• Connect with us:
Gianluca AnsaloneEnzo RimedioPietro Urbano MimmoMaurizio StumboFrancesco Di Costanzo

Milano, 7 giugno 2018
Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia

Home · 2018 · Programma

Programma

 

Schema Programma Forum Della Comunicazione 2018 - giovedì 07 giugno

Main Session

MAIN SESSION


- 08:30

Apertura accrediti e registrazione


- 09:00-09:15

Saluti di apertura

Intervengono
Fabrizio Cataldi, Founder & Chairman For Human Relations


- 09:15-09:30

Open Talk #CollaborazioneAumentata

Intervengono
Renato Geremicca, Partner & Art Director Laboratorio Creativo GereBros


- 09:30-09:45

Keynote Speech

Come diventare un Experience Maker. Il nuovo ruolo del Marketing nell'era digitale.

Keynote Speech
Annasara Bonandrini, Marketing Manager Italy, Iberica, Campaign Manager EMEA, Marketing Cloud Adobe


- 09:45-10:00

Keynote Speech #CreativitàAumentata

Creatività & Opportunità aumentate: un dialogo in evoluzione

Keynote Speech
Daniele Agiman, Maestro - Direttore di Orchestra e Docente Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano


- 10:00-11:15

Plenaria di Apertura #OpportunitàAumentate

Dalla strategia ai risultati: con l'accelerazione del cambiamento in atto, le persone sono le leve essenziali per cogliere le opportunità aumentate grazie alla trasformazione digitale.

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) Adnkronos

Intervengono
Daniele Agiman, Maestro - Direttore di Orchestra e Docente Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano
Marco Barra Caracciolo, Head of Italy Digital Solution Enel
Antonio Bosio, Head of Product and Solutions Samsung Electronics Italia
Barbara Cominelli, Direttore Marketing & Operations Microsoft
Massimo Claudio Comparini, CEO/Chief Executive Officer E-Geos
Furio Massimo Garbagnati, Chief Executive Officer Weber Shandwick


- 11:15-11:40

Interview Face to Face

Intelligenza aumentata, ovvero la capacità di riconoscere il vero

Conduce
Vito Sinopoli, Amministratore Unico Duesse Communication - Business People

Intervengono
Cristina Scocchia, CEO Kiko Make Up Milano - Milano Cosmetics


- 11:40-12:40

Talk Show #EngamentAumentato in collaborazione con INDEED

COME AUMENTARE IL COINVOLGIMENTO DI DIPENDENTI E CANDIDATI ATTRAVERSO IL DIGITALE.

#InternalCommunication #EmployerBranding #HRMarketing #BusinessCulture #Storytelling

Conduce
Raul Alvarez, Giornalista presso L'Impresa e Senior Partner Inalto Management & Consulting

Keynote Speech
Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights Indeed

Intervengono
Marcello Bugari, Responsabile di Academy e Comunicazione Interna - Direzione Risorse Reale Mutua Assicurazioni
Dario D'Odorico, Sales Director Italy Indeed
Enrico Gambardella, Head of People Aviva Italia
Alessandra Mazzei, Direttore Osservatorio Employee Relations and Communication Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Valentina Uboldi, Head of Internal Communication Eni


- 12:40-13:10

Innovation Speech #MappaAumentata

MAPPA AUMENTATA: INDICAZIONI PRATICHE PER NON PERDERSI (IL MEGLIO).

La mappa del mondo 4.0 continua a modificarsi. Unire i puntini prima degli eventi, diventa indispensabile. Individuare le coordinate dei puntini ancora di più.

Intervengono
Maurizio Audone, Presidente e Direttore Creativo Adverteaser
Giacomo Ferrari, Docente di Linguistica Computazionale e ricercatore AI Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro
Stefano Solani, Musicista


- 13:00-13:45

Professional Panel in collaborazione con FERPI e CONNEXIA

IL NUOVO CHIEF COMMUNICATION OFFICER

Evoluzioni, cambiamenti, disruption: quale ruolo per i nuovi comunicatori?

Conduce
Alessandra Mazzei, Direttore Osservatorio Employee Relations and Communication Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)

Intervengono
Luca Pacitto, Head of Brand Marketing & Communication Fastweb
Alessandro Papini, Head of Events Communication Regione Lombardia / Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Massimiliano Trisolino, CSO/Chief Strategy Officer Connexia
Pier Donato Vercellone, Direttore Comunicazione Sisal / Presidente Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana


- 14:30-15:30

Talk Show #CittàAumentata in collaborazione con UTILITALIA

L'ecosistema digitale e le infrastrutture per ampliare i servizi alle persone nelle città del futuro.

Conduce
Gian Luca Spitella, Direttore Area Comunicazione Utilitalia

Intervengono
Gianluca Bufo, Amministratore Delegato Iren Mercato
Andrea Gallo, Direttore FASI.biz EU Media
Pietro Urbano Mimmo, Head of Innovation & Communication Sirti
Alessandro Musumeci, Presidente CDTI Club Dirigenti Tecnologie dell'Informazione Roma
Fabio Pressi, CEO Infoblu
Nicola Rivezzi, Direttore ICT MM - Metropolitana Milanese


- 15:30-15:45

Innovation Speech #Realta'Aumentata

VR/AR, dalle parole ai fatti, dal gioco al business.

Keynote Speech
Marco La Rosa, Direzione Generale Operations TT Tecnosistemi


- 15:45-16:15

Interview Face to Face #IntelligenzaAumentata

Le sfide delle tecnologie cognitive per migliorare il business e le condizioni di vita dell'uomo.

Conduce
Alberto Padula, Professore Straordinario di Comunicazione Istituzionale e Sociale LUMSA Università

Intervengono
Massimo Canducci, Head of Innovation Engineering Ingegneria Informatica
Daniele Grassi, Vice President CE Samsung Electronics Italia


- 16:15-16:30

Innovation Speech #RetailAumentato

Perché gli algoritmi ridisegneranno il futuro delle vendite al dettaglio

Intervengono
Alessio Semoli, Docente Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)


Executive Circle

EXECUTIVE CIRCLE


- 11:15-13:15

Main Executive Circle #RelazioniAumentate in collaborazione con INRETE

COME MUTANO LE DINAMICHE NELLE ATTIVITA' DI ADVOCACY E LOBBYING AL TEMPO DELLE RELAZIONI AUMENTATE

Il mondo delle Relazioni Pubbliche e Istituzionali, è stato ormai investito da cambiamenti di linguaggio, di forma e di espressione ed è caratterizzato da un equilibrio precario tra rischi e opportunità. Nel panorama delle Relazioni Istituzionali, una delle conseguenze più immediate e tangibili è l'aumento esponenziale del numero di relazioni che si coltivano nel tempo, poiché confrontarsi con contesti correlati e intrecciati stimola sempre la formazione di ulteriori circuiti di interazione. Questo aumentato indice di "relazionalità" influisce in maniera determinante nello sviluppo delle relazioni pubbliche che è teso a favorire lo sviluppo di rapporti di reciproca comprensione anche nella Business Community tra Aziende e Stakeholder. L'innovazione digitale è proprio uno dei driver fondamentali per le attività di Advocacy, Lobbying, e di Public Affair. In questa sessione di lavoro saranno quindi messe a tema le potenzialità e i rischi di questa nuova realtà di relazioni aumentate con cui il mondo dell'Advocacy e della Lobbying concepito in forma tradizionale si sta confrontando.

Conduce
Simone Dattoli, Amministratore Delegato Inrete - Relazioni Istituzionali e Comunicazione

Intervengono
Gianluca Ansalone, Responsabile Affari Istituzionali, Media e Comunicazione British American Tobacco Italia
Roberto Aquilini, Director Strategy, Regulatory & Public Affairs, Sourcing & Portfolio Management ENGIE ITALIA
Costanza Bajlo, Director Corporate Communications Italia, Spagna, Portogallo Blackrock
Marco Battaglia, Communications Director Sace
Ylenia Berardi, Head of Public Affairs General Electric - GE Italia / Head of Public Affairs Avio Aero
Deborah Bergamini, Deputata XVIII Legislatura Camera dei Deputati
Gianantonio Bison, Direttore Relazioni Istituzionali ManpowerGroup
Patrizia Carrarini, Communications Director Regione Lombardia
Francesco Di Costanzo, Presidente PA Social
Nunzio Ferrulli, Head of Institutional and Regulatory Affairs Italgas
Claudia Ghinfanti, Head of Marketing Alleanza Assicurazioni
Lorenzo Malagola, Head of Institutional Affairs Nexi
Remo Maoli, Responsabile Affari Istituzionali Sorgenia
Ilaria Mariani, Communication Manager Arexpo
Luca Martinazzoli, Head, City Marketing Comune di Milano
Enrico Mondo, COO Retelit
Nicola Orsi, Responsabile Relazioni Esterne ed Istituzionali FederlegnoArredo
Irene Pizzoccaro, Vice Presidente Guna
Stefania Rausa, Marketing, Communication and Distant Sales Director Edenred Italia
Alessandro Tommasi, Public Policy Manager Airbnb Italy


- 14:30-16:30

Executive Circle #ConnessioniAumentate

LE CONVERGENZE DIGITALI TRA MARKETING E ADVERTISING.

La rete è democratica, ma cogliere le opportunità aumentate del marketing grazie alla trasformazione digitale non lo è per niente. Condividiamo oggi l'esperienza dei brand (e dei professionisti) che ce l'hanno fatta a navigare con successo nell'interpretazione degli insights e nelle tante piattaforme, applicazioni e strumenti che ci vengono offerti dalla rete, nell'orchestrare technicalities diverse, nel superare i silos informativi all'interno delle proprie organizzazioni. Brand (e professionisti) che sono certamente consapevoli del fatto che è finito per sempre il tempo in cui bastava una buona idea creativa e buon numero di GRPs per il successo della marca. Il mondo del marketing e dell'advertising è oggi molto più complesso, ma anche per questo estremamente più affascinante.

Conduce
Linda Bulgheroni, Amministratore Delegato Weber Shandwick

Intervengono
Michele Albero, Marketing Director Chefaro Pharma Italia
Sabina Belli, Central Marketing Director Microsoft
Daniele Bologna, Direttore Responsabile Mediaforum (ed.: Gruppo Ediforum srl)
Elisabetta Bruno, Digital Strategy Manager Diennea - MagNews
Massimo Bullo, Direttore Marketing Italia Nintendo Europe Gmbh
Ilaria Catalano, Executive Director Business Operations & Digital Strategy MSD Italia - Gruppo Merck & Co.
Paolo Chiappa, Chief Operating Officer Hydac Italia
Roberto Chieppa, Marketing & Customer Experience Officer Fastweb
Maurizio Cremonini, Head of Marketing Comau
Giuseppe Fattori, Docente di Marketing Sociale e Promozione della Salute Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Miriam Frigerio, Brand & Communication Manager Sorgenia
Barbara Ghidini, Direttore Marketing goldenpoint
Valentina Lanza, Head of Marketing and Communication Gruppo Fini
Maia Lottersberger, Head of Communication foodora Italia
Paola Pernigotti, Sr. Director Global Communications, Branding, Market Intelligence and Analyst Relations Alcatel-Lucent Enterprise - ALE Italia
Elisabeth Rizzotti, Head of Communication UBI Banca
Lucio Vesentini, Digital Marketing - Global Program Manager Pirelli Tyre


Workshop

WORKSHOP


- 11:15-13:15

Main Workshop #InformazioneAumentata in collaborazione con TALKWALKER

QUANDO LE CONVERSAZIONI E LE INFORMAZIONI DIVENTANO MERCATI E BUSINESS.

In un ecosistema online popolato ogni giorno da circa 2,5 miliardi di persone e dove ogni utente internet ha in media 7 account social, le conversazioni che si generano online si trasformano in informazioni preziose per i brand che vogliono prendere decisioni strategiche partendo da dati reali. Il monitoraggio e l'analisi delle conversazioni online può essere utilizzato dai diversi dipartimenti per diversi casi d'uso, dalla protezione del brand, allo sviluppo di prodotti più in linea con le esigenze dei consumatori, alla misurazione del successo della campagne marketing. #access #storytelling #socialnetwork

Conduce
Nicola Perrone, Direttore DiRE- Agenzia di stampa nazionale

Intervengono
Simona Anelli, Direttore Comunicazione Associativa ed Eventi UNINDUSTRIA - Unione degli Industriali e delle Imprese (Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo)
Alessio Borriello, Direttore Sviluppo Strategico e Comunicazione Acquirente Unico
Giuseppe Conte, Direttore Centrale Relazioni Esterne, Public Relations Officer INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Simonetta Pattuglia, Prof. Aggregato di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Arnaud Steinkuhler, Head of Solutions - Europe TalkWalker
Paolo Tedeschi, Corporate & Marketing Communications Senior Manager Canon Italia
Renato Vichi, Group Head Media and Sponsorships UBI Banca


- 14:30-16:00

Workshop #ComunicazioneAumentata

LE ESPERIENZE DI ACQUISTO ED I PUNTI DI CONTATTO FISICI E DIGITALI.

Immaterialità e volatilità sono tratti sempre più presenti in ogni sfera del nostro vivere quotidiano. Le barriere, che fino ad oggi hanno condizionato le nostre relazioni e il modo in cui comunichiamo, sembrano oggi essersi sgretolate a vantaggio di una flessibilità e agilità che configurano il nostro vivere come liquido. In questo contesto le abitudini di acquisto dei consumatori non fanno eccezioni, spostando l'esperienza sempre più online. Ciò nonostante i luoghi fisici di acquisto non sembrano destinati a scomparire, ma a rimodularsi secondo uno schema dove reale e virtuale si alimentano a vicenda, rimodellando l'esperienza di un consumatore a vantaggio di entrambi i piani.

Conduce
Guido Di Fraia, Prof. Associato Processi Culturali e Comunicativi, Direttore Scientifico Master Social Media Marketing Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)

Keynote Speech
Albert Antonini Mangia, Marketing Manager Alibaba Group Italia

Intervengono
Luca Bassetto, Amministratore Delegato FMA Hub
Americo Bazzoffia, Coordinatore didattico e Docente di marketing e comunicazione web multimediale IED - Istituto Europeo di Design / Digital Transformer CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa Associazione di Viterbo e Civitavecchia
Elena Ciccarelli, Digital Transformation Engagement Director Digital Entity
Danilo Guenza, Head of International Communication Intesa Sanpaolo
Erica Nagel, Head of Internal Communication and CSR AON
Alessandro Vanoni, Head of Communication, Contents & Engagement AXA Italia


- 16:00-17:30

Workshop #PartecipazioneAumentata

LE RELAZIONI UMANE TRA VIRTUALE E REALE NEL COMPARTO DEL TURISMO E DEGLI EVENTI.

Gli eventi sia sportivi che socio-culturali costituiscono un grande traino per lo sviluppo del turismo dell'economia locale stante l'indotto che attivano, ovvero hotellerie, ristorazione e service locali. Il supporto delle Regioni e dei Comuni per lo sviluppo e l'esecuzione di tali eventi, è fondamentale per dare un impulso al turismo e all'economia locale e quindi anche per garantire un maggior successo delle manifestazioni qualsiasi esse siano. La digitalizzazione è uno strumento che supporta la creazione e la comunicazione di un evento: sito web, pagina facebook, account instagram ecc sono strumenti che usati sinergicamente permettono di amplificare l'evento in modo esponenziale, dando vita ad una comunità virtuale che si ritroverà fisicamente durante l'evento. La connessione virtuale costante trova quindi anche consistenza fisica. L'interazione tra digitale e reale rende vera una partecipazione aumentata sia delle realtà locali coinvolte, che sentono come proprio l'evento, sia dei fans e del pubblico che lo seguono, garantendone il successo.

Conduce
Cristiana Monina, Founder - CEO/Partner Cristiana Monina Nautical Events Development

Keynote Speech
Flavio Ventre, Founder e Managing Partner GoApp - Digivents

Intervengono
Angelo Cartelli, Direttore Commerciale Eden travel Group
Donato Della Guardia, Head of Marketing Merlo
PierCarla Delpiano, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Fiera Milano / Presidente Fondazione Stelline
Riccardo Denaro, CEO, Creative Director Areastream
Alessandro Papini, Head of Events Communication Regione Lombardia / Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Enzo Rimedio, Digital PR & Communications Manager Miss Italia
Maurizio Stumbo, Direttore Sistemi Informativi LazioCrea
Enrica Anna Tarolla, Amministratore e Socio Unico Hostesspro


Organizzato da:

Main Media Partner

 

Content Partner

 

Media Partner

 

Event Partner

 

Partner Accademici

 

Partner Associativi

 

Patrocinio Associativo

 

Partner