|
Programma03.01.2017. 17:19
Schema Programma Forum Della Comunicazione 2017 - giovedì 08 giugno
Main Session
MAIN SESSION
08:30
| Inizio Registrazione |
09:00-09:15
| Dal Forum al For#Uman For#Uman Communication è il Manifesto del Forum della Comunicazione, che ha l'obiettivo di contribuire a diffondere nelle organizzazioni e nella vita pubblica del Paese una nuova prospettiva ed una "nuova cultura della comunicazione" e del relazionarsi. Intervengono Stefania Bruno, Sand Artist Dino Giarrusso, Regista, Autore e Performer per "le Iene" |
09:15-09:20
| Saluti di Apertura Intervengono Fabrizio Cataldi, Founder & Chairman Comunicazione Italiana |
09:20-09:40
| KeyNote Speech Intervengono Luca Del Gobbo, Assessore all'Università, Ricerca e Open Innovation - "Giunta Regionale" Regione Lombardia |
09:40-10:00
| KeyNote Speech Persone, non lo siamo tutti? Connessioni digitali in un mondo di relazioni personali. Intervengono Luca Targa, CEO Inside Comunicazione |
10:00-11:15
| Opening Talk Show WELCOME TO THE CREATIVE ECONOMY Connecting Data, People, Things: come "accompagnare" la trasformazione digitale, economica e sociale del Paese. Conduce Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) Adnkronos Intervengono Roberto Albonetti, Direttore generale all%ap%Università, Ricerca e Open Innovation Regione Lombardia Federico Capeci, Chief Digital Officer & CEO Italy Kantar TNS Paola Cavallero, Direttore Marketing & Operations Microsoft Aldo Cingolani, Amministratore Delegato Bertone Design Piero Dominici, Professore di Comunicazione Pubblica e di Attività di Intelligence, Complexity and Systems Thinking, Esperto di Complessità e Sistemi Organizzativi. Università degli Studi di Perugia Laura Iucci, Private Sector Partnership Officer (Corporate and Foundations) UNHCR Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione Utilitalia Carlotta Ventura, Chief Communication Officer Ferrovie dello Stato Italiane |
11:15-11:45
| Interview Face to Face trasformazione digitale Conduce Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) Adnkronos Intervengono Luisa Arienti, Amministratore Delegato SAP Italia Sandro De Poli, Presidente e Amministratore Delegato GE Italia e Israele General Electric - GE Italia |
11:45-12:10
| Interview Face to Face Non bastano le competenze, occorre saper leggere il contesto in cui viviamo, per sviluppare una vera Creative Economy Conduce Vito Sinopoli, Presidente Editoriale Duesse - Business People Intervengono Angelo Trocchia, Presidente e AD Unilever Italia |
12:10-13:00
| Interview Face to Face Evoluzione della cyber security e confini della Privacy Conduce Debora Stella, Senior Data Protection Lawyer Studio Legale Bird&Bird Intervengono Fabrizio Cristalli, Direttore Generale - Direzione Generale Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione Regione Lombardia Giampiero Nanni, Government Affairs, EMEA Symantec Corporation Rocco Nardulli, Commissario Capo Polizia di Stato |
13:15-14:30
| Break |
14:30
| Sessioni pomeridiane a conduzione di Dino Giarrusso - Le Iene |
14:30-15:00
| Innovation Speech - In collaborazione con Storyfactory e Brandstories. Al di là e al di qua del muro. Quando il Brand diventa attivista. Nuove tendenze nel branding contemporaneo. I profondi cambiamenti nei mercati sociali, politici ed economici contemporanei, stanno portando le aziende e le marche più attente socialmente a radicalizzare i propri messaggi comunicativi e valoriali. Le organizzazioni da semplici "attivatori" di consumo ed esperienza diventano "attivisti" di vita e propositori di destinazioni esistenziali. Così inaspettatamente assistiamo a brand che prendono precise posizioni politiche, organizzazioni insospettabili che si ergono a paladine di istanze sociali. Tanto che nel marketing e nella comunicazione stiamo passando dalle "call to action" alle "destiny call". In questo scenario il racconto e le tecniche narrative diventano il paradigma di marketing e branding all'interno del quale si muove la comunicazione d'impresa perché solo lo storytelling può fare quell'attività di sense making necessaria alla costruzione di un destinazione valoriale da condividere autenticamente con un pubblico. Siamo pronti ad affrontare questi epocali cambiamenti e a raccontare le nostre imprese in modi efficaci per i nuovi tempi? Intervengono Andrea Fontana, Cofounder e Managing Director Storyfactory Shahin Javidi, CEO Brandstories |
15:00-15:15
| Innovation Speech - In collaborazione con Radio Italia Intervengono Alessandro Volanti, Responsabile Marketing Radio Italia |
15:15-15:45
| Face to Face Cosa cambia nella comunicazione? Conduce Rossella Carrara, Deputy Managing Director Apco Worldwide Intervengono Pier Donato Vercellone, Presidente Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana Renato Vichi, Head of Media Relations Italy UniCredit |
15:45-16:15
| Showcase Il Milanese imbruttito Branded Content e Native Adv: l'evoluzione dal basso della comunicazione digital Intervengono Marco De Crescenzio, Co-fondatore e Digital Strategist del Milanese Imbruttito Il Milanese Imbruttito Tommaso Pozza, Co-fondatore e Solution Coordinator Il Milanese Imbruttito |
16:15-16:30
| Innovation Speech Case History - Greenpeace Intervengono Giuseppe Onufrio, Direttore Esecutivo Greenpeace |
16:30-16:45
| Innovation Speech Intervengono Livio Brachetti, CEO & Founder Social Nation srl |
Executive Circle
EXECUTIVE CIRCLE
Questa sala è ubicata al primo piano del Palazzo Lombardia. In questa sala si svolgono sessioni tematiche verticali organizzate in collaborazione con i partner.
La partecipazione è solo su invito
11:15-13:15
| Main Executive Circle - Sessione solo su invito in collaborazione con Inrete IL RUOLO DELLE RELAZIONI ISTITUZIONALI E DELLA COMUNICAZIONE D'IMPRESA PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA PAESE Sviluppare significa innovare, e quindi ricercare e sperimentare nuove strategie di consenso, partecipazione e sviluppo. Il dialogo fra Imprese ed Istituzioni va alimentato con indirizzi decisionali da parte dell'imprenditoria italiana. Informazione e confronto orientano il sistema delle relazioni pubbliche verso una comunicazione che unisca mondo istituzionale e mondo imprenditoriale per un Paese più democratico e più competitivo. #advocacy Conduce Simone Dattoli, Amministratore Delegato Inrete - Relazioni Istituzionali e Comunicazione Intervengono Francesco Ambrogetti, Direttore Fundraising e Marketing Unicef Italia Onlus Gianluca Ansalone, Responsabile Affari Istituzionali, Media e Comunicazione British American Tobacco Italia Costanza Bajlo, Director Corporate Communications Italia, Spagna, Portogallo Blackrock Marco Battaglia, Head of Communications Sace Antonio Bonardo, Public Affairs Senior Director Gi Group Paola Bonesu, Cofounder e Director Elif Lab Alessio Borriello, Direttore Sviluppo Strategico e Comunicazione Acquirente Unico Patrizia Carrarini, Direttore Comunicazione Regione Lombardia Giuseppe Coccon, Responsabile Comunicazione e Rapporti Istituzionali Avio Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione Sisal - Gruppo Sisal Giuseppe Conte, Responsabile Relazioni Esterne INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Maurizio Decollanz, Brand and Communication Leader IBM Italia Giuseppe De Lucia, Marketing and Communication Manager - Region Mediterranean Ericsson Telecomunicazioni Isabella Falautano, Director of Communications, Corporate Responsibility and Public Affairs AXA Group in Italy Nunzio Ferrulli, Responsabile Affari Istituzionali e Regolatori Italgas Alessandro Magnoni, Senior Director Communication and Government Relations Whirlpool Corporation Paola Mascaro, Communications & Public Affairs Director Avio Aero, a GE Aviation business / Communications & Public Affairs Director General Electric - GE Italia Erica Nagel, Head of Corporate Communication AON Veronica Pamio, Government Relations Director Jt International Italia Clemente Poccianti, Stakeholders Relationship & Communication Osservatorio Digitale PMI Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali Heineken Italia Luca Prina, Direttore Centrale Marketing e Comunicazione CheBanca! (gruppo Bancario Mediobanca) Roberto Scrivo, Director Public Affairs Sky Italia |
13:15-14:30
| Break |
14:30-16:00
| Executive Circle - Sessione solo su invito DIGITAL EXPERIENCE E IMPRESA 4.0 La tecnologia al servizio delle persone. L'intelligenza artificiale, l'Internet of Things e l'analisi dei big data si stanno gradualmente evolvendo in modo da permettere ai sistemi di interagire e imparare quali siano i bisogni delle persone, se non addirittura anticiparli. La nuova interazione si baserà sulla sostenibilità dei costi, delle risorse e delle esigenze. #digitalexperience Conduce Guido Di Fraia, Prof. Associato Processi Culturali e Comunicativi, Direttore Scientifico Master Social Media Marketing Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM) Intervengono Doriana Accardi, Responsabile Marketing e Comunicazione BancoPosta Fondi SGR Poste Italiane Luca Altieri, Direttore Marketing, Communications & Citizenship IBM Italia Eliana Baruffi, Head of Corporate Communications, Italy and South East Europe ABB / Presidente Junior Achievement Italia Fabio Basile, Responsabile Comunicazione & Marketing SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico Luca Bencini, Head of Innovation & Technology Department TT Tecnosistemi Alessandro Carluccio, Director - AFM Program Management EMEA A/C Bosch - Robert Bosch Paolo Compostella, Managing Director Italia Apco Worldwide Michele Cutillo, Amministratore Delegato IDM - Integra Document Management / Director della Divisione Canon Business Services Canon Italia Stefania Duico, Responsabile Marketing Centrale Microsoft Alessandro Durante, Direttore Comunicazione e Marketing e Uff. Studi ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine Dionigi Faccenda, Sales & Marketing Director OVH Italia Marco Federzoni, Sales Director TomTom Telematics Roberto Ferrari, Head of Digital Communication Strategy & Data Analysis Eni Enrico Franchini, Socio Fondatore Visualitica Luisella Giani, Head of Digital EMEA Oracle Italia Valentina Lanza, Responsabile Marketing e Comunicazione Gruppo Fini Alessandro Musumeci, Presidente CDTI Club Dirigenti Tecnologie dell'Informazione Roma Daniela Pradella, Responsabile Comunicazione Corporate General Electric - GE Italia Paolo Teoducci, Brand Strategy & Media Ricerche e Benchmarking Telecom Italia - TIM |
16:00-17:30
| Executive Circle - Sessione solo su invito in colleborazione con Inside INBOUND MARKETING: NELL'ERA DELLE CONVERSIONI, LA STRATEGIA PER AUMENTARE IL VOSTRO CONVERSION RATE. Far parte del cambiamento vuol dire: conoscere gli strumenti di analisi, usare i dati per individuare i comportamenti che caratterizzano i clienti di alto valore, creare profili di audience sfruttando tutte le fonti di dati disponibili per ottenere il massimo dei risultati. L'inbound marketing: l'innovativo approccio che consentirà agli utenti di trovare ed entrare in contatto con le aziende per creare un rapporto di fiducia che migliorerà la loro #customerexperience Conduce Luca Targa, CEO Inside Comunicazione Intervengono Maria Antonietta Agazzi, Sales and CRM strategist - Network Development Comau Andrea Andreutti, Head of Digital and E-commerce Samsung Electronics Italia Annasara Bonandrini, Marketing Manager Italy, Digital Marketing Adobe Systems Italia Marco Brachini, Direttore Marketing Sara Assicurazioni Isabella Caggiati, responsabile Marketing, Media planning , Analytics and Key Metrics Mediobanca Banca di Credito Finanziario Enrico Cavallari, Chief Marketing Officer AXA Italia Luciano Ciabatti, Direttore Marketing Citroën Italia Luca Corsi, Responsabile Comunicazione e Eventi Vorwerk Folletto Marco Di Muro, Global Head of Digital Brembo Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Internazionale Galbani, Gruppo Lactalis Lactalis Italia Enrico Giacomelli, Founder & Owner Namirial Spa Alessandra Gioini, Responsabile marketing Inaz Mauro Guerrini, Marketing Communication Manager Bosch - Robert Bosch Filippo Manetti, Direttore Marketing e Innovazione Prodotto Arpa Industriale Gianpiero Morbello, Head of Brand Strategy & Identity Candy Elettrodomestici Fabrizio Negri, Country Manager Italy Domestic & General Italia Fausto Pacinelli, Consigliere Delegato - General Manager RDS Software Paolo Susani, Direttore Commerciale Zucchetti Lucio Vesentini, Digital Marketing - Global Program Manager Pirelli Tyre |
Workshop
WORKSHOP
11:15-12:45
| Main workshop COMUNICAZIONE, FIDUCIA E REPUTAZIONE: LA SFIDA NELL'ERA DELLA "POST VERITÀ" Il nuovo uso del termine "post-verità" denota circostanze in cui fatti oggettivi risultano meno influenti nella formazione dell'opinione pubblica di quanto non lo sia fare leva su emozioni e convinzioni personali. I professionisti della comunicazione si trovano ad affrontare la sfida di ristabilire la fiducia e la reputazione delle proprie organizzazioni verso l'esterno. La comunicazione deve coltivare l'autenticità, all'insegna dell'inevitabile tracciabilità. #reputazione Conduce Filomena Rosato, Presidente Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni Pubbliche Intervengono Emanuela Angori, Head of Corporate International & Communication Salini Impregilo Massimo Bullo, Direttore Marketing Italia Nintendo Italia Daniele Chieffi, Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring Eni Danilo Guenza, Head of International Communication & Research Intesa Sanpaolo Luca Macario, Head of Media Relations Cremonini Marco Magli, Regional Coordinator Italia EACD - European Association of Communication Directors Avio Aero, a GE Aviation business Marco Sabatini Scalmati, Responsabile Media Relations Sogin Paolo Tedeschi, Corporate & Marketing Communications Senior Manager Canon Italia |
12:45-13:15
| Open Talk Intervengono Simona Anelli, Direttore Comunicazione ed Eventi UNINDUSTRIA - Unione degli Industriali e delle Imprese (Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo) Federico Castorina, Presidente Cultura Democratica Alessandra Piloni, Responsabile Comunicazione, Relazioni Esterne, Rapporti con i Media Consumers' Forum |
13:15-14:30
| Break |
14:30-16:00
| Workshop WELCOME TO THE "EVERYWHERE COMMERCE" WORLD L'italia è uno dei paesi che più di altri al mondo apprezza il Mobile, in modo particolare anche per il Mobile E-Commerce. La comunicazione in mobilità è opportunità di business intelligente, che offre una customer experience sempre più coinvolgente. L'approccio al mobile commerce acquista sempre più spazi di fiducia e di universalità condivisa, dove il cliente estende la propria presenza. #ecommerce Conduce Fabio Lalli, CEO & CoFounder IQUII Intervengono Luca De Felice, Head of E-Commerce Vodafone Italia Marco De Pilati, Sales Manager Luxury Brands Luxottica Group Sara Leonetti, E-commerce Manager & Digital Marketing Sixty Alessandro Moretti, Head of Digital Communication Sisal - Gruppo Sisal Federica Moscheni, Communication Manager Italy Groupon |
16:00-17:00
| Workshop EVENT EXPERIENCE: NUOVE NARRAZIONI E STRATEGIE DI SVILUPPO DEI TERRITORI PER LA COMPETITIVITÀ' DEL TURISMO E DELLE DESTINAZIONI. Il web 2.0 ha spostato il controllo dei contenuti dagli operatori ai consumer, ritenuti sempre più affidabili e influenti nella scelta di una destinazione. Monitorare e governare le narrazioni online è la chiave strategica per costruire la promozione, reputazione, fruizione culturale, dello spettacolo e di eventi di un territorio. #territorialità Conduce Cristiana Monina, Founder - CEO/Partner Cristiana Monina Nautical Events Development Intervengono Jacopo Avogadro, COO e Partner ARM23 Piergiorgio Capozza, Brand and Communications Manager Baglioni Hotels Donato Della Guardia, Head of Marketing Merlo Piercarla Delpiano, Direttore Comunicazione Fiera Milano / Presidente Fondazione Stelline Arianna Fabri, Head of Business Development and Marketing Touring Club Italiano Claudia Golinelli, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" / Vice Presidente Ega (Congresses & Events) Giorgio Kindinis, Direttore Generale Explora Barbara Mirabella, Exhibition Director Expo Maria Ordinario, Direttore Marketing Comunicazione & Commerciale Parco Natura Viva Fabio Pressi, CEO Infoblu |
Sala Solesin
SALA SOLESIN
11:15-13:15
| Workshop - Sessione solo su invito in collaborazione con Utilitalia. La comunicazione di crisi tra noti principi e nuovi strumenti. " E' comune defetto degli uomini, non fare conto, nella bonaccia, della tempesta " Machiavelli #globalcrisis Conduce Francesco Barontini, Esperto e Docente di Crisis Communication Intervengono Francesca Maffini, Responsabile Ufficio stampa del Capo Dipartimento Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile Gian Micalessin, GIornalista di Guerra Luca Poma, Docente universitario, giornalista, autore di "Crisis Management: come comunicare le crisi" Luca Poma Sergio Ramazzotti, Autore e fotografo di guerra |
15:00-16:00
| Workshop - in collaborazione con Inrete - Relazioni Istituzionali e Comunicazione INNOVATION DRIVERS: Quali sono e come comunicano le aziende che stanno trasformando il settore delle Life Science: eccellenze e best practice a confronto. Un'importante ondata di innovazione sta trasformando il settore delle Life Science: nuove metodologie e applicazione terapeutiche sempre più evolute e smart cambiano i modelli di business e i nomi di riferimento del settore sanitario e scientifico. In un contesto di trasformazione come quello attuale, in cui grandi brand e piccole realtà convivono in un mercato altamente competitivo, il digitale diventa un' irrinunciabile opportunità per le pioniere dell'innovazione, per comunicare e posizionarsi in modo distintivo, dando vita a un racconto inedito del proprio brand, dentro e fuori l'azienda. Con i nomi di riferimento di questa rivoluzione e prendendo spunto dalle loro best practice si discuterà di storytelling, HR, digital engagement, digital ISF e comunicazione social. Drivers essi stessi di un'innovazione dirompente, in cui le piccole aziende di oggi saranno le grandi protagoniste di domani, in un futuro scientifico che, nelle loro attività, è già del tutto presente. #lifescience Conduce Luca Simonato, Direttore Generale - Director Area Salute Inrete - Relazioni Istituzionali e Comunicazione Intervengono Massimo Bertelli, General Manager Alnylam Filippo Fagioli, Director, Technology QuintilesIMS Davide Gai, President Healthcapital Vincenzo Papa, Presidente & CEO Consis Marco Peratello, Country Manager Italy Insmed Stefano Ronchi, Founder Valore |
Organizzato da:
In collaborazione con
Official Partner
Main Media Partner
Content Partner
Media Partner
Event Partner
Technical Partner
Partner Accademici
Partner Associativi
Con il Patrocinio di
Patrocinio Associativo
Hospitality Partner
Social Partner
Partner
|
|
|