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Milano, 7 giugno 2018
Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia

Home · 2018 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

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Daniele Agiman
Daniele Agiman  
Maestro - Direttore di Orchestra e Docente / Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano
Tra i direttori d'orchestra italiani più attivi a livello internazionale. In Corea del Sud e Giappone è ospite regolare delle più prestigiose istituzioni, in particolare in campo operistico. Ha inoltre diretto in Argentina, Sud Africa, Francia, Germania, Romania, Svizzera, Georgia, Russia; nel dicembre 1992 ha debuttato al Konzerthaus di Vienna ed al Brucknerhaus di Linz, su invito della Wiener Kammerorchester. Frequentemente ospite di Università (Bologna, Ancona, Teramo, Roma Tre, Università degli Studi di Milano, Università Coreana dell'Arte e Università Chung Ang di Seoul), associazioni culturali e centri di studio e ricerca (Rete Stresa, Società Gruppo-Analitica Italiana, I.S.M.O) con l'intento di riportare la riflessione sulla storia della musica occidentale e sull'ermeneutica musicale all'interno del più vasto orizzonte epistemologico e filosofico contemporaneo. Dal 1999 è titolare della cattedra di Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Dal marzo 2007 è Professore Onorario di Direzione d'Orchestra presso l'Università Kurashiki Sakuyo in Giappone.

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Forum Risorse Umane 2017


 
Michele Albero
Michele Albero  
Marketing Director / Perrigo Italia (ex Chefaro Pharma)
Michele Albero, lucchese di nascita ed ormai romano di adozione, dopo la laurea con laude presso L'Università degli Studi di Pisa ed il Master in Marketing Strategico e Product Management presso lo IED di Roma, comincia la sua carriera in Ericcson TLC per poi proseguire in Colgate Palmolive ricoprendo responsabilità crescenti prima nelle vendite poi nel marketing. Dal 2008 approda in J&J prima nel marketing della divisione OTC e Nutritional e poi nell'area Skin Care Baby and Adult e Women's Health. Oggi ricopre il ruolo di Marketing Director presso Chefaro Pharma Italia, azienda che fa parte del Gruppo Multinazionale Americano Perrigo. L'azienda opera in Italia in diversi comparti (mercato tosse, dimagrimento, menopausa, solari) con marchi molto famosi e leader in diversi segmenti (Bronchenolo, XLS, YMEA, Libenar, Angstrom, Bio-Oil...). L'azienda Chefaro è stata ribrendata sotto la nuova legal entity di Perrigo Italia. Sposato con 4 figli e nel tempo libero è appassionato di corsa, musica e lettura.

 
Raul Alvarez
Raul Alvarez  
Giornalista presso L'Impresa e Senior Partner / Inalto Management & Consulting srl
Consulente in Comunicazione e Sviluppo Risorse Umane. Giornalista. Collabora con le testate L'impresa (periodico de IlSole24Ore) dove tiene una rubrica e Media Key. Co-fondatore della società Inalto Management & Consulting. Svolge attività di formazione e sviluppo di laboratori di innovation management, leadership, coaching per il public speaking, conduzione di laboratori di Business writing. Docente in management e comunicazione per organizzazioni Pubbliche e private, Business School e Master universitari.

 
Simona Anelli
Simona Anelli  
Direttore Comunicazione Associativa ed Eventi / UNINDUSTRIA - Unione degli Industriali e delle Imprese (Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo)
Simona Anelli, romana, cinquant'anni suonati bene ( lo spera!) laurea cum laude in Economica alla Sapienza, specializzazione in Tecnica Bancaria, si converte sulla "via di Damasco" alla comunicazione e lobby. Master Ied in Relazioni Esterne ( coordinatrice e mentore Cinzia Grigoriadis). Free lance della comunicazione nei primi anni novanta, parentesi nella gestione dell'attività di famiglia, vira di nuovo e si rimette in gioco ricominciando da Confindustria, area Brand ed Eventi diretta da Luigi Paparoni. Dal 1996 è attiva nel sistema confederale con collaborazioni con Mondimpresa, approda all'Unione Industriali di Roma e si occupa del nuovo progetto di riorganizzazione della società di Servizi, come responsabile marketing e comunicazione; dal 2008 è direttore area Comunicazione ed eventi di Unindustria ( prima territoriale confederale a fondersi su base regionale). Coordina il Comitato Industria Creativa, Cultura e Turismo di Unindustria , presieduto da Giampaolo Letta. Si definisce Event Strategic Planner, si muove nel mondo digitale e new media con la curiosità e l'umiltà di Alice in Wonderland.

 
Gianluca Ansalone
Gianluca Ansalone  
Responsabile Affari Istituzionali, Media e Comunicazione / British American Tobacco Italia spa
È Responsabile Affari Istituzionali, Media e Comunicazione di British American Tobacco per l'area Sud Europa (Italia). In precedenza ha svolto incarichi istituzionali presso il Gabinetto del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri (2006-2008), il Senato della Repubblica (2008-2010) e la Presidenza della Repubblica (2010 - 2015). E' Docente di Geopolitica, Strategia e Relazioni Internazionali presso la SIOI, l'Università di Roma - La Sapienza e Campus Biomedico. È membro del Gruppo Tecnico "Specializzazione Intelligente e Innovazione Aperta" di Unindustria Lazio.

 
Albert Antonini Mangia
Albert Antonini Mangia  
Marketing Manager / Alibaba Group Italia
Dal 2000 lavora nel settore digitale che ha seguito in tutte le sue evoluzioni, maturando un'ottima conoscenza e passione per l'innovazione, l'e-commerce, il mobile e i social media. Prima di entrare in Alibaba Group è stato per due anni responsabile dell'innovazione nell'area digitale di Mediaset con l'obiettivo di incrementare il fatturato pubblicitario digitale facendo scouting di nuove tecnologie a San Francisco ed in Silicon Valley. A partire dal 2003 ricopre vari ruoli all'interno del Gruppo Mediaset: prima come responsabile dei servizi a valore aggiunto (televoti e infonews SMS), sviluppati con i principali operatori telefonici mobili e fissi, e poi occupandosi del lancio delle prime applicazioni e siti mobile (TGCOM24, Sport Mediaset e Chi Vuol Essere Milionario); infine ha gestito le attività di marketing digitale per la promozione e comunicazione di tutte le applicazioni mobile e i siti del gruppo. Completa il suo profilo l'esperienza come Ufficiale della Marina Militare Italiana e come Product Manager di Jumpy, la startup del Gruppo Fininvest. Collabora con l'Università di Bari (dove si è laureato discutendo la tesi "Internet e il superamento del concetto di spazio"), la Business School del Sole24ORE e altri Master tenendo corsi di Digital Marketing, Social Media, E-commerce e Innovation.

 
Roberto Aquilini
Roberto Aquilini  
Director Strategy, Regulatory & Public Affairs, Sourcing & Portfolio Management / ENGIE ITALIA
Laureato in Ingegneria Gestionale, è entrato nel settore energetico nel 2002, prima nel gruppo Tenaris e poi nel Gruppo Enel, ricoprendo vari ruoli nel trading, risk management e sviluppo commerciale nei mercati gas ed energia elettrica, seguendo dall'inizio il processo di liberalizzazione ed evoluzione di questi mercati. Nel 2007 entra a far parte del Gruppo ENGIE (prima denominato GDF SUEZ), dove si occupa degli Affari Regolatori e delle Relazioni Istituzionali del Gruppo Engie in Italia, poi anche della Strategia e del Sourcing & Portfolio Management, maturando un'esperienza ampia ed approfondita nei settori energia, efficienza energetica e servizi a imprese, pubbliche amministrazioni e consumatori finali. È membro di vari comitati direttivi e board di associazioni di categoria del settore energia ed efficienza energetica (ANIGAS, ANEV, AIGET, ASSOESCO, ecc.).

 
Maurizio Audone
Maurizio Audone  
Presidente e Direttore Creativo / Adverteaser srl
Quando sono entrato nel mondo 4.0 non si chiamava neanche così. Ma anche Adverteaser non era solo una impresa di comunicazione. Cercare di immaginare il futuro per definire come agire nel quotidiano, mi ha permesso di creare una community di personaggi particolarmente interessanti che permettono di affinare quotidianamente le mappe e i modelli che abbiamo costruito, per un approccio adeguato a questo mondo. Mi occupo (con il mio team) del futuro, prima che il futuro si occupi di me, aumentando il livello di interazione all'aumentare della mappa, o delle mappe. Obiettivo (dopo più di 30 anni di esperienze): generare comportamenti positivi per qualunque impresa; dotata di ragione sociale o no.

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#MappaAumentata

Maurizio Audone, Presidente e Direttore creativo - ADVERTEASER


 
Costanza Bajlo
Costanza Bajlo  
Director Corporate Communications Italia, Spagna, Portogallo / Blackrock
Nata il 26.4.'67 a San Salvador. Laureata in Giurisprudenza, ha maturato un'esperienza consolidata in comunicazione d'impresa. Un percorso professionale conseguito presso agenzie internazionali che le ha permesso di acquisire una competenza a 360° nelle aree della comunicazione: dalle media relation agli eventi, dalla Corporate Reputation alla comunicazione di crisi, dalla comunicazione interna alla Corporate Social Responsibility.

 
Marco Barra Caracciolo
Marco Barra Caracciolo  
Head of Italy Digital Solution / Enel spa
Salernitano di nascita, ma "romano" dal 1997. Laurea in Ingegneria Elettronica, all'interno del Gruppo Enel ho lavorato con responsabilità crescenti in diversi settori fino all'arrivo in ICT (oggi Global Digital Solution) nel 2012. Fortemente orientato all'innovazione tecnologica, organizzativa e operativa, sono un convinto sostenitore dell'importanza delle persone e del team a cui dedico la massima attenzione e impegno. Ottimista di natura, amo le sfide complesse e guidare il cambiamento.

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#OpportunitàAumentate

Marco Barra Caracciolo, Head of Italy Digital Solution di Enel


 
Luca Bassetto
Luca Bassetto  
Amministratore Delegato / FMA Hub srl
Laurea in Economia e Commercio, completa gli studi a Milano con un Master in "Comunicazione d'impresa". Da subito nel mondo delle promozioni e degli eventi. Prima a Roma, con una collaborazione nella organizzazione degli eventi in Hilton Italia, poi a Milano: prima in Evoluzione e poi in GRUPPO FMA. Ritorna a Roma nel 1997 con l'incarico dello start up dell'agenzia di Roma assumendone la carica di Amministratore delegato. In dieci anni porta la sede di Roma ad essere uno dei principali e più affidabili interpreti del mercato della comunicazione sulla piazza romana. Nello stesso periodo assume la carica di amministratore del GRUPPO FMA. Dal 2010 si occupa anche di Digital Comunication e nel 2014 apre BITHINK, divisione digital di Fma Roma. Sempre alla ricerca dell'innovazione fa dell'estro e della creatività la sua arma migliore.Collabora da anni con diversi Istituti Universitari, tenendo docenze sul Marketing e la Comunicazione. Nonostante gli impegni dedica molto tempo alla sua numerosa famiglia e alla sua passione: il motociclismo.

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Intervista a Luca Bassetto, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala

Intervista a Luca Bassetto, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.

#ComunicazioneAumentata

Luca Bassetto, Amministratore Delegato - FMA Hub


 
Marco Battaglia
Marco Battaglia  
Communications Director / Sace spa
Head of Communications di SACE (Gruppo CDP), società di servizi assicurativo-finanziari per lo sviluppo internazionale delle imprese. Laurea in scienze politiche e Master of Business Administration conseguito in Bocconi, è responsabile di media relations, produzione editoriale, corporate identity, digital & marketing communications ed eventi di SACE, dopo aver maturato esperienze in ambito strategia, corporate development e relazioni istituzionali. In precedenza ha ricoperto ruoli in multinazionali come British Airways e Eli Lilly, nelle funzioni marketing, sales e operations.

 
Americo Bazzoffia
Americo Bazzoffia  
Digital Transformer / CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa Associazione di Viterbo e Civitavecchia ; Coordinatore didattico e Docente di marketing e comunicazione web multimediale / IED - Istituto Europeo di Design
Americo Bazzoffia, formatore e consulente in marketing e comunicazione digitale, giornalista e saggista, tecnico pubblicitario. Docente e Coordinatore didattico presso IED - Istitituto Europeo di Design di Roma; Docente all'Accademia di Belle Arti di Roma, all'Università Niccolò Cusano di Roma, e presso il Excutive Master in Web Marketing di Chieti. Formatore senior presso CNA, CEGOS e Challenge Network. E' stato selezionato per due anni consecutivi come relatore tra i 120 migliori esperti di Digital Marketing e Comunicazione al Festival del Web Marketing di Rimini. E' membro del Comitato di direzione della rivista "Media 2000" e cura la rubrica sulla "Comunicazione" sulla rivista Donna in Affari.

 
Anna Beduschi  
Marketing Officer Italy / TalkWalker

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#InformazioneAumentata

Anna Beduschi, Marketing Officer Italy - TALKWALKER


 
Sabina Belli
Sabina Belli  
Central Marketing Director / Microsoft
Sabina Belli è il nuovo Responsabile del Markering centrale. In Microsoft Italia dal 2001, vanta una lunga esperienza marketing nel mondo consumer. Ha seguito i lanci di prodotti quali MSN Messenger, Kinect, Surface e di recente dello Showroom della Microsoft House. In precedenza ha lavorato in Mondadori, dove ha ricoporto il ruolo di Product Manager per il portale digitale dell'editore. Laureata in Economia con una specializzazione in Marketing presso l'Università Bocconi di Milano.

 
Ylenia Berardi
Ylenia Berardi  
Head of Public Affairs / Avio Aero srl; Head of Public Affairs / GE Italia

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#RelazioniAumentate

Ylenia Berardi, Head of Public Affairs di GE Italia e Avio Aero


 
Deborah Bergamini
Deborah Bergamini  
Deputata XVIII Legislatura / Camera dei Deputati
Classe 1967, sono nata a Viareggio e cresciuta a Firenze. Dopo la maturità classica e la laurea con lode in lingue all'Università di Firenze, nel 1992 volo negli Stati Uniti grazie ad una borsa di studio vinta presso lo Smith College, in Massachusetts, dove mi specializzo in American Studies con focus sul marketing politico. Intraprendo la carriera giornalistica nel 1993. Inizio a lavorare presso due emittenti televisive toscane, Italia 7 e Rete 37, e come cronista di nera e giudiziaria al quotidiano La Nazione, una palestra per la professione e per la vita. Mi sposto poi a Parigi, dove l'editore francese Analyses et Synthèses mi offre l'incarico di caporedattrice fino al 1997, anno in cui approdo a Londra come giornalista televisiva per l'emittente americana Bloomberg. E' lavorando lì che conosco Silvio Berlusconi, lo intervisto quando viene a Londra per incontrare Margareth Thatcher. Nel 1999 divento sua consulente per la comunicazione e lo seguo a Palazzo Chigi nel 2001. Nel 2002 torno a lavorare nel settore televisivo, ma stavolta nel servizio pubblico. Vengo assunta in Rai come Vice Direttore del Marketing Strategico, con deleghe allo sviluppo di business e marketing internazionale. Nel 2003 vengo nominata Consigliere di Amministrazione di Rai International e successivamente di Rai Trade. Partecipo in rappresentanza di Rai al consorzio Italia Digitale, per lo sviluppo del digitale terrestre in Italia. Sempre nel 2003 vengo nominata componente del comitato di consulenti del Ministro dei Beni e delle Attività culturali. Nel 2004 divento Direttore Marketing, ruolo che ricopro fino al gennaio 2008. A marzo 2008 mi candido alla Camera dei Deputati per il Popolo della Libertà e sono eletta nel collegio della Toscana nella XVI Legislatura della Repubblica Italiana. Sono stata rieletta, in Emilia-Romagna, nelle elezioni del 2013.? Sono una convinta sostenitrice del ritorno a Forza Italia dove ricopro la carica, affidatami dal Presidente Berlusconi, di responsabile della Comunicazione e siedo nel Comitato di Presidenza. In Parlamento sono stata Vicepresidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, membro della Giunta delle elezioni e della Delegazione italiana presso l'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa. All'APCE faccio parte della Commissione per gli Affari Politici e la Democrazia e, da gennaio 2014, sono uno dei Vice Presidenti del gruppo del Partito Popolare Europeo. Per la prima parte della scorsa legislatura sono stata anche capogruppo Pdl in Commissione Affari esteri e Comunitari. Durante la XVI legislatura ho fatto parte della IX Commissione - Trasporti, Poste e Telecomunicazioni - e sono stata vicepresidente, eletta all'unanimità, della Commissione Parlamentare d'Inchiesta  sui fenomeni della contraffazione e della pirateria commerciale. Sono stata anche uno dei due segretari della delegazione italiana all'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa(APCE), per la quale sono stata il parlamentare di riferimento per l'Italia nel network di parlamentari istituito dal CdE per la Campagna contro la violenza domestica. Sono stata anche Presidente della sotto-Commissione sui Media e l'Information Society dell'APCE. Sono membro dell'European Economic Senate, dove siedo nel gruppo di esperti che si occupa di IT. Dal giugno 2009 al giugno 2013 sono stata la Presidente del Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa. Sono stata uno dei tre membri designati dal Ministero delle Pari Opportunità a far parte del Comitato Paritetico istituito tra lo stesso Ministero e l'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria. La carica di Presidente del Centro Nord-Sud e quella di membro del Comitato Paritetico di cui sopra non prevedevano alcun indennizzo né gettone di presenza.

 
Gianantonio Bison
Gianantonio Bison  
Direttore Relazioni Istituzionali / ManpowerGroup
E' Direttore Relazioni Istituzionali di ManpowerGroup Italia dal 2016. Bison ha un'esperienza ventennale nella gestione e coordinamento di attività e servizi HR rivolti alla Pubblica Amministrazione e alla Sanità. In qualità di Project Leader per il Gruppo Manpower nella passata edizione di Expo Milano 2015, ha coordinato e gestito servizi per 28 Paesi oltre a maturare un'esperienza unica nel suo genere. Già membro del Consiglio di Amministrazione di Formatemp, attualmente è impegnato, come Assolavoro, nella delegazione trattante al tavolo per il Rinnovo del CCNL del settore della Somministrazione Lavoro.

 
Daniele Bologna
Daniele Bologna  
Direttore Responsabile / Mediaforum (ed.: Gruppo Ediforum srl)
Daniele Bologna si avvicina al giornalismo lavorando, dal 1987, per il quotidiano Il Giorno. Nel 1989 passa a Il Cittadino, quotidiano di Lodi. Nel 1991 fonda l'agenzia di comunicazione Prima Ora, attiva sul target giovani, e lavora in ambito televisivo e radiofonico. Nel 1993 entra nel gruppo Ediforum, redattore del quotidiano DailyMedia. Giornalista professionista dal 1995, è oggi Presidente di Growing Consulting & Media, editore del quotidiano digitale 360com e dei mensili Mediaforum e Netforum, di cui è direttore.

 
Gianluca Bonacchi
Gianluca Bonacchi  
Evangelist, Employer Insights / Indeed
Mi occupo di unire l'analisi dei trend dell'industria con quella dei dati della nostra piattaforma per raccontare la storia di Indeed. Aiuto le aziende ad ottimizzare i loro processi di recruitment e ad assumere i talenti di cui hanno bisogno per crescere il loro business. In precedenza ho lavorato nel settore videogiochi gestendo un team responsabile per il marketing e le comunicazioni con i giocatori europei di League of Legends, il gioco per PC con più utenti al mondo.

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Intervista 2 a Gianluca Bonacchi

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Annasara Bonandrini
Annasara Bonandrini  
Marketing Manager Italy, Iberica, Campaign Manager EMEA, Marketing Cloud / Adobe
Annasara Bonandrini è a capo della divisione Marketing Adobe Digital Marketing Enterpirse per Italia e Spagna ed è parte del Marketing team EMEA di Adobe. Il suo ruolo include la strategia e il posizionamento di Adobe nell'ambito del mercato B2B digitale.

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Intervista ad Annasara Bonandrini, World Communication Forum 2013

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Alessio Borriello
Alessio Borriello  
Direttore Sviluppo Strategico e Comunicazione / Acquirente Unico spa
Dopo la laurea in letteratura all'Università La Sapienza, Alessio Borriello ha iniziato la sua carriera come giornalista Dal 1997, è stato per tre anni Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Ministro dell'Industria. Negli anni successivi ha svolto attività di consulenza in relazioni istituzionali e comunicazione, per HdP, Grandi Stazioni e Banca Intesa. Nel 2003 è stato nominato Direttore Pianificazione e Controllo dell'Autorità per l'energia. Nel 2006 Capo delle Relazioni istituzionali nazionali. Nel 2012 è stato nominato Capo della segreteria del Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente. Nel 2013 è entrato a far parte di Acquirente Unico, società cui è affidato il compito di acquistare elettricità per i piccoli consumatori. Attualmente è Direttore Sviluppo Strategico e Comunicazione.

 
Antonio Bosio
Antonio Bosio  
Head of Product and Solutions / Samsung Electronics Italia spa
46 years old, solid engineering education, he used to work in the field of the technology development within global companies where he contributed to the launch of the most successful implementations. In 2002 he joined Samsung Electronics Italia where, as Product and Solutions Director, he is responsible for the development of products and services, both in the Consumer and Business segment.

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Intervista ad Antonio Bosio, World Communication Forum 2013

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Elisabetta Bruno
Elisabetta Bruno  
Digital Strategy Manager / Diennea - MagNews
Consulente digital per lo studio ed elaborazione di strategie di comunicazione web per la presenza competitiva e di successo delle aziende presso i principali network di comunicazione. Gestisce e coordina l'area di new business e innovazione sulle strategie di Marketing finalizzato alla realizzazione di progetti innovativi in ambito digital, brand awareness, lead generation ed engagement.

 
Gianluca Bufo
Gianluca Bufo  
Amministratore Delegato / Iren Mercato
Da luglio 2015 è in Iren Direttore di Business Unit Mercato Nato a Venezia il 27 giugno 1973, è laureato in Ingegneria Meccanica all'Università di Padova. Dal 2000 entra nell'area CFO di Eni Divisione Gas & Power ricoprendo crescenti ruoli di responsabilità tra cui la Pianificazione Strategica e il Controllo di Gestione. A inizio 2009 si sposta nell'area commerciale, con responsabilità sulla pianificazione commerciale, portando a termine in particolare l'acquisizione delle quote pubbliche di Toscana Energia Clienti e del 100% di Sea Viareggio. Da fine 2009 è Senior Vice President Operations Retail, conseguendo importanti risultati nella digitalizzazione post vendita, nell'incremento della customer satisfaction e nella riduzione del cost to serve degli 8 mln di clienti gas e luce. Completa l'esperienza professionale in Eni Retail Gas & Power a capo dal 2014 dell'area commerciale Italia in qualità di Senior Vice President Sales.

 
Marcello Bugari
Marcello Bugari  
Responsabile di Academy e Comunicazione Interna, Direzione Risorse / Reale Mutua Assicurazioni
Le sue esperienze professionali si sviluppano a partire dal campo dell'intermediazione assicurativa, con un primo impiego presso un'agenzia ligure di un'importante compagnia assicurativa nella quale si è occupato di sviluppo portafoglio clienti, settore danni. L'ingresso nel gruppo Reale Mutua risale al 1987, con un incarico nella Direzione Commerciale. Dal 1996 si occupa di risorse umane, in progetti relativi allo sviluppo del potenziale e delle competenze; dal 1999 diventa Responsabile Formazione del Personale. Nel 2003 passa ad occuparsi di formazione e sviluppo della rete commerciale, coordinandone tutte le attività, specie riguardo a selezione, sviluppo organizzativo, percorsi manageriali per gli agenti, formazione commerciale e tecnica. Nel 2008 rientra nell'area risorse umane come Responsabile Selezione e Formazione, per poi assumere la guida della Corporate University di Gruppo e della Comunicazione Interna.

 
Linda Bulgheroni
Linda Bulgheroni  
Amministratore Delegato / Weber Shandwick
Varesina, classe 1967 e laurea in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano, Linda Bulgheroni lavora in comunicazione da oltre 25 anni, con una forte specializzazione nel consumer marketing dei settori food, turismo e personal care. Managing Director di Weber Shandwick in Italia dal 2005, è oggi Amministratore Delegato della Società. Ha iniziato la sua carriera all'Università Bocconi di Milano, assumendo negli anni la responsabilità dell'ufficio stampa dell'Ateneo. Nel '96 è approdata in Ketchum PR, come Director della practice consumer e quindi in Weber Shandwick, oggi tra i più importanti brand del settore delle relazioni pubbliche in Italia e nel mondo.

 
Massimo Bullo
Massimo Bullo  
Direttore Marketing Italia / Nintendo Europe Gmbh
Dal 2006 lavora presso la società Ferrero all'interno dell'unità Trade Marketing Innovation occupandosi dello sviluppo e coordinamento di progetti di innovazione in ambito shopper marketing e category management, successivamente ricopre il ruolo di Brand Manager Ferrero per la sede Italiana. Da metà 2010 ha lavorato presso la società di consulenza Orange Network occupandosi come Senior Consultant di progetti di consulenza in ambito sales & marketing per aziende retail e dell'industria italiana. Dal 2012 sino a metà 2016 è stato Country Marketing Manager Italia per HARIBO SpA con responsabilità di sviluppo marketing del mercato Italiano. Attualmente è Marketing Director Italia di Nintendo dirigendo l'area marketing e l'area licenze della multinazionale giapponese. Collabora come docente e consulente scientifico con numerose business school in Master full time e Master executive in Marketing and Brand Innovation.

 
Massimo Canducci
Massimo Canducci  
Head of Innovation / Engineering Ingegneria Informatica
Massimo Canducci è Head of Innovation in Engineering, con la mission di aiutare i grandi clienti del gruppo Engineering nei loro processi di trasformazione digitale, individuando le reali opportunità di innovazione industriale che la tecnologia consente di abilitare. È Adjunct Professor di Innovation Management all'Università di Torino e di Consultancy and Soft Skills al MIBE dell'Università di Pavia. Fa parte dell'Advisory Board di Uninfo e del Consiglio Direttivo della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze. Fa inoltre parte di numerosi gruppi di lavoro internazionali che operano sui temi dell'Innovazione Industriale e della Gestione dei Processi di Innovazione, a livello italiano (UNI), europeo (CEN) e mondiale (ISO). Autore di numerosi libri e pubblicazioni, è spesso richiesto come speaker in conferenze internazionali sulla trasformazione digitale, l'innoveazione e le tecnologie del futuro.

 
Patrizia Carrarini
Patrizia Carrarini  
Communications Director / Regione Lombardia
Direttore della Comunicazione della Regione Lombardia, Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione, si occupa da sempre di comunicazione istituzionale e politica. Collabora come docente in diversi corsi e master universitari in teorie e tecniche delle comunicazioni di massa, comunicazione politica e management della comunicazione sociale, politica e istituzionale a Milano e Roma. Specialista di comunicazione strategica e psy-ops, dal 2007 è Ufficiale di Riserva Selezionata dell'Esercito Italiano. Nel 2012 ha pubblicato "L'esperienza dell'e-parliament" in Bentivegna, S. (a cura di), Parlamento 2.0, FrancoAngeli, Milano.

 
Angelo Cartelli
Angelo Cartelli  
Direttore Commerciale / Eden travel Group srl
50 anni, nato a Bergamo, vive in Romagna e lavora tra Pesaro, Milano e Roma. Quasi trent'anni di esperienza nel campo del marketing strategico. Ha competenze specifiche nell'analisi dei canali distributivi e una conoscenza approfondita nell'ambito della comunicazione, delle relazioni con i media e nelle attività di P.R. Inizia la propria carriera professionale nel settore alberghiero per poi, già nel 1997, assumere la carica di Direttore Commerciale e Marketing del parco divertimenti Mirabilandia. Nel marzo 2003 entra in Eden Viaggi in qualità di direttore commerciale e marketing. A partire da quella data è sempre in prima linea nella definizione delle strategie che portano alla costante crescita del business Eden che oggi, dopo un percorso di acquisizioni, vanta numerosi brand attivi su diversi segmenti di mercato del tour operating. Da aprile 2018 è Direttore Commerciale Eden Travel Group. Nel 2006, ha fondato JFC FeruzziCartelli, società di turismo, marketing territoriale e management. Svolge attività di docenza in numerosi corsi di formazione e in Master Universitari.

 
Ilaria Catalano
Ilaria Catalano  
Executive Director Business Operations & Digital Strategy / MSD Italia - Gruppo Merck & Co.
Executive Director Business Operations & Digital in MSD Italia, società farmaceutica multinazionale, dove ha maturato un'esperienza consolidata nella Comunicazione Digitale, nel Brand & Customer Engagement, nel Multichannel Marketing e nel Business Consulting. Ilaria sta guidando l'Innovazione e la trasformazione Digitale di MSD Italia attraverso l'implementazione e l'utilizzo di canali digitali innovativi e social media per il mondo healthcare. E' responsabile delle Divisioni di Strategy, Customer Engagement, Commercial Effectiveness, Business Consulting, Learning & Development ed Eventi e Congressi. In MSD International è responsabile dell'Innovazione Commerciale per l'Europa ed il Canada. Durante i suoi 20 anni in MSD ha ricoperto vari ruoli e posizioni in Italia ed all'estero nel Marketing, in Finanza e come Strategy Officer. Prima di MSD ha lavorato come consulente nel pharma. Ilaria, ha una laurea in Economia & Business Management conseguita alla LUISS ed un Master in Healthcare & Pharma Management alla LUISS Business School.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Paolo Chiappa
Paolo Chiappa  
Chief Operating Officer / Hydac Italia
E' C.O.O. di Hydac S.p.A. e Presidente del Consiglio di Amministrazione di IBS S.p.A., società del Gruppo Hydac. Con più di 30 anni di esperienza in società multinazionali, è esperto nel formulare e porre in atto strategie di business e finanziarie di breve e medio termine. Prima di Hydac, è stato C.F.O. del Gruppo Angst+Pfister. Ha iniziato la sua carriera in Hewlett-Packard come junior controller, per poi lavorare come business controller in Otis Elevator Company e nel Gruppo Mannesmann. E' membro del Consiglio Direttivo di ANDAF, del Comitato Tecnico Corporate Finance e della giuria per gli Oscar di Bilancio. Ha scritto articoli per la rivista ANDAF Magazine e partecipa in qualità di relatore al Master CFO organizzato presso la LIUC di Castellanza. Nel 1986 si è' laureato in Economia e Commercio presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e nel 1990 ha conseguito diploma M.B.A. presso la S.D.A. Bocconi.

 
Roberto Chieppa
Roberto Chieppa  
Marketing & Customer Experience Officer / Fastweb spa
E' Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb dal dicembre 2017, con responsabilità del Marketing, Comunicazione, Digitale, Customer Experience, Innovazione e Corporate Social Responsability, dopo aver fatto il suo ingresso in azienda come Head of Marketing nel novembre 2014. Laureato in Economia aziendale alla Bocconi, prima di entrare nelle Telecomunicazioni, Chieppa sviluppa il suo percorso professionale in Italia e all'estero, assumendo molteplici incarichi con responsabilità internazionale, di cui i primi 13 anni nel settore del largo consumo e gli ultimi 7 nel Retail. In particolare, ha lavorato per più di un decennio nel Marketing e nelle Vendite di Procter&Gamble gestendo brand come Ace, Dash, Lines e Pampers. Successivamente ha maturato importanti esperienze in qualità di "Direttore Marketing" in Bolton Manitoba, "Group Marketing & eCommerce Director" di Prénatal e "Direttore Marketing & e Commerce" di OVS e Gruppo Coin.

 
Elena Ciccarelli
Elena Ciccarelli  
Digital Transformation Engagement Director / Digital Entity
Responsabile dello Studio di Roma di Digital Entity (digitalentity.design), la Unit di NTT DATA dedicata al Service Design e alla Customer Experience, il suo ruolo da Engagement Director è trasversale a tutti i mercati ed i clienti gestiti negli ambiti di propria competenza. Esperienza ventennale in progetti di consulenza in ambito digital nei mercati Telco, Media, Energy, Travel & Transportation, PA ed in particolare negli ambiti Service Design, Digital Strategy, Customer Experience, Content Strategy, Social Media Strategy, Multichannel & Omnichannel Experience, Digital Communication & storytelling.

 
Barbara Cominelli
Barbara Cominelli  
Direttore Marketing & Operations / Microsoft
Barbara Cominelli è il Direttore Marketing & Operations a diretto riporto dell'Amministratore Delegato Silvia Candiani. All'interno del Leadership Team di Microsoft Italia, Barbara Cominelli avrà la responsabilità di contribuire alla crescita della filiale italiana, definendo piani di business e strategie marketing volti a sostenere il percorso di Trasformazione Digitale dell'intero Paese, aiutando persone e organizzazioni a realizzare il proprio potenziale. Insieme al team Marketing & Operations, supporterà le aziende italiane nel proprio processo d'innovazione, aiutandole a ripensare i modelli di business con una nuova produttività, grazie a un'esperienza di interazione con i device più funzionale, e attraverso i vantaggi del Cloud Computing e delle tecnologie intelligenti. Il team si continuerà a focalizzare anche sul tema della sicurezza e della privacy, che rappresenta sempre più una priorità per le organizzazioni pubbliche e private e al contempo per i singoli. Laureata a pieni voti in Business Administration presso l'Università Bocconi, Barbara Cominelli ha maturato una solida esperienza internazionale guidando team multiculturali in diversi settori: dalla Consulenza Strategica in A.T. Kearney al Venture Capital in ambito High Tech fino alla guida delle strategie, marketing e pianificazione in Tenaris. Prima di entrare a far parte di Microsoft Italia, Barbara Cominelli copriva la carica di Direttore Commerciale Operations & Digital di Vodafone Italia ed era parte del Comitato Esecutivo dell'operatore. È sposata e mamma di un bimbo con cui condivide la passione per il calcio. Ama viaggiare, allenarsi e leggere. Barbara è inoltre coinvolta in diverse iniziative non profit come mentore, con particolare attenzione ai percorsi di empowerment per giovani donne ed è stata riconosciuta da Inspiring Fifty 2017 tra le 50 donne europee più influenti nel mondo della tecnologia.

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#OpportunitàAumentate

Barbara Cominelli, Direttore Marketing & Operations - Microsoft


 
Massimo Claudio Comparini
Massimo Claudio Comparini  
CEO/Chief Executive Officer / E-Geos
Massimo Claudio Comparini si è laureato in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Telerilevamento e Sistemi Radar presso l'Università di Roma "La Sapienza", e graduato in Strategia e Organizzazione presso la GSB della Stanford University. Inizia la sua carriera nel settore spaziale nel 1983 presso Selenia Spazio, raggiungendo il ruolo di CTO. In Thales Alenia Space, assume il ruolo di Vice Direttore Tecnico, CTO e VP R&D, Tecnologia, Politica dei prodotti e IPR. Nel 2013 è nominato CTO di Telespazio. È Presidente della piattaforma tecnologica SPIN IT. Dal 2016 è CEO di e-GEO

 
Giuseppe Conte
Giuseppe Conte  
Direttore Centrale Relazioni Esterne, Public Relations Officer / INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Riveste il ruolo di direttore centrale Relazioni esterne in INPS, con la responsabilità di definire e sviluppare le strategie di comunicazione, rafforzare le relazioni istituzionali, nazionali ed internazionali, sovrintendere all'ufficio "Relazioni con i media" e gestire iniziative di sponsorizzazione. Dirigente pubblico dal 2002, vanta diverse esperienze di responsabile di Sedi territoriali ed Uffici prima in INPDAP, ora in INPS. Ha rivestito il ruolo di Project leader nel progetto di cooperazione internazionale "EU-China Social Protection Reform Project (SPRP)", cofinanziato dall'Unione Europea e dalla Repubblica Popolare Cinese, e di WP2 leader (Sharing & Dissemination) nel programma Social Agencies for Future Europe (SAFE). Ha svolto attività di docenza presso realtà pubbliche e private. E' membro direttivo dell'Associazione classi dirigenti delle pubbliche amministrazioni (AGDP) e membro del Consiglio direttivo dell'Associazione Dirigenti Allievi della Scuola Nazionale dell'Amministrazione (AllieviSNA).

 
Maurizio Cremonini
Maurizio Cremonini  
Head of Marketing / Comau spa
Maurizio Cremonini è Head of Marketing di Comau dal 2010. La sua carriera professionale inizia nel 1981, quando si trasferisce negli Stati Uniti per lavorare per il colosso dell'informatica Computer Science Corporation. Dopo l'esperienza americana, nel 1986, Cremonini ricopre l'incarico di ICT Advanced Technologies Product Manager in Olivetti. Nel 1990 approda nel Gruppo Fiat in qualità di ICT Director of Technologies di SAVA. Nel 1995, all'interno del Gruppo Fiat, si occupa del Corporate Business Development mentre nel 1999 assume l'incarico di Direttore Marketing e Vendite (retail financing) spostandosi, nel 2002, in Savarent (car leasing) con la carica di Managing Director. Nel 2005 diventa Head of Sales and Marketing EMEA del segmento Pre-owned Cars (automobili usate), incarico che conserva fino al 2009. Cremonini, laureato nel 1982, ha conseguito un Master of Science in Computer Science.

 
Dario D'Odorico
Dario D'Odorico  
Sales Director Italy / Indeed
Dario ha lavorato per piu di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Ha deciso poi che fosse giunta l'ora di divertirsi anche un po' e quindi ha accettato molto volentieri l'offerta di Indeed perche' non c'e' niente di meglio che "aiutare le persone a trovare lavoro" o come recita lo slogan ufficiale "We help people gets job"

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Dario D'oddorico, Sales Director Italy - INDEED


 
Simone Dattoli
Simone Dattoli  
Amministratore Delegato / Inrete - Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Fondatore e Amministratore Delegato di Inrete, agenzia specializzata in Relazioni Istituzionali, Advocacy e Comunicazione, premiata nel 2017 e nel 2018 dal Financial Times nella classifica delle 1000 aziende a più alto tasso di crescita in Europa. Con un'esperienza maturata in grandi aziende e associazioni, Simone Dattoli è professionista riconosciuto nel campo delle relazioni in ambito istituzionale ed economico, presidente dell'associazione Inwork Relazioni per Crescere e socio fondatore del Forum della Meritocrazia. Già membro del Direttivo Nazionale Ferpi, dal 2016 è nel Consiglio del Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo di Assolombarda e docente ai master "24ORE Business School" e dell'Università Tor Vergata.

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Simone Dattoli, Amministratore Delegato - INRETE Relazioni Istituzionali e Comunicazione

#RelazioniAumentate2

Simone Dattoli, Amministratore Delegato di INRETE Relazioni Istituzionali e Comunicazione


 
Donato Della Guardia
Donato Della Guardia  
Head of Marketing / Merlo
Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione ha iniziato il percorso professionale nell'ambito dell'ufficio stampa e come autore testi per poi dedicarsi al settore eventi. Nel corso degli anni ha maturato significative esperienze con agenzie di eventi e comunicazione di primaria importanza ricoprendo differenti ruoli di crescente responsabilità. In Merlo SpA ha assunto la direzione clienti e marketing per sostenere l'evoluzione dell'agenzia fino a raggiungere importanti traguardi che l'hanno posizionata tra le protagoniste indiscusse della event industry.

 
PierCarla Delpiano
PierCarla Delpiano  
Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne / Fiera Milano spa; Presidente / Fondazione Stelline
Manager con vaste esperienze di vertice nel settore pubblico e nel privato, è attualmente il Direttore Comunicazione e Relazioni esterne di Fiera Milano spa. Oltre agli incarichi manageriali (dal 1997), ha coordinato numerosi progetti sulle innovazioni nelle Pubbliche Amministrazioni sia nel campo della formazione che della consulenza. In collaborazione con importanti Università e società private, ha testimoniato e insegnato in corsi di specializzazione e master. E' professore a contratto in Corporate Communication presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2013 è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Stelline di Milano.

 
Riccardo Denaro
Riccardo Denaro   
CEO, Creative Director / Areastream
Riccardo inizia la sua carriera negli anni '80 prima come Cameraman e poi come Producer per Immedia Film. Nel 1988 ricopre il ruolo di Account manager nel Gruppo Euphon. Alla fine del 1990 entra come delegato alla produzione nel Gruppo Mediaset seguendo diversi programmi. Nel 2004 entra nel gruppo Y2K e sviluppa con Enter saporipiemontesi.it, portale premiato come miglior progetto dell'anno per la Pubblica Amministrazione. Negli ultimi anni è stato Consigliere delegato di Key Adv e oggi si occupa di Web Tv e strategia digitale e new media. Fondatore di Komunica.biz, ha lavorato dal 1991 al 1996 presso R.T.I. Gruppo Mediaset , dove rimane 6 anni, per poi licenziarsi e fondare una divisione web e multimedia. Negli anni successivi al boom della new economy, si è occupato di seguire diverse società operanti nella comunicazione web e new media.

 
Francesco Di Costanzo
Francesco Di Costanzo  
Presidente / PA Social
Presidente PA Social - Associazione Nazionale per la nuova comunicazione. Fondatore e direttore di cittadiniditwitter.it. Esperto di comunicazione, social network e autore dei libri "PA Social. Viaggio nell'Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione" (2017. Franco Angeli Editore), "Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali" (2012, Indiscreto Stefano Olivari Editore), "Comune di Twitter" (Anci Toscana - Polistampa Editore, 2013) e "WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica" (Di Costanzo - Marrucci, 2015, Indiscreto Stefano Olivari Editore).

 
Guido Di Fraia
Guido Di Fraia  
Prof. Associato Processi Culturali e Comunicativi, Direttore Scientifico Master Social Media Marketing / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la IULM di Milano, ideatore e Resp. Scientifico del Master Social Media Marketing & Web Communication, Coordinatore indirizzo Digital Marketing Management della laurea magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione e del Collegio Docenti Dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie. Svolge attività di consulenza strategica aiutando le aziende nel processo di transizione alla comunicazione e al marketing digitale. Pubblicazioni in ambito digital: G. Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing & Web Communication. Milano, Hoepli, 2011. Andrea Testa, Guido Di Fraia, I segreti di Google Adwords. Guida avanzata per ottimizzare le performance e massimizzare i profitti. Milano, Hoepli, 2013. Guido Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C. Milano, Hoepli, 2015.

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#ComunicazioneAumentata

Guido Di Fraia, Prof. Associato Processi Culturali e Comunicativi, Direttore Scientifico Master Social Media Marketing / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)


 
Giuseppe Fattori
Giuseppe Fattori  
Docente di Marketing Sociale e Promozione della Salute / Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Medico con esperienza nella gestione dei servizi sanitari, attualmente lavora nel campo della promozione della salute. Le attività di studio si concentrano sul marketing sociale, i social media e la promozione della salute. È presidente del "Coordinamento Nazionale Marketing Sociale". Coordinatore del Laboratorio FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) "Comunicazione e Promozione della Salute". È coordinatore della "Commissione Salute" dell'Associazione Italiana Comunicazione Pubblica. Professore a contratto presso l'Università di Bologna (corso di Marketing sociale). Componente dell'Advisory Board del "Journal of Social Marketing". Componente dell'Advisory Board del "Social Marketing Quarterly" Membro dell'iSMA (Associazione Internazionale Marketing Sociale)

 
Giacomo Ferrari  
Docente di Linguistica Computazionale e ricercatore AI / Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro

 
Margherita Ferrari  
Responsabile Comunicazione / Comoli Ferrari

 
Nunzio Ferrulli
Nunzio Ferrulli  
Head of Institutional and Regulatory Affairs / Italgas
Laurea in Giurisprudenza presso La Sapienza Roma. Inizia la carriera professionale in Edison, occupandosi di rapporti con il Parlamento italiano e il Parlamento Europeo. E' stato rappresentate italiano all'interno dell'Energy Community che si occupa di armonizzare le policy europee e del sud est Europa in materia di energia e gas. Nel 2012 arriva in Acea in qualità di Responsabile Regolazione Internazionale. In Acea è stato anche Executive Assistant dell'AD. Nel 2014 arriva in Philip Morris Italia come Manager Corporate Affairs, seguendo la regolazione settore tabacco e i rapporti con gli stakeholder nei settori di interesse aziendale. Successivamente ricopre l'incarico di Responsabile Rapporti Istituzionali e Regolatori di Grandi Stazioni spa, gestendo i rapporti con le istituzioni nazionali e l'Autorità di Regolazione dei Trasporti, in vista della privatizzazione.

 
Miriam Frigerio
Miriam Frigerio  
Head of Brand & Communication / Sorgenia spa
Da più di dieci anni Miriam Frigerio lavora in Sorgenia, seguendone l'evoluzione del posizionamento e della comunicazione. Prima è stata editor per case editrici e poi per il web. Anche per questo ha sempre considerato centrale il ruolo del contenuto, capace di influenzare in modo durevole la reputazione: parametro chiave di un brand, più ancora della notorietà (che è un fattore della formula) e delle vendite (che sono uno dei risultati).

 
Andrea Gallo
Andrea Gallo  
Direttore / FASI.biz EU Media srl
Editore FASI.biz, dottore commercialista esperto di finanza agevolata ed autore di articoli sulla materia grazie all'attività ultradecennale di consulenza per banche e finanziarie di sviluppo regionale nella valutazione/revisione di oltre 1.200 programmi di investimento finanziati con agevolazioni europee, nazionali e regionali, revisore contabile, perito del Tribunale Civile e Penale di Roma, docente presso CCIAA ed enti formazione accreditati, curatore fallimentare, è stato collaboratore del Prof. Avv. Nicola Picardi e assistente del CFO di Consap Spa.

 
Enrico Gambardella
Enrico Gambardella  
Head of People / Aviva Italia spa
Laurea in Economia, inizia la sua carriera prima nel Marketing (Unilever) e poi nelle Vendite (Mars). Dal '97 entra nella funzione delle Risorse Umane lavorando in Italia e in Europa per Mars Inc. Europe. Successivamente diventa Direttore Risorse Umane Toyota Italia e dal 2004 al 2009 ricopre la carica di Chief HR Executive per il Gruppo Amplifon. Dal 2009 al 2011 è Direttore Risorse Umane del Gruppo farmaceutico Biogen/Dompè e dal 2011 al 2014 Direttore Risorse Umane di Ceridian a Mauritius. Dal 2014 entra a far parte del Gruppo Aviva Italia in qualità di Head of Human Resources e membro del Management Committee.

 
Furio Massimo Garbagnati
Furio Massimo Garbagnati  
Chief Executive Officer / Weber Shandwick
Laureato in Economia presso l'Università Bocconi di Milano nel 1976 Furio Garbagnati insieme ad altri soci è stato il fondatore di SCR Associati, destinata a divenire azienda leader nel settore delle Relazioni pubbliche sul mercato italiano. A seguito della vendita di SCR associati al gruppo Shandwick, Furio Garbagnati assume vari incarichi e diventa CEO del gruppo Weber Shandwick Italia e membro del C.E.O. European Board. Nel 2017 riacquisisce la società che continua a mantenere il Brand e l'affiliazione al Gruppo. Furio Garbagnati oltre all'incarico in azienda è membro del CDA della Camera di Commercio Americana in Italia. E' stato membro della Giunta di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e delegato per la Commissione Digital, E' stato membro effettivo del Consiglio Direttivo Nazionale Ferpi e Presidente di Assorel per due mandati, membro del CDA della Fondazione Venosta e socio fondatore della Fondazione Teatro alla Scala. Furio Garbagnati ha tenuto lezioni e seminari presso lo IULM di Milano ed il Ca' Foscari di Venezia. Ha scritto per l'edizione il Sole 24 Ore il libro "Lei e Loro" e ha collaborato ai volumi "La Comunicazione d'Azienda" Isedi.

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#OpportunitàAumentate

Furio Massimo Garbagnati, CEO di Weber Shandwick


 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Partner & Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

 
Barbara Ghidini
Barbara Ghidini  
Direttore Marketing / Goldenpoint spa
Dopo la laurea in economia e commercio ho iniziato il percorso in P&G nello specifico lavorando sui servizi professionali di Wella. Successivamente nel Gruppo Cremonini ho iniziato come product manager e poi brand manager per diverse tipologie di prodotti e per diversi canali di vendita e mercati. Sono successivamente entrata nel gruppo Goldenlady dove inizialmente sono stata direttore marketing per tutti i brand del gruppo vedendo cosi' tutti i vari canali di vendita. Successivamente sono passata alla direzione marketing di Goldenpoint vedendo quindi il mercato retail.

 
Claudia Ghinfanti
Claudia Ghinfanti  
Head of Marketing / Alleanza Assicurazioni spa
Claudia Ghinfanti. Laureata in Economia e Commercio presso la LUISS di Roma con 110 e lode, entra in Vodafone nel 1995 e partecipa allo start up della compagnia come Product Manager e successivamente come Marketing Manager. Nel 2001 passa a TRE Italia come Responsabile Customer Acquisition & CRM. Nel 2003 è in ALLIANZ-RAS come Responsabile Marketing. Nel 2007 entra in INA ASSITALIA - Gruppo Generali - in qualità di Responsabile Marketing, Comunicazione & Customer Service per poi passare nel 2010 ad Assicurazioni Generali come Responsabile Marketing Strategico di Gruppo e successivamente in Generali Italia come Responsabile Brand, Advertising & Web Management. Ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere di Amministrazione di Europ Assistance Italia dal 2008 al 2015. Dal 2015 è responsabile Marketing & Comunicazione di Alleanza Assicurazioni sempre all'interno del Gruppo Generali.

 
Daniele Grassi
Daniele Grassi  
Vice President CE / Samsung Electronics Italia spa
Nasce a Perugia nel 1962, sposato con 2 figli. Laureato in Economia e Commercio a Perugia nel 1988 presso Universita' degli Studi, frequenta successivamente il Master in Business Administration presso Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, dove si diploma nel 1990. Subito dopo entra in Indesit Company (allora Merloni Elettrodomestici) dove resta fino al 2002 ricoprendo vari incarichi, per lo piu' all' estero, con responsabilita' crescente di sales and marketing per paesi Nordici, Est Europa, poi per Estremo Oriente dove rimane per 3 anni responsabile della Branch, poi Polonia e infine Italia nel settore elettrodomestici da incasso. Nel 2002 passa in Samsung a gestire la Divisione Home Appliances che diventa il brand N 1 sul mercato nel 2013; dal 2016 diventa Vice President CE in Samsung Electronics.

 
Danilo Guenza
Danilo Guenza  
Head of International Communication / Intesa Sanpaolo spa
Dal 2007 lavora in Intesa Sanpaolo dove ricopre l'incarico di Head of International Communication & Research nell'ambito della Direzione Relazioni Esterne dell'Istituto. Con questo incarico cura il coordinamento delle strategie e delle iniziative di comunicazione nei mercati esteri nei quali il Gruppo opera. In questo contesto ha seguito numerosi progetti multimediali con particolare riferimento all'ambito digitale, sia rivolti al mercato retail, sia rivolti alle aziende. Precedentemente ha lavorato nel Gruppo WPP, in Enav come Direttore Relazioni Esterne e nel Gruppo Pubblicis seguendo Aziende clienti e Brand quali Vodafone, TIM, Wind, Kelloggs, Alfa Romeo, Renault, Natuzzi, Nikon.

 
Federico Gufoni
Federico Gufoni   
Marketing e Comunicazione/Marketing & Communication / TT Tecnosistemi spa
Sono laureato al corso di laurea in Management, Internazionalizzazione e Qualità, ho da sempre cercato di ottenere il massimo ed il meglio da me e da ciò che mi sta attorno, quindi contemporaneamente al corso universitario ho frequentato un corso parallelo di marketing digitale (IFTS Market 2.0), e per due anni ho approfondito la conoscenza della lingua inglese studiando alla scuola Wall Street Institute. Sono una persona solare e sorridente, entusiasta dei nuovi progetti e delle nuove esperienze, nel tempo libero pratico rugby nella squadra della mia città.

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#RealtàAumentata

Federico Gufoni, Marketing Communication di TT Tecnosistemi


 
Marco La Rosa
Marco La Rosa  
Direzione Generale Operations / TT Tecnosistemi spa

 
Valentina Lanza
Valentina Lanza  
Head of Marketing and Communication / Gruppo Fini spa
Ha un'esperienza di oltre dieci anni in aziende del settore alimentare del largo consumo. La sua carriera è iniziata nel 2005 in D&C, storica azienda bolognese di distribuzione di prodotti alimentari, dolciari, vini e liquori. È arrivata al Gruppo Fini nel 2014 per realizzare il progetto strategico di trasformazione digitale "Non Solo Buono" e oggi guida il team Marketing e Comunicazione dell'Azienda titolare dei due marchi Fini pasta fresca e Le Conserve della Nonna. www.valentinalanza.it

 
Maia Lottersberger
Maia Lottersberger  
Head of Communication / foodora Italia srl
Dopo una laurea alla facoltà di Scienze Politiche con specializzazione in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, e oltre 5 anni in una delle più importanti agenzie PR, nel novembre 2016 l'arrivo in foodora come responsabile della comunicazione. Sfide e opportunità sono all'ordine del giorno per costruire una comunicazione interna ed esterna efficace, che tragga vantaggio dalla trasformazione digitale in cui foodora è prima linea.

 
Federico Luperi
Federico Luperi   
Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) / Adnkronos spa
Toscano classe '68, ha 25 anni di militanza giornalistica, dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), da caposervizio in una redazione grafica a "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), direttore di una web-testata giornalistica (News2000) e di un intero portale internet (Libero). Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di gastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee. Nominato nel 2005 Vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione & Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si occupa anche di portare Adnkronos Comunicazione nelle Digital PR.

 
Lorenzo Malagola
Lorenzo Malagola  
Head of Institutional Affairs / Nexi

 
Remo Maoli
Remo Maoli  
Responsabile Affari Istituzionali / Sorgenia spa
Nato nel 1975, laurea in giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma e specializzazione in Antitrust e Regolazione dei Mercati presso la facoltà di Economia dell'Università "Tor Vergata" di Roma. Lavora in Edison SpA per 12 anni, occupandosi prima di rapporti con i Ministeri poi di rapporti con il Parlamento. Dal 2015 ha ricoperto il ruolo di Responsabile Relazioni Istituzionali Italia. A fine 2017 arriva in Sorgenia SpA in qualità di Responsabile Affari Istituzionali.

 
Ilaria Mariani
Ilaria Mariani  
Communication Manager / Arexpo
Classe 1976, è Responsabile dell'Area Comunicazione di Arexpo, la società che ha il compito di trasformare l'area dove si è svolta Expo 2015 in un parco scientifico e tecnologico: MIND (Milano Innovtion District). Gestisce la pianificazione strategica e operativa della comunicazione Corporate, del palinsesto Experience Milano e del progetto MIND.

 
Luca Martinazzoli  
Head, City Marketing / Comune di Milano

 
Alessandra Mazzei
Alessandra Mazzei  
Direttore Osservatorio Employee Relations and Communication / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Professore associato presso l'Università IULM, dove insegna Brand & Corporate Communication e Comunicazione d'impresa ed inoltre è Coordinatore del corso di laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa, Vice direttore del Dipartimento di Business &LECB "Carlo A. Ricciardi", Direttore dell'Osservatorio Employee Relations and Communication, Direttore del Master in International Communication e Presidente del Consorzio Geerts Hofstede Consortium costituito in partnership con Hanze University of Applied Sciences, Groningen, Olanda; Leeds Beckett University, Leeds, Regno Unito; Vilnius University, Vilnius, Lituania. E' stata visiting researcher presso la Aarhus School of Business and Social Sciences, University of Aarhus, Danimarca, il Department of Communication Studies, Baruch College/CUNY, USA e la Vilnius University, Lituania.

 
Pietro Urbano Mimmo
Pietro Urbano Mimmo  
Head of Innovation & Communication / Sirti spa
Classe 1979, è a capo dell'area Innovation & Communication. Urbano Mimmo inizia la sua carriera in Sirti nel 2006 nella direzione ICT. Nel 2013 diviene Presales Manager nell'area Nord Italia, Divisione Telecomunicazioni e Grandi Clienti. Dal 2015 Head of Communications & Relationship Marketing. Dal 2016, Head of Strategic Marketing & Communication, con l'obiettivo di definire la brand strategy del Gruppo Sirti. Dal 2017 come Head of Innovation & Communication acquisisce la responsabilità della facilitazione e razionalizzazione delle iniziative aziendali che hanno alla base l'introduzione di nuovi strumenti, nuove tecnologie, nuovi modelli operativi e di business utili a migliorare l'operatività o rinnovare il portfolio d'offerta.

 
Enrico Mondo
Enrico Mondo  
COO / Retelit spa
Laureato in Ingegneria Elettronica indirizzo Telecomunicazioni al Politecnico di Torino nel luglio del 1992, è nel gruppo Retelit dal 2000, dal 2013 come Direttore Generale e da ottobre 2015 come Chief Operating Officer. Precedentemente come Direttore Operations è responsabile della rete in fibra ottica e dei Data Centre dirigendo le attività operative del Gruppo Retelit, dalla pianificazione fino all'esercizio. Dal dicembre 2001 a marzo del 2007 è anche Vice Presidente e membro del Consiglio di Amministrazione di ConsiagNet. Dal 1998 al 2000 ricopre il ruolo di Network Construction Manager in COLT Telecom S.p.A. Dal 1995 al 1998 in Sirti S.p.A. è prima responsabile tecnico e successivamente responsabile del Centro di Progettazione di Milano, specializzato nelle reti a larga banda. Dal 1992 al 1995 è responsabile della progettazione delle reti a larga banda presso il Design Centre di Sirti Ltd (UK).

 
Cristiana Monina
Cristiana Monina     
Founder - CEO/Partner / 7Star Communication srl
Ceo & Founder di Cristiana Monina Nautical Events Development. Velista professionista con alle spalle la partecipazione a due campagne olimpiche, due traversate oceaniche e la vittoria del campionato europeo classe laser. Testimonial per la TIM, conduttrice e giornalista televisiva, ha consolidato una conoscenza a 360° e sviluppato una fitta rete di relazioni con Marina e Yacht Club nazionali e internazionali. All'apice della carriera sportiva decide di dedicarsi all'organizzazione di eventi Aziendali - Sportivi e di veicolazione di Campagne Sociali, impiegando il suo know-how e tutti gli strumenti di formazione e incentivazione, acquisiti durante l'attività velica e non solo. Attualmente atleta del Circolo Canottieri Aniene di Roma.

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Cristiana Monina, Founder e CEO/Partner di Cristiana Monina Nautical Events Development


 
Alessandro Musumeci
Alessandro Musumeci  
Presidente / CDTI Club Dirigenti Tecnologie dell'Informazione Roma
Laureato nel 1980 in Ingegneria Meccanica indirizzo trasporti, Università degli Studi di Roma. Da marzo 2002 a settembre 2006 è stato Direttore Generale Sistemi Informativi del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e da ott. 2006 a ott. 2008 ha ricoperto l'incarico di Direttore Specialistico dei Sistemi Informativi del Comune di Milano, occupandosi anche della redazione del dossier tecnologico per l'Expo 2015. Da nov. 2008 a set. 2014 ha ricoperto l'incarico di Direttore Centrale Sistemi Informativi delle Ferrovie dello Stato Italiane. Da giugno 2006 ad aprile 2010 è stato Presidente della Federazione Italiana Dirigenti d'Azienda Informatici (FIDA Inform). Attualmente è Presidente del Club Dirigenti Informatici di Roma, che conta oltre 500 associati e di Inforav, Istituto per lo sviluppo e la gestione avanzata dell'informazione.

 
Erica Nagel
Erica Nagel  
Head of Internal Communication and CSR / AON spa
È consulente di Direzione per le aree di Marketing, Web Marketing, Comunicazione e Formazione da più di trent'anni. Nella sua carriera si è occupata di progetti di start up communication per aziende nazionali ed internazionali ed ha sviluppato un'expertise specifica nella comunicazione economico-finanziaria. Ha sviluppato inoltre competenze di tipo strategico-comunicativo nell'ambito della Corporate Social Responsibility e, nella attività diretta in questi anni, ha curato particolarmente i processi di Stakeholder Engagement. Negli ultimi anni si è dedicata a progetti e processi di Digital Transformation e Digital Innovation. Scrive di Sharing Economy, Open Innovation e Cross Fertilisation e tiene corsi di marketing, comunicazione e teatro. Svolge attività teatrale a livello professionale da oltre vent'anni nel ruolo di attrice. Chief Communication Officer di professione, attualmente collabora in qualità Head of Internal Communication and CSR con Aon Italia e in qualità di Head of External Communication con BELFOR Italia.

 
Nicola Orsi
Nicola Orsi  
Responsabile Relazioni Esterne ed Istituzionali / FederlegnoArredo
Classe 1980, laureato in Scienze Politiche. Dal 2013 Responsabile delle Relazioni Esterne ed Istituzionali di FederlegnoArredo. Precedentemente ha acquisito esperienza nel campo delle Istituzioni nazionali e comunitarie come funzionario nel Gabinetto di Presidenza della Camera dei Deputati, per due legislature. Ricopre il ruolo di Direttore generale dell'Associazione Forestale Italiana, ed è attualmente nel board della Fondazione Fiera Milano.

 
Luca Pacitto
Luca Pacitto  
Head of Brand Marketing & Communication / Fastweb spa
Luca Pacitto nasce a Roma, dove si laurea e inizia la propria carriera professionale nel 1991 come account in Armando Testa. In questa importante realtà ha il prestigio di lavorare con clienti di grande rilevanza nazionale come Telecom Italia ed internazionale come Chiquita. Nel 1999 diventa responsabile dell'advertising di Telecom Italia e nel tempo acquisisce anche la responsabilità degli eventi e delle sponsorizzazioni. Nel 2005 passa in Pirelli &C. Spa come Head of Communication Worldwide, e a seguire diventa Head of Communication per Fastweb, carica che ricopre attualmente.

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Intervista a Luca Pacitto, World Communication Forum 2013

Welcome To The Social Economy.


 
Alberto Padula
Alberto Padula  
Professore Straordinario di Comunicazione Istituzionale e Sociale / LUMSA Università
Esperienza pluriennale nel management e nella consulenza di direzione, soprattutto nel settore dei servizi. Professore di Comunicazione Istituzionale all'Università Lumsa di Roma e docente di Management dei Servizi Pubblici all'Università di Roma Tor Vergata, negli anni ha insegnato anche Marketing ed Economia e Gestione delle imprese e collaborato con le principali scuole di management italiane, oltre che con aziende ed istituzioni pubbliche e private.

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Alberto Padula, Professore Straordinario di Comunicazione Istituzionale e Sociale - LUMSA Università


 
Alessandro Papini
Alessandro Papini  
Head of Events Communication Regione Lombardia / / Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Dirigente di Regione Lombardia, docente di Comunicazione istituzionale e nuovi media all'Università IULM di Milano, Delegato Ferpi per la Lombardia. Laurea in scienze politiche con specializzazione in comunicazione presso la George Washington University attualmente è dirigente in Regione Lombardia presso la Direzione Comunicazione della Presidenza. In precedenza è stato Managing Director di Leftloft, Direttore della Comunicazione e Relazioni Internazionali della Provincia di Milano (2010-2014) e responsabile dei programmi di comunicazione istituzionale della Fondazione IULM. Professore aggregato dal 2003 in "Comunicazione istituzionale e nuovi media" all'Università IULM di Milano. Per 5 anni dal 2003 al 2008 è stato chiamato in qualità di esperto di comunicazione internazionale dal Ministero dell'Economia e Finanze nell'ambito di progetti Twinnings Phare-EU rivolti ai paesi di nuova adesione all'Unione Europea. Recentemente ha pubblicato per i Quaderni della Fondazione Feltrinelli "Istituzioni e disistermediazione: verso un dispositivo di comunicazione pubblica" (2018), e per Guerini associati editore "Post-comunicazione. Istituzioni, società e immagine pubblica nell'età delle reti"(2014).

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Intervista ad Alessandro Papini, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.


 
Simonetta Pattuglia
Simonetta Pattuglia  
Prof. Aggregato di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
E' Prof. Aggr. di Marketing, Comunicaazione e Media presso il Dip. Management e Diritto dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Insegna Marketing/Comunicazione e Media nei Corsi di Laurea magistrale e Advanced Marketing e Sales Management, rispettivamente nel Bachelor e nel Master of Science in Business Administration. E' Direttore dei Master "Economia e Gestione della Comunicazazione e dei Media" e "Marketing e Management dello Sport". Svolge attività di Consulenza strategica e Ricerca di Marketing/Comunicazione per importanti realtà private e pubbliche. Giornalista pubblicista, é Presidente della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di FERPI. Tra le recenti pubblicazioni: Media management (2014, Franco Angeli editore), Brand e social media: un binomio esplosivo (2016, Harvard Business Review); Aa.vv. La lezione di Expo. Comunicare con i grandi eventi da Milano 2015 a Dubai 2020, Guerini e Associati , 2017; "La customer royalty nel b2b: definire e controllare la proposta di valore", Harvard Business Review 4/2018

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Simonetta Pattuglia

 

Intervento di Simonetta Pattuglia

 

 
Paola Pernigotti
Paola Pernigotti  
Sr. Director Global Communications, Branding, Market Intelligence and Analyst Relations / Alcatel-Lucent Enterprise - ALE Italia srl
Da gennaio 2018 Responsabile per Alcatel-Lucent Enterprise della comunicazione, brand, relazioni con Analisti e analisi di mercato, è in ALE dal 2006, in seguito alla fusione di Alcatel e Lucent Technologies. Con 25 anni di esperienza nel settore delle Telecomunicazioni, di cui 10 nell'area marketing e comunicazione, ha ricoperto tra il 2013 e il 2017 il ruolo di Responsabile marketing per Sud Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America. Tra il 2001 e il 2006 ha lavorato in Lucent Technologies, dove si è occupata di pianificazione di reti radiomobili, business development e vendita. Precedentemente ha lavorato in Telecom Italia (CSELT) presso i dipartimenti Tecnologie Ottiche e Radio e in Reale Mutua Assicurazioni al centro elaborazione dati. Laureata in Fisica nel 1992, tesi svolta presso il Fermilab di Chicago e Master in Telecomunicazioni del Politecnico di Torino.

 
Nicola Perrone
Nicola Perrone  
Direttore / DiRE - Agenzia di stampa nazionale
Inizia presto a lavorare nell'ufficio stampa del Pc. Nel 1988, anno di fondazione dell'Agenzia stampa DIRE, inizia il suo percorso come praticante giornalista. Per alcuni anni scrive per il quotidiano "Il Secolo XIX" di Genova, per il settimanale "L'Europeo" e lavora al Gr3. Nel 1994 si trasferisce a Bologna per aprire la prima redazione regionale della DIRE in Emilia-Romagna, che dirige fino al 2000. Nel 2000 accetta l'incarico di far nascere e dirigere un nuovo quotidiano nel capoluogo emiliano "Il Domani di Bologna", dove resta fino all'agosto 2006. Nel 2006 torna alla DIRE come vicedirettore, con l'incarico di dirigere il servizio politico-parlamentare fino alla nomina di direttore responsabile alla fine del 2011.

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Nicola Perrone, Direttore di DiRE - Agenzia di stampa nazionale.


 
Irene Pizzoccaro  
Vice Presidente / Guna spa

 
Fabrizio Pomodoro
Fabrizio Pomodoro  
Group IT Director / Call&Call Holding spa

 
Fabio Pressi
Fabio Pressi  
CEO / Infoblu
Laureato al Politecnico di Torino in "ingegneria elettronica" nel luglio del 1991, con una tesisul controllo laterale e longitudinale del veicolo, per sistemi di "Autonomous Vehicle". 20 anni di esperienza come senior e top manager nel settore Trasporti, sia in funzioni executive (CIO, CTO), sia di direzionedella ricerca applicata, con più di 10 anni maturati nei settori dello sviluppo di prodotti e servizi industriali ad alto contenuto tecnologico. Chiamato nel 2007da Autostrade per l'Italia come StrategicConsultant per le Tecnologie applicate ai Trasporti, a supporto della Direzione Servizi Evoluti del Gruppo Atlantia, nei tre anni ha coordinato attività strategiche della società in progetti di Pedaggio, Infomobilità, Logistica e Sviluppo IT. Nel 2010 gli è stato affidato il rilancio della società controllata Infoblu nel settore dell'Infomobilità di cui è Amministratore Delegato e CIO della società. Dal 2012 Autostrade per l'Italia gli ha anche affidato la responsabilità per l'introduzione del sistema di Pedaggio per le concessioni estere (India) e per il lancio di servizi innovativi di Infomobilità (MyWay)."

 
Stefania Rausa
Stefania Rausa  
Marketing, Communication and Distant Sales Director / Edenred Italia srl
In carica a partire da febbraio 2012 come Direttore Marketing di Edenred,l'inventore di Ticket Restaurant®, Stefania Rausa è responsabile delle attività strategiche di marketing di tutte le Business Unit dell'azienda (Ticket Restaurant, Ticket Compliments, Expendia Smart, Welfare). Il suo arrivo si colloca nel quadro delle strategie basate sull'innovazione e la diversificazione, nelle quali il marketing svolge un ruolo di acceleratore della crescita dei volumi attraverso il consolidamento dell'immagine di Edenred come ideatore di soluzioni che facilitano la vita dei dipendenti e migliorano l'efficacia delle organizzazioni. Dopo aver cominciato nel 1995 la sua carriera in Levi Strauss & Co e maturato un'esperienza significativa in The Walt Disney Company, approda nel 2006 in RCS, prima nella divisione quotidiani come Sales Manager e successivamente nel settore Digital in qualità di Marketing Director dedicandosi allo sviluppo dei portali online Corriere.it, Trovolavoro.it & Trovocasa.it, esperienze che le hanno permesso di acquisire specifiche competenze nei diversi ambiti del marketing e della comunicazione, in particolare sul canale web. Stefania vive a Milano e ha conseguito una laurea in Economia con specializzazione in Marketing presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 
Enzo Rimedio
Enzo Rimedio     
Digital PR & Communications Manager / Miss Italia
Esperto in comunicazione digitale, giornalista, associato FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e PRSA (Public Relations Society of America). Ricopre il ruolo di Digital Communication Manager per Miss Italia ed è fondatore di uno studio specializzato in comunicazione e media intelligence. Insegna, e ha insegnato, in scuole di specializzazione e università. È personal consultant di blogger e social influencer. È autore del libro "Digital PR" e del blog "SOS Digital PR".

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Enzo Rimedio, Digital PR & Communications Manager - Miss Italia


 
Nicola Rivezzi
Nicola Rivezzi  
Direttore ICT / MM - Metropolitana Milanese spa
Nicola Rivezzi ha conseguito la laurea in Ingegneria Nucleare nel 1994 presso il Politecnico di Milano. Ha iniziato la carriera professionale come assistente e ricercatore di Fisica dello Stato Solido presso l'École Centrale di Parigi. Dopo due anni è tornato in Italia, entrando in Foster Wheeler, in qualità di Quality Assurance Engineer. Successivamente è approdato alla consulenza informatica, andando a occuparsi di SAP in IBM. Lasciata la consulenza, ha assunto il ruolo di CIO in importanti aziende italiane, Siirtec Nigi prima, poi Firema, infine MM, dove lavora dal 2011.

 
Elisabeth Rizzotti
Elisabeth Rizzotti  
Head of Communication / UBI Banca
Nasce a Asnières sur Seine (Francia), il 14 settembre 1965 Laurea in FISICA NUCLEARE all'Università di Torino, con una tesi su "L'esperimento Helios 3 per la produzione di muoni in interazione nucleo - nucleo", relativa ad un esperimento di ioni pesanti presso il CERN di Ginevra al quale ho partecipato dal 1987 al 1990. Scuola di specializzazione in fisica nucleare presso il CERN di Ginevra. E' attualmente Responsabile Comunicazione e Corporate Identity di Ubi Banca , membro del Comitato di Direzione e del Comitato Commerciale di Gruppo. Sempre in Ubi Banca ha ricoperto il ruolo di Direttore Area Marketing con responsabilità sulla customer experience di tutti i segmenti di clientela (privati e imprese). Membro dell'advisory board di Mastercard, Membro dell'advisory board di EFMA, Membro dell'advisory board di Aviva Vita S.p.A. In precedenza ha anche curato il Company Multichannel Experience ed ha coordinato il Programma di Digital Workspace e Change Management . E sempre in Ubi Banca ha diretto l'Area Canali Diretti e Comunicazione con una responsabilità sul Programma di Innovazione Digitale. In Banca Lombarda ha coordinato l'Area Marketing Strategico di Gruppo e l'Area Pianificazione Strategica e controllo di gestione. La sua carriera manageriale è iniziata in Accenture fino ad occupare la posizione di Senior Manager - Financial Services.

 
Cristina Scocchia
Cristina Scocchia  
CEO / Kiko Make Up Milano - Milano Cosmetics srl
Cristina Scocchia arriva a capo di L'Oréal Italia a coronamento di una brillante e rapida carriera internazionale, sviluppatasi principalmente nel settore bellezza. Negli ultimi sedici anni, infatti, ha ricoperto in Procter&Gamble incarichi di crescente responsabilità internazionale fino a raggiungere il ruolo di leader delle Cosmetics International Operations.

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Cristina Scocchia, CEO - Kiko Make Up Milano


 
Alessio Semoli
Alessio Semoli  
Docente / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Alessio Semoli è esperto di innovazione digitale, lavora nel settore Internet sin dal 1997, negli anni ha realizzato società nel campo digitale come realtà specializzate nei servizi di agenzia marketing, di tecnologia e d'innovazione di prodotto. Dopo aver fatto alcune exit da queste aziende ed avendo compreso cosa non funzionava nel mondo dell'imprenditoria digitale oggi si occupa di investire nella crescita di startup innovative. Attualmente è CEO e Managing Partner di PranaVentures società di Venture Capitalist italiana che mira a supportare gli imprenditori in fase seed e early-stage, con un approccio data-driven. Keynote Speaker in occasione di eventi nel Digital Marketing e Innovazione Italiani ed Internazionali e Mentor/Coach per Executive Manager.

 
Vito Sinopoli
Vito Sinopoli  
Amministratore Unico / Duesse Communication - Business People srl
E' giornalista pubblicista. Nel 1992 fonda Editoriale Duesse di cui è tuttora presidente e che pubblica 9 testate B2B (elettronica di consumo, elettrodomestici, videogiochi, home video, cinema, giocattoli, tv, licensing, idrosanitari, beauty) e 4 importanti mensili rivolti al grande pubblico (Best Movie, Business People, YouTech e Voilà).

 
Stefano Solani
Stefano Solani  
 
Artista poliedrico, da sempre impegna la sua creatività frequentando aree diverse delle più varie tipologie e stili musicali, spaziando così dal jazz più canonico a quello più moderno e d'avanguardia, passando per la musica classica, collaborando con innumerevoli musicisti ed artisti. www.stefanosolani.eu

 
Gian Luca Spitella
Gian Luca Spitella  
Direttore Area Comunicazione / Utilitalia
Giornalista professionista, laureato in scienze politiche, è stato per anni collaboratore del Sole 24 Ore e di altre testate. Esperto di servizi pubblici è direttore dell'Area Comunicazione di UTILITALIA, la federazione delle aziende dei servizi idrici energetici e ambientali, della quale ha inventato il nome. Ideatore e direttore responsabile della newsletter QUINDICI (dal 2001). Per un breve periodo, nel 2014, ha svolto il ruolo di portavoce per il Commissario Straordinario INPS - Tiziano Treu - contribuendo all'avvio del "progetto cantieri" per il change management dell'Istituto e per la ridefinizione delle linee di comunicazione e relazioni esterne. Ideatore e coordinatore di manifestazioni nazionali che coinvolgono le aziende di servizi pubblici, ha un lungo passato come consulente di comunicazione per società private e per enti pubblici. Ha supportato le attività di ufficio stampa per SOGEI (società del Ministero dell'Economia) in particolare sul lancio della Tessera sanitaria; ha contribuito a fondare e coordinare la rivista "il Punto Vincente" dell'Aams (Monopoli di Stato). Collabora con le università IULM di Milano e LUMSA di Roma nei master di comunicazione pubblica e comunicazione ambientale.

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Gian Luca Spitella, Direttore Area Comunicazione - UTILITALIA


 
Arnaud Steinkuhler
Arnaud Steinkuhler  
Head of Solutions - Europe / TalkWalker
Arnaud è a capo del team di Solutions Consultant per il mercato europeo e da 20 anni aiuta i professionisti del settore Marketing e Comunicazione a prendere decisioni data driven. Prima di entrare in Talkwalker ha ricoperto la carica di Head of Media & Publics Insights presso Argus de la presse, dove il suo obiettivo era quello di trasformare i dati in indicatori, report e insight rilevanti da distruibuire ad oltre 500 communication manager. Inoltre, Arnaud ha lavorato come giornalista, Market Research Analyst e Project Manager per società operanti nel settore Media e PR. Laureato presso l'Università di Bruxelles, Arnaud ha partecipato alla realizzazione di diversi focus group e libri dedicati alla comunicazione digitale.

 
Maurizio Stumbo
Maurizio Stumbo  
Direttore Sistemi Informativi / LazioCrea spa
Esperto in Consulenza Direzionale e Tecnologica in ambito ICT, Maurizio Stumbo è  Direttore Sistemi Informativi di LAZIOcrea S.p.A., società In-House di Regione Lazio a totale partecipazione pubblica, che si occupa della Governance del Sistema Informativo Regionale e supporta la Regione Lazio nella definizione delle strategie di crescita digitale, progettando e realizzando le attività connesse all'agenda digitale regionale. Dal novembre 2017 è stato eletto membro del direttivo di Assinter -Associazione nazionale che riunisce le aziende di Regioni e Provincie Autonome che operano nel settore dell'informatica per la Pubblica Amministrazione. Prima di diventare  CIO di LAZIOcrea (già LAit -Lazio Innovazione Tecnologica), dove è stato assunto nel 2006 ed ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità aziendali, è stato Project & Program Manager per conto di importanti aziende ICT leader di mercato come Andersen Consulting (poi Accenture), dove dal 2000 al 2005 ha operato in ambito CHT (Communcation & High Tecnologies) in diversi progetti complessi di consulenza ICT per conto numerosi operatori Telco internazionali. E' stato cultore della materia di  Sistemi CRM  presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione de La Sapienza di Roma. Nato  nel 1973, è  laureato in Ingegneria Gestionale ed ha conseguito un master in "Economia e Management della Sanità".

 
Enrica Anna Tarolla
Enrica Anna Tarolla  
Amministratore e Socio Unico / Hostesspro srl

 
Paolo Tedeschi
Paolo Tedeschi  
Corporate & Marketing Communications Senior Manager / Canon Italia spa
Da settembre 2016, ha assunto il ruolo di Corporate & Marketing Communications Senior Manager, con il compito di sviluppare e coordinare le attività di comunicazione corporate e gli eventi, mantenendo al contempo la funzione di gestione delle relazioni esterne ed istituzionali di Canon Italia. 52 anni, un solido background di formazione che dai banchi della scuola manageriale del Gruppo I.R.I ai corsi della SDA Bocconi, hanno caratterizzato il suo stile manageriale: trasversalità, pensiero laterale, vision e chiarezza degli obiettivi, ma soprattutto attenzione nel bilanciare vita e carriera propria e del Team. Il curriculum professionale di Paolo testimonia la sua grande passione e competenza nel mondo della comunicazione, maturata in venticinque anni di esperienza.

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Paolo Tedeschi, Corporate & Marketing Communications Senior Manager - CANON Italia


 
Alessandro Tommasi
Alessandro Tommasi  
Public Policy Manager / Airbnb Italy
Classe 1985, Alessandro Tommasi ha maturato una solida esperienza nell'ambito del public affairs. Dal gennaio 2016 è il Public Policy Manager di Airbnb Italia, piattaforma leader per la condivisione affidabile di alloggi unici in tutto il mondo, dopo 4 anni passati alla corte di CattaneoZanetto&Co, la società di consulenza leader del lobbying tricolore. Laureato in Commercio internazionale alla Statale di Milano, Alessandro si specializza successivamente presso l'ISPI e la London School of Economics. Ma l'incontro con la professione avviene durante gli anni dell'università', quando è assistente al Parlamento Europeo; rientrato da Bruxelles, ha lavorato nell'ufficio relazioni istituzionali di Confindustria. Alessandro, che parla quattro lingue, è editorialista del quotidiano online The European Post. Tiene regolarmente seminari e docenze sui temi del public affairs e fra gli argomenti di sua competenza rientrano protezione dei dati e cyber security, commercio elettronico, copyright e diritto d'autore. Si è formato presso la Scuola Militare Teulié.

 
Massimiliano Trisolino
Massimiliano Trisolino  
CSO/Chief Strategy Officer / Connexia srl
Si occupa di comunicazione e creatività da 15 anni, con un focus sul digital sia in azienda sia in agenzia. Ha lavorato per 5 anni come head of digital e head of strategy di Ambito5, social media agency del network Saatchi&Saatchi, curando la crescita dell'agenzia e lo sviluppo di progetti di comunicazione per brand a livello nazionale e internazionale. Dal 2014 in Connexia è Chief Strategy Officer alla guida di progetti di comunicazione nelle aree content, real time marketing, social CRM, engagement e branded entertainment.

 
Valentina Uboldi
Valentina Uboldi  
Head of Internal Communication / Eni spa
Internal communication, external relations and change management - senior advisor presso Eni: - Comunicazione interna: responsabile delle strategie di comunicazione interna worldwide, diffusione dei valori e dell'immagine aziendale, brand activation per i dipendenti - Comunicazione esterna: gestione degli organi di informazione, supporto all'ufficio stampa, supporto all'ufficio advertising - Change management: piani e strategie per la gestione del cambiamento in linea con la mission aziendale - Eventi: convention/workshop interni in Italia e all'estero, attività di team building - Sostenibilità: ideazione nuove iniziative in linea con il modello di sviluppo della sostenibilità aziendale - Sponsorship.

 
Alessandro Vanoni
Alessandro Vanoni    
Head of Communication, Contents & Engagement / AXA Italia
Classe 1986, Head of Communication, Contents & Engagement di AXA Italia, ha un percorso di studi internazionali tra Italia e Svizzera e un Master in Communication & Economics. Dopo aver maturato esperienze nei campi del giornalismo, ricerca e marketing, entra in AXA nel 2011 nell'ufficio Corporate Communication. Dal 2012 al 2016 si occupa di Corporate Responsibility, contribuendo a una ambiziosa strategia di comunicazione e stakeholder engagement e coordinando l'associazione di volontariato aziendale AXA Cuori in Azione. Nel 2016 è Communication & Contents Manager con l'obiettivo di garantire coerenza comunicativa su tutti i canali dell'azienda e verso tutti i target, sviluppando una content strategy innovativa e una newsroom. Dal 2017 è Responsabile Comunicazione (interna ed esterna), Contenuti (newsroom) ed Engagement, al lavoro su una strategia di comunicazione sempre più integrata e innovativa, capace di creare un dialogo continuo e differenziante con tutti gli stakeholder.

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Alessandro Vanoni, Head of Communication, Contents & Engagement di AXA Italia


 
Flavio Ventre
Flavio Ventre  
Founder e Managing Partner / GoApp - Digivents
Co-founder e managing partner Digivents - GOAPP Inizia la sua carriera a soli 22 anni condividendo un progetto con altri giovani spiriti innovativi. Nel giro di pochi anni fonda una software house per il mondo assicurativo con 50 dipendenti e un fatturato da 3,5 milioni di euro. Nel 2010 l'avventura continua con GoApp, la società dalla quale poi si svilupperà il brand Digivents. Oggi Flavio è Managing partner di una società "Made in Italy" che sviluppa una piattaforma per la realizzazione di app customizzate per eventi e per la gestione della segreteria organizzativa. Con sedi in Milano, New York, Avellino e Madrid, Digivents è utilizzato in migliaia di eventi in 4 continenti. 46 anni, 4 sedi e infinite sfide davanti!

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Flavio Ventre, Founder e Managing Partner - GOAPP DIGIVENTS


 
Pier Donato Vercellone
Pier Donato Vercellone  
Presidente / Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana ; Direttore Comunicazione / Sisal spa
Pier Donato Vercellone, da luglio 2016 è Presidente Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana). Torinese, 53enne, dopo la Laurea in Scienze Politiche e la specializzazione in Relazioni Pubbliche conseguita all'Isforp, inizia la propria attività professionale in affermate agenzie di consulenza in relazioni pubbliche. Nel 1994, è chiamato a costituire l'ufficio comunicazione di Nike Italia Reggio Emilia e dopo alcuni anni viene promosso a livello europeo per guidare la comunicazione della multinazionale in Europa, dalla sede di Amsterdam. Nel 2000, assume l'incarico di Vice President Marketing Communication in Telecom Italia e, successivamente, per 5 anni, gestisce i progetti di brand enrichment e reputation building del Gruppo Telecom. Nel 2007, assume il ruolo di Direttore Centrale Comunicazione e Grandi Eventi del Comune di Milano, coordinando le iniziative di comunicazione e branding della Città. Successivamente, a seguito del naufragio della nave Concordia, è nominato Senior Director di Burson Marsteller, con responsabilità su tutte le attività di crisis management, media relation, rapporti istituzionali e stakeholder engagement per il progetto di rimozione del relitto dall'Isola del Giglio. Attualmente è Direttore Comunicazione, Pr, Eventi e Csr di Sisal Group. Da circa 10 anni, è Docente di "Teoria e Tecniche della Promozione dell'Immagine", nel corso di Laurea in Linguaggi dei Media dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e insegna "Storytelling" al Master in Comunicazione d'Impresa e Media Relations di Almed/Cattolica.

 
Lucio Vesentini
Lucio Vesentini    
Digital Marketing - Global Program Manager / Pirelli Tyre spa
Laureato in Trade Marketing e Strategie Commerciali all'Università di Parma, dopo un breve percorso in consulenza inizia la sua carriera nel marketing di Pirelli nel 2008 ricoprendo diverse posizioni tra le quali quella di responsabile Digital Marketing della Business Unit Moto e di Global Brand Manager per il brand Metzeler. Da Marzo 2017 ha assunto il ruolo di Digital Marketing Global Program Manager con l'obiettivo di guidare la Digital Marketing Transformation e costruire un team di esperti all'interno delle consociate estere.

 
Renato Vichi
Renato Vichi  
Group Head Media and Sponsorships / UBI Banca
Giornalista esperto in comunicazione d'impresa. Laurea in relazioni internazionali, specializz. Scienze della Comunicazione e Master Confindustria. 1985, inizia in Hill&Knowlton, New York. 1986, Communication Manager in Clark Nexxen. 1987, segue per la NATO rapporti con istituzioni e media italiani/internazionali. Crea l'Area Comunicazione e Immagine Italia/estero per Ansa e coordina attività PR Ansa-Bloomberg Italy. 1996, realizza a Roma la Prima Conferenza Internazionale sul futuro dell'Informazione. 2001, Direttore Corporate Communication di Rowland Italia. 2002, Senior VicePresident Corporate Communication di Hansen Worldwide. 2004, Resp. Relaz. Esterne-Media Relations Divisione Retail UniCredit. Dal 2008 Head Media Relations Italy and Executive Communications.

 

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