Site: window-left
  • Connect with us:
  • Site: ci
  • Site: twitter
  • Site: facebook
  • Site: linkedin
  • Site: youtube
  • Site: flickr
  • Site: slideshare
  • Site: foursquare
Fabio LalliGian Luca SpitellaMarco De PilatiDaniele ChieffiSara Leonetti

7-8 giugno 2023
Roma | Palazzo dell’Informazione
AdnKronos

Site: warped shadow
Site: window right
Site: dot
Home · 2017 · Programma

Programma

03.01.2017. 17:19

 

Schema Programma Forum Della Comunicazione 2017 - giovedì 08 giugno

Main Session

MAIN SESSION


- 08:30

Inizio Registrazione


- 09:00-09:15

Dal Forum al For#Uman

For#Uman Communication è il Manifesto del Forum della Comunicazione, che ha l'obiettivo di contribuire a diffondere nelle organizzazioni e nella vita pubblica del Paese una nuova prospettiva ed una "nuova cultura della comunicazione" e del relazionarsi.

Intervengono
Stefania Bruno, Sand Artist
Dino Giarrusso, Regista, Autore e Performer per "le Iene"


- 09:15-09:20

Saluti di Apertura

Intervengono
Fabrizio Cataldi, Founder & Chairman Comunicazione Italiana


- 09:20-09:40

KeyNote Speech

Intervengono
Luca Del Gobbo, Assessore all'Università, Ricerca e Open Innovation - "Giunta Regionale" Regione Lombardia


- 09:40-10:00

KeyNote Speech

Persone, non lo siamo tutti? Connessioni digitali in un mondo di relazioni personali.

Intervengono
Luca Targa, CEO Inside Comunicazione


- 10:00-11:15

Opening Talk Show

WELCOME TO THE CREATIVE ECONOMY

Connecting Data, People, Things: come "accompagnare" la trasformazione digitale, economica e sociale del Paese.

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) Adnkronos

Intervengono
Roberto Albonetti, Direttore generale all%ap%Università, Ricerca e Open Innovation Regione Lombardia
Federico Capeci, Chief Digital Officer & CEO Italy Kantar TNS
Paola Cavallero, Direttore Marketing & Operations Microsoft
Aldo Cingolani, Amministratore Delegato Bertone Design
Piero Dominici, Professore di Comunicazione Pubblica e di Attività di Intelligence, Complexity and Systems Thinking, Esperto di Complessità e Sistemi Organizzativi. Università degli Studi di Perugia
Laura Iucci, Private Sector Partnership Officer (Corporate and Foundations) UNHCR Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati
Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione Utilitalia
Carlotta Ventura, Chief Communication Officer Ferrovie dello Stato Italiane


- 11:15-11:45

Interview Face to Face

trasformazione digitale

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) Adnkronos

Intervengono
Luisa Arienti, Amministratore Delegato SAP Italia
Sandro De Poli, Presidente e Amministratore Delegato GE Italia e Israele General Electric - GE Italia


- 11:45-12:10

Interview Face to Face

Non bastano le competenze, occorre saper leggere il contesto in cui viviamo, per sviluppare una vera Creative Economy

Conduce
Vito Sinopoli, Presidente Editoriale Duesse - Business People

Intervengono
Angelo Trocchia, Presidente e AD Unilever Italia


- 12:10-13:00

Interview Face to Face

Evoluzione della cyber security e confini della Privacy

Conduce
Debora Stella, Senior Data Protection Lawyer Studio Legale Bird&Bird

Intervengono
Fabrizio Cristalli, Direttore Generale - Direzione Generale Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione Regione Lombardia
Giampiero Nanni, Government Affairs, EMEA Symantec Corporation
Rocco Nardulli, Commissario Capo Polizia di Stato


- 13:15-14:30

Break


- 14:30

Sessioni pomeridiane a conduzione di Dino Giarrusso - Le Iene


- 14:30-15:00

Innovation Speech - In collaborazione con Storyfactory e Brandstories.

Al di là e al di qua del muro. Quando il Brand diventa attivista. Nuove tendenze nel branding contemporaneo.

I profondi cambiamenti nei mercati sociali, politici ed economici contemporanei, stanno portando le aziende e le marche più attente socialmente a radicalizzare i propri messaggi comunicativi e valoriali. Le organizzazioni da semplici "attivatori" di consumo ed esperienza diventano "attivisti" di vita e propositori di destinazioni esistenziali. Così inaspettatamente assistiamo a brand che prendono precise posizioni politiche, organizzazioni insospettabili che si ergono a paladine di istanze sociali. Tanto che nel marketing e nella comunicazione stiamo passando dalle "call to action" alle "destiny call". In questo scenario il racconto e le tecniche narrative diventano il paradigma di marketing e branding all'interno del quale si muove la comunicazione d'impresa perché solo lo storytelling può fare quell'attività di sense making necessaria alla costruzione di un destinazione valoriale da condividere autenticamente con un pubblico. Siamo pronti ad affrontare questi epocali cambiamenti e a raccontare le nostre imprese in modi efficaci per i nuovi tempi?

Intervengono
Andrea Fontana, Cofounder e Managing Director Storyfactory
Shahin Javidi, CEO Brandstories


- 15:00-15:15

Innovation Speech - In collaborazione con Radio Italia

Intervengono
Alessandro Volanti, Responsabile Marketing Radio Italia


- 15:15-15:45

Face to Face

Cosa cambia nella comunicazione?

Conduce
Rossella Carrara, Deputy Managing Director Apco Worldwide

Intervengono
Pier Donato Vercellone, Presidente Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Renato Vichi, Head of Media Relations Italy UniCredit


- 15:45-16:15

Showcase

Il Milanese imbruttito

Branded Content e Native Adv: l'evoluzione dal basso della comunicazione digital

Intervengono
Marco De Crescenzio, Co-fondatore e Digital Strategist del Milanese Imbruttito Il Milanese Imbruttito
Tommaso Pozza, Co-fondatore e Solution Coordinator Il Milanese Imbruttito


- 16:15-16:30

Innovation Speech

Case History - Greenpeace

Intervengono
Giuseppe Onufrio, Direttore Esecutivo Greenpeace


- 16:30-16:45

Innovation Speech

Intervengono
Livio Brachetti, CEO & Founder Social Nation srl


Executive Circle

EXECUTIVE CIRCLE

Questa sala è ubicata al primo piano del Palazzo Lombardia. In questa sala si svolgono sessioni tematiche verticali organizzate in collaborazione con i partner.





La partecipazione è solo su invito


- 11:15-13:15

Main Executive Circle - Sessione solo su invito in collaborazione con Inrete

IL RUOLO DELLE RELAZIONI ISTITUZIONALI E DELLA COMUNICAZIONE D'IMPRESA PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA PAESE

Sviluppare significa innovare, e quindi ricercare e sperimentare nuove strategie di consenso, partecipazione e sviluppo. Il dialogo fra Imprese ed Istituzioni va alimentato con indirizzi decisionali da parte dell'imprenditoria italiana. Informazione e confronto orientano il sistema delle relazioni pubbliche verso una comunicazione che unisca mondo istituzionale e mondo imprenditoriale per un Paese più democratico e più competitivo. #advocacy

Conduce
Simone Dattoli, Amministratore Delegato Inrete - Relazioni Istituzionali e Comunicazione

Intervengono
Francesco Ambrogetti, Direttore Fundraising e Marketing Unicef Italia Onlus
Gianluca Ansalone, Responsabile Affari Istituzionali, Media e Comunicazione British American Tobacco Italia
Costanza Bajlo, Director Corporate Communications Italia, Spagna, Portogallo Blackrock
Marco Battaglia, Head of Communications Sace
Antonio Bonardo, Public Affairs Senior Director Gi Group
Paola Bonesu, Cofounder e Director Elif Lab
Alessio Borriello, Direttore Sviluppo Strategico e Comunicazione Acquirente Unico
Patrizia Carrarini, Direttore Comunicazione Regione Lombardia
Giuseppe Coccon, Responsabile Comunicazione e Rapporti Istituzionali Avio
Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione Sisal - Gruppo Sisal
Giuseppe Conte, Responsabile Relazioni Esterne INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Maurizio Decollanz, Brand and Communication Leader IBM Italia
Giuseppe De Lucia, Marketing and Communication Manager - Region Mediterranean Ericsson Telecomunicazioni
Isabella Falautano, Director of Communications, Corporate Responsibility and Public Affairs AXA Group in Italy
Nunzio Ferrulli, Responsabile Affari Istituzionali e Regolatori Italgas
Alessandro Magnoni, Senior Director Communication and Government Relations Whirlpool Corporation
Paola Mascaro, Communications & Public Affairs Director Avio Aero, a GE Aviation business / Communications & Public Affairs Director General Electric - GE Italia
Erica Nagel, Head of Corporate Communication AON
Veronica Pamio, Government Relations Director Jt International Italia
Clemente Poccianti, Stakeholders Relationship & Communication Osservatorio Digitale PMI
Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali Heineken Italia
Luca Prina, Direttore Centrale Marketing e Comunicazione CheBanca! (gruppo Bancario Mediobanca)
Roberto Scrivo, Director Public Affairs Sky Italia


- 13:15-14:30

Break


- 14:30-16:00

Executive Circle - Sessione solo su invito

DIGITAL EXPERIENCE E IMPRESA 4.0

La tecnologia al servizio delle persone. L'intelligenza artificiale, l'Internet of Things e l'analisi dei big data si stanno gradualmente evolvendo in modo da permettere ai sistemi di interagire e imparare quali siano i bisogni delle persone, se non addirittura anticiparli. La nuova interazione si baserà sulla sostenibilità dei costi, delle risorse e delle esigenze. #digitalexperience

Conduce
Guido Di Fraia, Prof. Associato Processi Culturali e Comunicativi, Direttore Scientifico Master Social Media Marketing Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)

Intervengono
Doriana Accardi, Responsabile Marketing e Comunicazione BancoPosta Fondi SGR Poste Italiane
Luca Altieri, Direttore Marketing, Communications & Citizenship IBM Italia
Eliana Baruffi, Head of Corporate Communications, Italy and South East Europe ABB / Presidente Junior Achievement Italia
Fabio Basile, Responsabile Comunicazione & Marketing SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico
Luca Bencini, Head of Innovation & Technology Department TT Tecnosistemi
Alessandro Carluccio, Director - AFM Program Management EMEA A/C Bosch - Robert Bosch
Paolo Compostella, Managing Director Italia Apco Worldwide
Michele Cutillo, Amministratore Delegato IDM - Integra Document Management / Director della Divisione Canon Business Services Canon Italia
Stefania Duico, Responsabile Marketing Centrale Microsoft
Alessandro Durante, Direttore Comunicazione e Marketing e Uff. Studi ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine
Dionigi Faccenda, Sales & Marketing Director OVH Italia
Marco Federzoni, Sales Director TomTom Telematics
Roberto Ferrari, Head of Digital Communication Strategy & Data Analysis Eni
Enrico Franchini, Socio Fondatore Visualitica
Luisella Giani, Head of Digital EMEA Oracle Italia
Valentina Lanza, Responsabile Marketing e Comunicazione Gruppo Fini
Alessandro Musumeci, Presidente CDTI Club Dirigenti Tecnologie dell'Informazione Roma
Daniela Pradella, Responsabile Comunicazione Corporate General Electric - GE Italia
Paolo Teoducci, Brand Strategy & Media Ricerche e Benchmarking Telecom Italia - TIM


- 16:00-17:30

Executive Circle - Sessione solo su invito in colleborazione con Inside

INBOUND MARKETING: NELL'ERA DELLE CONVERSIONI, LA STRATEGIA PER AUMENTARE IL VOSTRO CONVERSION RATE.

Far parte del cambiamento vuol dire: conoscere gli strumenti di analisi, usare i dati per individuare i comportamenti che caratterizzano i clienti di alto valore, creare profili di audience sfruttando tutte le fonti di dati disponibili per ottenere il massimo dei risultati. L'inbound marketing: l'innovativo approccio che consentirà agli utenti di trovare ed entrare in contatto con le aziende per creare un rapporto di fiducia che migliorerà la loro #customerexperience

Conduce
Luca Targa, CEO Inside Comunicazione

Intervengono
Maria Antonietta Agazzi, Sales and CRM strategist - Network Development Comau
Andrea Andreutti, Head of Digital and E-commerce Samsung Electronics Italia
Annasara Bonandrini, Marketing Manager Italy, Digital Marketing Adobe Systems Italia
Marco Brachini, Direttore Marketing Sara Assicurazioni
Isabella Caggiati, responsabile Marketing, Media planning , Analytics and Key Metrics Mediobanca Banca di Credito Finanziario
Enrico Cavallari, Chief Marketing Officer AXA Italia
Luciano Ciabatti, Direttore Marketing Citroën Italia
Luca Corsi, Responsabile Comunicazione e Eventi Vorwerk Folletto
Marco Di Muro, Global Head of Digital Brembo
Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Internazionale Galbani, Gruppo Lactalis Lactalis Italia
Enrico Giacomelli, Founder & Owner Namirial Spa
Alessandra Gioini, Responsabile marketing Inaz
Mauro Guerrini, Marketing Communication Manager Bosch - Robert Bosch
Filippo Manetti, Direttore Marketing e Innovazione Prodotto Arpa Industriale
Gianpiero Morbello, Head of Brand Strategy & Identity Candy Elettrodomestici
Fabrizio Negri, Country Manager Italy Domestic & General Italia
Fausto Pacinelli, Consigliere Delegato - General Manager RDS Software
Paolo Susani, Direttore Commerciale Zucchetti
Lucio Vesentini, Digital Marketing - Global Program Manager Pirelli Tyre


Workshop

WORKSHOP


- 11:15-12:45

Main workshop

COMUNICAZIONE, FIDUCIA E REPUTAZIONE: LA SFIDA NELL'ERA DELLA "POST VERITÀ"

Il nuovo uso del termine "post-verità" denota circostanze in cui fatti oggettivi risultano meno influenti nella formazione dell'opinione pubblica di quanto non lo sia fare leva su emozioni e convinzioni personali. I professionisti della comunicazione si trovano ad affrontare la sfida di ristabilire la fiducia e la reputazione delle proprie organizzazioni verso l'esterno. La comunicazione deve coltivare l'autenticità, all'insegna dell'inevitabile tracciabilità. #reputazione

Conduce
Filomena Rosato, Presidente Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni Pubbliche

Intervengono
Emanuela Angori, Head of Corporate International & Communication Salini Impregilo
Massimo Bullo, Direttore Marketing Italia Nintendo Italia
Daniele Chieffi, Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring Eni
Danilo Guenza, Head of International Communication & Research Intesa Sanpaolo
Luca Macario, Head of Media Relations Cremonini
Marco Magli, Regional Coordinator Italia EACD - European Association of Communication Directors Avio Aero, a GE Aviation business
Marco Sabatini Scalmati, Responsabile Media Relations Sogin
Paolo Tedeschi, Corporate & Marketing Communications Senior Manager Canon Italia


- 12:45-13:15

Open Talk

Intervengono
Simona Anelli, Direttore Comunicazione ed Eventi UNINDUSTRIA - Unione degli Industriali e delle Imprese (Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo)
Federico Castorina, Presidente Cultura Democratica
Alessandra Piloni, Responsabile Comunicazione, Relazioni Esterne, Rapporti con i Media Consumers' Forum


- 13:15-14:30

Break


- 14:30-16:00

Workshop

WELCOME TO THE "EVERYWHERE COMMERCE" WORLD

L'italia è uno dei paesi che più di altri al mondo apprezza il Mobile, in modo particolare anche per il Mobile E-Commerce. La comunicazione in mobilità è opportunità di business intelligente, che offre una customer experience sempre più coinvolgente. L'approccio al mobile commerce acquista sempre più spazi di fiducia e di universalità condivisa, dove il cliente estende la propria presenza. #ecommerce

Conduce
Fabio Lalli, CEO & CoFounder IQUII

Intervengono
Luca De Felice, Head of E-Commerce Vodafone Italia
Marco De Pilati, Sales Manager Luxury Brands Luxottica Group
Sara Leonetti, E-commerce Manager & Digital Marketing Sixty
Alessandro Moretti, Head of Digital Communication Sisal - Gruppo Sisal
Federica Moscheni, Communication Manager Italy Groupon


- 16:00-17:00

Workshop

EVENT EXPERIENCE: NUOVE NARRAZIONI E STRATEGIE DI SVILUPPO DEI TERRITORI PER LA COMPETITIVITÀ' DEL TURISMO E DELLE DESTINAZIONI.

Il web 2.0 ha spostato il controllo dei contenuti dagli operatori ai consumer, ritenuti sempre più affidabili e influenti nella scelta di una destinazione. Monitorare e governare le narrazioni online è la chiave strategica per costruire la promozione, reputazione, fruizione culturale, dello spettacolo e di eventi di un territorio. #territorialità

Conduce
Cristiana Monina, Founder - CEO/Partner Cristiana Monina Nautical Events Development

Intervengono
Jacopo Avogadro, COO e Partner ARM23
Piergiorgio Capozza, Brand and Communications Manager Baglioni Hotels
Donato Della Guardia, Head of Marketing Merlo
Piercarla Delpiano, Direttore Comunicazione Fiera Milano / Presidente Fondazione Stelline
Arianna Fabri, Head of Business Development and Marketing Touring Club Italiano
Claudia Golinelli, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" / Vice Presidente Ega (Congresses & Events)
Giorgio Kindinis, Direttore Generale Explora
Barbara Mirabella, Exhibition Director Expo
Maria Ordinario, Direttore Marketing Comunicazione & Commerciale Parco Natura Viva
Fabio Pressi, CEO Infoblu


- 17:00-17:30

Open Talk

Intervengono
Giovanni Maistrello, National Key Account Manager car2go


Sala Solesin

SALA SOLESIN


- 11:15-13:15

Workshop - Sessione solo su invito in collaborazione con Utilitalia.

La comunicazione di crisi tra noti principi e nuovi strumenti.

" E' comune defetto degli uomini, non fare conto, nella bonaccia, della tempesta " Machiavelli #globalcrisis

Conduce
Francesco Barontini, Esperto e Docente di Crisis Communication

Intervengono
Francesca Maffini, Responsabile Ufficio stampa del Capo Dipartimento Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile
Gian Micalessin, GIornalista di Guerra
Luca Poma, Docente universitario, giornalista, autore di "Crisis Management: come comunicare le crisi" Luca Poma
Sergio Ramazzotti, Autore e fotografo di guerra


- 15:00-16:00

Workshop - in collaborazione con Inrete - Relazioni Istituzionali e Comunicazione

INNOVATION DRIVERS: Quali sono e come comunicano le aziende che stanno trasformando il settore delle Life Science: eccellenze e best practice a confronto.

Un'importante ondata di innovazione sta trasformando il settore delle Life Science: nuove metodologie e applicazione terapeutiche sempre più evolute e smart cambiano i modelli di business e i nomi di riferimento del settore sanitario e scientifico. In un contesto di trasformazione come quello attuale, in cui grandi brand e piccole realtà convivono in un mercato altamente competitivo, il digitale diventa un' irrinunciabile opportunità per le pioniere dell'innovazione, per comunicare e posizionarsi in modo distintivo, dando vita a un racconto inedito del proprio brand, dentro e fuori l'azienda. Con i nomi di riferimento di questa rivoluzione e prendendo spunto dalle loro best practice si discuterà di storytelling, HR, digital engagement, digital ISF e comunicazione social. Drivers essi stessi di un'innovazione dirompente, in cui le piccole aziende di oggi saranno le grandi protagoniste di domani, in un futuro scientifico che, nelle loro attività, è già del tutto presente. #lifescience

Conduce
Luca Simonato, Direttore Generale - Director Area Salute Inrete - Relazioni Istituzionali e Comunicazione

Intervengono
Massimo Bertelli, General Manager Alnylam
Filippo Fagioli, Director, Technology QuintilesIMS
Davide Gai, President Healthcapital
Vincenzo Papa, Presidente & CEO Consis
Marco Peratello, Country Manager Italy Insmed
Stefano Ronchi, Founder Valore


Organizzato da:

In collaborazione con

Regione Lombardia
 

Official Partner

Inside Comunicazione srl
 

Main Media Partner

Adnkronos Radio Italia spa
 

Content Partner

Inrete - Relazioni Istituzionali e Comunicazione Utilitalia
 

Media Partner

Social Reporters StartUp Magazine Uomini & Donne della Comunicazione Ediforum srl Citynews Digital4Marketing TVN Media Group srl Formiche Business People Cor.Com Visualitica
 

Event Partner

MIKE Presentations Areastream srl Ega (Congresses & Events) srl IQUII srl Apco Worldwide spa
 

Technical Partner

ENET Group srl TT Tecnosistemi spa
 

Partner Accademici

Università IULM
 

Partner Associativi

Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni Pubbliche
 

Con il Patrocinio di

Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
 

Patrocinio Associativo

FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana Assolombarda
 

Hospitality Partner

Baglioni Hotels spa
 

Social Partner

UNHCR Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati
 

Partner

OVH Italia Storyfactory Brandstories srl Elif Lab srl Merlo Ferrovie dello Stato Italiane spa ARM23 Symantec Corporation srl
 
Site: dot
Site: dot
 
Site: dot
Site: footer base