09:15-09:30 |
Saluti di apertura
Intervengono:
-
Fabrizio Cataldi
Founder & Chairman / For Human Relations
Co-Founder - Vicepresidente e Segretario Generale / Associazione For Human Community
|
09:30-10:50 |
Digital Talk di Apertura | Comunicazione & Sviluppo Economico
EXIT STRATEGY: IL NUOVO RUOLO DELLA COMUNICAZIONE GLOBALE NELLA STRATEGIA DI SVILUPPO DEL SISTEMA PAESE
|
10:50-11:05 |
Digital Speech | Opinion Leader
CONIUGARE BENESSERE INDIVIDUALE, SOCIALE E ORGANIZZATIVO: UN MODELLO DI SVILUPPO SOCIALE BASATO SU COMUNICAZIONE E FORMAZIONE
Grazie al lavoro di migliaia di operatori e volontari in oltre 8.000 Centri dislocati in 25 Paesi in via di sviluppo, ed applicando un modello che si basa su: Istruzione, Formazione, Sviluppo del Talento individuale, Cure mediche, Cibo e supporto psicologico-sociale, Compassion dal 1952 persegue l'obiettivo di "liberare dalla Povertà" milioni di bambini: i più poveri tra i poveri. I Programmi : Mamma e Bambino, Adozioni a Distanza, Università e Leadership e la Raccolta Fondi ci hanno portato oggi a prenderci cura, con successo, dello sviluppo individuale di oltre 2.160.000 bambini e ragazzi , e di finanziare la realizzazione ed il miglioramento costante degli 8.000 Centri presenti in 25 paesi. È un modello che vogliamo far conoscere e diffondere, confidando nella costante crescita del supporto da parte di singole Persone ed Organizzazioni.
|
11:05-11:20 |
Digital Speech | Opinion Leader
PERFORMING MEDIA STORYTELLING PER L'INNOVAZIONE TERRITORIALE
La differenza da tanto storytelling standard, che indebolisce invece che qualificare la comunicazione, è nell'ibridazione tra narrazione e azione, facendo direttamente "parlare" i territori mentre li si esplora, sia con i piedi per terra che con la testa nel cloud. È questo di ciò di cui ha bisogno un Sistema Paese che gode di una delle biodiversità più qualificanti del mondo e con il 60% della sua superficie in aree a rischio spopolamento e che non aspettano altro di essere rilanciate verso nuovi indirizzi di turismo responsabile. Si tratta di creare le condizioni abilitanti, esperienziali e partecipative, per mettersi in sintonia con il genius loci, mentre si scopre un territorio, anche assaggiandolo. L'uso di performing media, che comporta la progettazione creativa dei sistemi digitali interattivi e mobili, va oltre il dato di rilevazione delle storie per bensì rivelarle nelle geografie stesse con geoblog e app di podcasting audio geolocalizzati. Metodologie simili, con centinaia di altre buone pratiche e progetti, sono state tracciate nella piattaforma web RiavviaItalia che si sta ponendo come volano di proposte per un rilancio ideale dopo il reset pandemico.
Keynote Speech:
-
Carlo Infante
, presidente di Urban Experience e co-creatore di RiavviaItalia.it / Urban Experience
|
11:20-12:00 |
Digital Talk | Comunicazione & Formazione
REMOTE SKILLS: COMUNICAZIONE E FORMAZIONE NELL'ERA DEL SOCIAL DISTANCING
Conduce:
-
Adriano Solidoro
, Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale / Università degli Studi di Milano-Bicocca
Intervengono:
-
Francesco Algieri
, Diritto del lavoro e relazioni industriali / Assotelecomunicazioni - Asstel
-
Sabina Belli
, Product Marketing Director - Electrification Business / ABB
-
Marcello Mancini
, Fondatore e CEO / Performance Strategies
-
Giuseppe Meduri
, Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Sostenibilità / Alia Servizi Ambientali
-
Carlo Rinaldi
, Director of Marketing & Communications / Humans.tech
|
12:00-12:15 |
Digital Speech | Trasformazione & Innovazione
100 GIORNI DI BRAND ACTIVISM. E POI?
Questa terribile pandemia ha decretato definitivamente l'importanza della presa di parola dei brand sui temi sociali più caldi, ma soprattutto del loro attivismo nei confronti della comunità, un appello già richiesto a gran voce, e da tempo, da ogni stakeholder. Ripercorriamo il meglio che come Agenzia PR abbiamo avuto modo di osservare e praticare al fianco dei nostri clienti in questi mesi di emergenza: la mutazione agile dei racconti e dei toni di voce, facendo fede ai propri valori, la forza empatica di un impegno concreto e di valore, guadagnando in fiducia e reputazione... Quali insegnamenti il brand può mutuare dalle esperienze degli ultimi 100 giorni? Quale sarà il new normal?
|
12:15-12:30 |
Digital Speech | Opinion Leader
LA MERAVIGLIA DENTRO: IL VALORE DELL'ASCOLTO NELLA TRANSIZIONE
La transizione dovuta alla crisi, nella quale ci troviamo a navigare negli ultimi mesi, rivela che in realtà le persone portano dentro di sé un'infinità di risorse: ciò che serve è solo uno spazio in cui poterle esprimere. È questa "la meraviglia dentro", quella che può fare la differenza tra un'azienda che rimane ferma e una che continua a prosperare. Essenziale diventa quindi il saper guardare quello che c'è dentro alle persone: la capacità di ascoltarle e di stimolarle, di capire che cosa le coinvolge e che cosa invece le blocca, sono elementi chiave per il benessere e la produttività in tutti i ruoli, a tutti i livelli.
|
12:30-13:10 |
Digital Talk | Comunicazione, Lavoro & Economia
NEW ERA: IL FUTURO DELLE RELAZIONI UMANE E L'IMPATTO DELLE TECNOLOGIE INTELLIGENTI SU LAVORO E SVILUPPO ECONOMICO
Conduce:
-
Guido Di Fraia
, Prorettore all'Innovazione e all'Intelligenza Artificiale / Università IULM
Intervengono:
|
13:10-14:00 |
Lunch Break
|
14:00-14:40 |
Digital Talk | Comunicazione & Marketing Territoriale
MARKETING E TERRITORIO: LE NUOVE FORME DI ENGAGEMENT PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Conduce:
Intervengono:
-
Matteo Colle
, Head of External Relations and CSR / Cap Holding
-
Alberto Federici
, Direttore Marketing / Unipol Gruppo
-
Enrico Gori
Head of Communication & PR / Human Company
Consigliere di amministrazione / Fondazione Italia Digitale
-
Luca Pagliacci
, Direttore Marketing / Orogel Surgelati
-
Daniele Testi
, Direttore Marketing e Comunicazione / Contship Italia
|
14:40-15:20 |
Digital Talk | Comunicazione & Reputazione
CRISIS MANAGEMENT: VINCERE LA SFIDA DELL'INCERTEZZA PER TORNARE ALLA NORMALITÀ
Conduce:
-
Luigi Di Gregorio
, Docente di Comunicazione Politica / Università degli studi della Tuscia di Viterbo
Intervengono:
|
15:20-15:50 |
Digital Talk | Comunicazione & Patrimonio Culturale
DIGITALIZZAZIONE DEI MUSEI ED ESPERIENZE DI VISITA A DISTANZA
|
15:50-16:30 |
Digital Talk | Comunicazione, Marketing & HR
EMPLOYER BRANDING: LE CONVERGENZE DIGITALI TRA MARKETING & TALENT ATTRACTION
Conduce:
-
Silvia Zanella
, Head of Employee Experience Italy, Spain and Portugal / EY
Intervengono:
|
16:30-16:45 |
Digital Speech | Opinion Leader
INTERAZIONE MULTICANALE TRA PERSONE E ORGANIZZAZIONI: COME IL DIGITALE AIUTA A GESTIRE ANCHE L'EMERGENZA COVID
L'emergenza covid ha portato alla ribalta una necessità fondamentale: persone e organizzazioni devono poter interagire in modo tempestivo, efficace e sicuro anche da remoto. In questo, le tecnologie di comunicazione multicanale risolvono. Il caso della sanità digitale lo dimostra. E non è l'unico.
|
16:45-17:00 |
Digital Speech | Opinion Leader
IL TUO BRAND, LA TUA PROMESSA
|
17:00-17:45 |
Digital Talk | Comunicazione & Sostenibilità
LE PERSONE AL CENTRO: COMUNICARE RESPONSABILMENTE DURANTE L'EMERGENZA
Conduce:
Intervengono:
-
Silvia Boschetti
, Head of Communication and CSR / Citi
-
Marianna Ferrigno
, Head of Italy & Emear South Communications / Cisco Systems Italia
-
Pasquale Galante
, Direttore Relazioni istituzionali, comunicazione, marketing / Toto Holding
-
Alicia Matilda Lubrani
, Direttore Marketing e Country Corporate Communication / Axpo Italia
-
Roberto Olivi
, Direttore relazioni istituzionali e comunicazione / BMW Group
-
Biagio Oppi
, Head of Corporate Communication & Media Relations / Alfasigma
|
17:45-18:45 |
Digital Talk | Comunicazione & Istituzioni, in collaborazione con FERPI
BRAND ITALIA. LA SFIDA DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE PER IL RILANCIO DEL PAESE
Conduce:
-
Alessandro Papini
Direttore Comunicazione / Assolombarda
Professore Aggregato / Università degli Studi di Milano
Intervengono:
-
Rosalba Benedetto
, Responsabile della Direzione Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne / Banca Ifis
-
Pier Virgilio Dastoli
Presidente / Comunicazione Pubblica - Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale
Presidente / Consiglio Italiano del Movimento Europeo - CIME
-
Maurizio Masciopinto
, Prefetto della Repubblica Italiana / Ministero dell'Interno
-
Rita Palumbo
,
-
Nicola Pasini
, Associate Professor of Political Science, Department of Social and Political Sciences / Università degli Studi di Milano
-
Gian Luca Spitella
Direttore Comunicazione / ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Presidente Green Economy Award / Associazione For Human Community
-
Sergio Talamo
, Dirigente area Comunicazione Editoria Trasparenza e Progetti Speciali / Formez Istituto Italiano di supporto, accompagnamento e formazione per le Pubbliche Amministrazioni
|