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Marco Antonelli
Head of Human Resources Mediterranean Countries, Africa and Middle East Region - MMEA / Allianz Trade
Marco Antonelli, laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma, avvocato, è entrato a far parte di Euler Hermes Italia nel 2007, prima Compagnia d'assicurazione crediti commerciali, oggi ALLIANZ Trade, in qualità di Direttore Risorse Umane e Affari Generali e Membro del Comitato di Direzione. Da gennaio 2010 è Direttore Risorse Umane per l'area dei Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente. Nelle sue precedenti esperienze lavorative, Marco Antonelli ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità nella Direzione Risorse Umane in Bristol - Myers Squibb, Azienda farmaceutica multinazionale, fino a diventare Direttore Risorse Umane per l'Italia e l'Europa nell'ambito della divisione industriale. Durante questi anni Marco ha avuto l'opportunità di lavorare sia in contesti organizzativi in rapida crescita, come in altri caratterizzati da forti esigenze di ridimensionamento, specializzandosi a gestire con successo sia problemi di Employee Relation che di talent scouting and development in diversi paesi europei, Africa e Medio Oriente.
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Francesca Baldini
Board Member e Senior Vice President / Weber Shandwick
Francesca è Board Member e Senior Vice President in Weber Shandwick Italia, tra le agenzie leader nel mercato della comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche. Responsabile delle attività di consulenza corporate, finanziaria e tech. Francesca è entrata in Weber Shandwick nell'anno 2000, dopo esperienze nell'ambito della produzione di servizi editoriali e all'interno di due istituti finanziari, a Dublino (Citibank) e a Milano (ex Gruppo BPCI). Da oltre 25 anni nell'ambito della consulenza di comunicazione con focus su programmi di corporate reputation e social impact, ingaggio di stakeholder istituzionali, posizionamento Ceo, corporate digital strategy, eventi e iniziative rivolte al mondo business e finanziario, issue/crisis management. Vanta una solida esperienza nello sviluppo di campagne di comunicazione e ingaggio di stakeholder istituzionali per organizzazioni ed enti pubblici e nelle attività finalizzate alla valorizzazione dell'innovazione e dell'impegno delle imprese nelle direzioni previste dall'Agenda ONU 2030. Francesca è infine referente per la collaborazione con i team specializzati in area corporate degli uffici del network Weber Shandwick a livello internazionale. Laureata in Economia Politica all'Università Bocconi nel 1991, con un back-ground in Scienze Sociali (Università Statale di Milano, 2006-2009), ha compiuto un percorso di formazione di un anno nelle principali capitali europee organizzato dalla Future Leaders Academy di Weber Shandwick (2012).
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Stefano Barbaria
Practice Leader Oblics / Vulcano srl
Stefano Barbaria è Practice Leader in Oblic del gruppo Arsenalia che si occupa di attività di consulenza in ambito change management ed adoption. Entrato a far parte del gruppo nel 2021, dopo esperienze nell'ambito della vendita di soluzioni in cloud. Da oltre 25 anni nell'ambito della consulenza attenzione per le soluzioni dedicate al mondo HR (LinkedIn, Oracle, icims, SAP) , ingaggio di stakeholder istituzionali, posizionamento Ceo, corporate HR, Talent & Acquisition, Employer Branding e digital strategy. Vanta una solida esperienza nello sviluppo di progetti per la gestione dei processi relativi alle persone, progetti di comunicazione interna ed employer branding. Stefano è infine professore associato per il corso di Digital HR & Organization presso l'Università Ca' Foscari.
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Luca Bassetto
CEO / FMA Hub srl
Laureato in Economia e Commercio, inizia la sua carriera a Milano nel mondo della consulenza, ma subito si fa affascinare dalla comunicazione. Segue un Master in Comunicazione d'impresa a Roma e si trasferisce di nuovo a Milano per la sua prima stabile collaborazione in una Agenzia di Promozione EVOLUZIONE. Partecipa ad un corso di perfezionamento alla Bocconi sulle "Sales Promotion". L'esperienza del mondo delle promozioni si interseca con quella degli eventi e di lì a poco si trasferisce in FMA come Account. I primi successi professionali sono il lancio del Gillette Toiletries con cui riceve il primo riconoscimento Nazionale. L'anno dopo viene incaricato dell'apertura della sede romana di Fma. Oltre alla formazione del Team si occupa del new business. Ottiene il primo riconoscimento internazionale con l'attività "TIM on your Road". Nel 2016 diventa CEO del Gruppo FMA. Nel 2018 si occupa dell'Unveil mondiale della Ferrari SF70H. Altre acquisizioni importanti sono Renault, Mercedes e Fiat con cui colleziona altrettanti riconoscimenti. Nel 2018 fonda FMA Hub di cui è Presidente e amministratore delegato. Collabora attivamente con l'università di Cassino, appassionato di Moto, si diletta nell'organizzazione di Raduni e corse motociclistiche.
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Gli eventi come strumento di marketing e di comunicazione
Mario Bassini
HR Corporate Director / Askoll Holding srl
Laureato in Economia e Commercio, da oltre un quarto di secolo si occupa di persone all'interno di organizzazioni complesse e diversissime tra loro: Iveco, A2A, Lucchini Siderurgica, AVE Interruttori, Actv, Askoll; di quest'ultima è attualmente Corporate HR Director. Questo gli ha permesso di maturare un'esperienza completa e rotonda, su tutte le principali aree tematiche di moderne e composite direzioni risorse umane, di livello nazionale e internazionale, imprenditoriale e pubblico. Ha avuto la possibilità di raccontare la propria esperienza in diverse pubblicazioni, tra cui "Persone e cambiamento nel trasporto pubblico locale" (Marsilio) "Il valore della crescita" (ETAS), "Oltre le competenze" (F. Angeli), "Ma che freddo fa" (F. Angeli).
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Come riorganizzarsi?
Elisa Bernasconi
Country Manager Italy / Paprika Software srl
Elisa Bernasconi dal 2013 guida la crescita e stabilizzazione di Paprika Software srl in Italia nel ruolo di County Manager. Laureata con lode a Milano Elisa Bernasconi ha conseguito un primo Master in Gestione di Impresa a Barcellona e un secondo Master in Strategie di Marketing Internazionale a Londra. Nel suo ruolo si dedica verticalmente alla digitalizzazione e all'ottimizzazione procedurale interna di agenzie di comunicazione a garanzia di una loro costante crescita.
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Francesco Berneschi
Business Developer / Reelevate_Alpenite srl
Francesco Berneschi ha iniziato la sua carriera nel 2006 nel dipartimento di retail marketing di Nike Italy. Nel 2011 è diventato direttore marketing di UniversoSport. Nel marzo 2017 si è trasferito a Bolzano per assumere il ruolo di direttore marketing (focus su CRM, App, Chatbot, Social, e-Commerce) presso Sportler. Dal 2021 fa parte di Arsenalia GmbH, dove è responsabile del marketing digitale e della strategia aziendale della società di consulenza Reelevate.
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Alessandra Bianco
Corporate Communication Director / Lavazza spa
Corporate Communication Director Lavazza Group, Alessandra Bianco è responsabile della strategia globale di comunicazione istituzionale, delle Media Relations, del Corporate Digital&Content e dei progetti culturali, corporate e di heritage del Gruppo. Dal 2018 è Amministratore Unico della Lavazza Eventi srl, che si occupa della gestione del Museo Lavazza e dell'area eventi presso La Centrale, all'interno dell'Headquarter Nuvola Lavazza. Laureata con lode all'Università di Torino in Lettere Moderne, ha conseguito un Master in Comunicazione d'Azienda presso Upa-Università Ca' Foscari di Venezia. È specializzata in strategie di comunicazione e ha costruito, attraverso la voce degli azionisti e dei top manager, la corporate reputation del Gruppo Lavazza a livello globale.
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Giancarlo Boi
Senior Vice President Media Hub / Leonardo spa
Responsabile del Media Hub - stampa, social e Web - che presidia il sistema dei Media on e off line, nazionali ed internazionali, sia generalisti che di settore, in coerenza con gli indirizzi strategici, il posizionamento corporate e gli obiettivi di business, al fine di massimizzare la reputazione aziendale presso tutti gli Stakeholder media. L'Unità Operativa opera in coordinamento con le omologhe unità di Leonardo DRS negli Stati Uniti e Leonardo MW Ltd in Inghilterra. In stretto coordinamento con l'Investors Relations e in raccordo con le altre unità aziendali competenti.
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Gianluca Bonacchi
Senior Talent Strategy Advisor / Indeed
Mi occupo di unire l'analisi dei trend dell'industria con quella dei dati della nostra piattaforma per raccontare la storia di Indeed. Aiuto le aziende ad ottimizzare i loro processi di recruitment e ad assumere i talenti di cui hanno bisogno per crescere il loro business. In precedenza ho lavorato nel settore videogiochi gestendo un team responsabile per il marketing e le comunicazioni con i giocatori europei di League of Legends, il gioco per PC con più utenti al mondo.
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Pietro Brunetti
Chief Corporate Affairs & People Officer / Arriva Italia srl
Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano; Master in HR presso la Bocconi ha iniziato la sua carriera in Siemens nel 1990 come Responsabile delle Relazioni Sindacali per poi approdare in Italtel come Responsabile delle Relazioni Industriali del Gruppo. Successivamente è diventato Capo del Personale presso la Holcim Cementeria di Merone e nel 2002 Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Finmatica. In ATM dal 2004 è oggi Direttore Risorse Umane e Organizzazione.
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Laura Bruno
Direttore Risorse Umane Italia e Malta / Sanofi srl
Laura Bruno è Direttore Risorse Umane di Sanofi Italia dal 2010. Dal 2014 è anche entrata a far parte del CdA della Società. Ha un ruolo attivo nelle principali associazioni di categoria del settore quali Farmindustria, l'Associazione delle imprese del farmaco, e Federchimica, la Federazione nazionale delle industrie chimiche, dove fa parte dei gruppi di lavoro Risorse umane, e nell'American Chamber of Commerce in Italy. Da aprile 2016 è consigliere Bocconi Association per Career Advise. Convinta sostenitrice della leadership femminile, aderisce da alcuni anni a Valore D, la prima associazione di grandi imprese creata in Italia a questo scopo. In giugno 2016 è stata eletta nel board dell'Associazione come Consigliere e rappresentante di Sanofi. Ha inoltre partecipato a In the Boardroom, un innovativo programma di formazione di Valore D, dedicato alle donne nei consigli di amministrazione. Sposata con una figlia, Laura Bruno è laureata in Economia presso l'Università Bocconi di Milano con specializzazione in organizzazione aziendale. Prima dell'ingresso in Sanofi, ha maturato significative esperienze nell'area delle risorse umane in contesti nazionali e internazionali e con crescenti responsabilità in importanti aziende come Bracco, Amgen e Hewlett Packard. Significativa l'esperienza professionale in Amgen, dove Laura Bruno ha ricoperto il ruolo di Direttore Risorse Umane sia per l'Italia sia per l'area Sud Europa e Paesi Emergenti.
Marta Capano
Talent Acquisition Lead & Deputy HR Manager, / KPMG spa
Simone Capoferri
Direttore Risorse Umane e Organizzazione Corporate / GEWISS spa
Simone Capoferri, laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, è entrato a far parte di Gewiss nel 2020, in qualità di Corporate Chief HR & Organization Officier. Nella sua precedente esperienza lavorativa, Simone ha operato per più di 10 anni all'interno di Honeywell, multinzionale americana attiva in diversi settori tecnologici, per la quale ha ricoperto incarichi di responsabilità crescente come HR Business Partner per l'area EMEA, fino a diventare HR Director per il Middle East, Turchia e Africa, basato a Dubai. Durante questi anni, e soprattutto ora in Gewiss, Simone ha avuto l'opportunità di lavorare in contesti organizzativi in rapida crescita, per i quali ha supportato percorsi di Organizational Developmenent, Change Management and Talent Attraction. In precedenza ha lavorato nel gruppo farmaceutico A. Menarini e in Beta Utensili, sempre all'interno della funzione HR.
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Antonella Carissimi
Senior HR Business Partner / Capgemini Italia spa
Alessandro Castelli
Direttore Risorse Umane, Comunicazione, ESG, Assetto Organizzativo, Property e Mobility Management / Crédit Agricole Vita e Assicurazioni
Nominato Direttore HR, Comunicazione, Assetto organizzativo, ESG, Property e Mobility Management proprio a marzo 2020. La sua carriera è ricca di esperienza in ruoli e contesti diversi, dalla consulenza sino al settore finanziario-assicurativo. Direttore HR dal 2020, si dedica in maniera innovativa alla gestione delle #risorseumane, che rappresentano la sua vera vocazione. Vive a Varese. Padre di una bambina di 6 anni. La sua caratteristica principale è la dinamicità; sportivo (ex giocatore di basket), è un vero appassionato di motori e orologi. L'attenzione ai dettagli è importante: ogni ingranaggio deve saper incastrarsi a regola d'arte! Crede che per dirigere un Team siano fondamentali capacità di leadership, organizzazione e resilienza. Il leader del futuro è chiamato ad affrontare sfide diverse, mettendosi alla prova ogni giorno, ed imparando anche dai propri errori.
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Fabrizio Cataldi
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.
Valeria Cavallo
Marketing & Communication Specialist / Deloitte Legal
Marketing & Communication Specialist in Delotte Legal Italy: ha fatto del legal marketing una professione e una missione collaborando come relatrice con diverse organizzazioni ICC, AIDC, MOPI ed è docente alla Business School Sole24ore in tema di Crisis Communication e Legal Marketing. Prima di questa esperienza ha lavorato in Giovanardi Studio Legale, uno studio boutique italiano, dopo essere cresciuta lavorativamente in ambito farmaceutico in due multinazionali come Pfizer e Eli Lilly passando dalle vendite al marketing.
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Giuseppe Coccon
Senior Advisor Comunicazione e Public Affairs - Founder & Advisory Board Member Future 4 Comunicazione / Future4 Comunicazione srl
Laurea in giurisprudenza e una lunga esperienza al Corrriere della Sera e Il Giornale. Un percorso professionale sviluppato in seguito nelle relazioni pubbliche, nella comunicazione Istituzionale e Corporate, nella comunicazione finanziaria e nella gestione delle crisi, come responsabile dell'ufficio stampa di Federchimica Confindustria, Direttore Comunicazione di Barilla, Esselunga e Poste Italiane. Oggi, dopo esserne stato Direttore per diversi anni, è Advisor per la Comunicazione di Avio SpA.
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Silvia Cocuzza
Head of Communication, Media and Corporate Relations / ITEL-ITELPHARMA Group srl
Attualmente ricopre il ruolo di Head of Communications, Media & Corporate Relations presso il gruppo healthcare e farmaceutico ITEL. Giornalista professionista, redattrice di diverse testate giornalistiche televisive ed alcuni dei maggiori quotidiani nazionali. Ha maturato lunga esperienza in Uffici stampa e Rapporti con i media, specializzandosi con elevate responsabilità nella Comunicazione istituzionale ed in particolare nelle Relazioni esterne e nei Public Affairs ai più alti livelli, in ambito parlamentare tra Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, sino alla nomina in qualità di Ufficio stampa del Ministro presso il Ministero delle Politiche Alimentari e del Turismo. Tra un'esperienza di governo e l'altra, segue l'attività di Consulenza strategica, Lobbying e Stakeholders engagement per conto delle più importanti e note agenzie di Comunicazione e Relazioni in Italia, sviluppando e coordinando progetti di Comunicazione integrata, Corporate identity, Branding, Corporate Social Responsability, Comunicazione digitale multichannel, online PR, Copy writing affiancando clienti nazionali e compagnie multinazionali fra le più note al mondo.
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Emilio Colaianni
Direttore Commerciale / Volocom
Emilio Colaianni, laureato in Economia e Commercio ha iniziato la sua carriera in una nota software house di origine angloamericana quotata in borsa e operante nel settore del Knowledge management e della gestione delle informazioni. Ha poi proseguito il suo percorso professionale in altre multinazionali del settore informatico nonché in ambito finance. Nel suo portafoglio clienti, allora come oggi, spiccano i nomi dei più grandi gruppi Corporate del settore Finance, Energy, Oil&Gas di cui è esperto conoscitore. Entra in Volocom nel 2002 su volontà dell'amministratore unico Valerio Bergamaschi e diviene il primo dipendente e commerciale dell'azienda. Dopo una carriera di successi professionali viene promosso a Direttore Vendite e oggi a Direttore Commerciale.
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Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility / Generali Italia spa
Marina Collautti è laureata all'Università di Trieste ed ha studiato in Italia ed all'estero. Ha sviluppato il percorso professionale in Generali nell'ambito della Direzione HR, con ruoli di responsabilità diversificati anche in contesti internazionali. Attualmente è Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility per le società del Gruppo Generali in Italia.
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L'anti-fragilità come risposta all'incertezza
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Head of External Relations and CSR / Cap Holding
Classe '75 e cresciuto a pane e Bim Bum Bam, ben presto passa ai pensatori tedeschi e si guadagna una Laurea in Filosofia. Milanese di nascita e romagnolo di adozione, è spesso in transito tra Rimini, Roma e Milano dove vive e lavora. Da quasi 20 anni si occupa di comunicazione e public affairs, cercando di fare del suo meglio per fare sì che cittadini, aziende e istituzioni dialoghino tra loro con soddisfazione di tutti. Scrive, insegna e non tifa per nessuno, nemmeno in politica.
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Nicola Di Tullio
Public Affairs Board Director / Weber Shandwick
Nicola si è laureato in Ingegneria informatica presso l'Università "La Sapienza" di Roma ed ha conseguito un Master presso la Michael Smurfit School of Business di Dublino Con competenze nel campo del Marketing Strategico, della Comunicazione Politica e nelle attività di Relazioni istituzionali, è entrato in Weber Shandwick nel 2007 andando a dirigere il gruppo che si occupa delle attività di Public Affairs basato a Roma. Dal 1998 al 2000 Nicola è stato consulente presso l'Ufficio del Presidente del Consiglio italiano e dal 2001 al 2006 ha lavorato per alcune Commissioni Parlamentari: Ambiente, Industria e Salute Per diversi anni Nicola ha maturato una importante esperienza nei settori della Comunicazione Istituzionale e del Public Affairs lavorando per Microsoft, Siemens Computers, Cable & Wireless Ha lavorato come consulente alle relazioni istituzionali per Shell, Ford, HP, Abbott, Bayer, Microsoft, Edison, ANIE, Johnson & Johnson, Istituto Italiano di Tecnologia e Ministero dello Sviluppo Economico.
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Maurizio Dottino
Corporate Human Resources Director / Marcegaglia spa
Savonese. 53 anni. Dopo gli studi in Economia Aziendale ha iniziato ad operare in ABB dove ha ricoperto diversi incarichi nell'area delle risorse umane. Dal 2000 Direttore Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo Marcegaglia, con un fatturato 2014 di 4,2 miliardi di euro e 6.600 dipendenti, di cui segue le attività dei 20 centri produttivi italiani e degli 8 esteri. Negli anni ha accompagnato l'espansione del Gruppo e l'evoluzione manageriale delle diverse società che lo costituiscono, attive nel core business della trasformazione dell'acciaio e in settori collaterali.
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Marina Fantini
Senior Marketing Manager Italia & Iberia / Indeed
Con oltre 20 anni di esperienza nel marketing e nella comunicazione, Marina Fantini ha lavorato per oltre 3 anni in LinkedIn e dal 2020 è responsabile marketing per l'Italia e Iberia di Indeed. Ha tenuto corsi di personal branding presso alcune delle maggiori università italiane, ha contribuito a diversi libri sulla ricerca del lavoro nel nuovo mondo digitale ed è personalmente impegnata a rendere il mondo del lavoro italiano sempre più aperto e inclusivo.
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Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Talent Acquisition Reloaded | In collaborazione con CleverConnect
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Involve Talents
Roberto Ferrari
Head of Digital Communication Experience & Strategy / Eni spa
In Eni dal 1991, nel corso degli anni si è occupato di diverse attività dalla comunicazione interna alle relazioni esterne. Dal 2008 è stato responsabile inizialmente di eni.com e poi, seguendo l'espansione internet, di tutta la comunicazione digitale. Ha creato in Eni un team dedicato all'analisi dei dati con l'obiettivo di sviluppare metodologie per misurare, attraverso l'utilizzo di big data e algoritmi, l'efficacia della comunicazione. Oggi la sua sfida è l'experience, un ambito in costante evoluzione per accordarsi ai mutamenti della comunicazione digitale.
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Gabriele Figus
Social Media Manager / Digital Angels srl
Laurea in Economia e Management con specializzazione in Marketing Research e Consumer Behavior, ha maturato esperienze nella comunicazione social con brand nazionali e internazionali nel settore FMCG, della cultura e dell'istruzione, occupandosi anche di marketing politico, istituzionale e per la PA. Vanta un importante track record come speaker in diversi eventi di marketing italiani, docente in master e università e formatore per aziende pubbliche e private. Crede fermamente nelle connessioni umane e nei rapporti sociali, valori che trasmette quotidianamente in Digital Angels dove ricopre il ruolo di responsabile del team Social Media e Influencer Marketing.
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Claudia Filippone
HR & Communication Chief Officer / RINA spa
Claudia Filippone è HR & Communication Chief Officer in RINA SpA, multinazionale che fornisce servizi di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica. Nata a Genova nel 1976, si è laureata in Legge all'Università di Genova nel 2000 e ha conseguito un master in Europrogettazione all'Università Internazionale di Venezia nel 2003. Prima di entrare in RINA, ha lavorato come avvocato e consulente per amministrazioni pubbliche. Claudia entra al RINA nel 2006 e nel 2012 diventa Direttore Comunicazione, dopo sei anni di esperienza nel settore Media Relations e Comunicazione Interna. Dal 2018 Claudia è anche capo HR.
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Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed | Workplace
Miriam Frigerio
Head of Brand & Communication / Sorgenia spa
Da più di dieci anni Miriam Frigerio lavora in Sorgenia, seguendone l'evoluzione del posizionamento e della comunicazione. Prima è stata editor per case editrici e poi per il web. Anche per questo ha sempre considerato centrale il ruolo del contenuto, capace di influenzare in modo durevole la reputazione: parametro chiave di un brand, più ancora della notorietà (che è un fattore della formula) e delle vendite (che sono uno dei risultati).
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In collaborazione con B2YOU Altroconsumo (+ relativo Keynote Speech)
Andrea Gallo
Direttore / FASI.eu
Editore FASI.biz, dottore commercialista esperto di finanza agevolata ed autore di articoli sulla materia grazie all'attività ultradecennale di consulenza per banche e finanziarie di sviluppo regionale nella valutazione/revisione di oltre 1.200 programmi di investimento finanziati con agevolazioni europee, nazionali e regionali, revisore contabile, perito del Tribunale Civile e Penale di Roma, docente presso CCIAA ed enti formazione accreditati, curatore fallimentare, è stato collaboratore del Prof. Avv. Nicola Picardi e assistente del CFO di Consap Spa.
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Finance & Innovation
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Francesco Garbellotto
Partner / Ccelera
Francesco Garbellotto è partner di Ccelera, società del Gruppo Arsenalia, che ha contribuito ad avviare e strutturare sin da quando è nata nel 2017, con il ruolo di responsabile dell'organizzazione e delle risorse umane. Trevigiano, classe 1975, si è laureato a Padova in Ingegnera delle Telecomunicazioni e lavora dal 2002 nella consulenza SAP, prima come architect nei progetti di integrazione, poi come program manager nell'implementazione delle soluzioni di human capital management e ora come account sui clienti diretti del Gruppo e System Integrator del settore.
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Vincenzo Giannattasio Dell'Isola
Vice President DePuy Synthes / Johnson & Johnson spa
Senior Executive with a strong track record in healthcare, leading teams in various therapeutic areas, in all sides and channels of the medical devices, diagnostics, pharmaceutical and life sciences industry. Strong P&L results, achieved by devising and implementing Strategic Account Management, launching new products, systems and services, creating and leading corporate accounts, solutions & delivery teams to achieve sustainable results • Thirteen years of Medical Devices, Diagnostics, Pharmaceutical and Life Sciences industry experience implementing business development strategies turning Sales Model from Products to Solutions with direct responsibility for Business Units • Nine years of Healthcare Solutions industry experience with direct responsibility for Business Units (hardware, software, consumables and service pack) • Eight years of Management Consulting experience working predominantly in Healthcare, Marketing & Sales, Organizational and Transformation and Supply Chain projects for a variety of private and public clients • Highly analytical decision-maker with extensive experience in general management, financial management, sourcing and procurement management and transformation, sales excellence management, building, turning around, and operating companies • Visionary results-oriented leader with significant accomplishments in corporate development and new technology development with a strong attitude in leading corporate accounts cross divisional/functional teams.
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Letizia Giottoli
Chief Operating Officer / Connexia srl
Letizia Giottoli lavora nel settore digitale e della comunicazione dal 1999, con una forte esperienza in progetti di comunicazione e sviluppo. Dopo aver gestito progetti per clienti quali Trenitalia, Agenzia Spaziale Europea, Telecom Italia Learning Services, Gruppo Ermenegildo Zegna, Enel, Sorgenia, Eni Gas & Power, Fineco, Bariila, Prenatal, Assistenza Europa, Letizia consolida la sua esperienza nel ruolo di Direttore Operativo per Digitas Lbi Italy diventando owner della pianificazione e responsabile del monitoraggio del rischio operativo sui progetti. Esperta in analitica e business intelligence Letizia gestisce forecast, rendicontazioni e misurazione KPI. Dal 2012 Letizia Giottoli supporta con successo la crescita di Connexia nel ruolo di Chief Operating Officer.
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Cristina Gobbato
Cristina Gobbato è dal 2022 Human Resources Manager in Getinge Italia S.r.l.. Milanese, laureata in Scienze Politiche, ha iniziato la sua carriera in Continental Italia S.p.A. dove entra nel 1988 nell'Ufficio Personale e ricopre incarichi via via crescenti fino a diventare Responsabile Risorse Umane e Servizi Generali nel 1991 e Human Relations Director nel 2018. Nell'ambito del suo mandato, si è occupata della strategia HR, di sviluppo organizzativo, pianificazione delle carriere, programmi di attraction e retention, ha progettato corsi di formazione per i dipendenti e gestito la comunicazione interna. Attualmente fanno parte della sua area di responsabilità le funzioni dell'Amministrazione del personale, Recruiting, Employer Branding, Comp&Ben e Organizzazione aziendale.
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La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti
Silvia Granata
Head of International Marketing / Eat Happy Group
I'm a Marketing and Business Development Expert with solid experience in managing international and local brands in different markets across Europe: Beauty (Sephora, L'Orèal, Nivea), Sportswear (adidas), Entertainment (Walt Disney, Feltrinelli, Mondadori) and recently food (Eat Happy Group scale up). I focus on omnichannel approaches, international strategic Marketing, Retail management omnichannel, managing large CRM programs and innovative communication. I have developed specific competencies in project management in complex international organizations as well as in digitalization, as natural evolution in the Marketing as well as in the customer. International background and mindset. Passionate for CSR and sustainability leadership. I'm fluently speaking English, French and German. Italian is my mother language. Specialties: Strategic Marketing and Innovation, Business Development, Digital development, Branding projects, Digital consumers education, Retail Marketing with innovative consumer approaches. Angel of the AXA Project Angels4Women and Advisor of IULM Innovation Lab Speaking and writing fluently in English, French and German as well as Italian, my mother language.
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In collaborazione con Future4 Comunicazione | Digital Communication Day
Danilo Guenza
Head of International Communication / Intesa Sanpaolo spa
Dal 2007 lavora in Intesa Sanpaolo dove ricopre l'incarico di Head of International Communication & Research nell'ambito della Direzione Relazioni Esterne dell'Istituto. Con questo incarico cura il coordinamento delle strategie e delle iniziative di comunicazione nei mercati esteri nei quali il Gruppo opera. In questo contesto ha seguito numerosi progetti multimediali con particolare riferimento all'ambito digitale, sia rivolti al mercato retail, sia rivolti alle aziende. Precedentemente ha lavorato nel Gruppo WPP, in Enav come Direttore Relazioni Esterne e nel Gruppo Pubblicis seguendo Aziende clienti e Brand quali Vodafone, TIM, Wind, Kelloggs, Alfa Romeo, Renault, Natuzzi, Nikon.
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Communication (R)Evolution
Anna Illiano
Chief Transformation and People Officer, Executive Group Director / Magnaghi Aeronautica spa
Esperienza C-Level con una comprovata esperienza trentennale (prima nel Groppo Leonardo e poi 13 in MBDA: Grippo Europeo della Difesa ), lavorando in diversi settori consulenza, aerospaziale e difesa in Italia e all'estero (America, UK, Germania, Spagna, Russia) con la responsabilità di supportare la trasformazione aziendale, la riorganizzazione e i processi complessi di change management (es. fusioni e acquisizioni) e di internalizzazione, implementando programmi di accrescimento della cultura dell'innovazione tecnologica e programmi di miglioramento della competitività, supportando la gestione e valorizzare la proprietà intellettuale . Forte professionista del mondo delle organizzazioni aziendali con un programma di sviluppo accelerato focalizzato in Business Administration and Management, Generale della Insead e HEC. In qualità di Chief Transformation & Peple Officer (CT6PO), Anna è responsabile di guidare la crescita e sfruttare il cambiamento organizzativo all'interno di Ma Group lavorando a stretto contatto con il CEO e agire come creatore di sinergie, con la responsabilità delle Funzioni Risorse Umane, IT e Organizzazione, Internal Communication e Security e Corporate Sustainability & Responsibility Nel nuovo ruolo, sta portando avanti progetti innovativi di Corporate Culture e introducendo architetture e metodologie innovative.
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Talent Acquisition & Digital Transformation
Esther Intile
Head of Employer Branding / Enel spa
Esther Intile nasce da genitori francesi a Pinerolo nel 1987 e la musica diviene sin dalla prima infanzia la metafora di quello che sarà il suo percorso professionale: creatività, comunicazione e connessione. Nel 2008 si trasferisce a Bologna dove studia all'Università Scienze Politiche e delle Organizzazioni e mette a frutto la sua passione per le pubbliche relazioni lavorando come freelance nell'ambito degli eventi e della comunicazione. Nel 2014 frequenta il master in Marketing e Comunicazione Digitale della Business School del Sole 24 Ore. Dal 2015 al 2018 è stata referente per la comunicazione digitale in Cassa di Risparmio di Cento S.p.a (oggi Credem). Dal 2019 al 2021 ha lavorato con passione in Ninja Marketing come Event & Account Manager dove ha curato la realizzazione di eventi formativi del calibro di N-Conference, dedicati alle aziende votate all'innovazione e alla trasformazione digitale. Da giugno 2021 è Head of Employer Branding in Enel, dove segue a livello globale tutte le attività per promuovere Enel come lovemark of choice nelle migliori università del mondo e non solo.
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Head of Human Resources / Ceres Italia spa
Federico Luperi
News Intelligence Director / Volocom
Giornalista con oltre 30 anni di professionismo spesi a esplorare tutte le declinazioni dell'informazione, Federico Luperi nell'ottobre 2022 decide di sfruttare la passione la passione e l'esperienza più che ventennale sul fronte della progettazione digitale per esplorare una nuova frontiera dell'infosfera: la News Intelligence. Con la squadra di Volocom, si occupa di perfezionare e progettare strumenti e cultura capaci di leggere e comprendere l'informazione, nei suoi contenuti e messaggi più complessi. L'esperienza giornalistica ha portato Federico Luperi dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), dal fare il caposervizio in una redazione grafica a essere il "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), il direttore di una web-testata giornalistica (News2000), il direttore di un intero portale internet (Libero), fino ad approdare alla responsabilità delle operazioni multimediali della prima agenzia di stampa privata in Italia, l'Adnkronos. Ha vissuto tutte le fasi di internet, dal pionierismo ai grandi fasti. Dopo averla raccontata per Il Giorno ne ha anche costruita un po'. Nel 2000 passa, infatti, a Italia OnLine con l'incarico di curare i contenuti del portale. Quindi fonda e dirige una delle prime testate giornalistiche registrate su internet in Italia, News2000, che diventa anche il quotidiano web con il maggior numero di cyberlettori in Italia per due anni. Poi allarga la sua responsabilità a tutto il portale Libero che guida, anche sotto il profilo marketing e degli sviluppi, arrivando a occuparsi di convergenza fisso-mobile per Wind. Nel 2005 passa in Adnkronos. Nominato vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del Gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione e Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si è occupato tra le altre cose di portare Adnkronos Comunicazione nelle digital pr. Oggi è uno dei principali esperti italiani di social media marketing e digital reputation: molto richiesto da aziende e manager i suoi interventi di landscaping. Oratore instancabile, è spesso chiamato a moderare/presentare eventi e a tenere speech di approfondimento sulla trasformazione digitale. Al suo attivo la partecipazione come docente a numerosi corsi di formazione riconosciuti dall'Ordine dei Giornalisti. Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di enogastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee, insieme al figlio Lapo. Una sua passione, nemmeno tanto segreta, è la filatelia.
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Sebastiano Maccarrone
Head of Digital Marketing / Engie Italia spa
Sebastiano Maccarrone si occupa in ENGIE Italia delle strategie di vendita digitale e dello sviluppo delle properties digitali come touch point essenziale per prodotto e per attività di retention della customer base. Come Agile Coach, inoltre, promuove un nuovo approccio organizzativo e operativo per migliorare efficienza e valore nel marketing B2C. Prima di occuparsi di Digital, ha maturato più di 10 anni di esperienza nel mondo del Customer Care.
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Alessandro Magnoni
Head of Institutional Relations EMEA / Marelli
Laurea in giurisprudenza, inizia l'esperienza professionale in Procter & Gamble con la qualifica di Junior Communication Manager. In P&G rimane diversi anni con incarichi di crescente responsabilità fino alla nomina di Senior Communication Manager. Nel 1998 entra a far parte di The Coca-Cola Company come Capo Ufficio Stampa e Responsabile Relazione con i Consumatori per l'Italia. Dal 2001 a fine 2005 è Responsabile Comunicazione di Nestlè Italia. Nel 2006 entra in Coca-Cola HBC Italia con la qualifica di Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne. Nel 2015 entra in Whirlpool Corporation come Senior Director Communication and Government Relations EMEA. Si occupa di comunicazione interna e esterna, rapporti istituzionali, eventi, corporate social responsibility, gestione di situazioni di crisi. Giornalista, socio Ferpi, docente per l'Università di Roma La Sapienza e in corsi della Scuola di Formazione del Sole24Ore e dello UILM. Dall'ottobre 2020 è Head of Institutional Relations EMEA presso Marelli.
Elisabetta Maiocchi
HR Director / Berlin Packaging Italy
Appassionata di Risorse Umane, Coaching, Counseling e dei nuovi processi di digitalizzazione HR. Laurea in Scienze Politiche, Master in Consulenza del Lavoro. Esperienza a 360° nella funzione HR svolta presso una multinazionale italiana del settore telecomunicazioni B2B con articolata struttura di filiali estere. Organizzazione dei principali task della Funzione in Italia e all'estero. Start-up di 10 filiali in mercati con culture e normative giuslavoristiche molto differenziate. Background presso un'importante multinazionale francese del largo consumo, a livello di Corporate e di Unità produttive. Attualmente HR Director Italy presso una multinazionale americana leader nell'hybrid packaging con riporto alla struttura HR EMEA e gestione di processi di change management.
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Luba Manolova
Director, Business Group Lead Microsoft 365 Modern Work & Cybersecurity / Microsoft
Luba Manolova è Direttore della Divisione Microsoft 365 & Cybersecurity, la soluzione Modern Workplace che integra le tecnologie di Office 365, Windows 10, Enterprise Mobility Suite e Security per coprire le esigenze del nuovo modo di lavorare delle persone, basato sempre di più sulla collaborazione, sulla mobilità in tutta sicurezza con tool e device evoluti, aumentando la produttività e la creatività individuale e collettiva in qualunque posto e momento con una sempre maggiore attenzione rivolta alla cybersecurity e alla tutela della privacy.
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Emanuele Mazzuca
Sr. Solutions Consultant / Hootsuite
Emanuele Mazzuca, classe 1989, si occupa da quasi 10 anni di innovazione tecnologica, maturando una solida esperienza nei processi e nelle soluzioni del segmento Martech. Lavorando in diverse società di consulenza, ha gestito come Project Manager numerosi progetti innovativi e di trasformazione digitale (nelle aree: eCommerce, CRM, Marketing Automation, Business Intelligence e Social Media) per alcuni tra i brand più riconoscibili al mondo. Da gennaio 2020 è Senior Strategic Solutions Consultant in Hootsuite, azienda leader nel Social Media Management, con responsabilità sui mercati del sud Europa. Vive a Brescia ed è un amante della lettura e di tutti gli sport outdoor, in particolare del ciclismo, del trekking e dello sci.
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Giuseppe Meduri
Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Sostenibilità / Alia Servizi Ambientali spa
Laureato in Giurisprudenza, giornalista pubblicista. Da maggio 2021 come Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Sostenibilità di Alia segue il progetto per la costituzione della Multiutility Toscana attraverso la fusione delle aziende del settore acqua, ambiente ed energia. E' direttore editoriale e responsabile di TOC, il magazine della Toscana circolare e sostenibile. Fino al 2021 Direttore Affari Istituzionali Nazionali, locali ed Europei di A2A S.p.A., dopo una lunga esperienza nel gruppo Enel come Responsabile Affari Istituzionali Territoriali per l'area Centro Nord e successivamente per il Centro Italia e successivamente come Responsabile Affari Istituzionali Centrali curando i rapporti con Governo, Parlamento, Enti Nazionali, Conferenza Stato Regioni e Think Tank. In precedenza ha svolto attività di consulenza in ambito Comunicazione e Public Affairs presso aziende e Pubblica Amministrazione locale e centrale. Ha avuto incarichi associativi, tra questi, Vice Presidente Sezione Energia Assolombarda e componente della Commissione Industria e Ambiente di Confindustria Nazionale, Presidente della Sezione Energia di Confindustria Firenze, Componente Giunta Unione Industriali Pisani, Confindustria Ancona e Camera di Commercio di Pisa. Tiene lezioni e testimonianze per Università e Scuole di Formazione; è direttore didattico del Corso Iulm in Public Affairs e Comunicazione istituzionale e componente del comitato scientifico dell'international Corporate Communication Hub.
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Sustainability (R)Evolution | Digital Communication Day
Massimo Melis
Managing Director / Future4 Comunicazione srl
Dopo studi scientifici ingegneristici, consegue un post lauream in economia e marketing in SDA e alla Facoltà di Economia dell'Università Bocconi. Possiede esperienza di General, Sales & Marketing Manager e New Business Developer di PMI, dedicati al management consulting, alla comunicazione integrata e agli eventi. Insegna al Master in Economia e Management delle attività Turistiche e Culturali dell'Università di Roma "Tor Vergata".
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Roberto Minerdo
Chief Institutional Affairs and External Communication Officer / Hyperloop Italia ; Presidente / Emoby
Con diversi decenni di esperienza come imprenditore e manager nei settori Energia e Ambiente, Roberto ha ricoperto ruoli dirigenziali come Senior Consultant (Sorgenia, Cofely, Utopia Lab) e Manager (Eviva, Metaenergia, Power Station, Unicoenergia, Emoby). Esperto nazionale di mobilità elettrica, micro-mobilità e trasporti, alla guida di diversi progetti innovativi in ambito Smart Cities, tecnologie sostenibili, green e circular economy, ha diretto il comitato ambiente nazionale del gruppo Giovani di Confindustria e ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione Ambiente di Confindustria in Liguria. A livello umanitario è stato Ambassador e tra i fondatori dell'Excellence Club del WFP World Food Programme Italia, Ambassador e membro del Consiglio della ONG Intersos, Presidente dello Sv Club di Amitiè sans Frontieres, con sede a Montecarlo, che collabora con l'UNHCR. Ha ricoperto la carica di Tesoriere della Camera di Commercio Ufficiale Spagnola in Italia, delegato alla Camera di Commercio Britannica per l'Italia e alla Camera Russa in Italia, delegato per l'Italia per lo sviluppo dei due Paesi per la Camera Tunisina Italiana. Delegato ISPI Istituto per gli Studi di Politica Internazionale e Special Representative Garage Erasmus. E' segretario Generale del Think Tank Il Salotto e socio fondatore e responsabile Relazioni Istituzionali dell' Osservatorio Nazionale tutela del Mare ONTM. É Direttore Generale dell'Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile e membro fondatore di Assi Manager Sport System, membro dell'International Advisory Bord Aspar Team Moto GP, socio Ferpi - Federazione Italiana Relazioni Pubbliche. Membro del Comitato Strategico e Sviluppo di Problem Solving Broker, Senior Advisor di Utopia Lab, Socio Fondatore di Minerdo Consulting, Presidente di EasyGo. Svolgendo diversi compiti come esperto di comunicazione pubblica e lobbying, ha partecipato a numerosi convegni in qualità di relatore sul tema dell'energia e della mobilità elettrica. Autore di molteplici progetti di sviluppo a partire dal settore dell'innovazione applicata alla mobilità sostenibile, ricopre la carica di Chief Institutional Affairs and External Communication Officer di Hyperloop Italia e Presidente di Emoby.
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Valentina Minetti
External Relations and Social Media Manager / Trenord srl
Valentina Minetti, madre di 6 figli e con 25 anni all'attivo nella comunicazione di impresa, inizia il suo percorso professionale in Leo Burnett Co., seguendo Clienti local e global (Gruppo Coin e The Coca-Cola Co.) e vincendo un oro a Cannes (ADV Print Haas Interior Design - 1998). Nel 2002 entra in Regione Lombardia dove, per 17 anni, si occupa di comunicazione istituzionale, grandi eventi e progetti speciali, fra cui la brandizzazione del sistema sanitario regionale (2009) e la partecipazione a Expo2015. Con un Master sull'innovazione dei servizi pubblici, nel 2019 approda in Trenord, per sviluppare il content e la strategia di comunicazione social - esterna e interna - dell'impresa ferroviaria locale più importante del sud Europa. Fa parte del coordinamento comunicazione del soccorso alpino (cnsas)
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Alessandro Montanari
Membro del Direttivo / AIDP Lombardia ; Large Corporate Advisory Client Partner / Talent Garden
Alessandro Montanari, piacentino, classe 1969, oltre ad una solida esperienza in change management e organizzazione maturata in Accenture e Gabetti Property Solutions, vanta una specifica competenza su tematiche Digital HR & Transformation acquisita in contesti fortemente innovativi come YOOX e GroupM (Gruppo WPP). Da settembre 2018 è Chief People & Change Management Officer di Successori Reda (www.reda1865.com/it), con il mandato di sviluppare in ottica di Sostenibilità le nuove competenze e il benessere professionale e personale di tutti coloro che lavorano nel Gruppo. Da marzo 2022 a ottobre 2022 è stat Chief People & Culture Officer del Gruppo Miroglio. Da novembre 2022 a ottobre 2023 è stat Chief People Officer di LuisaViaRomna. Sposato con tre figli, adora la bici da corsa, Montagne, Spinoza e Calvino, Cohen, Dylan e Springsteen, Wenders, Leone e Moretti.
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Erica Nagel
Nagel Sustainability Advisory & Services Sustainability Advisor con oltre 30 anni di esperienza nel campo della Comunicazione strategica, istituzionale e di prodotto, tradizionale e digitale, guida realtà corporate e istituzionali nell'individuazione e sviluppo di pratiche sostenibili finalizzate alla creazione di un valore aggiunto per tutta la comunità. Per 14 anni Erica Nagel è stata la direttrice Comunicazione e Marketing di Aon Italia. È docente del CINEAS - Consorzio Universitario per l'Ingegneria nelle Assicurazioni e del Master in Corporate Governance dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Forte di un'expertise specifica nella Comunicazione economico-finanziaria, supporta le organizzazioni nell'integrazione dei criteri ESG all'interno delle proprie attività, nella ridefinizione dei processi e della supply chain in chiave circolare, proponendo soluzioni su misura in base alle diverse esigenze di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
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Chiara Oboe
Head of Marketing & Brand Communication / BusForFun.com
Chiara Oboe è laureata in Marketing presso l'Università IUSVE di Venezia e ha conseguito la specialistica in Comunicazione Visiva e Multimediale presso l'Università IUAV di Venezia. Dal 2017 collabora con BusForFun.com srl, azienda leader nel mondo della mobilità per eventi, e oggi ha raggiunto la posizione di responsabile Comunicazione e Marketing coordinando un team interno. Durante il percorso lavorativo ha maturato esperienza nel settore dei grandi eventi e della mobilità, collaborando con realtà di alto livello. Nel suo ruolo si occupa prevalentemente di attività di pianificazione, coordinamento, partnership e promozione.
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Biagio Oppi
Head of Corporate Communication & Media Relations / Alfasigma spa
Head of Corporate Communication di Alfasigma, azienda farmaceutica leader in Italia. Professore a contratto all'Università di Bologna dal 2016. Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna, ha seguito l'Executive Master in Public Relations & Corporate Communication presso IULM, occupandosi di comunicazione e relazioni pubbliche dal 2000. Svolge all'interno della Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana (Ferpi) ruoli di advocacy della professione, occupandosi delle relazioni internazionali. Dal 2019 membro del regional board europeo di Global Alliance.
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Fabio Padoan
Co-Founder, CSO & CCO / Together ; Equity Partner / OneDay srl
IN PILLS - Da sempre la sua passione è quella di intrecciare idee, parole e storie. Nelle sue molte esperienze è riuscito sempre a mettere in pratica un approccio Human2Human in grado di creare valore. Fabio ha sviluppato anche skills manageriali: avete mai visto un creativo che discute di preventivi e marginalità con i fornitori? IL MATCH - Si laurea con 110 e lode in retorica e stilistica all'Università di Perugia e inizia a lavorare come copywriter per aziende come Renault e Leroy Merlin, fino a gestire le campagna internazionali di FCA. La sua voglia di mettere al centro le relazioni prende il sopravvento e in diverse esperienze successive gestisce interi team di comunicazione digitale. Accetta la sfida di Together per gestire i creativi e per dedicarsi alla crescita dei talenti. NON SOLO LAVORO - Gli piacciono le storie: scoprirle, leggere e scriverle. Appassionato da sempre di psicologia , nel tempo libero divora manuali e saggi.
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Elisabetta Pezzotta
Human Resources Director / Sperlari srl
Laureata in Psicologia all'Università degli Studi di Padova e Specializzata in Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, ha conseguito un Master in Risorse Umane e Organizzazione presso Istud Business School. Oggi è HR Director presso Sperlari S.r.l., parte di un importante Gruppo dolciario Tedesco, Katjes International. Dopo un iniziale periodo dedicato all'ambito clinico, ha maturato una prima esperienza nella consulenza in ambito Risorse Umane. Dal 2000 lavora nelle Risorse Umane di realtà multinazionali, dapprima nell'HR Corporate Italia di Danone, in seguito in come HR Manager in Sara Lee e poi come Direttore Risorse Umane di DBApparel; è entrata nel 2013 in Cloetta Italia (oggi Sperlari) con il ruolo di HR Director.
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Daniela Piccirillo
Service Quality Supervisor / Onclusive
Daniela Piccirillo è Service Quality Supervisor presso Onclusive Italia (ex Reputation Intelligence Business di Kantar). Si occupa di armonizzare le relazioni fra i Sales Teams e i Production Teams, intercettando le necessità espresse e inespresse dei clienti, nell'ottica di migliorare l'offerta. Si è laureata in Lettere Moderne con indirizzo Filologico presso L'Alma Mater Studiorum di Bologna. Molisana di nascita, ha vissuto molti anni in Toscana, dove ha iniziato il suo percorso professionale nel mondo Media e Comunicazione. E' stata per molti anni Responsabile Editoriale presso Waypress, azienda di Media Monitoring, contribuendo allo sviluppo e all'espansione degli uffici a Milano. Nel 2016 si è trasferita a Verona, in Kantar, ricoprendo prima il ruolo di Senior Consultant, per poi approdare, nel 2018 alla sua attuale mansione.
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Monica Promontorio
Vice Presidente / SIC - Società Italiana Chimici srl
Esperta di strategie di comunicazione,di gestione di risorse umane ed economiche e di marketing territoaEsperta di strategie di comunicazione: oltre 35 anni di attività professionale nell'organizzazione e promozione di progetti di comunicazione a livello internazionale e nazionale; organizzatrice di eventi aggregativi ,punto di riferimento di Imprese e Istituzioni sia territoriali che internazionali . Formazione umanistica : liceo classico Tasso di Roma, laurea in lingue e letterature straniere (IULM- Libera università di lingue & comunicazione-Milano), diploma di interprete-traduttore in Inglese e Russo (ISST-Roma),due certificazioni internazionali sugli standard congressuali di accoglienza e ricettività (Convention Liason Council -Washington ),ha partecipato a numerosi seminari di aggiornamento professionale sia in Italia che all'estero. Svolge da oltre 25 anni attività di docenza nel settore del marketing degli eventi aggregativi e della comunicazione multimediale di taglio prevalentemente socio-istituzionale (tra cui LUISS e LUMSA) Ha gestito per oltre 25 anni fino al 2001 quale amministratore la Melograno Congressi , una società di strategie di comunicazione & pianificazione di eventi aggregativi , istituendo altresì un regime di qualità a norma ISO. Ha collaborato per ca 20 anni con la redazione della Rivista Meeting & Congressi . E' responsabile dal 2001 delle Relazioni Istituzionali della SIC-Società Italiana Chimici di Roma, di cui è socia e vice presidente. www. sichim.com Ha svolto attività di consulenza per la gestione ed il coordinamento di campagne socio-istituzionali, nell'ambito di progetti europei promossi da enti ed istituzioni italiane e internazionali quali il MIPAAF, la Fiera del Levante, la Platform on Nutrition-UE , l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l'Accademia Kronos, il WFP-World Food Plan/United Nation Dal 2013 è presidente del Comitato Promotore e dell'omonima Associazione non a scopo di lucro Vivere da Sportivi : a scuola di fair-play che ha ideato, promuove, pianifica e realizza campagne di sensibilizzazione sociale www.viveredasportivi.itriale nell'ambito della progettazione,gestione e realizzazione di eventi aggregativi. Formazione umanistica,laurea in lingue e letterature straniere,diploma di interprete-traduttore per lingue inglese e russa,due certificazioni internazionali per la pianificazione e la gestione di eventi in base agli standard internazionali di accoglienza e ricettività,ha partecipato a numerosi seminari di aggiornamento professionale sia in Italia che all'estero. Svolge da oltre 10 anni attività di docenza nel settore del marketing degli eventi aggregativi e della comunicazione multimediale, di taglio prevalentemente socio-istituzionale. Collabora con la redazione della Rivista Meeting & Congressi per la stesura di articoli rivolti agli operatori del settore. Ha gestito per 25 anni quale amministratore Unico la Melograno Congressi ,una società di strategie di comunicazione e pianificazione di eventi,istituendo altresì un regime di qualità a norma ISO. È consulente per la comunicazione socio-istituzionale della Union Contact di Roma dal 1985 e per la GC Congressi di Roma dal 2002. Attualmente è responsabile Comunicazione ,Coordinamento Eventi & Marketing Internazionale della Società Italiana Chimici di Roma, di cui è socia e membro del CdA. Svolge attività di consulenza di comunicazione per Enti Istituzionali , per piccole e medie imprese del settore privato. Svolge attività di consulenza per la gestione ed il coordinamento di campagne socio-istituzionali, nell'ambito di progetti europei promossi da istituzioni italiane quali il MIPAAF.
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Giuseppe Ricciuti
Amministratore / Complementi di Business srl; Direttore / Amarena Company srl
Giuseppe Ricciuti, laureato in Ingegneria Elettronica, nel percorso di carriera ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità fino a diventare CEO di un gruppo di oltre 300 addetti. La sua formazione professionale si è sviluppata soprattutto nell'area marketing e commerciale. Ha gestito con successo tutte le componenti dell'attività aziendale sin dallo start-up, definendo le strategie di sviluppo, presidiando le fasi operative di sviluppo progettuale, dimensionando le funzioni. Persona dotata di un buon grado di "imprenditorialità", iniziativa ed orientamento ai risultati e possiede inoltre un'innata predisposizione all'innovazione e allo sviluppo. Inoltre, nelle due ultime esperienze lavorative ha ricoperto ruoli direzionali che avevano una forte componete di project management, dovuta alla necessaria ottimizzazione e reingegnerizzazione del settore chiamato a gestire. Sia dal punto di vista organizzativo che tecnico, dovendo supervisione la progettazione e realizzazione di piattaforme di gestione, trasporto ed elaborazione del dato. E' stato chiamato a definire e creare una piattaforma di gestione dei dati relativi alla verifica antifrode (algoritmo previsionale proprietario di elaborazione, dati sia interni che da fonti esterne). Oggi è Responsabile di un progetto co-finanziato MISE e Regione Lazio per l'ideazione e sviluppo di un hub della conoscenza, della esperienza e della cultura in senso lato ed al tempo stesso un aggregatore intelligente di "experience", un distributore di esperienze personalizzate. Il progetto ha lo scopo di sviluppare un innovativo processo collaborativo finalizzato a creare contenuti autoprodotti relativi alla customer experience che saranno messe in relazione ai contenuti offerti dai diversi stakeholder della filiera dello svago e dell'intrattenimento, secondo la logica del social sharing.
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Potito Rinaldi
HR Business Partner - Employer Branding / Air Liquide
HR Business Partner - Inclusion & Diversity Air Liquide Italia Classe 1988, dopo la laurea in Psicologia e un Master in Human Resources, ho iniziato la mia carriera nel Recruiting ed Employer Branding. Ad oggi nel ruolo di HR Business Partner in Air Liquide, con un approccio sempre più integrato tra HR e Business, seguo le attività di CSR e Diversity & Inclusion per l'Italia con la consapevolezza che la Diversità in azienda è sempre positivamente correlata al raggiungimento degli obiettivi.
Francesco Rotundo
Group HR Director / d'Amico Società di Navigazione spa
Laureato in economia a Pisa e conseguito il Master in Management dell'Innovazione presso la Scuola S. Anna di Pisa nel 1996, in poco più di 20 anni di carriera ha maturato una significativa esperienza in ambito Human Resources in realtà aziendali multinazionali e in contesti di aziende familiari di differenti settori industriali. Dopo l'avvio del suo percorso professionale in TIM, passa in Salvatore Ferragamo dove ricopre diversi ruoli di responsabilità nella funzione HR. Successivamente in una delle Agenzia Fiscali del Ministero dell'Economia dove ha assunto, dopo un periodo in ambito HR, anche il ruolo di Direttore Internal Auditing. Dal 2010 è HR Director del Gruppo d'Amico Shipping.
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Alessandra Santacroce
Direttore Relazioni Istituzionali / IBM Italia spa
Dal 2008 Alessandra Santacroce è Direttore delle Relazioni Istituzionali di IBM Italia, funzione dedicata alla promozione del valore dell'innovazione nelle politiche italiane ed europee. La sua carriera professionale include esperienze nel Settore Pubblico e in Aziende Multinazionali, ove ha maturato competenze in aree come le politiche del lavoro e la sanità e nella gestione e coordinamento di team di lavoro a livello internazionale. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Roma La Sapienza, ha frequentato il corso di specializzazione in Gestione dell'economia e dell'azienda all'lstituto di Management ISTAO di Ancona. "Lecturer" presso diverse università, partecipa come speaker a convegni sulle politiche dell'ICT. E' autrice di numerosi articoli e pubblicazioni su temi di politica economica. In IBM Italia, Santacroce è membro del management team, Presidente della Fondazione IBM Italia ed Executive Sponsors per la Cultural Diversity. Rappresenta l'azienda all'interno degli Organi Associativi di riferimento. E' Vice Presidente per le Multinazionali e i mercati esteri di Unindustria e membro del Board di Valore D.
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Tommaso Saso
Professore, Direttore Marketing e Relazioni Esterne, Docente di Marketing e Organizzazione Aziendale / Università Degli Studi Guglielmo Marconi
Laureato con lode in Economia Aziendale, esercita la professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale. E' Professore a contratto in Marketing e Organizzazione Aziendale presso l'Università G. Marconi di Roma, dove ricopre anche la carica di Direttore Marketing e Relazioni Esterne e quella di Presidente della Commissione Trasferimento Tecnologico e di Incubatore. In passato ha lavorato come Direttore Commerciale presso il Gruppo Mediaset. E' Vice Presidente di Manageritalia Lazio, Abbruzzo, Molise, Umbria e Sardegna e siede presso il CDA del CFMT, Centro di Formazione del Terziario Avanzato.
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Roberto Savini Zangrandi
Board Member / Compassion Italia Onlus e Compassion España
Roberto Savini Zangrandi , laureato in legge, Board of Directors' Member Compassion Italia Onlus e Compassion Spagna, Direttore Generale di Quadrifor dal 2012 al gennaio 2020, ha maturato una significativa esperienza come Direttore HR e Organizzazione in CSI Piemonte, Lottomatica S.p.A., Swiss Re Italia, Unione Italiana di Riassicurazione, gestendo importanti progetti sia di sviluppo aziendale che di riduzione di attività, in Italia ed all'Estero. In precedenza ha coperto il ruolo di Responsabile delle Relazioni Sindacali e Gestione del personale in Contraves Italiana S.p.A., nonché di HR Manager, in Italia ed all'Estero, in Alitalia S.p.A. E' stato Presidente di AIDP, ( Associazione Italiana per la Direzione del Personale), per il Lazio, Vice Presidente Nazionale e Presidente Nazionale dal 2008 al 2011. Curioso per natura, ama leggere, ascoltare musica, il teatro, il cinema, viaggiare, confrontarsi con gli altri. Sposato, ha 3 figli e due nipoti.
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Federico Scarsi
People & Culture Director / Aira
My experience as an HR practitioner covers the entire employee life-cycle, having a passion in understanding the company priorities + transforming those into "people needs" + designing processes and implementing tools that match those needs + partnering with the entire organisation to make things happen. My current challenge (and fun!) is to leverage "old school" HR skills into a tech, iper fast-growing environment.
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Nicola Sivilotti, 31 anni, è responsabile comunicazione e marketing per il Consorzio del Prosciutto di San Daniele coordinando un team internante interno all'azienda. Da quasi dieci anni si occupa di pubbliche relazioni e comunicazione anche per realtà no profit, ha maturato esperienze nell'ambito editoriale locale e nell'organizzazione di eventi.
Adriano Solidoro
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.
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Internal Communication Day | Talk Show | VERSO LA "CARING COMPANY": LA COMUNICAZIONE QUALE LEVA DI SOSTEGNO AL BENESSERE ORGANIZZATIVO
Welfare & Sustainability Day | Talk Show | Il People Management e la sfida del cambiamento: come coniugare diversità, inclusione e cultura organizzativa
HR & Corporate Culture
Phygital Talk | NAVIGARE IL MARE DEI TALENTI CON GLI STRUMENTI DELL'EMPLOYER BRANDING: QUAL È IL FUTURO DELLA "GREAT RESIGNATION"?
Employer Branding & Candidate Scarcity
The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP
L'anti-fragilità come risposta all'incertezza
Experience & Engagement: Dare valore alla relazione con i dipendenti | Digital Talk | Gympass
Strategie volte a mantenere una solida employee experience & engagement attrattiva
Stefano Spadini
CEO / Havas Media Group Italy
Dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Commercio, nel 1998 Stefano inizia la sua carriera a Londra presso Motive (agenzia media di BBH). Nel 2003 torna in Italia per assumere il ruolo di Direttore Strategico di alcune delle più importanti agenzie media. Tra il 2008 e il 2011 amplia la sua formazione entrando nel gruppo DLVBBDO, prima come Direttore Strategico di DLVBBDO, poi come General Manager di Proximity. Nel 2011 rientra nel mondo delle agenzie media come Chief Strategic Officer di Mindshare dove, nel 2012, assume anche il ruolo di Deputy General Manager. Nel 2014 si unisce al Gruppo Havas in qualità di CEO di Havas Media, e nel 2016 diventa CEO di Havas Media Group Italia. Per rispondere a un mercato in continua evoluzione, l'agenzia ha ridisegnando il proprio modello di business continuando a promuovere in modo sempre più concreto la Meaningfulness. Fare la differenza per i clienti, le aziende e le persone oltre al concetto tradizionale di pianificazione e posizionandosi come la Media Experience Agency.
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Communication (R)Evolution
Antonio Susta
Head of Communications & CSR Cluster Italy, Tunisia, Algeria / Linde
Head of Communications & CSR per il cluster Italia, Algeria e Tunisia il Linde Plc numero uno al mondo per la produzione di gas tecnici per Industria e Medicale. Per il Cluster organizza e allinea la Comunicazione sia esterna che interna e i progetti e le attività di CSR. Fa parte del Management Team di Linde Italia contribuendo alle attività sia di Linde Gas Italia che di Linde Medicale. Ha sempre lavorato in Aziende Global Fortune attive nel B2b e considera la Comunicazione un modo di essere e una passione, prima di un lavoro. È Laureato in Economia Aziendale e specializzato alla SDA Bocconi e alla HBS Business School di Harvard in Business Marketing Strategies. Adora la Spagna, il Padel e la Mindfulness.
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External Communication Day | Talk Show | L'IMPATTO DELLA CRISI GLOBALE SULLE STRATEGIE D'IMPRESA: RIPENSARE IL MARKETING IN UN MONDO IN COSTANTE CAMBIAMENTO
Paolo Tedeschi
Head of Communications, Corporate Marketing / Canon Italia spa
Da settembre 2016, ha assunto il ruolo di Corporate & Marketing Communications Senior Manager, con il compito di sviluppare e coordinare le attività di comunicazione corporate e gli eventi, mantenendo al contempo la funzione di gestione delle relazioni esterne ed istituzionali di Canon Italia. 58 anni, un solido background di formazione che dai banchi della scuola manageriale del Gruppo I.R.I ai corsi della SDA Bocconi, hanno caratterizzato il suo stile manageriale: trasversalità, pensiero laterale, vision e chiarezza degli obiettivi, ma soprattutto attenzione nel bilanciare vita e carriera propria e del Team. Il curriculum professionale di Paolo testimonia la sua grande passione e competenza nel mondo della comunicazione, maturata in venticinque anni di esperienza.
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Paolo Tedeschi, Corporate & Marketing Communications Senior Manager - CANON Italia
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In collaborazione con Future4 Comunicazione | Digital Communication Day
Alessandro Vanoni
Direttore Brand & Communications Italy and Brand Strategy Leader Europe West / EY
Alessandro Vanoni, classe 1986, ha un percorso di studi internazionali tra Italia e Svizzera e un Master in Communication & Economics. Con 15 anni di esperienza nella costruzione e realizzazione di strategie e progetti di comunicazione integrati e innovativi - maturati in precedenza alla guida della comunicazione in Italia della multinazionale assicurativa AXA - nel 2019 approda in EY, leader mondiale dei servizi di revisione e consulenza con oltre 8.000 professionisti nel nostro Paese, dove attualmente è direttore brand & communications per l'Italia e brand strategy leader per la regione Europe West. Esperto di strategie di brand e appassionato di execution, in EY ha lanciato una content-driven strategy e una serie di progetti speciali multicanale, integrando comunicazione interna, esterna e digitale. A partire da marzo 2023 è alla guida del Comitato regionale Lombardia di Ferpi.
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Alessandro Vanoni, Head of Communication, Contents & Engagement di AXA Italia
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Digital (R)Evolution | Digital Communication Day
Renato Vichi
Group Head Senior Director Institutional Affairs External Communications International Banks / Intesa Sanpaolo spa
Giornalista esperto in comunicazione d'impresa. Laurea in relazioni internazionali, specializz. Scienze della Comunicazione e Master Confindustria. 1985, inizia in Hill&Knowlton, New York. 1986, Communication Manager in Clark Nexxen. 1987, segue per la NATO rapporti con istituzioni e media italiani/internazionali. Crea l'Area Comunicazione e Immagine Italia/estero per Ansa e coordina attività PR Ansa-Bloomberg Italy. 1996, realizza a Roma la Prima Conferenza Internazionale sul futuro dell'Informazione. 2001, Direttore Corporate Communication di Rowland Italia. 2002, Senior VicePresident Corporate Communication di Hansen Worldwide. 2004, Resp. Relaz. Esterne-Media Relations Divisione Retail UniCredit. Dal 2008 Head Media Relations Italy and Executive Communications.
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Public Affairs (R)Evolution
Emanuele Vita
Head of WW Talent & Employer Branding and HRBP Creative, Marketing & Communication / Valentino spa
Alessia Vitale
Digital Sales Manager / Digital Angels srl
Nata e cresciuta a Bruxelles, arriva in Italia per gli studi universitari, dove ha scoperto la sua passione per il digital Marketing. Con una laurea in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, un Master in Digital Strategy e uno in Economica e Gestione del Turismo, negli ultimi anni si è occupata soprattutto di Accounting e di Project Management sviluppando le sue capacità relazionali a contatto con i clienti, capendo i loro bisogni ed esigenze. Oggi ricopre il ruolo di Digital Sales Manager in Digital Angels, con la volontà di raggiungere ambiziosi obiettivi di business grazie ad innovazione e competenze certificate.
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In collaborazione con Digital Angels | Digital Communication Day
Romina Zanetel
Country Marketing Senior Specialist, Italy / Indeed
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