberto Colarossi, Senior Sales Director, Italy Indeed
Marina Collautti, Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility Generali Italia
Anna Illiano, Chief Transformation and People Officer, Executive Group Director Magnaghi Aeronautica
Elisabetta Pezzotta, Human Resources Director Sperlari


🕝 10:20-11:05

Phygital Talk | Workplace

VERSO IL WORKPLACE 4.0: SVILUPPARE E COMUNICARE DIVERSITÀ, INCLUSIONE E CULTURA D'IMPRESA

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) Adnkronos

Intervengono
Marco Antonelli, Head of Human Resources Mediterranean Countries, Africa and Middle East Region - MMEA Allianz Trade
Anna Citarrella, Government Affairs Lead Johnson & Johnson Medical Devices
Claudia Filippone, HR & Communication Chief Officer Rina
Esther Intile, Head of Employer Branding Enel


🕝 11:10-11:30

Keynote Speech | In collaborazione con Indeed

Comprendere l'Employer Branding oggi

Keynote Speech
Gianluca Bonacchi, Senior Evangelist, Employer Insights Indeed


🕝 11:30-12:15

Employer Branding Square

La sessione Employer Branding Square ti permetterà al pubblico (sia in presenza che da remoto) di entrare in contatto diretto con Indeed, Main Partner dell'evento, per un approfondimento sui temi dell'Employer Branding. Tramite l'opzione apposita sarà possibile porre domande che riceveranno una risposta in tempo reale . In caso di più di 10 domande contemporanee, creeremo una lista di attesa di pochi minuti per consentire a ciascuno di poter si confrontare con il dott. Bonacchi. Per coloro che desiderino contattare indeed per un approfondimento al di fuori del contesto di questa sessione, è possibile fin da ora inviare una mail all'indirizzo mfantini@indeed.com.

Conduce
Gianluca Bonacchi, Senior Evangelist, Employer Insights Indeed


🕝 12:20-14:30

Business Lunch


🕝 14:30

Inizio Sessioni Pomeridiane

FORUM COMUNICAZIONE INTERNA 2022

Prima parte del Forum della Comunicazione 2022, con focus sulla Comunicazione Interna.


🕝 14:30-15:00

Phygital Interview | In collaborazione con Microsoft

CONNECTING IN A HYBRID WORLD: COME GARANTIRE UNA COMUNICAZIONE EFFICACE IN UN CONTESTO IBRIDO

Intervista di approfondimento in location.

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) Adnkronos

Intervengono
Luba Manolova, Director, Business Group Lead Microsoft 365 Modern Work & Cybersecurity Microsoft


🕝 15:05-15:25

Innovation Speech | In collaborazione con Compassion Italia Onlus

GARANTIRE L'EFFICACIA COMUNICATIVA IN CONTESTI GLOBALI DI POVERTÀ ESTREMA. L'ESPERIENZA DI UNA GLOBAL CHARITY

Compassion International nasce nel 1952 con la missione di "Liberare i bambini dalla povertà" e, da allora, ha creato oltre 8.000 Centri - di fatto delle Scuole - in 27 Paesi non sviluppati, dove si prende cura attualmente di oltre 2.200.000 bambini e ragazzi, attraverso l'adozione a distanza, il finanziamento di centri per la Maternità e gli studi Universitari. Il modello educativo e formativo, adottato in tutto il mondo, porta ad affrontare una serie di elevate complessità comunicative all'interno dei Centri, nei singoli Paesi, tra il Quartier Generale in USA ed i vari Paesi e tra gli sponsor ed i bambini/ragazzi adottati a distanza. L'analisi e lo studio di questa complessità può arricchire molto le conoscenze e le competenze di chi opera nel mondo della Comunicazione e della Formazione.

Keynote Speech
Roberto Savini Zangrandi, Board Member Compassion Italia Onlus e Compassion España


🕝 15:30-15:50

Innovation Speech | In collaborazione con Ccelera

EMPLOYER BRANDING: STRUMENTI, STRATEGIE E COMUNICAZIONE PER UN APPROCCIO CONCRETO E OLISTICO

Cosa significa applicare una visione olistica nell'Employer Branding? Costruire un percorso coerente e consistente lungo tutto il ciclo di vita dell'Employee Experience, rafforzando allo stesso tempo autorevolezza e credibilità del brand. Nella sessione verranno esplorati i tre pillars che abilitano la trasformazione digitale in quest'ambito: strategia, comunicazione e strumenti tecnologici. Il governo di tutti questi elementi permette di mettere a terra una Engagement Strategy consistente e in grado di garantire la competitività del business. Ccelera, Oblics e Vulcano sono realtà che gestiscono progetti innovativi ad alto contenuto tecnologico negli ambiti People, Customer ed Entreprise, nella consulenza strategica riferita a questi contesti e nella comunicazione creativa multicanale.

Keynote Speech
Stefano Barbaria, Practice Leader Oblics Vulcano
Simone Capoferri, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Corporate GEWISS
Francesco Garbellotto, Partner Ccelera


🕝 15:55-16:15

Innovation Speech | In collaborazione con Reelevate

EMPLOYEE ADVOCACY: AMPLIFICARE LA COMUNICAZIONE E ATTRARRE TALENTI COINVOLGENDO I PROPRI COLLABORATORI

L'Employee Advocacy è il sostegno della cultura aziendale e della comunicazione tramite il coinvolgimento dei propri collaboratori espressa al massimo dei suoi livelli. Non è la semplice promozione del brand da parte dei dipendenti. Il potere di amplificazione delle persone e dei propri profili social ha oggi un impatto straordinario, soprattutto per il tema dell'attrazione dei talenti. Nella sessione verranno affrontati i 5 pilastri dell'Employee Advocacy ed esplorati gli strumenti, i vantaggi e i contenuti da potenziare per raggiungere gli obiettivi strategici del business.

Keynote Speech
Francesco Berneschi, Business Developer Reelevate_Alpenite
Emanuele Mazzuca, Sr. Solutions Consultant Hootsuite
Valentina Minetti, Social Media e Content Manager Trenord Trenord


Tavoli Tematici

TAVOLI TEMATICI

Sessione a porte chiuse dedicata unicamente agli speaker che vi prendono parte.


🕝 11:00-12:00

Tavolo Tematico | Driver di Talento

COSA RENDE ATTRATTIVE LE AZIENDE: L'IMPATTO DELLA PANDEMIA SUI DRIVER DEL TALENTO

La pandemia ha sparigliato le carte da molti punti di vista. In particolare, le nuove modalità del lavoro hanno alterato gli orizzonti di "attrattività" delle imprese, modificando le preferenze dei talenti in cerca di lavoro o disposti a cambiarlo per condizioni migliori. Che cosa guida oggi i talenti? Un'azienda orientata alla sostenibilità? Garanzie sul livello di sicurezza? Autonomia nella gestione dell'orario di lavoro? Equilibrio tra lavoro e vita privata? O altro ancora?

Conduce
Romina Zanetel, Country Marketing Senior Specialist, Italy Indeed

Intervengono
Laura Bruno, Direttore Risorse Umane Italia e Malta Sanofi
Marta Capano, Talent Acquisition Lead & Deputy HR Manager, KPMG
Cristina Gobbato, HR Director Continental Italia
Alessandra La Fortezza, Head of Human Resources, Italy Ceres Italia
Elisabetta Maiocchi, Head of HR SIAE Microelettronica
Alessandro Montanari, Chief People & Culture Officer Miroglio Group
Federico Scarsi, Head of People Deliveroo
Emanuele Vita, Head of WW Talent & Employer Branding and HRBP Creative, Marketing & Communication Valentino


🕝 12:00-13:00

Tavolo Tematico | Inclusività

L'INCLUSIVITÀ OLTRE GLI SLOGAN: QUALI STRATEGIE COMUNICATIVE?

Inclusività, sostenibilità, diversità e via discorrendo sono termini sulla bocca di tutti, HR e non, dentro e fuori le aziende. Con il rischio concreto di farne degli slogan: messaggi troppo banali, simili gli uni agli altri, che falliscono di conseguenza l'obiettivo di veicolare il reale impegno di un'impresa. O peggio, rischiano di fallire nell'obiettivo di attrarre o trattenere i talenti che hanno a cuore il tema dell'inclusività. Il panel intende esplorare le possibili strategie di comunicazione per una proposta che non sia uno slogan, ma sappia veicolare - soprattutto ai talenti, fuori e dentro la propria azienda - l'impegno etico dell'azienda e l'unicità e peculiarità della sua proposta valoriale in merito all'inclusione.

Conduce
Marina Fantini, Senior Marketing Manager, Italy Indeed

Intervengono
Mario Bassini, HR Corporate Director Askoll Holding
Pietro Brunetti, HR Director Arriva Italia
Antonella Carissimi, Senior HR Business Partner Capgemini Italia
Maurizio Dottino, Corporate Human Resources Director Marcegaglia
Potito Rinaldi, HR Business Partner - Employer Branding Air Liquide
Francesco Rotundo, Group HR Director d'Amico ​Società di Navigazione


Schema Programma Forum Della Comunicazione 2022 - giovedì 09 giugno

Main Session

MAIN SESSION

Per seguire il Live Streaming dell'evento collegarsi su www.comunicazioneitaliana.tv

Il Digital Communication Day è la giornata del Forum Comunicazione dedicata ai temi della comunicazione e del marketing.

Una giornata dedicata a sessioni Phygital Talk alle quali parteciperanno Direttori Comunicazione e Marketing, Public Affairs e CSR, e Opinion Leader che si confronteranno sul presente e sul futuro della comunicazione d'impresa, della comunicazione istituzionale, del marketing e della digital transformation, che si alterneranno a sessioni Innovation Speech dedicate ad alcune delle best practice B2B richieste negli attuali scenari.
L'evento si svolgerà presso il Palazzo dell'Informazione Adnkronos, in Piazza Mastai 9, Roma.

Per confermare la partecipazione in presenza cliccare sul seguente link: https://forms.gle/tUwzk4kaapazc9N97

Per seguire il Live Streaming dell'evento collegarsi a partire dalle ore 09:05 su www.comunicazioneitaliana.tv


🕝 09:05-10:05

Phygital Talk di Apertura | Communication (R)Evolution

La comunicazione oltre la crisi: che cosa abbiamo appreso e quale futuro ci attende

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) Adnkronos

Intervengono
Alessandra Bianco, Corporate Communication Director Lavazza
Giancarlo Boi, Senior Vice President Media Hub Leonardo
Danilo Guenza, Head of International Communication Intesa Sanpaolo
Alessandro Magnoni, Head of Institutional Relations EMEA Marelli
Stefano Spadini, CEO Havas Media Group Italy


🕝 10:10-10:30

Keynote Speech | In collaborazione con Qualtrics

Human to human marketing: come creare relazioni durevoli con i propri clienti

Keynote Speech
Raffaele Falcone, Country Leader Qualtrics


🕝 10:35-11:20

Phygital Talk | Sustainability (R)Evolution

La sostenibilità al centro della strategia d'impresa: il ruolo cruciale della comunicazione nei nuovi scenari

Conduce
Adriano Solidoro, Docente in Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano Bicocca

Intervengono
Francesca Baldini, Board Member e Senior Vice President Weber Shandwick
Matteo Colle, Head of External Relations and CSR Cap Holding
Miriam Frigerio, Head of Brand & Communication Sorgenia
Giuseppe Meduri, Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Sostenibilità Alia Servizi Ambientali
Antonio Susta, Head of Communications & CSR Cluster Italy, Tunisia, Algeria Linde


🕝 11:25-11:45

Innovation Speech | In collaborazione con Together

CI VUOLE CORAGGIO: LA COMUNICAZIONE DEL BRAND "CONTROL" E IL POTERE DELLA TOGETHERNESS

Oggi più che mai i brand hanno una responsabilità verso le persone a cui si rivolgono, ma soprattutto la possibilità di generare un impatto positivo nella loro vita. Come fare quando si entra in una sfera così intima come il sesso e il rapporto che abbiamo con il piacere? In che modo un brand può essere davvero utile? Cercheremo le risposte ripercorrendo la comunicazione di Control dell'ultimo anno, ma esploreremo anche il dietro le quinte delle campagne: l'approccio dell'agenzia, il coraggio del cliente, la loro relazione e l'importanza di condividere gli stessi valori.

Keynote Speech
Fabio Padoan, Co-Founder, CSO & CCO Together / Equity Partner OneDay


🕝 11:50-12:10

Innovation Speech | In collaborazione con Complementi di Business

La complessità nella progettazione digitale

Keynote Speech
Giuseppe Ricciuti, Amministratore Complementi di Business


🕝 12:15-13:00

Phygital Talk | Digital (R)Evolution

Innovazione e tecnologia al servizio della comunicazione: come comprendere i trend del nuovo decennio

Conduce
Luca Bassetto, CEO FMA Hub

Intervengono
Valeria Cavallo, Marketing & Communication Specialist Deloitte Legal
Andrea Gallo, Direttore FASI.biz EU Media
Sebastiano Maccarrone, Head of Digital Marketing Engie Italia
Biagio Oppi, Head of Corporate Communication & Media Relations Alfasigma
Alessandro Vanoni, Brand & Communications Leader Italy and Brand Strategy Leader Europe West EY


🕝 13:00-14:30

Business Lunch


🕝 14:30-14:50

Innovation Speech | In collaborazione con Digital Angels

Il big change nel rapporto agenzia-cliente: da collaborazione a partnership di valore

Intervengono
Gabriele Figus, Social Media Manager Digital Angels
Alessia Vitale, Digital Sales Manager Digital Angels


🕝 14:55-15:55

Phygital Talk | Public Affairs (R)Evolution

Le nuove sfide della comunicazione istituzionale e l'impatto del digitale sugli scenari presenti e futuri

Conduce
Tommaso Saso, Professore, Direttore Marketing e Relazioni Esterne, Docente di Marketing e Organizzazione Aziendale Università Degli Studi Guglielmo Marconi

Intervengono
Giuseppe Coccon, Senior Advisor Comunicazione e Public Affairs - Founder & Advisory Board Member Future 4 Comunicazione Future4 Comunicazione
Silvia Cocuzza, Head of Communication, Media and Corporate Relations ITEL-ITELPHARMA Group
Roberto Ferrari, Head of Digital Communication Experience & Strategy Eni
Roberto Minerdo, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer Hyperloop Italia / Presidente Emoby
Monica Promontorio, Vice Presidente SIC - Società Italiana Chimici
Renato Vichi, Group Head Senior Director Institutional Affairs External Communications International Banks Intesa Sanpaolo


🕝 16:00-16:20

Innovation Speech | In collaborazione con Onclusive

5 passaggi chiave per una strategia di comunicazione più efficace

Keynote Speech
Daniela Piccirillo, Service Quality Supervisor Onclusive


🕝 16:25-16:55

Phygital Interview | In collaborazione Weber Shandwick

PNRR: Il nuovo paradigma della collaborazione fra pubblico e privato

Il Piano di ripresa e resilienza non rappresenta soltanto, o semplicemente, una irrinunciabile strumento per la modernizzazione e lo sviluppo economico del Paese. Il PNRR è invece soprattutto una opportunità per ripensare alle modalità di interazione tra pubblico e privato. Nella definizione di nuove forme di collaborazione tra le imprese e le istituzioni le competenze tecnologiche la visione sulla innovazione delle imprese nei diversi settori di riferimento diventa elemento fondamentale ed abilitante per una corretta strategia di sviluppo ed investimenti. Così come le riforme strutturali (giustizia, ecc.) sono il presupposto imprescindibile per l'applicazione del Piano, la collaborazione virtuosa tra industria e amministrazioni pubbliche saranno il vero fattore determinante per il raggiungimento degli obiettivi che la UE ci chiede. Nell'incontro vogliamo affrontare il tema discutendo con due dei protagonisti di questo processo per cogliere gli elementi significativi e la visione dalle due prospettive, quella dei privati e quella delle imprese.

Conduce
Nicola Di Tullio, Public Affairs Board Director Weber Shandwick

Intervengono
Alessandra Santacroce, Direttore Relazioni Istituzionali IBM Italia


🕝 17:00-17:20

Innovation Speech | In collaborazione con Paprika Software

L'efficienza dell'agenzia passa dal digitale: gestione del rischio operativo a vantaggio del cliente

Il rischio operativo di perdite a fronte di inefficienze dei processi interni, delle risorse umane o dei sistemi tecnologici rappresenta una minaccia per l'Agenzia e per il Cliente. L'Agenzia soffre la perdita e il Cliente subisce cali di qualità e aspettative di consegna disattese. Impariamo a studiare, monitorare e prevenire il rischio operativo grazie alle best practice verticali del settore della comunicazione. Affrontano il tema due speaker d'eccezione che da decenni gestiscono con successo l'efficienza operativa da un punto di vista l'uno di consulenza di settore e l'altro di applicazione diretta.

Intervengono
Elisa Bernasconi, Country Manager Italy Paprika Software
Letizia Giottoli, Chief Operating Officer Connexia


🕝 17:25-17:45

Innovation Speech | In collaborazione con Volocom

Tecnologie per il monitoraggio della diffusione nei media

Keynote Speech
Emilio Colaianni, Direttore Commerciale Volocom


🕝 17:50-18:35

Phygital Talk | Marketing (R)Evolution | In collaborazione con Future4 Comunicazione

MARKETING "ADATTATIVO": INTERCETTARE LE ESIGENZE DEL CONSUMATORE IN UN MONDO CHE CAMBIA

Conduce
Massimo Melis, Managing Director Future4 Comunicazione

Intervengono
Vincenzo Giannattasio Dell'Isola, Vice President DePuy Synthes Johnson & Johnson
Silvia Granata, Head of International Marketing Eat Happy Group
Erica Nagel, Chief Marketing & Communication Officer, Responsabile CSR Aon
Chiara Oboe, Head of Marketing & Brand Communication BusForFun.com
Nicola Sivilotti, Responsabile Comunicazione e Marketing Consorzio del prosciutto di San Daniele
Paolo Tedeschi, Head of Communications, Corporate Marketing, Sustainability Canon Italia


Organizzato da:

Main Partner

Indeed
 

Official Partner

Eni spa Volocom Havas Media Group Italy Microsoft
 

Main Media Partner

Adnkronos
 

Content Partner

Complementi di Business srl Weber Shandwick Qualtrics Axerta spa
 

Partner

Reelevate_Alpenite srl Digital Angels srl Future4 Comunicazione srl Ccelera Doxee Onclusive FMA Hub srl Together Compendium spa RINA spa Paprika Software srl Compassion Italia Onlus e Compassion España
 
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