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9-10 giugno 2021
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Home · 2021 · I Protagonisti

I Protagonisti

Tutti gli appuntamenti organizzati da Comunicazione Italiana si distinguono per la partecipazione di relatori di spicco che, con la loro autorevolezza ed esperienza, contribuiscono a creare valore aggiunto e a determinarne l’alto livello qualitativo dei contenuti espressi.

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 4.000 Speaker di cui oltre 2.000 partecipanti ai Forum nazionali: Forum della Comunicazione, Forum della Comunicazione Digitale, Forum delle Risorse Umane. Sul Business Social Media presentiamo i profili, completi di percorsi professionali e foto, di tutti gli speaker e chairman dei nostri eventi, incluso i numerosi Executive Circle organizzati in collaborazione con le aziende Partner presso le istituzioni e le principali multinazionali.

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Gianluca Ansalone
Gianluca Ansalone  
Head of Public Affairs / Novartis Farma spa
Gianluca Ansalone attualmente ricopre il ruolo di Head of Public Affairs in Novartis Italia. Svolge attività di docenza in geopolitica e Public Affairs presso la SIOI, l'Università Campus Biomedico di Roma e il Sole 24 Ore. È stato Responsabile relazioni esterne di British American Tobacco Italia e ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, presso la Presidenza della Repubblica, il Senato della Repubblica e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È autore di numerose pubblicazioni sui temi della politica internazionale e del Public Affairs. È stato inoltre insignito dell'onorificenza di Ufficiale - Ordine al merito della Repubblica italiana.

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Angela Bianchi
Angela Bianchi  
Head Communications and Government Affairs / Novartis Farma spa
Angela Bianchi, 44 anni, è attualmente Responsabile della Comunicazione di Gruppo in Novartis Italia. Dopo aver conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne e il Master in Pubbliche Relazione, ha avviato la sua carriera professionale inizialmente presso la Casa Editrice Ulrico Hoepli, per poi entrare nel 1989 in Sandoz (poi confluita in Novartis) come assistente del Responsabile delle Relazioni Esterne, poi come Assitente del Presidente e Amministratore Delegato e infine come Responsabile della Comunicazione, accrescendo via via le proprie responsabilità in quest'area, fino ad occuparsi attualmente della comunicazione esterna - istituzionale e di brand - e la comunicazione interna, sia per la Capogruppo Novartis Farma sia per le aziende del Gruppo in Italia. Nel corso degli anni ha realizzato diverse campagne educazionali, in partnership con istituzioni, società scientifiche e associazioni pazienti. Ha rafforzato l'immagine aziendale attraverso una comunicazione propositiva e trasparente verso le diverse tipologie di media interessati al settore. Ha ideato diversi progetti nel campo delle responsabilità sociale d'impresa, valorizzando quest'area come asset stretegico per l'azienda. Dal 1997 è membro del Comitato di Direzione dell'azienda ed ha un team composto da 6 collaboratori. È coniugata con due figli, che sono il suo risultato più importante. Oltre ad occuparsi di comunicazione esterna ed interna, il team svolge numerose attività nell'ambito della comunicazione per le diverse business unit.In termini di comunicazione esterna il suo team punta ad accrescere la reputazione dell'azienda, in particolare per il valore dell'innovazione e della responsabilità sociale d'impresa,presso i diversi stakeholders e il pubblico in generale. Il team Comunicazione dedica particolare impegno alle relazioni con i media. In termini di comunicazione interna il compito principale del dipartimento è invece quello di accrescere il senso di appartenenza all'azienda, scopo che implica l'uso di una svariata serie di strumenti, tra cui houseorgan, newsletter, intranet, eventi per i collaboratori.

 
Davide Bottalico
Davide Bottalico  
Digital Healthcare & Innovation Head / Takeda Italia Farmaceutici spa
Davide Bottalico, piacentino di nascita e pugliese di adozione, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia si specializza in Nefrologia nel 1997 a Parma. Da sempre appassionato di tecnologie informatiche e soluzioni digitali, riveste numerosi incarichi in multinazionali farmaceutiche quali Dompé, Roche Diagnostics e Roche Pharma. Nel 2012 diventa responsabile di tutte le attività digitali di Roche Italia e in questa veste è autore di numerose iniziative innovative nel campo del Digital Health come la prima Digital Academy per l'industria farmaceutica, realizzata nel 2013 in collaborazione con l'Università IULM di Milano con la quale vince il prestigioso Social Media Pioneer Award USA. Dal 2015 è Digital Healthcare & Innovation Head di Takeda Italia e in questo ruolo vince per 4 anni consecutivi il Premio Le Fonti Awards per il miglior Team Digitale in ambito farmaceutico. Tra le soluzioni innovative da lui ideate ricordiamo LeggoXTe, la prima soluzione dotata di intelligenza artificiale che consente la consultazione assistita dei foglietti illustrativi dei farmaci mediante Google Home e Amazon Alexa; ScaNews la prima App anti-fake-news per il mondo della Salute; Virtual Lab, il primo laboratorio immersivo virtuale per la coltura di cellule staminali ad uso terapeutico e MyHospitalHub PRO la piattaforma di telemedicina evoluta che consente anche la gestione di Smart Homes per il monitoraggio di pazienti fragili tra le mura domestiche. Tra i diversi riconoscimenti ricordiamo quello di Digital Innovator of the Year attribuitogli dalla rivista Popular Science

 
Leonardo Bottaro
Leonardo Bottaro  
Global Head of Sports / The Swatch Group Italia spa
Mente creativa con esperienza internazionale in aziende leader di settore come BMW, The North Face, Swatch e Philip Morris International. Nel corso degli anni mi sono concentrato a perfezionare la mia capacità di mettere il consumatore sempre al centro della scena, sviluppare piani marketing, implementare strategie integrate, guidare teams verso il successo, tenermi al passo con l'innovazione e lavorare verso obiettivi chiari. L'esperienza acquisita nei diversi dipartimenti marketing - Retail, Brand, Sports, Digital, Brand Engagement e Brand Communications - mi da oggi la possibilità di costruire brand forti, autentici e performanti.

 
Angelo Cartelli
Angelo Cartelli  
Direttore Commerciale / Eden travel Group srl
50 anni, nato a Bergamo, vive in Romagna e lavora tra Pesaro, Milano e Roma. Quasi trent'anni di esperienza nel campo del marketing strategico. Ha competenze specifiche nell'analisi dei canali distributivi e una conoscenza approfondita nell'ambito della comunicazione, delle relazioni con i media e nelle attività di P.R. Inizia la propria carriera professionale nel settore alberghiero per poi, già nel 1997, assumere la carica di Direttore Commerciale e Marketing del parco divertimenti Mirabilandia. Nel marzo 2003 entra in Eden Viaggi in qualità di direttore commerciale e marketing. A partire da quella data è sempre in prima linea nella definizione delle strategie che portano alla costante crescita del business Eden che oggi, dopo un percorso di acquisizioni, vanta numerosi brand attivi su diversi segmenti di mercato del tour operating. Da aprile 2018 è Direttore Commerciale Eden Travel Group. Nel 2006, ha fondato JFC FeruzziCartelli, società di turismo, marketing territoriale e management. Svolge attività di docenza in numerosi corsi di formazione e in Master Universitari.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Anna Citarrella
Anna Citarrella  
Direttore Communication, Public Affairs and Government Affairs / Johnson & Johnson Medical spa
Entrata in Johnson & Johnson Medical nel 2006, è responsabile delle attività di government & public affairs, media relations, comunicazione interna ed esterna, advocacy, crisis and Issue Management. Rientrano anche nell'area di sua responsabilità le relaz. con associazioni di pazienti e consumatori con le associazioni di categoria. Dal 2004 al 2006 ricopre il ruolo di Government & Public Affairs Director per Baxter Italy e precedentemente era Head of the Healthcare in Burson Marsteller Italia. Attualmente è Vice Presidente di Assobiomedicali, membro del consiglio direttivo sezione farmaceutica e biomedicale di Unindustria, membro del direttivo di Anima.

 
Andrea Contino
Andrea Contino  
Marketing & Communications Director / Scalo Milano Outlet & More
Nel suo ruolo, Andrea Contino si occupa di pianificare e implementare le attività di marketing e comunicazione online e offline, rafforzando la notorietà e la visibilità di Scalo Milano verso tutti i pubblici di riferimento, con particolare riguardo ai consumatori dell'area metropolitana di Milano e dei turisti che vi soggiornano. Contino ha una vasta esperienza nelle aree del marketing, della comunicazione, delle Digital PR e nel mondo dell'entertainment, con un importante know-how nel campo delle relazioni con i media e dei progetti in grado di coinvolgere le community online e la blogosfera. Prima di unirsi al team di Scalo Milano ha lavorato per undici anni in Microsoft, dove si è occupato in un primo momento delle relazioni con i media, ampliando poi la sua area di responsabilità anche alla definizione e all'implementazione delle strategie di marketing per l'Italia e la Spagna. Contino ha lavorato anche come social Media Manager Moleskine ed è stato Account Director in Connexia.

 
Andrea Fontana
Andrea Fontana  
Cofounder e Managing Director / Storyfactory srl
E' il più rilevante esperto di Corporate Storytelling nel nostro Paese. A.D. Gruppo Storyfcatory, ha una lunga esperienza nel mondo della direz. e advisoring d'impresa e consulenza politica. Lavora con grandi aziende e con Istituzioni pubbliche e private per perfezionare i "racconti" dei brand, prodotti o servizi. Insegna all'Università degli Studi di Pavia "Storytelling e narrazione d'impresa" e all'Università IULM. Presidente Osservatorio Storytelling di Pavia e autore di testi sulle nuove modalità di comunicazione aziendale e politica con approccio narrativo. Tra le recenti pubblicazioni: Storytelling d'impresa. La guida definitiva, Hoepli 2016, Story-selling, Etas-Rizzoli, Siamo tutti Storyteller. Dalla fiction americana alla politica, Giulio Perrone Editore. www.andreafontana.org 

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Founder e Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

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Gabriele Gianello
Gabriele Gianello   
 
Gabriele ha iniziato la sua avventura nel mondo di Internet nel 1999 con un obiettivo ambizioso: semplificare la comunicazione tra le persone, unendo la sua grande passione per l'informatica, il marketing e la comunicazione. Questo spirito di continua ricerca e innovazione ha alimentato il percorso professionale che lo ha visto contribuire attivamente a Brand Experience Innovation. Oltre 18 anni di esperienza di marketing, con forti competenze verticali in eBusiness e Digital Innovation, guidate da una pura passione per il mondo del lusso, dall'automotive alla moda. In oltre 18 anni ha maturato le esperienze più significative in consulenza strategica, come fornitore, partner o dipendente, per i migliori marchi di lusso Made in Italy (Ferrari, Valentino, Maserati, MSC Crociere, Armani come esperienze principali) e Aziende multinazionali (Dainese , Lotus Cars, Nestlè, Barilla, GSK) con una comprovata esperienza in progetti di successo. Dall'agosto 2018 ha collaborato con Woolrich a dirigere il Global Marketing e il Digital Business, come Global CDO e CMO, focalizzati su un'esperienza di marchio OmniChannel e immersiva. Da febbraio 2019 Gabriele ha un nuovo ruolo in Woolrich come Global Chief Innovation Officer.

 
Mario La Viola
Mario La Viola  
Direttore Marketing, Format, Rete e Sviluppo / CRAI Secom spa
Mario La Viola, 50 anni, Laurea in Scienze Politiche, Bachelor in Marketing presso Università di Chicago, MBA in Bocconi. Inizia il suo percorso in Armando Testa dove arriva a ricoprire il ruolo di Responsabile Clienti, gestendo diversi brand nei settori food, retail, consumer goods, editoria e servizi. Entra successivamente in McDonald's Italia come Marketing Manager e rappresenta la country italiana a livello europeo come membro dell'European Brand Organisation Group. Prosegue poi il percorso professionale entrando in Omnitel come Head of Advertising e gestisce il rebranding del gruppo da Omnitel a Vodafone; sempre in Vodafone ricopre altri ruoli chiave quali Head of Trade Marketing e Head of Sales Support. Entra poi nel Gruppo Pam in qualità di Direttore Marketing per il canale Supermercati ad insegna Pam ed Ipermercati ad insegna Panorama. Attualmente ricopre il ruolo di direttore Marketing, Format, Rete e Sviluppo in Crai Secom S.p.A.

 
Federico Luperi
Federico Luperi   
Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) / Adnkronos
Toscano classe '68, ha 25 anni di militanza giornalistica, dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), da caposervizio in una redazione grafica a "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), direttore di una web-testata giornalistica (News2000) e di un intero portale internet (Libero). Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di gastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee. Nominato nel 2005 Vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione & Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si occupa anche di portare Adnkronos Comunicazione nelle Digital PR.

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Marco Magli
Marco Magli  
Regional Coordinator / EACD - European Association of Communication Directors
Ha una solida esperienza come Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne, maturata in aziende come Avio Aero, gruppo General Electric Aviation, e Barilla. Dal 2015 è inoltre Regional Coordinator per l'Italia dell'EACD, European Association of Communication Directors, che raggruppa oltre 2.300 comunicatori in Europa. Ha iniziato la carriera nell'agenzia Edelman dopo una laurea in comunicazione istituzionale e d'impresa all'Università di Siena.

 
Claudio Martinolli  
Direttore Marketing di Gruppo / Samo spa

 
Giuseppe Meduri
Giuseppe Meduri  
Direttore Affari Istituzionali / A2A spa
Laureato in Giurisprudenza, giornalista pubblicista e specializzato alla London School of Public Relations. In Enel dal 2010, è stato Responsabile Affari Istituzionali Territoriali per l'area Centro Nord e successivamente per il Centro Italia. Dal 2014 è Responsabile Affari Istituzionali Centrali e cura i rapporti con Governo, Parlamento, Enti Nazionali, Conferenza Stato Regioni e Think Tank. In precedenza ha svolto attività di consulenza in ambito Comunicazione e Public Affairs presso aziende e Pubblica Amministrazione locale e centrale. Attualmente è membro del Corporate Advisory Board del Master Luiss in "Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d'Impresa" e del comitato scientifico del corso "Comunicazione, lobby e politica" di Running- Gruppo Reti. E' Presidente della Sezione Energia di Confindustria Firenze e componente della Commissione Industria e Ambiente di Confindustria Nazionale.

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Erica Nagel
Erica Nagel  
Chief Marketing & Communication Officer / AON spa
Erica Nagel, dal 2009 Head Corporate Communication di Aon Italia, nel 2019 ha preso in carico la funzione Marketing & Communication del Gruppo. Consulente di Direzione per le aree di Marketing, Comunicazione e Formazione da più di 20 anni, nella sua carriera si è occupata di progetti di start up communication per aziende nazionali ed internazionali, con una core-knowledge specifica relativa alla comunicazione economico-finanziaria. Esperta in Corporate Social Responsibility strategy and communication, in questi anni ha curato particolarmente i processi di Stakeholder Engagement. Nell'ultimo periodo si è dedicata a progetti e processi di Digital Transformation e Digital Innovation. Scrive di Sharing Economy, Open Innovation e Cross Fertilisation e, parallelamente all'attività professionale, svolge quella accademica: in passato ha collaborato in qualità di docente con realtà formative quali Il Sole 24 Ore Business School, Compagnia delle Opere di Rimini, Accademia di Comunicazione e molte altre. Attualmente è docente Cineas e Professore a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

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Stefano Santori
Stefano Santori  
Fondatore di Stefano Santori Training / Mindset Coach ; CEO / Wikicom srl
E' uno dei più esperti trainer e coach nel tema del cambiamento personale e professionale e nella ristrutturazione del mindset. Ha utilizzato il metodo mindset coach tm, da lui messo a punto in anni di esperienze sul campo al fianco di atleti, manager, aziende, professionisti e addetti al lavoro, in molteplici esperienze, riportando successi anche eclatanti come atleti medagliati in diverse competizioni internazionali e aziende con raddoppio delle performance in pochi mesi. È Ceo di Wikicom, società specializzata in formazione e consulenza, sulle soft skills e sul digital mindset così come in tema di web/social selling tools, coach per atleti, manager e imprenditori, Professore in Master LUISS e Universitas Mercatorum. Opera dal 1992 ed ha all'attivo migliaia di ore di esperienza sul campo, a fianco di marchi come Schindler, Widiba, Bridgestone, Rds, MPS, Poste Italiane, BAT, BNP, Il Messaggero, ecc.

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Tommaso Saso
Tommaso Saso  
Professore, Direttore Marketing e Relazioni Esterne, Docente di Marketing e Organizzazione Aziendale / Università Degli Studi Guglielmo Marconi
Laureato con lode in Economia Aziendale, esercita la professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale. E' Professore a contratto in Marketing e Organizzazione Aziendale presso l'Università G. Marconi di Roma, dove ricopre anche la carica di Direttore Marketing e Relazioni Esterne e quella di Presidente della Commissione Trasferimento Tecnologico e di Incubatore. In passato ha lavorato come Direttore Commerciale presso il Gruppo Mediaset. E' Vice Presidente di Manageritalia Lazio, Abbruzzo, Molise, Umbria e Sardegna e siede presso il CDA del CFMT, Centro di Formazione del Terziario Avanzato.

 
Adriano Solidoro
Adriano Solidoro  
Docente in Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.

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Claudio Urciuolo  
Responsabile Media Relation / Italgas

 
Valerio Vacca
Valerio Vacca  
Direttore Marketing e Comunicazione / Tempocasa spa
Classe 1982, Valerio Vacca è executive manager e direttore comunicazione e marketing di Gruppo Tempocasa, franchising immobiliare leader nel settore. Nato e cresciuto a Milano, approda nel real estate nel 2001 e indossa da subito la casacca biancoverde. Apre la sua prima agenzia nel 2002. Oggi, nelle vesti di executive manager, guida un'area di 25 punti vendita. Nel 2018 è nominato Uomo dell'anno, il riconoscimento più importante per il Gruppo, e nel 2019 viene insignito del ruolo di direttore comunicazione e marketing.

 
Stefano Zagnoni  
Head of Strategic Multichannel and Innovation / Janssen-Cilag spa