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Claudia GhinfantiCamilla MottironiGabriele FranceschiniErica NagelFrancesco Falletti

Milano, 6 giugno 2019
Via Meravigli, 9/b
Palazzo Turati

Home · 2019 · I Protagonisti

I Protagonisti

Tutti gli appuntamenti organizzati da Comunicazione Italiana si distinguono per la partecipazione di relatori di spicco che, con la loro autorevolezza ed esperienza, contribuiscono a creare valore aggiunto e a determinarne l’alto livello qualitativo dei contenuti espressi.

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 2.000 Speaker di cui oltre 20.000 partecipanti ai Forum nazionali: Forum della Comunicazione, Forum della Comunicazione Digitale, Forum delle Risorse Umane. Sul Business Social Media presentiamo i profili, completi di percorsi professionali e foto, di tutti gli speaker e chairman dei nostri eventi, incluso i numerosi Executive Circle organizzati in collaborazione con le aziende Partner presso le istituzioni e le principali multinazionali.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione
Conosci i protagonisti del Forum Risorse Umane
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Alessandro Barchetti
Alessandro Barchetti  
Marketing & Communication Director / Unes - Maxi Spa (Gruppo Finiper) coop
E' il direttore Marketing & Comunicazione di Unes, azienda della grande distribuzione cui fanno capo le insegne U! Come tu mi vuoi, U2 Supermercato e il Viaggiator Goloso. Classe 1970, vanta una solida esperienza in ambito retail avendo ricoperto precedentemente gli incarichi di Digital Manager, Senior Marketing Manager e, infine, Head of Digital per GameStop, azienda in cui ha lavorato per oltre 11 anni. Barchetti inizia la sua carriera, dopo gli studi, nella rete vendite di Autogrill. In qualità di esperto di Marketing e Strategie Digital, collabora con università e istituti privati come docente e relatore.

 
Luca Battistini
Luca Battistini   
HR Director / Capp-Plast
Laureato in Giurisprudenza, da oltre vent'anni si cimenta in una continua ricerca di spunti di riflessione sulle buone prassi gestionali applicabili nell'ambito della gestione delle risorse umane in azienda. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane presso i Mercati Centrali di Firenze e Roma. Nel passato ha ricoperti ruoli di Hr management sia presso Pubblic Company sia presso aziende private nei comparti Fashion, Grandi Costruzioni Edili, Tour Operating,Turismo, Gestioni Alberghiere.

 
Americo Bazzoffia
Americo Bazzoffia  
Docente Dipartimento di Marketing & Digital Communication / LUMSA Università ; Digital Transformer / CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa Associazione di Viterbo e Civitavecchia ; Coordinatore didattico e Docente di marketing e comunicazione web multimediale / IED - Istituto Europeo di Design
Americo Bazzoffia, formatore e consulente in marketing e comunicazione digitale, giornalista e saggista, tecnico pubblicitario. Docente e Coordinatore didattico presso IED - Istitituto Europeo di Design di Roma; Docente all'Accademia di Belle Arti di Roma, all'Università Niccolò Cusano di Roma, e presso il Excutive Master in Web Marketing di Chieti. Formatore senior presso CNA, CEGOS e Challenge Network. E' stato selezionato per due anni consecutivi come relatore tra i 120 migliori esperti di Digital Marketing e Comunicazione al Festival del Web Marketing di Rimini. E' membro del Comitato di direzione della rivista "Media 2000" e cura la rubrica sulla "Comunicazione" sulla rivista Donna in Affari.

 
Luca Bidoglia
Luca Bidoglia  
Direttore HR e Organizzazione / Scarpe&Scarpe spa
Dopo una significativa esperienza nelle direzioni del personale di aziende multinazionali o internazionali dove ho ricoperto tutte le posizioni apicali del ruolo, oggi mi occupo di piani strategici HR in aziende di medio-grandi dimensioni. Svolgo attività di Temporary management per realtà internazionali. Affianco imprenditori di aziende PMI in particolar modo per le attività di passaggio generazionale. Ho maturato esperienze accademiche sia in Italia che in Russia. Sono Amministratore Delegato di Nexus agenzia per il lavoro, oltre che Direttore HR e Organizzazione presso Scarpe&Scarpe.

 
Fausto Brembilla
Fausto Brembilla  
SVP Global HR Service Delivery Head / SAP spa
As Global Head of HR Service Delivery, Fausto provides leadership for HR Service Delivery organization with over 800 employees in more than 40 country locations. HR Service Delivery runs a broad range of HR Services and processes, delivering enjoyable HR services with human touch, leveraging a scalable operational services with increased focus on consultative HR Services. He is passionate in building experiences that are smooth, easy and aligned with those that consumers want and have every single day. With 25 years experience working in the IT industry of which 17 spent in SAP HR, he has held various roles in Total Rewards, Business Partner, HR Operations and Talent Management.

 
Marcello Bugari
Marcello Bugari  
Responsabile di Academy e Comunicazione Interna, Direzione Risorse / Reale Mutua Assicurazioni
Le sue esperienze professionali si sviluppano a partire dal campo dell'intermediazione assicurativa, con un primo impiego presso un'agenzia ligure di un'importante compagnia assicurativa nella quale si è occupato di sviluppo portafoglio clienti, settore danni. L'ingresso nel gruppo Reale Mutua risale al 1987, con un incarico nella Direzione Commerciale. Dal 1996 si occupa di risorse umane, in progetti relativi allo sviluppo del potenziale e delle competenze; dal 1999 diventa Responsabile Formazione del Personale. Nel 2003 passa ad occuparsi di formazione e sviluppo della rete commerciale, coordinandone tutte le attività, specie riguardo a selezione, sviluppo organizzativo, percorsi manageriali per gli agenti, formazione commerciale e tecnica. Nel 2008 rientra nell'area risorse umane come Responsabile Selezione e Formazione, per poi assumere la guida della Corporate University di Gruppo e della Comunicazione Interna.

 
Maria Luisa Cammarata
Maria Luisa Cammarata  
International HR Senior Director / Gi Group spa
Maria Luisa Cammarata, International HR Senior Director, assume il ruolo nel 2014 dopo aver gestito per 4 anni la funzione di marketing strategico e business development in Italia. E' entrata in Gi Group nel 2010. La sua esperienza nel settore ha avuto inizio nel 1998 in Adecco partecipando alla nascita e allo sviluppo della multinazionale franco svizzera in Italia come sales manager prima e Operation Manager dell'area centro Nord. Ha lavorato per due anni nella multinazionale austriaca Trenkwalder come direttore commerciale, contribuendo allo sviluppo nazionale e posizionamento di mercato. Siciliana, vive dall'età di 15 anni a Modena dove ha conseguito la laurea in Economia Aziendale.

 
Massimo Canducci
Massimo Canducci  
Chief Innovation Officer / Engineering Ingegneria Informatica
Massimo Canducci è Head of Innovation in Engineering, con la mission di aiutare i grandi clienti del gruppo Engineering nei loro processi di trasformazione digitale, individuando le reali opportunità di innovazione industriale che la tecnologia consente di abilitare. È Adjunct Professor di Innovation Management all'Università di Torino e di Consultancy and Soft Skills al MIBE dell'Università di Pavia. Fa parte dell'Advisory Board di Uninfo e del Consiglio Direttivo della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze. Fa inoltre parte di numerosi gruppi di lavoro internazionali che operano sui temi dell'Innovazione Industriale e della Gestione dei Processi di Innovazione, a livello italiano (UNI), europeo (CEN) e mondiale (ISO). Autore di numerosi libri e pubblicazioni, è spesso richiesto come speaker in conferenze internazionali sulla trasformazione digitale, l'innoveazione e le tecnologie del futuro.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Silvia Colombo
Silvia Colombo  
Head of Corporate Communications & CSR / ING Direct - ING Italia
Laurea in Scienze della Comunicazione con il massimo dei voti e con tesi in Crisis & Risk Communication. Dopo un'inziale esperienza in agenzia di comunicazione, entra nella Direzione Comunicazione del Gruppo Sole 24 ORE. Passa poi a ING Italia seguendo la fase di start-up delle attività in Italia del brand ING DIRECT. In ING copre ruoli di crescente responsabilità sia all'interno di dipartimenti Marketing sia in riporto al CEO, fino a coprire oggi il ruolo di Head of Corporate Communications & CSR per l'Italia per la nuova entità nata dalla fusione tra la divisione Retail ING DIRECT, la divisione WholesaleBanking e la ING Lease.

 
Tatiana Coviello
Tatiana Coviello  
HR Director and Board Member of the Bank / Volksbank - Banca Popolare dell'Alto Adige
Nata nel 1973 a Merano, è Direttore Risorse Umane in Banca Popolare - Volksbank. Tatiana Coviello è la prima donna a far parte del Consiglio di direzione della Banca. Tatiana Coviello è ultimamente stata alle dipendenze di Würth Italia, a Egna, in qualità di responsabile HR. Il suo percorso professionale, dopo gli studi a Trier (Germania), era iniziato presso Volkswagen AG a Wolfsburg, con importanti esperienze a livello internazionale. Nel 2002 è poi passata a Volkwagen Group Italia, dove ha ricoperto posizioni di vertice con responsabilità nei settori della formazione, comunicazione e marketing.

 
Donatella De Vita
Donatella De Vita  
Global Head of Learning, Welfare and Engagement / Pirelli spa
Laureatasi nel 1986 in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, consegue negli anni successivi una specializzazione in Psicologia del Lavoro. Ha maturato diverse esperienze professionali: inizialmente presso il Gruppo La Rinascente nell'ambito di selezione e formazione, successivamente presso (l'allora) Banca d'America e D'Italia (oggi Deutsche Bank), come responsabile della formazione manageriale. Dal 1993 opera presso il Gruppo Pirelli, dove è stata responsabile negli anni di programmi di sia formazione, che sviluppo e di comunicazione interna a livello internazionale. Dopo un periodo trascorso come Responsabile del Personale di alcune società operative del Gruppo, ha assunto responsabilità di Prima Linea nella Funzione HR a livello globale del Gruppo Pirelli. Dal 2010 ha assunto la responsabilità internazionale di Learning, Engagement e Welfare.

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Intervista a Donatella De VIta

Forum Risorse Umane 2017


 
Maurizio Dottino
Maurizio Dottino  
Corporate Human Resources Director / Marcegaglia spa
Savonese. 53 anni. Dopo gli studi in Economia Aziendale ha iniziato ad operare in ABB dove ha ricoperto diversi incarichi nell'area delle risorse umane. Dal 2000 Direttore Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo Marcegaglia, con un fatturato 2014 di 4,2 miliardi di euro e 6.600 dipendenti, di cui segue le attività dei 20 centri produttivi italiani e degli 8 esteri. Negli anni ha accompagnato l'espansione del Gruppo e l'evoluzione manageriale delle diverse società che lo costituiscono, attive nel core business della trasformazione dell'acciaio e in settori collaterali.

 
Massimo Dramis
Massimo Dramis  
Partner e Socio Fondatore / Dramis Ammirati e Associati
Specializzato in diritto del lavoro, diritto sindacale, relazioni industriali, ristrutturazioni. Laureato in Giurisprudenza (Università di Bologna, 1990), è Iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano (1994) ed è Membro dell'Associazione Europea degli Avvocati del Lavoro (EELA) e degli Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI). Parla fluentemente inglese. Ha una significativa esperienza in materia giuslavoristica, che comprende licenziamenti collettivi, processi di riorganizzazione e ristrutturazione, negoziazioni sindacali, processi di delocalizzazione, trasferimento d'azienda e questioni di compliance. È stato funzionario per i Rapporti Sindacali presso l'Associazione Industriali di Monza e della Brianza, Responsabile Relazioni Industriali e Normative del Lavoro presso il Gruppo Rinascente, Socio Senior e Responsabile del Dipartimento di Diritto di Lavoro presso gli studi Rinaldi & Associati e Delfino e Associati, Willkie Farr & Gallagher LLP. Svolge attività di relatore ai corsi di formazione della Cegos S.p.A., nell'area Risorse Umane e Relazioni Industriali. Assiste clienti nazionali ed internazionali anche in merito alla preparazione ed applicazione delle policies aziendali e su questioni di sicurezza sul lavoro. Rappresenta i propri clienti dinanzi ai Tribunali del lavoro in tutta Italia, nonché dinanzi al Ministero del Lavoro e alle autorità competenti.

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Intervista a Massimo Dramis (Studio Dramis Ammirati e Associati) - Forum Economy Roadshow Roma


 
Francesco Falletti
Francesco Falletti  
General Manager Business / Bialetti Industrie spa
I'm an executive with General Management, Marketing and Sales experience across several countries. I worked in Italy, Ex Jugoslavia, Greece, Switzerland and the United States. I have proven results in very different roles. From leading small countries with limited resources (Greece) to managing regional roles in complex matrix organizations (Swiss HQ), to driving almost a billion dollar business in the United States. My key strengths are Commercial Execution, P&L management, People development and fast decision making. Integrity and reliability are my top values and I'm passionate about taking continuous new challenges.

 
Gabriele Franceschini
Gabriele Franceschini  
HR Director Italy, TPS Europe Global Operations BHGE Nuovo Pignone / Baker Hughes (a GE company)
Attualmente HR Director Italy presso Baker Hughes, a GE company (BHGE Nuovo Pignone). Sono a capo della funzione HR Italia, responsabile nella funzione Risorse Umane del raggiungimento degli obiettivi aziendali e di business svilupati in Italia. In Italia, BHGE conta 8 siti produttivi e oltre 5.400 dipendenti. Ho iniziato la mia carriera all'interno della funzione HR più di 15 anni fa all'interno di aziende di moda e tessili e nel 2004 ho assunto il ruolo di Human Resources Manager in GE Oil & Gas nell'organizzazione Global Supply Chain proseguendo nelle aree Commerciale, Global Field Services, Project Managment. Nel 2014 sono stato nominato Turbomachinery Solutions HR Business Partner per le funzioni di Product Leadership e Ingegneria (organizzazioni con oltre 3.000 dipendenti) dove ho fortemente sostenuto lo sviluppo della leadership, il talent development, la diversity e l'introduzione della cultura People Leadership. Ho iniziato la mia carriera a Firenze, ma ho avuto da sempre ruoli globali e l'opportunità di svolgere la mia attiivtà sia in Francia che in Sud America. Ho conseguito una laurea in Economia presso l'Università di Firenze e una specializzazione in Organizational Behavior alla Ryerson University (Toronto, Canada).

 
Andrea Gallo
Andrea Gallo  
Direttore / FASI.biz EU Media srl
Editore FASI.biz, dottore commercialista esperto di finanza agevolata ed autore di articoli sulla materia grazie all'attività ultradecennale di consulenza per banche e finanziarie di sviluppo regionale nella valutazione/revisione di oltre 1.200 programmi di investimento finanziati con agevolazioni europee, nazionali e regionali, revisore contabile, perito del Tribunale Civile e Penale di Roma, docente presso CCIAA ed enti formazione accreditati, curatore fallimentare, è stato collaboratore del Prof. Avv. Nicola Picardi e assistente del CFO di Consap Spa.

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Partner & Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

 
Claudia Ghinfanti
Claudia Ghinfanti  
Head of Marketing / Alleanza Assicurazioni spa
Claudia Ghinfanti. Laureata in Economia e Commercio presso la LUISS di Roma con 110 e lode, entra in Vodafone nel 1995 e partecipa allo start up della compagnia come Product Manager e successivamente come Marketing Manager. Nel 2001 passa a TRE Italia come Responsabile Customer Acquisition & CRM. Nel 2003 è in ALLIANZ-RAS come Responsabile Marketing. Nel 2007 entra in INA ASSITALIA - Gruppo Generali - in qualità di Responsabile Marketing, Comunicazione & Customer Service per poi passare nel 2010 ad Assicurazioni Generali come Responsabile Marketing Strategico di Gruppo e successivamente in Generali Italia come Responsabile Brand, Advertising & Web Management. Ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere di Amministrazione di Europ Assistance Italia dal 2008 al 2015. Dal 2015 è responsabile Marketing & Comunicazione di Alleanza Assicurazioni sempre all'interno del Gruppo Generali.

 
Luisella Giani
Luisella Giani  
Head of Digital EMEA / Oracle Italia srl
Attualmente Digital Director EMEA per Oracle, si occupa, da oltre 15 anni, di digitale. Dopo una laurea in Intelligenza Artificiale, ha ricoperto diversi incarichi, dall'area di prodotto a quella marketing e commerciale per brand iconici dell'online come Skype, Netlog e Lycos. Negli ultimi anni ha guidato la trasformazione digitale per multinazionali quali Yellow Pages, Goodyear-Dunlop, DuPont Coating. Relatrice in numerose conferenze internazionali durante le quali condivide il bagaglio di conoscenze, relazioni ed esperienze accumulate. In Oracle il suo ruolo è aiutare le aziende ad innovare continuamente, definendo, creando e realizzando nuovi modelli di business ed esperienze digitali attraverso soluzioni tipicamente trasformazionali per natura ed estensione, che spaziano da Sales&Marketing, Commerce, Social, Service.

 
Davide Ippolito
Davide Ippolito  
CEO e Cofounder / Zwan srl
Davide Ippolito è cofondatore di Zwan, la principale società in Italia specializzata in Reputation Marketing. Consulente per alcune delle più importanti organizzazioni italiane, in questi anni ha lavorato tra le altre con Federmanager, Confindustria, Corte Costituzionale, Ordine dei Medici e Team System. È autore del libro best-seller "La reputazione è tutto" e conduttore della trasmissione TV "Business Show".

 
Emanuele Landi
Emanuele Landi  
Executive Director of Media Sales & Partnership / Fox Networks Group Italy
È Executive Director of Media Sales & Partnership di Fox Networks Group Italy e guida le attività commerciali e di brand entertainment cross mediali del gruppo FOX in Italia. Gestisce il gruppo di lavoro commerciale e creativo di FOX ed è a capo di Foxfactory la Unit creativa interna di Fox Networks Group Italia. Ha iniziato la sua carriera nella concessionaria della Rai (oggi Rai Pubblicità) come advertising producer, arriva in FOX nel 2006.  Nato nel 1974 a Civitavecchia, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università La Sapienza di Roma e parla 3 lingue (inglese, tedesco e spagnolo). Ha conseguito un programma di negoziazione per executive presso la LUISS di Roma eseguito dalla Harvard Law School. Ha svolto diverse testimonianze didattiche presso l'Università di Perugia, lo IULM e l'Università Cattolica di Milano e di Roma.

 
Nicola Lanzetta
Nicola Lanzetta  
Head of Italy Global Market / Enel spa
Nicola Lanzetta ha sviluppato la maggior parte della sua oltre ventennale attività professionale, in ambito marketing/commerciale e successivamente di direzione generale, in aziende nazionali e multinazionali, nei settori informatico, TLC ed energia. Con vari ruoli - account manager, responsabile di filiale, direttore marketing di canale, direttore vendite, direttore commerciale, Direttore di Business Unit e General Manager- ha lavorato con NCR, AT&T, Telecom Italia, Infostrada e Camuzzi Gazometri ed Enel. Nella sua carriera si è anche occupato di start-ups e di liberalizzazioni di nuovi mercati e nuove tecnologie. Attualmente è il Responsabile Mercato Italia per Enel. Ha ricoperto il ruolo di presidente in numerosi CDA di società del gruppo Enel, come Enel Energia SpA, Servizio Elettrico Nazionale SpA, Enel.si srl e Enel Sole SpA. E' presidente in carica del CDA di Enel Energia SPA. È stato relatore di numerosi convegni e incontri su temi marketing e di management. Sposato, con 2 figlie, è uno sportivo con la passione per i viaggi.

 
Michele Laterza
Michele Laterza  
Communications Manager - Head of Media Relations / Avio Aero srl
Michele Laterza è attualmente responsabile dell'ufficio stampa e dei contenuti di comunicazione online e offline di Avio Aero e GE Italia. È entrato in azienda nel 2013 per seguire le attività di comunicazione esterna in vista dell'integrazione di Avio all'interno di GE, diventandone poi responsabile dell'ufficio stampa a integrazione conclusa. Precedentemente Michele ha lavorato nell'headquarters di Luxottica a Milano, dove gestiva i new media corporate del gruppo leader dell'occhialeria, il sito internet e la intranet, l'ufficio stampa e collaborava alle attività di comunicazione interna. Prima di questo, ha trascorso un anno in Bayer Italia dove ha supportato le attività di comunicazione interna ed esterna della multinazionale farmaceutica. Negli anni precedenti, Michele ha lavorato come giornalista per diverse testate generaliste e di settore. Michele ha una laurea magistrale in Giurisprudenza e un Master in Media Relations e Strategie di Comunicazione per l'impresa. È giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dal 2006.

 
Luca Marini
Luca Marini  
Corporate Communication & CSR Associate Director / Amplifon spa
Luca joined Amplifon Group in September 2018, leading a diverse and international team devoted to the assessment, protection and enhancement of corporate reputation and citizenship's footprint worldwide. Along his career he has been focusing on three main areas: - Corporate Newsroom & Executive Leadership Profiling; - Corporate Citizenship and Public Affairs; - Issue & Crisis Management. Before joining Amplifon, Luca was responsible for Corporate Reputation and Interactive Media in Whirlpool Corporation, in the EMEA Headquarters, for almost 3 years. From 2011 to 2015 he served as Senior Account Executive for the international communication consultancy Hill+Knowlton Strategies, advising manufacturing and healthcare global leaders and executing multi country tailored Public affairs, Corporate communication and Issue & Crisis strategic projects.

 
Camilla Mottironi
Camilla Mottironi  
Relazioni con i Media e Comunicazione / Open Fiber spa
Digital addicted per necessità. Una laurea magistrale in Giurisprudenza nel cassetto, il fuoco della comunicazione nelle vene. Cittadina del mondo: Londra, Parigi e infine Santiago, con il progetto iTANDEM ha presto parte a Start-up Chile, prima del ritorno nella Capitale. In principio giornalista freelance e addetta stampa, poi Tutor presso l'Ufficio Erasmus di Roma Tre. Il turning-point con l'incarico di Communication Strategist per iTandem, yourExperience. A seguire Communication Manager per Le Storie. Da maggio 2017 a bordo del team Relazioni con i Media & Comunicazione come responsabile della Digital Communication di Open Fiber. Portiamo la fibra ottica FTTH nelle case degli italiani, e facciamo di tutto per farglielo sapere.

 
Erica Nagel
Erica Nagel  
Head of Internal Communication and CSR / AON spa
Head of Internal Communication, Social Media and CSR di Aon Italia, Erica Nagel è consulente di Direzione per le aree di Marketing, Comunicazione e Formazione da più di 20 anni. Nella sua carriera si è occupata di progetti di start up communication per aziende nazionali ed internazionali, con una core-knowledge specifica relativa alla comunicazione economico-finanziaria. Esperta in Corporate Social Responsibility strategy and communication, in questi anni ha curato particolarmente i processi di Stakeholder Engagement. Nell'ultimo periodo si è dedicata a progetti e processi di Digital Transformation e Digital Innovation. Scrive di Sharing Economy, Open Innovation e Cross Fertilisation e, parallelamente all'attività professionale, svolge quella accademica: in passato ha collaborato in qualità di docente con realtà formative quali Il Sole 24 Ore Business School, Compagnia delle Opere di Rimini, Accademia di Comunicazione e molte altre. Attualmente è docente Cineas e Professore a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 
Simona Panseri
Simona Panseri  
Director Corporate Communications and Public Affairs (Italy, Spain, Portugal, Greece) / Google Italy srl
45 anni, è in Google dal 2008 e ricopre l'incarico di Direttore Comunicazione e Public Affairs per il sud Europa. Laureata in Filosofia con una specializzazione in Logica e Filosofia del Linguaggio, si occupa di comunicazione delle nuove tecnologie da oltre 15 anni. Nel suo ruolo, Simona partecipa da anni al dibattito sull'innovazione e sull'evoluzione dei media e della comunicazione, e si occupa di formazione giornalistica sui temi dell'innovazione.

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Alessandro Papini
Alessandro Papini  
Head of Events Communication Regione Lombardia / / Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Dirigente di Regione Lombardia, docente di Comunicazione istituzionale e nuovi media all'Università IULM di Milano, Delegato Ferpi per la Lombardia. Laurea in scienze politiche con specializzazione in comunicazione presso la George Washington University attualmente è dirigente in Regione Lombardia presso la Direzione Comunicazione della Presidenza. In precedenza è stato Managing Director di Leftloft, Direttore della Comunicazione e Relazioni Internazionali della Provincia di Milano (2010-2014) e responsabile dei programmi di comunicazione istituzionale della Fondazione IULM. Professore aggregato dal 2003 in "Comunicazione istituzionale e nuovi media" all'Università IULM di Milano. Per 5 anni dal 2003 al 2008 è stato chiamato in qualità di esperto di comunicazione internazionale dal Ministero dell'Economia e Finanze nell'ambito di progetti Twinnings Phare-EU rivolti ai paesi di nuova adesione all'Unione Europea. Recentemente ha pubblicato per i Quaderni della Fondazione Feltrinelli "Istituzioni e disistermediazione: verso un dispositivo di comunicazione pubblica" (2018), e per Guerini associati editore "Post-comunicazione. Istituzioni, società e immagine pubblica nell'età delle reti"(2014).

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Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.


 
Simonetta Pattuglia
Simonetta Pattuglia  
Professore di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
E' Professore aggregato di Marketing, Comunicazione e Media presso il Dip. Management e Diritto dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Insegna Marketing, Comunicazione e Media nei Corsi di Laurea magistrale e Advanced Marketing e Sales Management, nel Master of Science in Business Administration di cui coordina l'Indirizzo "Marketing & Sales". E' Direttore dei Master "Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media" e "Marketing e Management dello Sport". Svolge attività di Consulenza strategica e Ricerca di Marketing/Comunicazione per importanti realtà private e pubbliche. Giornalista pubblicista, è Presidente della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di FERPI. Tra le recenti pubblicazioni: Media management (2014, Franco Angeli editore), Brand e social media: un binomio esplosivo (2016, Harvard Business Review); Aa.vv. La lezione di Expo. Comunicare con i grandi eventi da Milano 2015 a Dubai 2020, Guerini e Associati , 2017; "La customer royalty nel b2b: definire e controllare la proposta di valore", Harvard Business Review 4/2018; "Marketing e Millennials: Analisi e strategie di marketing e comunicazione per attrarre e conquistare i giovani consumatori", in AA.VV., (a cura di A. Valeri), Millennials e Cultura nell'era digitale. Consumi e progettualità culturale tra presente e futuro, Fondazione Civita, Marsilio editore, 2019.

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Simonetta Pattuglia

 

Intervento di Simonetta Pattuglia

 

 
Nicola Perrone
Nicola Perrone  
Direttore / DiRE - Agenzia di stampa nazionale
Inizia presto a lavorare nell'ufficio stampa del Pc. Nel 1988, anno di fondazione dell'Agenzia stampa DIRE, inizia il suo percorso come praticante giornalista. Per alcuni anni scrive per il quotidiano "Il Secolo XIX" di Genova, per il settimanale "L'Europeo" e lavora al Gr3. Nel 1994 si trasferisce a Bologna per aprire la prima redazione regionale della DIRE in Emilia-Romagna, che dirige fino al 2000. Nel 2000 accetta l'incarico di far nascere e dirigere un nuovo quotidiano nel capoluogo emiliano "Il Domani di Bologna", dove resta fino all'agosto 2006. Nel 2006 torna alla DIRE come vicedirettore, con l'incarico di dirigere il servizio politico-parlamentare fino alla nomina di direttore responsabile alla fine del 2011.

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Nicola Perrone, Direttore di DiRE - Agenzia di stampa nazionale.


 
Simone Roberti  
HR Director Italy & Greece divisione Coty Professional Beauty / Coty Italia spa

 
Andreas Rogger
Andreas Rogger  
HR Director Europe / Nemak
FTSE 100 HR leader combining German discipline, Italian flair and 18 years of people leadership. Extensive experience in manufacturing, logistics and engineering environments. A trusted advisor to business leaders. An expert in managing change and transformations to adopt digital solutions and new technologies. Knows how to get under the skin of organisations - analysing situations and tailoring practical solutions with an innate can-do attitude.

 
Simone Santini
Simone Santini  
Vice President Sales / Adidas Italia spa
Attuale Vice President Sales di Adidas, Simone Santini vanta una carriera professionale di assoluta rilevanza. Riprova, questa, della sua capacità di fare la differenza nelle organizzazioni per le quali ha prestato la sua professionalità. Santini inizia il suo percorso professionale nel Gruppo Fileni, dove sviluppa da zero la nuova divisione Food Service ampliando i modelli di business del Gruppo. Dopo la gratificante esperienza in Fileni, il Dr. Santini entra nel Gruppo L' Oreal come Responsabile Sviluppo Commerciale VICHY per poi, dopo un anno, divenire Sales Director LA ROCHE POSAY. La spiccata attitudine al business ed il forte spirito innovativo gli consentono di vivere molteplici esperienze professionali all' interno del Gruppo, consolidando così le sue skills e le sue competenze. Il passaggio in Adidas Group conferma le sue doti di leadership e di people management. Qui, Santini sviluppa il nuovo business model "Franchising monobrand" costruendo la prima rete di negozi sportive e lifestyle a marchio Adidas in Italia, progetto pilota per l'Europa. Sempre in Adidas, successivamente ricopre il ruolo prima di Field Director, poi di Business Development Director South Europe, lavorando come project leader per la formazione del Cluster South Europe nei suoi 12 paesi. Ormai da quattro anni Simone Santini è il Vice President Sales di Adidas. Gestisce tutti i canali di vendita, un team di oltre 150 persone, e non ultimi, anche gli straordinari risultati ottenuti in questi anni di attività.

 
Doris Sdogati
Doris Sdogati  
Communications Cluster Lead, Southern Europe / ABB spa
Si occupa di Relazioni Esterne per il mondo delle Telecomunicazioni dal 1995. Marchigiana, sposata, con una figlia, ha diretto le attività di comunicazione e relazioni esterne di Nokia, PLLB e Colt Telecom. E' stata, dal 2000 al 2017, in Ericsson. In quell'azienda ha avuto anche il ruolo di Direttore Comunicazione in Italia, nonchè di responsabile della funzione comunicazione e immagine del colosso svedese in Italia.

 
Davide Andrea Sicolo
Davide Andrea Sicolo  
Senior Vice President, Corporate&Crisis / Edelman srl
Ha cominciato la sua carriera in Edelman da luglio 2002 come client leader di UPS. Nel corso degli anni ha maturato specifiche competenze nelle media relation corporate, B2B, CSR, gestione di crisi, trust recovery.   Attualmente supporta la comunicazione corporate e CSR di Mars, Nestlé, Sanpellegrino, Federvini, Grom, Shell, Penny Market, Unifarco. La sua storia professionale lo ha portato ad approfondire le tematiche legate alla sostenibilità sociale ed ambientale in chiave CSR. Nel corso degli anni ha lavorato su questi temi per Lavazza (progetto Tierra), Pfizer (progetto Alzheimer con Judith Fox), SC Johnson (partnership con LILT e Make a Wish), Clarins (progetto FEED), Carlsberg (SustainaBEERity), METRO Cash&Carry (METROnomo). Oggi si sta misurando con il brand storytelling e con il planning, portando avanti - all'interno dell'agenzia - il modello di Communications Marketing. Dal 2008 è membro del Management Board di Edelman Milano. Dal 1998 al 2001 Davide ha lavorato per Contempora, allora tra le più importanti agenzie specializzate nel public affairs, con clienti quali Novartis e per il Comune di Milano. Davide ha anche contribuito alla realizzazione di campagne elettorali a livello locale. Dopo la laurea in filosofia ha partecipato ad un Master in Management Internazionale presso la LIUC di Castellanza (Libero Istituto Universitario Cattaneo). Davide parla francese ed inglese. È sposato con Daniela ed ha una figlia, Gaia.

 
Gian Luca Spitella
Gian Luca Spitella  
Direttore Comunicazione / ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Giornalista professionista, laureato in scienze politiche, è stato per anni collaboratore del Sole 24 Ore e di altre testate. Esperto di servizi pubblici è direttore dell'Area Comunicazione di UTILITALIA, la federazione delle aziende dei servizi idrici energetici e ambientali, della quale ha inventato il nome. Ideatore e direttore responsabile della newsletter QUINDICI (dal 2001). Per un breve periodo, nel 2014, ha svolto il ruolo di portavoce per il Commissario Straordinario INPS - Tiziano Treu - contribuendo all'avvio del "progetto cantieri" per il change management dell'Istituto e per la ridefinizione delle linee di comunicazione e relazioni esterne. Ideatore e coordinatore di manifestazioni nazionali che coinvolgono le aziende di servizi pubblici, ha un lungo passato come consulente di comunicazione per società private e per enti pubblici. Ha supportato le attività di ufficio stampa per SOGEI (società del Ministero dell'Economia) in particolare sul lancio della Tessera sanitaria; ha contribuito a fondare e coordinare la rivista "il Punto Vincente" dell'Aams (Monopoli di Stato). Collabora con le università IULM di Milano e LUMSA di Roma nei master di comunicazione pubblica e comunicazione ambientale.

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Gian Luca Spitella, Direttore Area Comunicazione - UTILITALIA


 
Alessandra Venneri
Alessandra Venneri  
Head of Corporate Communications Italy and South East Europe / Kaspersky Lab Italia srl
I design, localize and implement the Communication Strategy and work closely with Top management and stakeholders in order to translate Business objectives into communication strategies and actions. Based on a background of over 10 years in Marketing and Corporate Communication, having covered both Marketing and PR agencies and in-house roles. Specialties: Marketing Communications, PR, digital PR, public affairs, CSR, media relations, internal communications, digital marketing, crisis communications, marketing, social media marketing, events, media training, media planning, pitching, business development, stakeholder relations.

 
Valerio Vitolo
Valerio Vitolo  
NFE Southern Europe HR & Italy HR & Legal Director / Findus - Compagnia Surgelati Italiana spa
Laureato in Giurisprudenza ha sviluppato una lunga carriera nelle Risorse Umane, iniziata nel 1988 in FIAT e proseguita in qualità di Responsabile del Personale di unità operative di aziende a partecipazioni statali quali ILVA (da Giu. '91 a Giu. '95) e Fincantieri (da Lug. '95 a Dic. '97). Successivamente ha lavorato in qualità di Direttore delle Risorse Umane e responsabile di progetti di Change Management -anche a livello internazionale- in diverse aziende multinazionali: Schmalbach Lubeca (dal '98 al 2000), Unilever (dal 2001 al 2009) e British American Tobaco (dal 2009 al 2011). Attualmente è Regional Southern Europe Head of HR del Gruppo Nomad Foods Europe ed HR & Legal Director di Findus, che è la Company italiana del Gruppo. Nell'ambito del Gruppo è inoltre Responsabile del Talent Management Process e del Career Development. Particolarmente esperto nella gestione di progetti di ristrutturazione/riorganizzazione e cambiamento manageriale, nella implementazione di nuovi modelli organizzativi, nella definizione di politiche di employer branding, di talent attraction, development e retention, e di employees engagement. Collabora in qualità di docente e testimonial aziendale con diversi Istituti Universitari e Business School.

 

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