• Connect with us:
Luca TargaPaolo CompostellaPatrizia CarrariniMarco De PilatiGiuseppe Coccon

Milano, 8 giugno 2017
Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia

Home · 2017 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Conosci i protagonisti del Forum delle Risose Umane
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti del Forum Public Affairs
Conosci i protagonisti del Design
Conosci i protagonisti della Sostenibilità


 

Doriana Accardi
Doriana Accardi  
Responsabile Marketing e Comunicazione BancoPosta Fondi SGR / Poste Italiane spa
Entra nel settembre scorso in Poste Italiane dove assume la carica di Responsabile Marketing e Comunicazione di BancoPosta Fondi SGR, la società di gestione del risparmio del gruppo che gestisce oltre 77 miliardi di asset tra mandati istituzionali e fondi distribuiti alla clientela. Doriana è arrivata in Poste Italiane da BlackRock, dove entra nel 2006 come Responsabile Marketing per l'Italia e dove diventa presto membro del Marketing Executive Committee (Exco) EMEA e dell'Exco Italia. Dal 2004 al 2006 lavora nella SGR alternativa di Pioneer Investments del Gruppo UniCredit sempre come responsabile marketing e prima di allora la troviamo a Dublino in Mediolanum Funds e in Pioneer Investments dove si occupa rispettivamente di sviluppo prodotti e investment communication. Doriana si laurea in Economia dei Mercati Finanziari alla LUISS Guido Carli nel 1999.

 
Francesco Ambrogetti
Francesco Ambrogetti  
Direttore Fundraising e Marketing / Unicef Italia Onlus
Francesco Saverio Ambrogetti è il Direttore Fundraising e Marketing per l'UNICEF Italia. Ha un'esperienza internazionale di oltre 20 anni nella raccolta di fondi con le agenzie delle Nazioni Unite come l'UNICEF, UNAIDS e UNFPA a Ginevra, Bangkok, Londra e Panama ed è stato consulente per organizzazioni come la Banca Mondiale, il WWF, MSF e la Croce Rossa. Con Credit Suisse ha lanciato il primo fondo d'investimento d'impatto per l'AIDS. E' docente presso il Master in Fundraising dell'Università di Bologna, frequente relatore al Congresso Internazionale di Fundraising ed è autore di diversi libri tra cui "Emotionraising" edito da Maggioli in Itlaia e dal Hilborn in Canada.

 
Andrea Andreutti
Andrea Andreutti  
Head of Digital and E-commerce / Samsung Electronics Italia spa

 
Simona Anelli
Simona Anelli  
Direttore Comunicazione ed Eventi / UNINDUSTRIA - Unione degli Industriali e delle Imprese (Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo)
Simona Anelli, romana, cinquant'anni suonati bene ( lo spera!) laurea cum laude in Economica alla Sapienza, specializzazione in Tecnica Bancaria, si converte sulla "via di Damasco" alla comunicazione e lobby. Master Ied in Relazioni Esterne ( coordinatrice e mentore Cinzia Grigoriadis). Free lance della comunicazione nei primi anni novanta, parentesi nella gestione dell'attività di famiglia, vira di nuovo e si rimette in gioco ricominciando da Confindustria, area Brand ed Eventi diretta da Luigi Paparoni. Dal 1996 è attiva nel sistema confederale con collaborazioni con Mondimpresa, approda all'Unione Industriali di Roma e si occupa del nuovo progetto di riorganizzazione della società di Servizi, come responsabile marketing e comunicazione; dal 2008 è direttore area Comunicazione ed eventi di Unindustria ( prima territoriale confederale a fondersi su base regionale). Coordina il Comitato Industria Creativa, Cultura e Turismo di Unindustria , presieduto da Giampaolo Letta. Si definisce Event Strategic Planner, si muove nel mondo digitale e new media con la curiosità e l'umiltà di Alice in Wonderland.

 
Gianluca Ansalone
Gianluca Ansalone  
Responsabile Affari Istituzionali, Media e Comunicazione / British American Tobacco Italia spa
È Responsabile Affari Istituzionali, Media e Comunicazione di British American Tobacco per l'area Sud Europa (Italia, Grecia, Cipro, Malta, Israele). In precedenza ha svolto incarichi istituzionali presso il Gabinetto del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri (2006-2008), il Senato della Repubblica (2008-2010) e la Presidenza della Repubblica (2010 - 2015). E' Docente di Geopolitica, Strategia e Relazioni Internazionali presso la SIOI, l'Università di Roma - La Sapienza e Campus Biomedico. È membro del Gruppo Tecnico "Specializzazione Intelligente e Innovazione Aperta" di Unindustria Lazio.

 
Luisa Arienti
Luisa Arienti  
Amministratore Delegato / SAP Italia spa
Entra in SAP nel febbraio 2012 in qualità di Managing Director area GTI (Grecia Turchia Israele), è nominata Amministratore Delegato di SAP Italia nell'ottobre 2012 e a gennaio 2016 assume anche la responsabilità di Grecia, Cipro e Malta. Laureata in Fisica, ha maturato una significativa esperienza in ruoli di crescente importanza, nel settore hi-tech. In Oracle Italia ha ricoperto il ruolo di Vice President of Application Sales CMU per Italia, Spagna e Portogallo e Country Application Leader. In precedenza è stata inoltre Country Manager di Siebel Italia e ha ricoperto posizioni manageriali sia nella stessa SAP Italia che in JD Edwards.

 
Costanza Bajlo
Costanza Bajlo  
Director Corporate Communications Italia, Spagna, Portogallo / Blackrock
Nata il 26.4.'67 a San Salvador. Laureata in Giurisprudenza, ha maturato un'esperienza consolidata in comunicazione d'impresa. Un percorso professionale conseguito presso agenzie internazionali che le ha permesso di acquisire una competenza a 360° nelle aree della comunicazione: dalle media relation agli eventi, dalla Corporate Reputation alla comunicazione di crisi, dalla comunicazione interna alla Corporate Social Responsibility.

 
Francesco Barontini
Francesco Barontini  
 
Dal 2007 dirigente di un'azienda internazionale dove ha ricoperto numerosi incarichi nell'area Comunicazione Esterna. Dal 1986 al 2006 è Ufficiale dell'Aeronautica Militare Italiana, schierato per attività media e di crisis management in Bosnia, Kosovo, Egitto, Eritrea, Timor Est, Afghanistan, Pakistan, Iraq. Membro esperto per gli aspetti media della delegazione italiana che ha negoziato con gli americani le nuove regole per i voli a bassa quota dopo l'incidente del Cermis. Portavoce e responsabile direzione e coordinamento attività media NATO sulle basi aeree coinvolte nell'operazione Allied Force (Kosovo); pianificazione e realizzazione di attività necessarie a prevenire e contrastare le frequenti crisi comunicative (bombe in adriatico, "danni collaterali", uranio impoverito). Dal 2009 tiene un seminario semestrale sulla "Crisis Communication" nel Corso di Laurea in Comunicazione Pubblica e d'Impresa presso l'Università Statale di Milano. Dal 2005 al 2010 ha insegnato "Comunicazione di Crisi e Gestione dell'Informazione" nell'ambito del Corso di Sistemi di Comunicazione nelle Relazioni Internazionali dell'Università per Stranieri di Perugia.

 
Eliana Baruffi
Eliana Baruffi  
Head of Corporate Communications, Italy and South East Europe / ABB spa; Presidente / Junior Achievement Italia
Professionista della comunicazione, ha sviluppato la sua esperienza nel Gruppo ABB, maturando un consolidato know-how nella comunicazione business to business. Dal 2009 è Membro del Management Team di ABB e guida un team di professionisti che sviluppano con passione e spirito innovativo le strategie di comunicazione istituzionale e di business nei Paesi di riferimento. Da dicembre 2014 ha assunto la Presidenza di Junior Achievement Italia, l'associazione leader per la promozione dell'economia nel mondo della scuola. Le iniziative di educazione imprenditoriale - che raggiungono più di 20 mila studenti l'anno - si fondano su una metodologia didattica dinamica ed esperienziale.

 
Fabio Basile
Fabio Basile  
Responsabile Comunicazione & Marketing / SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico spa
Prodotto originale Tarantino classe 1975. Laurea alla "Sapienza" di Roma in Scienze della Comunicazione Istituzionale e d'Impresa. Inizia la carriera professionale nel 1999 a Londra nello staff Marketing di Italia-online e successivamente nella Mktg & Stats Unit di Gartner Group. Tornato in Italia nel 2001 prosegue il suo percorso nell'area Vendite di AISoftw@re (oggi EXPRIVIA). Nel 2005 diventa il Resp. Marketing & Vendite di Swintel e nel 2008 accetta l'ambiziosa sfida di SOSE-Soluzioni per il Sistema Economico Spa, società in house del Ministero dell'Economia e Banca d'Italia, che gli chiede di guidare la nascente Area Comunicazione & Marketing. Oggi cura a 360° l'immagine di SOSE che da oltre 20 anni è il partner metodologico del MEF per Studi di Settore, Indici di Affidabilità Fiscali e Fabbisogni standard.

 
Marco Battaglia
Marco Battaglia  
Head of Communications / Sace spa
Head of Communications di SACE (Gruppo CDP), società di servizi assicurativo-finanziari per lo sviluppo internazionale delle imprese. Laurea in scienze politiche e Master of Business Administration conseguito in Bocconi, è responsabile di media relations, produzione editoriale, corporate identity, digital & marketing communications ed eventi di SACE, dopo aver maturato esperienze in ambito strategia, corporate development e relazioni istituzionali. In precedenza ha ricoperto ruoli in multinazionali come British Airways e Eli Lilly, nelle funzioni marketing, sales e operations.

 
Luca Bencini
Luca Bencini  
Head of Innovation & Technology Department / TT Tecnosistemi spa
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni all'Università di Firenze, dopo un Dottorato di ricerca internazionale in RF, Microonde ed Elettromagnetismo entra nel 2011 in T.T. Tecnosistemi come Project Manager. Nel 2016 gli viene affidata la gestione del reparto Innovazione ed ha la responsabilità di sviluppare e ricercare nuove soluzioni ICT per ottimizzare i processi produttivi e le attività dei clienti dell'azienda. Attualmente lavora sui fronti dell'IoT, della business intelligence e soprattutto della virtual reality, nella convinzione che quest'ultima sia la killer technology del domani.

 
Massimo Bertelli
Massimo Bertelli  
General Manager / Alnylam
Dal 2017 guida lo sviluppo dell'affiliata italiana di Alnylam. In oltre 16 anni di carriera, ha maturato una significativa esperienza nel settore della salute e del biotech farmaceutico, acquisendo un'approfondita conoscenza nel campo delle malattie rare. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di General Manager di Aegerion Italia e di Direttore della Divisione Immunologia e Malattie Rare di GlaxoSmithKline Italia. Nel suo percorso professionale, inoltre, ha sviluppato solide competenze nella gestione di farmaci altamente specialistici, rivestendo responsabilità crescenti presso contesti multinazionali quali Eli Lilly e Genzyme, dove ha lavorato rispettivamente nell'area del Sistema Nervoso Centrale e nelle Malattie Rare. Laureato in Biotecnologie Mediche e CTF, ha conseguito l'MBA nel 2002.

 
Annasara Bonandrini
Annasara Bonandrini  
Marketing Manager Italy, Digital Marketing / Adobe Systems Italia srl
Annasara Bonandrini è Responsabile Marketing per le soluzioni Adobe di Digital Marketing, che consentono al mondo enterprise, alle imprese e ai Digital Marketers di gestire efficacemente attività di advertising, social e mobile marketing, online conversations, web experience e analytics, ottimizzando il ROI di ogni azione. In precedenza, Annasara è stata responsabile delle soluzioni Adobe in area enterprise, sviluppando diversi progetti e programmi diretti a questo target. Prima di approdare in Adobe, nel 2005, ha lavorato presso importanti multinazionali americane di software, tra cui Microsoft.

Video correlati

Intervista ad Annasara Bonandrini, World Communication Forum 2013

Welcome To The Social Economy.


 
Antonio Bonardo
Antonio Bonardo  
Public Affairs Senior Director / Gi Group spa
Nato nel 1967, Laureato nel 1992 in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi, ha lavorato in diversi contesti multinazionali nel campo dei servizi al lavoro, ricoprendo i ruoli di Nationa Key Account Manager, Area Manager e Direttore di Business. Da gennaio 2010 è Public Affair Senior Director di Gi Group.

 
Paola Bonesu
Paola Bonesu   
Cofounder e Director / Elif Lab srl
Analista dati e consulente politico. Si è occupata della gestione dei canali digitali e del monitoraggio delle performance del customer care per una multinazionale dell'energia. Dopo un'esperienza all'estero e alcune campagne elettorali seguite in Italia, si è specializzata nell'analisi di dati politici e parlamentari a supporto di attività di public affairs. Ha cofondato Elif Lab, startup innovativa in cui, studiando i dati, aiuta aziende, istituzioni e candidati a impostare strategie vincenti.

 
Alessio Borriello
Alessio Borriello  
Direttore Sviluppo Strategico e Comunicazione / Acquirente Unico spa
Dopo la laurea in letteratura all'Università La Sapienza, Alessio Borriello ha iniziato la sua carriera come giornalista Dal 1997, è stato per tre anni Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Ministro dell'Industria. Negli anni successivi ha svolto attività di consulenza in relazioni istituzionali e comunicazione, per HdP, Grandi Stazioni e Banca Intesa. Nel 2003 è stato nominato Direttore Pianificazione e Controllo dell'Autorità per l'energia. Nel 2006 Capo delle Relazioni istituzionali nazionali. Nel 2012 è stato nominato Capo della segreteria del Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente. Nel 2013 è entrato a far parte di Acquirente Unico, società cui è affidato il compito di acquistare elettricità per i piccoli consumatori. Attualmente è Direttore Sviluppo Strategico e Comunicazione.

 
Marco Brachini
Marco Brachini  
Direttore Marketing / Sara Assicurazioni
Direttore Marketing di Sara Assicurazioni e Sara Vita. Oltre 20 anni di esperienza commerciale e marketing sviluppata in ruoli crescenti nell'ambito di primarie compagnie assicurative Danni e Vita, sia in contesti domestici che multinazionali. Nel corso della sua esperienza ha avuto modo di approfondire diversi business model (dalla bancassurance al danni B2B, dal danni retail al vita), le relative strategie distributive e i diversi impianti organizzativi. Nel suo ruolo, all'interno della propria organizzazione, è Customer Experience Ambassador e Innovative Culture Promoter oltre ad avere una vera e propria passione per la tecnologia applicata al business. Ricopre la presidenza di AMCA (Associazione di Marketing e Cultura Assicurativa) ed è membro del Consiglio di indirizzo FASS (Fondazione Ania Sicurezza Stradale).

 
Massimo Bullo
Massimo Bullo  
Direttore Marketing Italia / Nintendo Italia
Massimo Bullo, Direttore Marketing Nintendo Italia con responsabilità marketing e comunicazione per Nintendo, esperienza maturata nel management di HARIBO SpA dove, dal 2012 al 2016, ha ricoperto il ruolo di Country Marketing Manager per l'Italia con la responsabilità di tutte le strategie di marketing e Brand della multinazionale tedesca. In precedenza ha lavorato come Senior Consultant presso la società di consulenza Orange Network, occupandosi di progetti di consulenza in ambito marketing e multichannel strategy per diverse aziende, e in FERRERO, prima all'interno dell'unità Trade Marketing Innovation, e poi nel Marketing Ferrero per la sede Italiana. Collabora attualmente con diverse Business School italiane ed estere come relatore e coordinatore scientifico in Master MBA e Marketing Executive.

 
Pina Caccamo
Pina Caccamo  
Marketing & Communication Executive / OVH Italia
Dal 2015 ricopro il ruolo di Communication Executive di OVH in Italia, con il compito di sviluppare e coordinare la strategia di comunicazione del Gruppo OVH nel mercato locale. Per oltre 13 anni mi sono occupata di Marketing & Comunicazione in T-Systems Italia (Gruppo Deutsche Telekom) sviluppando e consolidando competenze nella gestione di progetti complessi, assumendo incarichi di responsabilità nell'ambito della Comunicazione Esterna e dei rapporti con i Media, italiani. Successivamente ho ricoperto ruoli di responsabilità con un focus particolare su posizionamento e brand awareness, in Russia, Polonia e Bielorussia, operando in stretta collaborazione con i Partner e i media locali e internazionali.

 
Isabella Caggiati
Isabella Caggiati  
responsabile Marketing, Media planning , Analytics and Key Metrics / Mediobanca Banca di Credito Finanziario spa
Laureata in Economia aziendale alla Sapienza a Roma, è dal 2014 e in Mediobanca come responsabile Marketing, Media planning , Analytics and Key Metrics . Segue lo sviluppo della strategia di comunicazione integrata, la pianificazione media, il SEO, l'inbound marketing e la misurazione dei risultati delle campagne pubblicitarie off line ed on line. In precedenza, ha ricoperto ruoli di responsabilità come advertising e media manager nella direzioni generali di società e centri media internazionali.

 
Maria Laura Cantarelli
Maria Laura Cantarelli  
Direttore Corporate Communication e Public Affairs / Nexive (ex Tnt Post Italia) spa
La sua carriera si è sviluppata nell'ambito delle Relazioni istituzionali: ha lavorato presso la Presidenza del Consiglio, Gabinetto del Ministro per i Rapporti con il Parlamento e per le Politiche Europee e Commercio Internazionale; ha inoltre fatto parte del Ciclope, comitato per la lotta contro la Pedofilia. Un background professionale di tale portata le permette oggi di gestire le attività di monitoraggio di sviluppo del settore postale, in costante dialogo con il Governo, Parlamento e le Autorità di regolamentazione del settore, con un ampio raggio di coordinamento nazionale ed europeo. Maria Laura cura l'immagine e la reputazione di Nexive attraverso le relazioni con i media, la comunicazione istituzionale e lo sviluppo dell'azienda in ambito di Responsabilità Sociale di Impresa (CSR). Nel suo privato Maria Laura è appassionata di viaggi, musica, cucina e lettura.

 
Federico Capeci
Federico Capeci  
Chief Digital Officer & CEO Italy / Kantar TNS srl
E' Chief Digital Officer & CEO KANTAR TNS - Dirige Kantar TNS e Kantar Millward Brown, operating brands - ed è International Chief Digital Officer. Esperto in digital marketing e innovation consumer insights, è spesso speaker in importanti convegni e ambiti accademici su temi legati alla comunicaz. nei social media, reputazione online, social media analysis e co-creation. Insegna Digital Marketing alla Business School de Il Sole 24 Ore e Ricerche di Mercato all'Universita? Cattolica di Milano. Research Manager in Coca-Cola Italia prima, poi AD di OTO Research (Gruppo Fullsix), fonda nel 2008 Duepuntozero Research (Gruppo DOXA) con risultati sempre in crescita e clienti di alto profilo. Autore del libro "Generazione 2.0: chi sono, cosa vogliono, come dialogare con loro" edito nel 2014 da Franco Angeli.

 
Piergiorgio Capozza
Piergiorgio Capozza  
Brand and Communications Manager / Baglioni Hotels spa
20 anni di esperienza nel Communication Design di Brands nazionali e internazionali, formazione scientifica, conoscenza approfondita dei media. Appassionato di Corporate Identity, architetture di marca, comunicazione istituzionale, Environmental Design. Il Design Thinking e la Customer Experience come punti diriferimento professionali per la gestione della marca. In Baglioni Hotels tra le altre cose si occupa di narrare le destinazioni in cui sono presenti gli hotel della prestigiosa catena Italiana, attraverso strumenti di digital communication, travel storytelling e social engagement.

 
Alessandro Carluccio
Alessandro Carluccio  
Director - AFM Program Management EMEA A/C / Bosch - Robert Bosch spa

 
Patrizia Carrarini
Patrizia Carrarini  
Direttore Comunicazione / Regione Lombardia
Direttore della Comunicazione della Regione Lombardia, Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione, si occupa da sempre di comunicazione istituzionale e politica. Collabora come docente in diversi corsi e master universitari in teorie e tecniche delle comunicazioni di massa, comunicazione politica e management della comunicazione sociale, politica e istituzionale a Milano e Roma. Specialista di comunicazione strategica e psy-ops, dal 2007 è Ufficiale di Riserva Selezionata dell'Esercito Italiano. Nel 2012 ha pubblicato "L'esperienza dell'e-parliament" in Bentivegna, S. (a cura di), Parlamento 2.0, FrancoAngeli, Milano.

 
Federico Castorina
Federico Castorina  
Presidente / Cultura Democratica
Dal 2009 è presidente della Fondazione Cultura Democratica con la quale ha promosso e coordinato l'elaborazione di numerosi disegni di legge per Camera e Senato. Laureato con lode in giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli è altresì fondatore della start-up innovativa Open Innovaton, impegnata nella consulenza strategica per le PMI italiane. Audito dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato e dalla Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati è stato più volte ospite televisivo in programmi RAI e LA7 nonchè intervistato da media nazionali e internazionali statunitensi e cinesi.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Enrico Cavallari
Enrico Cavallari  
Chief Marketing Officer / AXA Italia
Bolognese, laurea in Economia e Commercio all'Università di Bologna, matura un'importante esperienza nazionale ed internazionale nel Fast Moving Consumer Goods ricoprendo posizioni di crescente responsabilità di marketing e vendite a livello nazionale, regionale e globale in multinazionali leader di mercato quali Colgate-Palmolive e Reckitt-Benckiser, in Italia, in Turchia e negli Headquarters di New York e Londra. Dal 2010 rientra in Italia in Technogym come direttore globale di Business Unit. Entra a far parte di AXA nel 2013 come Chief Marketing & Digital Business Officer di AXA Assicurazioni. Nel 2015 è nominato Chief Marketing Officer del Gruppo AXA Italia.

 
Paola Cavallero
Paola Cavallero  
Direttore Marketing & Operations / Microsoft
Laureata in Economia (Business Administration) presso l'Università Bocconi di Milano, entra a far parte del Leadership Team di Microsoft Italia guidato da Carlo Purassanta, con la responsabilità di rafforzare lo sviluppo del business della filiale italiana e delle strategie marketing con particolare attenzione al mondo dei device e dei servizi e delle nuove tecnologie cloud per aziende e consumatori. In linea con la strategia Mobile First, Cloud First, guiderà un team di professionisti in ambito business e consumer, con l'obiettivo di accelerare l'adozione delle nuove soluzioni cloud e dei device da parte delle aziende, della P.A., delle famiglie e dei cittadini, contribuendo alla crescita digitale del Paese. Vanta un'esperienza ventennale in ambito Marketing, Category Management e Account Management, maturata all'interno di multinazionali di rilievo. Prima di assumere l'attuale incarico, è stata General Manager di Mobile Devices Sales. È entrata a far parte di Nokia Italia nel 2007 e nel corso della carriera ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all'interno dell'organizzazione, quali Sales Director, Marketing Director e Responsabile Global Account Nokia seguendo Telecom Italia. In precedenza ha occupato diverse posizioni in Coca-Cola, HBC e Gruppo Gillette.

 
Daniele Chieffi
Daniele Chieffi  
Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring / Eni spa
Giornalista che si occupa da sempre di comunicazione digitale. Attualmente è il responsabile del social media management e delle Digital PR di Eni. È consigliere nazionale di Ferpi, con delega all'innovazione digitale. Dirige Neo, la prima collana di saggista crossmediale, edita da Franco Angeli, che racconta l'innovazione digitale. Per oltre 15 anni ha lavorato a Repubblica prima di andare a dirigere la start up di Vivacity.it, catena di portali locali del Gruppo Espresso. Viene poi chiamato a fondare e gestire le relazioni del Gruppo UniCredit con i media on line. Ha pubblicato cinque libri per il Sole24Ore, Franco Angeli e Apogeo e insegna presso l'Università Cattolica di Milano, La Sapienza di Roma, il Cuoa di Vicenza e la Business School del Sole24Ore. Ha fondato e gestisce la community professionale www.olmr.it.

 
Luciano Ciabatti
Luciano Ciabatti  
Direttore Marketing / Citroën Italia spa
Romano, sposato, due figlie, laureato in Ingegneria Meccanica, Luciano Ciabatti è Direttore Marketing di Citroen da settembre 2015. Ha iniziato a lavorare in Renault nel 1990, dove dal 2008 al 2014 è stato Direttore Marketing per le marche Renault e Dacia. Prima di approdare in Citroen ha avuto una breve ma intensa esperienza con il Gruppo Publicis per il quale si è occupato di un progetto speciale d'integrazione delle attività Digital/Social/CRM. Alla forte passione per il mondo dei motori affianca la pratica di sport di endurance come la maratona, il cross triathlon e lo sci alpinismo.

 
Aldo Cingolani
Aldo Cingolani  
Amministratore Delegato / Bertone Design
Architetto, laurea nel 1989. Nel 1995 entra a far parte del Gruppo Giugiaro (fino al 2011), come Managing Director, responsabile di business development, marketing e comunicazione. Dopo 2 anni diventa Direttore Commerciale di Giugiaro Design SpA, pur restando responsabile della sede di Milano. Durante questo periodo si occupa di sviluppare la divisione Architettura. Dal 1999 al 2003 coordina tutte le divisioni dell'azienda: dall'architettura al product design, dal graphic al transportation design. A partire dal 2003 è co-fondatore e Managing Director di Giugiaro Architettura, nella cui creazione è coinvolto fin dall'inizio. Costruisce e sviluppa un'attività di consulenza per il Politecnico di Milano e per quello di Torino, l'Università di Tianjin, l'Università del Design di Budapest, il Politecnico di Hong Kong, la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Torino e il Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa di Publitalia. È anche relatore in numerosi congressi e seminari internazionali. Nel 2010 fonda il master "Design for architecture" con il Poli.Design di Milano, con cui, nel 2012, è consulente per la progettazione di interni per il nuovo teatro LAC della città di Lugano. Nel 2013 è co-fondatore di Bertone Design di cui assume l'incarico di CEO.

 
Giuseppe Coccon
Giuseppe Coccon  
Responsabile Comunicazione e Rapporti Istituzionali / Avio spa
Laureato in Giurisprudenza, è Group Head of Communications dal 2012. Dopo significative esperienze di giornalismo, tra il 1987 e il 1995, a Il Giornale e il Corriere della Sera, lavora presso l'agenzia di Comunicazione Edelman in qualità di Direttore Clienti. Dal 1998 al 2000 è Resp. Ufficio Stampa di Federchimica. Fra il 2000 e il 2003 è Direttore Relazioni Esterne e Pubblicità di Netscalibur per passare, sino al 2004, all'Agenzia di Comunicazione Bonaparte 48 in qualità di Direttore Clienti. Dal 2005 al 2011 è Direttore Comunicazione e Media Relation del Gruppo Barilla. Nel 2012 approda in Avio. E' nominato Responsabile Comunicazione, Relazioni Esterne e Istituzionali di Poste Italiane nel 2014, seguendo la campagna per la quotazione in Borsa. Dopo 18 mesi passa a Esselunga come Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali.

Video correlati

Intervista a Giuseppe Coccon, Forum Sailing Cup 2012

Comunicazione Italiana

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Paolo Compostella
Paolo Compostella  
Managing Director Italia / Apco Worldwide spa
Managing Director Italia di APCO Worldwide, agenzia internazionale di consulenza specializzata in comunicazione strategica e relazioni istituzionali, Paolo Compostella ha lavorato precedentemente negli uffici APCO di Londra, Singapore e Kuala Lumpur. Durante la sua carriera in APCO, Compostella ha ideato e condotto numerose campagne di comunicazione e public affairs, con un focus specifico su operazioni di finanza straordinaria, telecomunicazioni e information technology, beni di consumo e responsabilità sociale d'impresa. In passato, Compostella ha lavorato per la Commissione Europea a Bruxelles, nel Direttorato Generale per lo Sviluppo e in quello per il Mercato Interno. Inoltre ha prestato servizio presso l'Ambasciata italiana in Kenya come ricercatore sull'efficacia dei progetti di sviluppo internazionale nei paesi in via di sviluppo. Compostella ha una laurea specialistica in Economia Internazionale, conseguita presso l'Università Bocconi di Milano, e ha completato i suoi studi presso la Sorbona di Parigi e l'Università Erasmus di Rotterdam. Negli ultimi 15 anni, ha vissuto in 8 diversi paesi ed è un esperto di economie emergenti, in particolare nell'area asiatica e dell'Africa sub-sahariana. Fluente in inglese e italiano, parla anche francese e spagnolo.

 
Simonetta Consiglio
Simonetta Consiglio  
Direttore Marketing e Comunicazione / Sisal - Gruppo Sisal spa
Laureata in Scienze Politiche alla LUISS di Roma e Master in Business Administration presso l'istituto Guglielmo Tagliacarne, Fondazione dell'Unioncamere. Dal 2012 è Direttore Marketing e Comunicazione di Sisal, gruppo italiano leader nel settore dei giochi e dei servizi di pagamento. E' responsabile per le attività di Marketing, Comunicazione e Innovazione del Gruppo, nonché per le attività di Sostenibilità e Responsabilità Sociale. La sua carriera si sviluppa nel Gruppo Telecom Italia: Country Manager in Germania, poi nel Regno Unito; Direttore Strategie/Innovazione servizi internazionali e attività broadband europee; Executive Vice President Marketing Voice e Mobile Services in Telecom Italia Sparkle.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Luigi Contu
Luigi Contu  
Direttore Responsabile / Agenzia ANSA - Agenzia Nazionale Stampa Associata - Società Cooperativa
Direttore ANSA dal 2009, inizia l'attività giornalistica negli anni Ottanta nella redazione del giornale economico Ore 12. Nel 1985 passa alla redazione economica dell'ANSA, assunto dopo 2 anni di collaborazione e nel 1990 approda alla redazione politico-parlamentare. Quando nel 1997 Giulio Anselmi prende le redini dell'ANSA, Contu è chiamato a guidare la redazione politica. Sotto la direz. di Pierluigi Magnaschi è nominato vicedirettore dell'agenzia con il compito di coordinare l'informazione politica e i rapporti con il mondo istituzionale. In quegli anni è eletto prima segretario e poi vicepresidente dell'Associazione Stampa Parlamentare. Nel 2004 fa il suo ingresso a la Repubblica quale capo della redazione interni.

 
Luca Corsi
Luca Corsi  
Responsabile Comunicazione & Eventi / Vorwerk Folletto srl
Luca Corsi, 53 anni, architetto, è il Communication & Event Manager della Vorwerk Folletto di Milano. Corsi gestisce tutto ciò che riguarda comunicazione corporate sia verso il pubblico esterno consumer sia verso il target BtoB aziendale, il mondo digital, le relazioni pubbliche, le campagne pubblicitarie, le sponsorizzazioni, l'ideazione e progettazione degli eventi aziendali e l'ufficio stampa.

 
Michele Cutillo
Michele Cutillo  
Director della Divisione Canon Business Services / Canon Italia spa; Amministratore Delegato / IDM - Integra Document Management srl

 
Simone Dattoli
Simone Dattoli  
Amministratore Delegato / Inrete - Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Fondatore e Amministratore Delegato di Inrete, agenzia specializzata in Relazioni Istituzionali, Advocacy e Comunicazione premiata dal Financial Times nella classifica 2017 delle 1000 aziende a più alto tasso di crescita in Europa. Con un'esperienza maturata in grandi aziende e associazioni, Simone Dattoli è professionista riconosciuto nel campo delle relazioni in ambito istituzionale ed economico, presidente dell'associazione Inwork Relazioni per Crescere e socio fondatore del Forum della Meritocrazia. Già membro del Direttivo Nazionale Ferpi, dal 2016 è nel Consiglio del Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo di Assolombarda e docente ai master "24ORE Business School" e dell'Università Tor Vergata.

 
Luca De Felice
Luca De Felice   
Head of E-Commerce / Vodafone Italia spa
Laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano ed Executive MBA Alumni della Business School ESCP Europe. Ha +12 anni di esperienza professionale in ambito Marketing & Sales, Project/Product Management, Innovation Management, Business Planning e Business Development nei settori Telco&Media, FMCG, Banking e Retail. Ha seguito progetti nazionali e internazionali, interagendo spesso con i C-Level in ambito digital strategy, digital marketing, e-commerce, CRM, profilazione del cliente, customer experience, programmi di loyalty, mobile, multichanneling e omnichanneling, store evoluti & digital signage, social media e realtà aumentata; ha gestito lo sviluppo e l'implementazione di iniziative strategiche, dalle fasi di definizione del concept, gestione della task force multidisciplinare di progetto fino alle attività tattiche volte all'implementazione del programma di marketing. Nel 2011 ha pubblicato per Il Sole 24 Ore il libro "Marketing Conversazionale. Dialogare con i clienti attraverso i Social Media e il Real-Time Web di Twitter, FriendFeed, Facebook, Foursquare" (De Felice L., 2011, Seconda Edizione, Il Sole 24 Ore, Milano). Collabora con alcuni giornali e periodici, partecipa a convegni e seminari in qualità di relatore e tiene corsi di formazione aziendale.

 
Marco De Pilati
Marco De Pilati  
Sales Manager Luxury Brands / Luxottica Group spa
Nato a Bolzano, si trasferisce a Milano per laurearsi in Economia Aziendale presso l'Università Cattolica. Inizia la sua carriera nel Gruppo BOSCH come Controller della società di impianti termotecnici BUDERUS. In breve tempo diventa Finance Manager, per poi passare al mondo commerciale come Sales Manager. La voglia continua di intraprendere nuove sfide lo porta, dopo 6 anni, ad entrare nel gruppo BINDA, società storica di orologeria, con l'intento di creare un unico polo di customer management. Da oltre tre anni è manager del gruppo LUXOTTICA. Dopo due anni in corporate e una formativa esperienza, come Brand Director CHANEL Eyewear, ricopre attualmente il ruolo di Sales Manager di tutti i brand del lusso del mercato italiano.

 
Sandro De Poli
Sandro De Poli  
Presidente e Amministratore Delegato GE Italia e Israele / General Electric - GE Italia
In GE dal 1982, ha rivestito dal 2005 al 2010 il ruolo di Presidente di GE Healthcare in Italia, per poi ricoprire, fino al 2011, quello di Vice President Commercial Operations di GE Healthcare Europe. È a capo del Gruppo di Lavoro "Fisco" nel Comitato Investitori Esteri di Confindustria e membro del Comitato fisco dell'American Chamber of Commerce in Italy. GE impiega in Italia 12.500 dipendenti attivi in diversi settori dall'energia all'estrazione di idrocarburi, dalle apparecchiature medicali ai trasporti.

 
Donato Della Guardia
Donato Della Guardia  
Head of Marketing / Merlo
Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione ha iniziato il percorso professionale nell'ambito dell'ufficio stampa e come autore testi per poi dedicarsi al settore eventi. Nel corso degli anni ha maturato significative esperienze con agenzie di eventi e comunicazione di primaria importanza ricoprendo differenti ruoli di crescente responsabilità. In Merlo SpA ha assunto la direzione clienti e marketing per sostenere l'evoluzione dell'agenzia fino a raggiungere importanti traguardi che l'hanno posizionata tra le protagoniste indiscusse della event industry.

 
Guido Di Fraia
Guido Di Fraia  
Prof. Associato Processi Culturali e Comunicativi, Direttore Scientifico Master Social Media Marketing / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la IULM di Milano, ideatore e Resp. Scientifico del Master Social Media Marketing & Web Communication, Coordinatore indirizzo Digital Marketing Management della laurea magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione e del Collegio Docenti Dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie. Svolge attività di consulenza strategica aiutando le aziende nel processo di transizione alla comunicazione e al marketing digitale. Pubblicazioni in ambito digital: G. Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing & Web Communication. Milano, Hoepli, 2011. Andrea Testa, Guido Di Fraia, I segreti di Google Adwords. Guida avanzata per ottimizzare le performance e massimizzare i profitti. Milano, Hoepli, 2013. Guido Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C. Milano, Hoepli, 2015.

 
Marco Di Muro
Marco Di Muro  
Global Head of Digital / Brembo spa
Dal 2011 è Global Head of Digital di Brembo, multinazionale e iconico brand di sistemi frenanti ad alte prestazioni, dov'è responsabile di tutte le attività di comunicazione web, social e digital a livello globale. In precedenza si è occupato di Knowledge Management e Comunicazione Interna per Hewlett-Packard e di Comunicazione Interna e People Care per Brembo. Da Hewlett-Packard a Brembo, dalla Comunicazione Interna al Digitale la tensione all'innovazione ha sempre caratterizzato il suo percorso professionale vissuto all'insegna di obiettivi sempre più sfidanti.

 
Piero Dominici
Piero Dominici      
Professore di Comunicazione Pubblica e di Attività di Intelligence, Complexity and Systems Thinking, Esperto di Complessità e Sistemi Organizzativi. / Università degli Studi di Perugia
(PhD) Docente universitario di Comunicazione pubblica e di Attività di Intelligence presso l'Univ. degli studi di Perugia e formatore professionista,è Visiting Professor presso l'Universidad Complutense di Madrid. Membro dell'Albo dei Revisori MIUR e del WCSA (World Complexity Science Academy),fa parte di Comitati scientifici naz. e internazionali.Ha svolto attività di docenza e ricerca presso numerosi atenei anche internazionali. Si occupa da vent'anni di complessità e di teoria dei sistemi con particolare riferimento alle organizzazioni complesse ed alle tematiche riguardanti l'educazione, l'innovazione, la cittadinanza, la democrazia, l'etica pubblica. Ha partecipato, e tuttora partecipa, a progetti di rilevanza nazionale e internazionale, con funzioni di coordinamento. Svolge attività di consulenza e formazione presso organizzazioni pubbliche e private. Relatore a convegni internazionali, collabora con riviste scientifiche e di cultura. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

 
Stefania Duico
Stefania Duico  
Responsabile Marketing Centrale / Microsoft
Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università IULM di Milano, è alla guida della struttura di marketing centrale, a diretto riporto di Paola Cavallero, Direttore Marketing & Operations filiale Italiana, con la resp. di assicurare il coordinamento delle attività di marketing e le campagne pubblicitarie della filiale italiana nei confronti di tutte le diverse audience di riferimento per l'azienda: consumatori, grandi imprese, piccole e medie imprese, audience tecniche. Tra le aree di responsabilità anche la gestione del sito italiano, oltre alle campagne digitali e social che vanno a rafforzare il brand Microsoft e a favorire l'interazione con gli utenti. Entrata in azienda nel 2002, inizia la carriera in ambito marketing e comunicazione per poi passare a guidare la Divisione Windows Phone e successivamente il team Xbox, lanciando Xbox One e diversi titoli sul mercato italiano.

 
Alessandro Durante
Alessandro Durante  
Direttore Comunicazione e Marketing e Uff. Studi / ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine
Da 15 anni nel settore della comunicazione, ha iniziato la carriera come addetto stampa per diverse aziende italiane per poi entrare a far parte di agenzie di relazioni pubbliche italiane e internazionali (come Edelman, Say What e Publicis Consultants Italia). Specializzato in comunicazione istituzionale, di marketing e crisis communication ha curato la comunicazione per marchi di aziende come Unilever, Nestlé, Lavazza, Sony Ericsson, Nintendo e Coca-Cola Italia. Attualmente è il direttore comunicazione e marketing di Anima, la Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica varia ed Affine che, in seno a Confindustria, riunisce e rappresenta le principali aziende di un settore che occupa 200.000 addetti per un fatturato di oltre 40 miliardi di euro ed una quota export/fatturato del 53%.

 
Federico Fabretti
Federico Fabretti  
Executive Vice President External Relations, Communication and Institutional Affairs / Leonardo spa

 
Arianna Fabri
Arianna Fabri  
Head of Business Development and Marketing / Touring Club Italiano
Da giugno 2015 è direttore Sviluppo e Marketing del Touring Club Italiano. Alla sua direzione è affidato anche il coordinamento funzionale delle attività di business development e rete commerciale di gruppo, di raccolta pubblicitaria e del business viaggi e tour operating. Precedenti esperienze: Manager presso GEA Consulenti di Direzione dove ha preso parte e guidato molteplici progetti di: attività di pianificazione strategica, sviluppo piani a medio termine e turnaround, riorganizzazione di processi, business due diligence e assessment per operazioni di M&A, piani di ristrutturazione del debito, definizione e implementazione di strategie di business development e internazionalizzazione. Precedentemente ha lavorato presso Alvarez & Marsal - Restructuring and Turnaround advisory firm. Ha iniziato la sua carriera in Pirelli & C. nella Direzione Generale Finanza. Laurea in Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università Commerciale L. Bocconi di Milano.

 
Dionigi Faccenda
Dionigi Faccenda  
Sales & Marketing Director / OVH Italia
Pioniere di Internet e del Cloud in Italia, con una trentennale esperienza in aziende internazionali leader nell'ICT. Nel corso del proprio percorso professionale, Dionigi si è contraddistinto per la realizzazione di progetti complessi quali l'implementazione di Reti Internet, backbone di fibra ottica e la costruzione di Data Center. Dionigi riesce a combinare una profonda conoscenza della tecnologia, con una straordinaria capacità di gestione della relazione con il cliente che gli hanno consentito di raggiungere importanti obiettivi nell'area Sales & Marketing. Attualmente ricopre il ruolo di Sales & Marketing Director in OVH Italia ed è membro Executive Leadership Team del Gruppo OVH.

 
Filippo Fagioli
Filippo Fagioli  
Director, Technology / QuintilesIMS srl
Fiero appassionato di tecnologia, ha sviluppato il suo percorso professionale nell'ambito della gestione avanzata dei dati e dell'innovazione digitale. Ha maturato una solida competenza in Accenture nell'ambito della consulenza professionale per la gestione di progetti di system integration in scenari di business articolati, fino a diventare responsabile dello sviluppo dell'area di Information Management di IMS Health. Attualmente ricopre il ruolo di Director del business Technology di QuintilesIMS in Italia, gestendo un insieme di soluzioni specializzate nel soddisfare le esigenze delle aziende Life Sciences.

 
Marco Federzoni
Marco Federzoni  
Sales Director / TomTom Telematics
Si è occupato dello sviluppo commerciale di sistemi GPS based sin dal 1999, sia per i prodotti consumer che per quelli professionali (Location Based Services). Laureato in Giurisprudenza, ha sviluppato la sua carriera in ambito vendite fino ad arrivare a Direttore Generale Italia per Navman, dove ha lavorato per oltre 10 anni. Da oltre 5 anni si occupa dello sviluppo della rete commerciale di TomTom Telematics per il territorio italiano nella funzione di Sales Director Italy.

 
Roberto Ferrari
Roberto Ferrari  
Head of Digital Communication Strategy & Data Analysis / Eni spa
In Eni dal 1991 nel corso degli anni si è occupato di diverse attività, dalla comunicazione interna alle relazioni esterne. Dal 2008 responsabile prima di eni.com e poi, seguendo l'espansione internet, di tutta la comunicazione digitale. Da un anno si è aggiunta alla struttura di comunicazione un team dedicato all'analisi dei dati con l'obiettivo di sviluppare metodologie per misurare, attraverso l'utilizzo di big data e algoritmi, l'efficacia della nostra comunicazione.

 
Nunzio Ferrulli
Nunzio Ferrulli  
Responsabile Affari Istituzionali e Regolatori / Italgas
Laurea in Giurisprudenza presso La Sapienza Roma. Inizia la carriera professionale in Edison, occupandosi di rapporti con il Parlamento italiano e il Parlamento Europeo. E' stato rappresentate italiano all'interno dell'Energy Community che si occupa di armonizzare le policy europee e del sud est Europa in materia di energia e gas. Nel 2012 arriva in Acea in qualità di Responsabile Regolazione Internazionale. In Acea è stato anche Executive Assistant dell'AD. Nel 2014 arriva in Philip Morris Italia come Manager Corporate Affairs, seguendo la regolazione settore tabacco e i rapporti con gli stakeholder nei settori di interesse aziendale. Successivamente ricopre l'incarico di Responsabile Rapporti Istituzionali e Regolatori di Grandi Stazioni spa, gestendo i rapporti con le istituzioni nazionali e l'Autorità di Regolazione dei Trasporti, in vista della privatizzazione.

 
Andrea Fontana
Andrea Fontana  
Cofounder e Managing Director / Storyfactory srl
E' il più rilevante esperto di Corporate Storytelling nel nostro Paese. A.D. Gruppo Storyfcatory, ha una lunga esperienza nel mondo della direz. e advisoring d'impresa e consulenza politica. Lavora con grandi aziende e con Istituzioni pubbliche e private per perfezionare i "racconti" dei brand, prodotti o servizi. Insegna all'Università degli Studi di Pavia "Storytelling e narrazione d'impresa" e all'Università IULM. Presidente Osservatorio Storytelling di Pavia e autore di testi sulle nuove modalità di comunicazione aziendale e politica con approccio narrativo. Tra le recenti pubblicazioni: Storytelling d'impresa. La guida definitiva, Hoepli 2016, Story-selling, Etas-Rizzoli, Siamo tutti Storyteller. Dalla fiction americana alla politica, Giulio Perrone Editore. www.andreafontana.org 

 
Enrico Franchini
Enrico Franchini  
Socio Fondatore / Visualitica
Mentre studia a Bologna per laurearsi in astronomia viene attratto dal neonato mondo digitale, World Wide Web, e ne percepisce le potenzialità. Si dedica al web, ai social, alla programmazione. Ma non si ferma. Curioso ricercatore, scientifico analizzatore sempre connesso, sviluppa e approfondisce dati, analisi, software, soluzioni, cercando sempre soluzioni e potenzialità personalizzate per progetti ed esigenze di committenze private e pubbliche. La ricerca approda all'analisi del 'mondo infografiche' e crea così un sistema di raccolta, lettura e interpretazione visiva dei dati. A giugno 2016 fonda Visualitica, start-up volta a studiare e semplificare lettura, analisi e interpretazione dei dati a disposizione dell'azienda: digitali, gestionali, big data provenienti da grandi provider di informazioni o fonti istituzionali esterne.

 
Mauro Frantellizzi
Mauro Frantellizzi  
Direttore Marketing Internazionale Galbani, Gruppo Lactalis / Lactalis Italia spa
Definisce la strategia globale della marca Galbani supportandone lo sviluppo nel mondo: Galbani è oggi presente in più di 136 Paesi con un fatturato di oltre 1,5 miliardi di euro. Laurea in Economia Aziendale presso l'Università 'La Sapienza' di Roma e Master in Marketing internazionale presso IFOA, inizia il suo percorso professionale nell'area vendite del Gruppo Danone, per poi intraprendere la sua carriera nell'area marketing. Nel 2002 e 2003 guida la filiale Galbani UK a Londra e poi, tornato in Italia, assume responsabilità sempre crescenti nelle diverse divisioni locali e di coordinamento all'interno del Gruppo Lactalis.

 
Davide Gai
Davide Gai  
President / Healthcapital
E' un imprenditore che ha creato e amministrato con successo Startup ad alta tecnologia capaci di crescere e e fornire valore per gli shareholder durante la sua carriera. Atttualmente è CEO e Socio di maggioranzadi Healthcapital SA (www.healthcapital.ch), precedentemente BSI Healthcapital. Le attività di Healthcapital sono la fusione e acquisizione di aziende che si occupano di life sciences, think tank su politiche di healthcare a livello internazionale e strategig counseling, operando in Svizzera, Stati Uniti e Asia.

 
Massimiliano Gherzi
Massimiliano Gherzi  
 
Massimiliano "Maki" Gherzi (Monfalcone, 1972) è un regista italiano. Studia architettura a Genova dove inizia a lavorare come aiuto elettricista sui set. Dal 2001 vive a Milano dove si occupa di progetti che spaziano dalla videoarte (è tra i fondatori di multiplicity.it) alla pubblicità. È noto per i video musicali realizzati, tra gli altri, per Jovanotti, Tiziano Ferro, Piero Pelù, Subsonica e Planet Funk. Più recentemente si è dedicato alla pubblicità lavorando per importanti brand (FCA, BPER, Yamaha, Ramazzotti, GDF Suez, ENI, Indesit, Morellato, Parmigiano Reggiano). Nel 2013 ha vinto il Premio Solinas con un soggetto originale per un lungometraggio, ora in fase di sviluppo. Una selezione del suo lavoro è visibile qui: https://vimeo.com/makigherzi

 
Luisella Giani
Luisella Giani  
Head of Digital EMEA / Oracle Italia srl
Attualmente Digital Director EMEA per Oracle, si occupa, da oltre 15 anni, di digitale. Dopo una laurea in Intelligenza Artificiale, ha ricoperto diversi incarichi, dall'area di prodotto a quella marketing e commerciale per brand iconici dell'online come Skype, Netlog e Lycos. Negli ultimi anni ha guidato la trasformazione digitale per multinazionali quali Yellow Pages, Goodyear-Dunlop, DuPont Coating. Relatrice in numerose conferenze internazionali durante le quali condivide il bagaglio di conoscenze, relazioni ed esperienze accumulate. In Oracle il suo ruolo è aiutare le aziende ad innovare continuamente, definendo, creando e realizzando nuovi modelli di business ed esperienze digitali attraverso soluzioni tipicamente trasformazionali per natura ed estensione, che spaziano da Sales&Marketing, Commerce, Social, Service.

 
Dino Giarrusso
Dino Giarrusso  
 
Nato a Catania, laureato a Siena, vive a Roma. Dino Giarrusso, curioso di tante, troppe cose, ha tentato di assaggiarle tutte vivendo vantaggi e svantaggi dell'eclettismo. Durante gli studi ha fatto il calciatore, il cameriere, il cantante, il maestro di tennis, il fotografo per poi diventare giornalista, autore televisivo e regista di spot pubblicitari, documentari e tv-show nella sua Sicilia. È passato poi dalla carriera di docente universitario, durata ben quattro anni, alla carriera nel cinema come aiuto regista, sceneggiatore, regista, casting director, e perfino, ma solo per hobby, come attore. Nel 2011 dà vita ad un cinema-bistrot indipendente e per finire, nel 2015, accetta con entusiasmo il suo ingresso nel programma televisivo Le Iene.

 
Danilo Guenza
Danilo Guenza  
Head of International Communication & Research / Intesa Sanpaolo spa
Dal 2007 lavora in Intesa Sanpaolo dove ricopre l'incarico di Head of International Communication & Research nell'ambito della Direzione Relazioni Esterne dell'Istituto. Con questo incarico cura il coordinamento delle strategie e delle iniziative di comunicazione nei mercati esteri nei quali il Gruppo opera. In questo contesto ha seguito numerosi progetti multimediali con particolare riferimento all'ambito digitale, sia rivolti al mercato retail, sia rivolti alle aziende. Precedentemente ha lavorato nel Gruppo WPP, in Enav come Direttore Relazioni Esterne e nel Gruppo Pubblicis seguendo Aziende clienti e Brand quali Vodafone, TIM, Wind, Kelloggs, Alfa Romeo, Renault, Natuzzi, Nikon.

 
Carlo Infante
Carlo Infante  
Presidente / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival (Scenari dell'Immateriale), condotto (anche come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3, RAI3, RAInews24. E' autore di Educare on line (1997, Netbook), Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Edutainment (Coop Italia, 2003), Performing Media (Novecentolibri, 2004), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006), di molti altri saggi e articoli per più testate (tra cui NOVA-Sole24ore, Tiscali, L'Unità, La Nuova Ecologia). E' tra i fondatori di Stati Generali dell'Innovazione e fa parte del comitato scientifico di Symbola.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Laura Iucci
Laura Iucci  
Private Sector Partnership Officer (Corporate and Foundations) / UNHCR Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati
Laureata in Scienze Politiche con un Master in Geopolitica e Sicurezza Internazionale. Dal 2009 è Responsabile del team Corporate e Fondazioni, unità Private Sector Partnership dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati per l'Italia, la Grecia e il Portogallo. In precedenza ha lavorato 7 anni per l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) come Esperta di Responsabilità Sociale delle Imprese, fornendo assistenza tecnica e formazione a molte aziende, leader di settore in tutto il mondo, sull'implementazione degli standard internazionali di CSR nelle catene di fornitura. Ha lanciato il Global Compact Network in Italia, in Albania, in Tunisa e in Marocco. Prima ha lavorato per la Banca Mondiale, per la cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina e in Croazia durante il conflitto e nella fase post conflitto per la realizzazione di attività in sostegno alle vittime di guerra.

 
Shahin Javidi
Shahin Javidi  
CEO / Brandstories srl
Ha iniziato nell'ICT dove ha ricoperto varie posizioni di leadership sales & marketing nelle filiali italiane di multinazionali USA, prima di intraprendere un percorso internazionale che lo ha visto contribuire a tre startup di successo con think3 (computer graphics) come Director Worldwide Business Development, basato a Santa Clara, California, con Webraska Mobile Technologies (location based services) come VicePresident Worldwide Sales, basato a Parigi e con Digital Bridges (mobile entertainment) come Chief Commercial Officer, basato a Londra. Al suo rientro in Italia è stato, tra l'altro, Chief Marketing Officer di Fiera Milano e dirigente di Promos/CCIAA di Milano, responsabile delle attività internazionali per la promozione dell'EXPO e dell'agenzia InvestInMilan per la promozione degli investimenti diretti esteri.

 
Giorgio Kindinis  
Direttore Generale / Explora sc

 
Fabio Lalli
Fabio Lalli    
CEO & CoFounder / IQUII srl
CEO di IQUII, digital agency specializzata in progetti mobile, wearable/IoT e strategie digitali. Da oltre 15 anni svolge consulenza ICT, aerospaziale, banking. Ha progettato piattaforme di enterprise network 2.0, applicazioni mobile e sistemi di social gaming. Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di responsabile dei sistemi informativi in diverse aziende di consulenza e system integration. Appassionato di comunicazione, marketing e new media, nel 2010 fonda il network Indigeni Digitali e la relativa associazione no profit con lo scopo di diffondere la cultura digitale. Ha gestito un acceleratore per un anno ed è mentor ed advisor di alcune startup. Ha collaborato al libro "Enteprise 2.0" e scritto "Geolocalizzazione e Mobile Marketing", e "Wearable". Professore all'Università di Perugia in Human-Computer Interaction, insegna al ilSole24ore, IULM e Digital Accademia.

 
Valentina Lanza
Valentina Lanza  
Responsabile Marketing e Comunicazione / Gruppo Fini spa
Ha un'esperienza di oltre dieci anni in aziende del settore alimentare del largo consumo. La sua carriera è iniziata nel 2005 in D&C, storica azienda bolognese di distribuzione di prodotti alimentari, dolciari, vini e liquori. È arrivata al Gruppo Fini nel 2014 per realizzare il progetto strategico di trasformazione digitale "Non Solo Buono" e oggi guida il team Marketing e Comunicazione dell'Azienda titolare dei due marchi Fini pasta fresca e Le Conserve della Nonna. www.valentinalanza.it

 
Sara Leonetti
Sara Leonetti     
E-commerce Manager & Digital Marketing / Sixty spa
37 anni, laureata con lode in Comunicazione d'impresa con una tesi in Marketing. E-commerce & Digital Marketing Manager in Sixty Distribution (fashion e sportswear), con oltre 15 anni di esperienza maturata in aziende multinazionali della GDO (CONAD) e del mercato FINANCE e dei servizi alle Imprese (CRIF). Docente in corsi di formazione su e-commerce e web marketing. Iscritta all'Albo dei Giornalisti dal 2009.

 
Federico Luperi
Federico Luperi   
Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) / Adnkronos spa
Toscano classe '68, ha 25 anni di militanza giornalistica, dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), da caposervizio in una redazione grafica a "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), direttore di una web-testata giornalistica (News2000) e di un intero portale internet (Libero). Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di gastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee. Nominato nel 2005 Vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione & Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si occupa anche di portare Adnkronos Comunicazione nelle Digital PR.

 
Luca Macario
Luca Macario  
Head of Media Relations / Cremonini spa
Giornalista professionista specializzato in tematiche economico-finanziarie, ha sviluppato la sua carriera a cavallo tra la comunicazione istituzionale (come responsabile di comunicazione di enti no-profit e di aziende) e il giornalismo. Dal 2001 al 2006 ha collaborato stabilmente con varie testate del Gruppo Class (Lombard, Patrimoni, Class CNBC). Nel 2003 ha vinto il prestigioso premio internazionale "Journalistic Excellence Award" per il giornalismo finanziario. Dal 2006 lavora come libero professionista consulente per la comunicazione e ufficio stampa. Formazione: dopo la laurea in Ingegneria all'Università La Sapienza di Roma, si è specializzato in business e comunicazione istituzionale e finanziaria seguendo corsi presso varie università (Graduate School of Journalism alla Columbia University di New York, IESE di Barcellona).

 
Francesca Maffini  
Responsabile Ufficio stampa del Capo Dipartimento / Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile

 
Marco Magli
Marco Magli  
Head of Media and External Relations / Avio Aero (General Electric Aviation) srl
E' Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne di Avio Aero, gruppo General Electric Aviation. Dal 2015 è inoltre Regional Coordinator per l'Italia dell'EACD, European Association of Communication Directors, che raggruppa oltre 2.300 comunicatori in Europa. In Avio Aero Marco Magli è responsabile del team dedicato a relazioni esterne, comunicazione digital, advertising, media relations e crisis management. Precedentemente è stato responsabile delle relazioni con i media e corporate communication in Barilla. Ha iniziato la carriera nell'agenzia Edelman dopo una laurea in comunicazione istituzionale e d'impresa all'Università di Siena.

 
Alessandro Magnoni
Alessandro Magnoni  
Senior Director Communication and Government Relations / Whirlpool Corporation srl
Laurea in giurisprudenza, inizia l'esperienza professionale in Procter & Gamble con la qualifica di Junior Communication Manager. In P&G rimane diversi anni con incarichi di crescente responsabilità fino alla nomina di Senior Communication Manager. Nel 1998 entra a far parte di The Coca-Cola Company come Capo Ufficio Stampa e Responsabile Relazione con i Consumatori per l'Italia. Dal 2001 a fine 2005 è Responsabile Comunicazione di Nestlè Italia. Nel 2006 entra in Coca-Cola HBC Italia con la qualifica di Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne. Nel 2015 entra in Whirlpool Corporation come Senior Director Communication and Government Relations EMEA. Si occupa di comunicazione interna e esterna, rapporti istituzionali, eventi, corporate social responsibility, gestione di situazioni di crisi. Giornalista, socio Ferpi, docente per l'Università di Roma La Sapienza e in corsi della Scuola di Formazione del Sole24Ore e dello UILM.

 
Filippo Manetti
Filippo Manetti  
Direttore Marketing e Innovazione Prodotto / Arpa Industriale spa
Laurea in economia e master in marketing strategico e comunicazione crossmediale. 25 anni di esperienza in società di design, illuminazione e materiali di arredo. Dal 2009 lavora in Arpa Industriale come direttore marketing e innovazione prodotto. Dopo 3 anni di ricerca, nel 2013 coordina il lancio di FENIX NTM, Nanotech Matt material, che vince il "Best of the Best INTERZUM Design Award" nel 2015 e la "Menzione d'Onore Compasso d'Oro ADI" nel 2016. Segue le strategie e lo sviluppo di FENIX NTM come materiale, brand e sistema aperto di generazione del valore nel mondo dell'interior design e dell'architettura.

 
Alfredo Manzo
Alfredo Manzo  
Presidente e Amministratore Delegato / Ergo Italia spa
E' nel settore dell'informatica dal 1984, come Responsabile della società multinazionale IDE Canada. Nel 1989 assume la presidenza di SHR, conpartecipata dal gruppo FERRUZZI ed introduce Acer in Italia. Matura una forte esperienza che lo porterà alla costituzione di Ergo, uno dei maggiori produttori Nazionali di hardware su commessa, fornitore di importanti aziende ed enti, con soluzioni personalizzate al top per rapporto qualità prezzo. Board Of Advisor di Intel dal 2008, è esperto di ICT internazionale con particolare attenzione all'incidenza della tecnologia sulla qualità della vita: l'uomo al centro della tecnologia è la mission.

Video correlati

Intervista ad Alfredo Manzo, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala

Intervista ad Alfredo Manzo, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.


 
Gianni Martino
Gianni Martino  
Country Manager Italy & Spain / car2go

 
Paola Mascaro
Paola Mascaro  
Communications & Public Affairs Director / General Electric - GE Italia ; Communications & Public Affairs Director / Avio Aero (General Electric Aviation) srl
Capo della comunicazione di GE Italia e Avio Aero: nel 2011 inizia come Direttore Comunicazione di GE Capital Italia e, nel marzo 2013, assume il ruolo di Communications Leader nel team dedicato all'integrazione di Avio all'interno di GE, diventandone poi capo della comunicazione a integrazione conclusa. Precedentemente ha lavorato in Alcatel Lucent come Direttore Comunicazione e Public Affairs Italia e Paesi del Mediterraneo. Prima di questo, ha trascorso diversi anni in Accenture dove ha ricoperto ruoli nella funzione Marketing & Comunicazione, sino a guidarne la Corporate Communications. Prima di entrare in Accenture, ha gestito la Comunicazione Interna in Roche. Ha una laurea in Storia Contemporanea e un Master in Programmazione Neuro-Linguistica. È un membro del consiglio di Valore D e dell'associazione EACD (European Association of Communication Directors).

 
Gian Micalessin  
 

 
Barbara Mirabella
Barbara Mirabella  
Direttore Generale / ETNAFIERE Centro Fieristico e Congressuale Etnapolis ; Exhibition Director / Expo srl
L'atlante Italiano della Comunicazione ha inserito Barbara Mirabella tra i 20 top manager della comunicazione italiana . Esperta di PR e marketing territoriale, vive e lavora tra Roma e Catania. Ieri, la stampa nazionale riteneva la Expo di Barbara Mirabella una "realtà imprenditoriale emergente". Oggi il Sole 24 ore la prende a modello per le aziende del Sud Italia. L'organizzazione di fiere e grandi eventi è il core business di Expo srl che quotidianamente mette a disposizione il proprio know how al servizio di Enti Pubblici, dell'imprenditoria siciliana e delle grandi aziende nazionali divenendo loro consulente di riferimento in materia di strategia aziendale, marketing e pubbliche relazioni. Dal 2011 è direttore generale di Etnafiere, il primo polo fieristico preallestito del Sud Italia situato presso il rinomato Parco Commerciale Etnapolis di Catania . Sempre nel 2011 ha creato l'agenzia di ufficio stampa e comunicazione integrata Luxury Press. Barbara Mirabella è ideatrice, organizzatrice e direttore esecutivo delle seguenti manifestazioni fieristiche: Sposami- Salone del Matrimonio; Wedding and Living - Salone della Sposa e della Casa; Expo Bimbo - Salone dell'Infanzia; CamBIOvita Expo - Salone del Sano Vivere. Ha il coordinamento generale e la segreteria organizzativa di numerosi congressi, tra questi: Corso di Chirurgia Ginecologica; GreenIt - Going Green - Green Policies in Catania; International Conference on North - South Europe Traffic; #diventerabellissima, Festeggiamenti per il 150° anniversario della Provincia Regionale di Catania. Fornisce consulenza, supporto e fornitura di servizi, coordinamento logistica e allestimenti per Philip Morris , ha gestito eventi di opening, l'ufficio stampa e PR per H&M Catania, iQos Boutique, Pimkie, Road Show aziendali di carattere nazionale tra cui: Convention nazionale Vorwerk; Convention nazionale Samsung, Convention nazionale Lottomatica; Bilancio consolidato del gruppo S.D. Sicilia Discount; Expandere- CDO Sicilia orientale, evento celebrativo del magazine I Love Sicilia - Editore novantacento, ecc. Numerosi i premi ricevuti in oltre 20 anni di carriera, tra i tanti: Barbara Mirabella viene premiata al Roma Fashion White come miglior organizzatrice di eventi in Italia legati al mondo del "wedding". Insegna marketing e organizzazione di eventi in numerosi master di II livello e viene ingaggiata, in qualità di relatore, in numerosi convegni e focus on, come case history e modello manageriale. E' sposata e mamma di due bambini.

 
Cristiana Monina
Cristiana Monina     
Founder - CEO/Partner / Cristiana Monina Nautical Events Development
Con oltre trent'anni di esperienza nel settore della nautica come velista professionista - marketing manager - testimonial, conduttrice e giornalista televisiva, ha consolidato una conoscenza a 360° e sviluppato una fitta rete di relazioni con Marina e Yacht Club nazionali e internazionali. All'apice della carriera sportiva decide di dedicarsi all'organizzazione di eventi Aziendali - Sportivi e di veicolazione di Campagne Sociali, impiegando il suo know-how e tutti gli strumenti di formazione e incentivazione, acquisiti durante l'attività velica e non solo. Attualmente atleta del Circolo Canottieri Aniene di Roma e team manager del team femminile "Spirit of Yellow - DHL" Classe Este24.

 
Gianpiero Morbello
Gianpiero Morbello  
Head of Brand Strategy & Identity / Candy Elettrodomestici srl
E' il Direttore della Brand Strategy and Identity di Candy Group. Ha una consolidata esperienza di branding e business management maturata ricoprendo ruoli esecutivi di crescente responsabilità in ambito commerciale e di marketing in gruppi multinazionali dell'informatica. In Candy Group, sta fortemente contribuendo a migliorare la comprensione dei trend in essere per valorizzare i brand indicizzandoli verso specifici segmenti di consumatori oltre a rafforzare e integrare tutti gli aspetti legati al mondo digitale, coordinando un importante progetto di Customer Relationship Management. L'obiettivo è di porre il consumatore al centro e soddisfarlo nelle sue molteplici esigenze.

 
Alessandro Moretti
Alessandro Moretti  
Head of Digital Communication / Sisal - Gruppo Sisal spa
Esperto di web marketing e comunicazione digitale, ha ricoperto tutti i ruoli principali nel business digitale. Il suo background spazia a 360° tra content, product e project management con particolare riferimento ai siti di e-commerce, google e al panorama dei social media. Negli ultimi anni ha presentato alcune case history di successo a IAB, ai Master del Sole24 e dell'Università Cattolica di Milano ed è stato docente della seconda edizione del Ninja Master Online in Digital Marketing. Nel 2013, il suo team ha vinto gli NC Digital Awards come Best Digital Integrated.

 
Federica Moscheni
Federica Moscheni  
Communication Manager Italy / Groupon srl
Una laurea in Filosofia e oltre 10 anni di esperienza nel settore, è Communication Manager presso Groupon Italia. Dopo aver lavorato in alcune agenzie di ufficio stampa nell'area milanese, viene chiamata nel 2011 dalla multinazionale americana per dare vita al dipartimento di comunicazione dove segue tuttora la strategia media, social media e di comunicazione interna.

 
Alessandro Musumeci
Alessandro Musumeci  
Presidente / CDTI Club Dirigenti Tecnologie dell'Informazione Roma
Laureato nel 1980 in Ingegneria Meccanica indirizzo trasporti, Università degli Studi di Roma. Da marzo 2002 a settembre 2006 è stato Direttore Generale Sistemi Informativi del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e da ott. 2006 a ott. 2008 ha ricoperto l'incarico di Direttore Specialistico dei Sistemi Informativi del Comune di Milano, occupandosi anche della redazione del dossier tecnologico per l'Expo 2015. Da nov. 2008 a set. 2014 ha ricoperto l'incarico di Direttore Centrale Sistemi Informativi delle Ferrovie dello Stato Italiane. Da giugno 2006 ad aprile 2010 è stato Presidente della Federazione Italiana Dirigenti d'Azienda Informatici (FIDA Inform). Attualmente è Presidente del Club Dirigenti Informatici di Roma, che conta oltre 500 associati e di Inforav, Istituto per lo sviluppo e la gestione avanzata dell'informazione.

 
Erica Nagel
Erica Nagel  
Head of Corporate Communication / AON spa
Head of Internal Communication di Aon Italia e Head of External Communication di BELFOR Italia, sono consulente di Direzione per le aree di Marketing, Web Marketing, Comunicazione e Formazione da più di vent'anni. Nella mia carriera mi sono occupata di progetti di start up communication per aziende nazionali ed internazionali ed ho sviluppato un'expertise specifica nella comunicazione economico-finanziaria. Ho sviluppato inoltre competenze di tipo strategico-comunicativo nell'ambito della Corporate Social Responsibility e, nella attività diretta in questi anni, ho curato particolarmente i processi di Stakeholder Engagement. Negli ultimi anni mi sono dedicata a progetti e processi di Digital Transformation e Digital Innovation. Scrivo di Sharing Economy, Open Innovation e Cross Fertilisation e tengo corsi di marketing, comunicazione e teatro.

 
Giampiero Nanni
Giampiero Nanni   
Government Affairs, EMEA / Symantec Corporation srl
È responsabile della funzione di Government Affairs per l'Italia ed altri Paesi in EMEA. Collabora con i governi, le agenzie di sicurezza nazionale e le organizzazioni internazionali (come NATO, UE, OCSE, ITU eOSCE), sugli aspetti di policy in ambito cyber security, privacy, cyber insurance, infrastrutture critiche e smart cities. Oggi particolarmente impegnato nella divulgazione dei principi del Regolamento sulla protezione dei dati personali (GDPR), e sulla trasposizione delle necessità di compliance in soluzioni di cyber security. Tra le sue esperienze precedenti Andersen Consulting,IBM, Microsoft e Cisco, principalmente in ruoli di strategia per la PA. È di base nel Regno Unito da oltre venti anni.

 
Pasquale Junior Natuzzi
Pasquale Junior Natuzzi  
Communication Director & Deputy Creative Director / Natuzzi spa
26 anni, Communication and Deputy Creative Director, ha la responsabilità di definire la strategia di comunicazione di brand, gestendo direttamente tutte le attività di comunciazione B2B/B2C, digital e PR, coordinando direttamente il creative lab interno e le agenzie esterne; il qualità di Deputy Creative Director ha la responsabilità, di concerto con il direttore creativo, di indirizzare la strategia creativa rispetto a stile, prodotto, marketing, communicazione, store design e in store communication. Pasquale Junior Natuzzi è anche Brand Ambassador, un ruolo che lo porta a viaggiare in giro per il mondo come rappresentante del DNA e dei valori del gruppo Natuzzi negli eventi istituzionali.

 
Fabrizio Negri
Fabrizio Negri  
Country Manager Italy / Domestic & General Italia srl
Fabrizio è entrato in Domestic & General nel 2013 come Country Manager e, dal 2015, ha assunto anche il ruolo di Rappresentante Generale per l'Italia di Domestic & General Insurance Plc, branch della Compagnia di Assicurazioni Inglese stabilita in Italia. L'esperienza professionale di Fabrizio viene dal settore del Credito al Consumo, con vari anni da manager presso grandi aziende italiane ed internazionali quali Agos, Compass e Citigroup, in cui ha ricoperto vari ruoli di responsabilità soprattutto in ambito Sales e Marketing, per poi passare al settore Assicurativo nel 2009 dove è stato Country Manager ed ha seguito la startup di Credit Life, compagnia di Assicurazioni tedesca attiva nel settore della protezione del credito e cessione del quinto dello stipendio.

 
Michelangelo Nerini  
Consigliere di Legazione Segreteria Generale / Ministero degli Affari Esteri

 
Maria Ordinario
Maria Ordinario  
Direttore Marketing Comunicazione & Commerciale / Parco Natura Viva
E' da 11 anni Direttrice Marketing & Sales del Parco Natura Viva, centro di tutela di specie minacciate del Lago di Garda, Edutainement Park che accoglie circa 5000.000 visitatori/anno. Ha una esperienza internazionale di oltre 20 anni nella gestione di trading e marketing. Formatasi in Scienze Politiche presso la Federico II, in trading internazionale in Francia, ha trasposto nel marketing l'esperienza delle diverse culture acquisite, specializzandosi in social management e Brand Awareness in Bocconi. Opera nell'ambito delle reti Waza, Eaza e Uiza a supporto dei moderni giardini zoologici, la cui missione si fonda su ricerca, conservazione e sensibilizzazione.

 
Veronica Pamio
Veronica Pamio  
Government Relations Director / Jt International Italia
Dal 2008 è responsabile delle relazioni istituzionali di JTI Italia, società che controlla le attività in Italia di JT International SA (JTI), tra i maggiori produttori di tabacco a livello internazionale e secondo player in Italia. Dottore di ricerca in Diritto Europeo all'Università degli Studi di Palermo, dopo un periodo come legale per il Gruppo Ferrovie dello Stato, ha lavorato presso il Dipartimento Politiche UE della Presidenza del Consiglio con i Governi Berlusconi III e Prodi II. Oltre ad aver collaborato con la Guardia di Finanza nel Comitato interministeriale per la lotta contro le Frodi Comunitarie, ha ricoperto l'incarico di funzionario di Gabinetto del Ministro per le Politiche Europee e segretario della Commissione di Studi per il CIACE. È autrice di diverse pubblicazioni in tema di tecniche legislative, diritto UE e Ordinamenti comparati e blogger di Huffington Post.

 
Giuseppe Papa
Giuseppe Papa  
Marketing Director, Mattel South Europe / Mattel Italy srl
Laureato presso l'Università Bocconi di Milano, Giuseppe Papa ha iniziato la sua collaborazione con Mattel nel 2006, dopo esperienze commerciali in società FMCG quali il Bolton Group. Inizialmente parte del Customer Marketing, nel 2007, è divenuto Key Account Manager, portando un notevole contributo alla crescita di alcuni importanti clienti, quali Coop Italia e Toys Center. Nel 2010, ha deciso di cogliere un'opportunità all'esterno di Mattel, divenendo Marketing Manager Ipermercati in Carrefour. Dopo due anni di esperienza nel Retail business, Giuseppe Papa è tornato in Mattel nel 2011, per guidare il Customer Marketing team e poi assumere anche la responsabilità del Marketing & Brand Communication. Dal 2014 Direttore Marketing per il Sud Est Europa (Italia, Grecia Turchia) , dal 2015 le sue responsabilità di sono estese ad altri paesi, Spagna e Portogallo in qualità di Marketing Director per il Sud Europa.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Vincenzo Papa
Vincenzo Papa  
Presidente & CEO / Consis
Dal 2007 guida la Consis dopo averla progettata e fondata. In Consis sviluppa e declina la sua esperienza di molti anni in multinazionali, di cui 12 passati con vari ruoli di management (1994-2006) tra la Shared Medical System (USA) leader globale nel settore dei Sistemi Informativi Ospedalieri e Siemens Medical (Germania) leader globale nel settore dell' Hi-Tech Medicale. In Consis dal 2007 al 2014 sviluppa una formula imprenditoriale innovativa ispirata alla Glocalizzazione, da cui ha origine il payoff "Think Global Act Local" (cfr. Zygmunt Bauman). In pochi anni porta la start up Consis a "camminare" con lo stesso passo delle multinazionali in molti grandi progetti italiani, declinando il principio secondo cui la Globalizzazione ha bisogno della Glocalizzazione come suo naturale complemento, per migliorare le derive della Globalizzazione ed arricchire un mercato troppo Globale o Locale. Dal 2014 attraverso investimenti in R&D con Consis sviluppa, prima in Italia e poi in altri paesi europei, la propria visione sul futuro delle sfide che la cura della Salute imporrà nel futuro, guadagnando vari primati globali nelle soluzioni introdotte sul mercato.

 
Marco Peratello
Marco Peratello  
Country Manager Italy / Insmed
Dal 2016 in Insmed con il compito di costituire e guidare lo sviluppo della filiale italiana dell'azienda, vanta un'esperienza quasi trentennale nel settore farmaceutico dove ha sviluppato la sua carriera indirizzandosi progressivamente verso l'area delle patologie ultra-rare, genetiche, ereditarie e metaboliche. Un percorso professionale iniziato in ambito sales e marketing dove ha velocemente acquisito la responsabilità di gestione dei team dedicati, fino a divenire direttore di Business Unit in Genzyme. Prima del suo arrivo in Insmed, ha ricoperto il ruolo di General Manager per l'Italia in biotech fortemente innovative e focalizzate su patologie ultra-rare come BioMarin e Aegerion. Azienda, quest'ultima, di cui ha curato la costituzione della sede italiana ed è stato responsabile per Sud Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Profonda la conoscenza in ambito sales, marketing, market access, affari regolatori, gestionale, acquisita negli anni di esperienza professionale in aziende multinazionali e italiane, lavorando in diverse aree terapeutiche quali cardiologia, disordini metabolici, trapianti, diabete, oncoematologia. Ha conseguito master in corporate coaching, approfondito le tematiche della comunicazione, della gestione delle risorse umane, affinando spiccate capacità di negoziazione, tecniche di comunicazione efficace e abilità di coordinare team complessi.

 
Alessandra Piloni
Alessandra Piloni   
Responsabile Comunicazione, Relazioni Esterne, Rapporti con i Media / Consumers' Forum
Dal 2007 Chief Communications Officer a Consumers'Forum. Ha guidato come Presidente e AD la coop. di giornalisti Consumedia, editrice di Help Consumatori. E' stata Resp. Nazionale comunicazione e raccolta fondi del Movimento Consumatori. Ha lavorato come Account presso l'Agenzia di pubblicità Roncaglia&Wijkander. E' stata la responsabile della campagna di comunicaz. e raccolta fondi AttivArci, dell'Arci Cultura e Sviluppo, Ong dell'ARCI. Laureata in Scienze Politiche nel 1996, Università degli Studi di Milano, è diplomata come "Esperta di Comunicazione d'Impresa" al Master annuale di specializzazione presso l'Accademia di Comunicazione di Milano (accreditato ASFOR). Ha seguito il Corso di Alta formazione "Sostenibilità, sviluppo e consumo responsabile" (Università di Siena Dip. scienze della formazione). Ha un Master executive in "Social media&digital marketing".

 
Luca Poma
Luca Poma   
Docente universitario, giornalista, autore di "Crisis Management: come comunicare le crisi" / Luca Poma
Giornalista, autore di libri, saggi e articoli, svolge attività come consulente in Reputation management, basato su progetti di comunicazione non convenzionale, digital media strategy, responsabilità sociale d'impresa e prevenzione degli scenari di crisi.

 
Daniela Pradella
Daniela Pradella  
Responsabile Comunicazione Corporate / General Electric - GE Italia
Responsabile della comunicazione corporate di GE Italia, Daniela sta accompagnando il posizionamento di GE come leader nel Digital Industrial nonostante (o forse grazie) una laurea in Lettere Classiche. Giornalista pubblicista, ha una solida esperienza di comunicazione per le multinazionali maturata in 10 anni di attività in Alstom come responsabile della comunicazione esterna in Italia, prima per il settore Transport e poi per il Gruppo. Cresciuta alla scuola delle grandi agenzie di PR, Daniela guarda con interesse e curiosità all'evoluzione della comunicazione cercando di lasciarsi sempre sorprendere, ma mai cogliere di sorpresa.

 
Alfredo Pratolongo
Alfredo Pratolongo  
Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali / Heineken Italia spa
Dal 2005 Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di HEINEKEN Italia. Il suo percorso professionale è caratterizzato da esperienze sia in primarie agenzie di comunicazione sia in aziende italiane e multinazionali, fra cui McDonald's Italia dove, oltre a quello di Direttore della Comunicazione, ha anche ricoperto il ruolo di Vice Presidente della Fondazione per l'infanzia Ronald McDonald Italia. Sotto la sua guida, negli ultimi dieci anni, HEINEKEN imprime un nuovo impulso alle attività Assobirra per la promozione della categoria e implementa piani di Gruppo che integrano progressivamente le aree di comunicazione di marca, quelle di Lobbying e reputazione, sostenibilità e responsabilità sociale, comunicazione interna e stakeholder management. Dal 2017 ricopre anche la carica di Presidente della Fondazione Birra Moretti.

 
Fabio Pressi
Fabio Pressi  
CEO / Infoblu
Laureato al Politecnico di Torino in "ingegneria elettronica" nel luglio del 1991, con una tesisul controllo laterale e longitudinale del veicolo, per sistemi di "Autonomous Vehicle". 20 anni di esperienza come senior e top manager nel settore Trasporti, sia in funzioni executive (CIO, CTO), sia di direzionedella ricerca applicata, con più di 10 anni maturati nei settori dello sviluppo di prodotti e servizi industriali ad alto contenuto tecnologico. Chiamato nel 2007da Autostrade per l'Italia come StrategicConsultant per le Tecnologie applicate ai Trasporti, a supporto della Direzione Servizi Evoluti del Gruppo Atlantia, nei tre anni ha coordinato attività strategiche della società in progetti di Pedaggio, Infomobilità, Logistica e Sviluppo IT. Nel 2010 gli è stato affidato il rilancio della società controllata Infoblu nel settore dell'Infomobilità di cui è Amministratore Delegato e CIO della società. Dal 2012 Autostrade per l'Italia gli ha anche affidato la responsabilità per l'introduzione del sistema di Pedaggio per le concessioni estere (India) e per il lancio di servizi innovativi di Infomobilità (MyWay)."

 
Luca Prina
Luca Prina  
Direttore Centrale Marketing e Comunicazione / Chebanca! (gruppo Bancario Mediobanca)
Maturità classica, laureato in Economia e Commercio alla Cattolica di Milano e specializzato in Marketing Management alla SDA Bocconi. Dal 2000 al 2006 è Vice President Marketing di ING Direct Italia, parte del gruppo di manager incaricati dello start up della società. Dopo una parentesi in BenQ Mobile, poi come consulente di strategia aziendale, marketing e comunicazione con Echo Comunicazione d'Impresa, da maggio 2008 è in CheBanca! (Gruppo Mediobanca), come responsabile di tutte le attività di marketing, comunicazione, sviluppo portafoglio prodotti, digital marketing e customer base management.

 
Sergio Ramazzotti  
 

 
Filomena Rosato
Filomena Rosato  
Presidente / Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni Pubbliche
Laurea con lode in germanistica e Master ISFORP. Le relazioni pubbliche come scelta per una comunicazione come medium: il cliente al centro, il pensiero come strategia, l'integrazione e la contaminazione i suoi strumenti. Dopo l'esperienza lavorativa in agenzia, fonda FiloComunicazione, società di relazioni pubbliche italiana indipendente, internazionale per vocazione, pluripremiata e fortemente orientata a progetti di comunicazione integrata. E' iscritta ad Assorel dal 2004 e nel 2006 crea Assorel Academy. Il suo impegno a favore del comparto le è valso il titolo di Ambasciatore della Comunicazione agli NC Awards nel 2013, mentre nel 2014 Who's Who Italy la indica tra le personalità 'che creano valore per il Paese'. È docente di comunicazione. Interviene a conferenze, forum ed eventi sui temi di più grande attualità per il settore.

 
Marco Sabatini Scalmati
Marco Sabatini Scalmati  
Responsabile Media Relations / Sogin spa
È Responsabile Media Relations di Sogin, la Società di Stato a cui è affidato il decommissioning (smantellamento) degli impianti nucleari e la gestione in sicurezza dei rifiuti radioattivi. Giornalista pubblicista. Socio Professionista Ferpi. Si è laureato in Scienze Politiche a Roma, dove è nato e cresciuto. Da sempre nel campo della Comunicazione e dei rapporti con la Stampa ha lavorato, fra gli altri, per il Garante per la Protezione dei dati personali, le Camere di Commercio, il Ministero dell'Ambiente e la Rai.

 
Cesare Salvini
Cesare Salvini  
Marketing & Sales Director / Mercedes-Benz Italia spa
Nato a Padova, laureato a Ca' Foscari in Economia e Commercio, sposato con un figlio; dopo una lunga esperienza con Continental Italia, Direttore Vendite e Marketing, oggi è a Roma come Direttore Marketing Mercedes-Benz Italia, con responsabilità di prodotto, prezzo, comunicazione ATL e BTL, digitale e CRM, Retail inclusa la gestione della catena di negozi MB Spot. In precedenza esperienze nel marketing di Benetton Sportsystem e Microsoft Corp.

 
Victor Savevski
Victor Savevski  
Chief Digital Officer / Gruppo Humanitas
E' il Responsabile Digital presso il gruppo Humanitas, ente che gestisce, assieme ad un network di strutture ospedaliere, anche un Centro di Ricerca e una Facoltà Universitaria internazionale con corsi di Medicina, Infermieristica e numerose scuole di specializzazione. È inoltre collaboratore presso la rivista Wired e Chapter lead della Health 2.0 Conference.

 
Lucia Sciacca  
Media Relations Manager / Assicurazioni Generali spa

 
Roberto Scrivo
Roberto Scrivo  
Director Public Affairs / Sky Italia srl
Laureato in giurisprudenza con una tesi su "La tutela brevettuale delle innovazioni biotecnologiche: nuovi sviluppi dottrinali e giurisprudenziali", successivamente ha svolto un corso di perfezionamento in Politica Economica Internazionale all'Università di Berkeley. Ha lavorato come capo delle relazioni istituzionali in una società di telecomunicazioni, Fastweb. In precedenza ha lavorato in Confindustria, la principale associazione di rappresentanza industriale in Italia, prima nella divisione sindacale e poi nei rapporti istituzionali. Dal 2013 Capo della Segreteria Tecnica del Ministero della salute con il compito di coordinare le linee di indirizzo del Ministro con l'attività delle direzioni generali del Ministero. Ha maturato esperienze come membro di vari board, quali Fondazione Italia Cina, Nerviano Medical Sciences, Fub, Isimm. Da ottobre 2016, direttore public Affairs in Sky.

 
Luca Simonato
Luca Simonato  
Direttore Generale - Director Area Salute / Inrete - Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Direttore di Inrete Health, la business unit di Inrete Relazioni Istituzionali & Comunicazione dedicata alla consulenza strategica in ambito Healthcare. Coordinatore, nell'ambito del ciclo di incontri Inwork Relazioni & Istituzioni, della community Inwork Salute, selezionato gruppo di lavoro riservato a figure di primo piano del settore Salute. Competenze: Comunicazione Integrata, Relazioni Istituzionali, PR, Media, Eventi.

 
Vito Sinopoli
Vito Sinopoli  
Presidente / Editoriale Duesse - Business People spa
E' giornalista pubblicista. Nel 1992 fonda Editoriale Duesse di cui è tuttora presidente e che pubblica 9 testate B2B (elettronica di consumo, elettrodomestici, videogiochi, home video, cinema, giocattoli, tv, licensing, idrosanitari, beauty) e 4 importanti mensili rivolti al grande pubblico (Best Movie, Business People, YouTech e Voilà).

 
Gian Luca Spitella
Gian Luca Spitella  
Direttore Comunicazione / Utilitalia
Giornalista professionista, laureato in scienze politiche, è stato per anni collaboratore del Sole 24 Ore e di altre testate. Esperto di servizi pubblici è direttore delle relazioni esterne di UTILITALIA, la federazione delle aziende dei servizi idrici energetici e ambientali, della quale ha inventato il nome. Ideatore e direttore responsabile della newsletter QUINDICI (dal 2001). Per un breve periodo, nel 2014, ha svolto il ruolo di portavoce per il Commissario Straordinario INPS - Tiziano Treu - contribuendo all'avvio del "progetto cantieri" per il change management dell'Istituto e per la ridefinizione delle linee di comunicazione e relazioni esterne. Ideatore e coordinatore di manifestazioni nazionali che coinvolgono le aziende di servizi pubblici, ha un lungo passato come consulente di comunicazione per società private e per enti pubblici. Ha supportato le attività di ufficio stampa per SOGEI (società del Ministero dell'Economia) in particolare sul lancio della Tessera sanitaria; ha contribuito a fondare e coordinare la rivista "il Punto Vincente" dell'Aams (Monopoli di Stato). Collabora con le università IULM di Milano e LUMSA di Roma nei master di comunicazione pubblica e comunicazione ambientale.

 
Debora Stella
Debora Stella  
Senior Data Protection Lawyer / Studio Legale Bird&Bird
L'avv. è responsabile del dipartimento Data Protection in Italia dello Studio legale internazionale Bird & Bird. L'Avv. Stella assiste da vent'anni i clienti su progetti locali e transnazionali di protezione dei dati personali con consigli pratici nell'implementazione delle regole e procedure previste dalla normativa sulla privacy e, in particolare, dal nuovo Regolamento Generale per la protezione dei dati personali. Nel corso della sua attività professionale ha collaborato anche a progetti di finanziati dalla Commissione Europea contribuendo a definire i parametri di conformità alla normativa in contesti di trattamento di dati personali tramite soluzioni cloud.

 
Paolo Susani
Paolo Susani  
Direttore Commerciale / Zucchetti spa
Dopo aver ricoperto diversi ruoli dedicati alla vendita di soluzioni e servizi Zucchetti, è diventato nel 2003 area manager riportando notevoli risultati nelle aree geografiche di sua competenza, sia nella gestione delle strutture che erano già presenti sul territorio sia nello sviluppo della rete distributiva attraverso accordi di partnership con i più qualificati operatori IT. In considerazione dell'esperienza maturata in questo ambito, nel 2011 la Zucchetti ha assegnato a Paolo Susani il ruolo di direttore vendite del canale indiretto con il compito di coordinare e gestire la rete di vendita, collaborando attivamente con i partner per definire le migliori strategie atte a raggiungere gli obiettivi di business. Da marzo 2015 è il direttore commerciale della Zucchetti.

 
Luca Targa
Luca Targa  
CEO / Inside Comunicazione srl
CEO di Inside, agenzia di comunicazione, web marketing e digital strategies. Dopo una lunga esperienza come imprenditore nella D.O. e direttore marketing in importanti catene settore GDO, rileva Inside conducendola al raggiungimento di 63 premi nazionali in soli 13 anni. Nominato Pubblicitario dell'anno tra i soci TP nel 2008, nel 2015 riceve il premio alla carriera Hall of Fame, Università IULM Milano, e il premio alla Riconoscenza città di Ferrara. Nel 2016 riceve un nuovo premio alla carriera e ai 30 anni di Inside, La Stella D'oro Mediastars. Nel 2009, 2014 e 2017 Inside è premiata come miglior impresa eccellente e miglior impresa di valore dalle ass. di categoria. Pubblica i libri "Le virtù della mosca bianca" e "Comunico consapevolmente" (entrambi Fausto Lupetti Editore) e la monografia "Feel Inside - 30 years of emotions in words and images"

 
Paolo Tedeschi
Paolo Tedeschi  
Corporate & Marketing Communications Senior Manager / Canon Italia spa
Da settembre 2016, ha assunto il ruolo di Corporate & Marketing Communications Senior Manager, con il compito di sviluppare e coordinare le attività di comunicazione corporate e gli eventi, mantenendo al contempo la funzione di gestione delle relazioni esterne ed istituzionali di Canon Italia. 52 anni, un solido background di formazione che dai banchi della scuola manageriale del Gruppo I.R.I ai corsi della SDA Bocconi, hanno caratterizzato il suo stile manageriale: trasversalità, pensiero laterale, vision e chiarezza degli obiettivi, ma soprattutto attenzione nel bilanciare vita e carriera propria e del Team. Il curriculum professionale di Paolo testimonia la sua grande passione e competenza nel mondo della comunicazione, maturata in venticinque anni di esperienza.

 
Paolo Teoducci
Paolo Teoducci     
Brand Strategy & Media Ricerche e Benchmarking / Telecom Italia - TIM
Live Communication Expert. Neuromarketing & Gamification Passionate. Digital4Ever. 54 anni, sposato, due figli, laurea in Economia e Commercio indirizzo in Marketing Internazionale. Attualmente sono Responsabile Brand Strategy&Media|Advertising Research & Benchmarking di TIM. Svolgo monitoraggi, ricerche, pre-post test su brand, advertising e corporale reputation, brand intelligence, tracking sui principali KPI e neuromarketing. In precedenza mi sono occupato dell'organizzazione di >1.100 eventi e convention di Telecom Italia, incluso Expo2015, con particolare focus sulle nuove tecnologie ed i social media. Ma anche di Sponsorship, Marketing e Comunicazione, sempre nel settore delle TLC (7 anni all'estero in Spagna, Bolivia e Turchia e due in Italia) dopo circa 10 anni di esperienza tra Advertising e Media (Agenzia di Pubblicità) e Strategie (Consulenza alle Aziende).

 
Angelo Trocchia
Angelo Trocchia  
Presidente e AD / Unilever Italia spa
Chairman di Unilever Italia da marzo 2013. Un MBA conseguito allo Stoà/MIT di Napoli e un PHD in ingegneria aeronautica, Sapienza di Roma. Inizia la carriera in Unilever Italia nel 1991 come ing. di progetto. Ricopre in Olanda e Italia vari ruoli nella Supply Chain e nelle vendite, prima di assumere la resp. del business food nella Repubblica Ceca. Durante l'ultima esperienza in Unilever Italia, prima di diventare Chairman di Unilever Israele suo ultimo incarico prima del rientro in Italia, è stato Vice President business unit surgelati, ruolo chiave nel processo di cessione e transizione del ramo d'azienda e dei marchi Findus, 4Salti in padella, That's Amore, Sofficini e Capitan Findus all'inglese Birds Eye Igloo group. Nel precedente incarico era resp. business unit gelato "fuori casa" gestendo le attività di marketing e vendite per il canale PE divisione Algida.

 
Carlotta Ventura
Carlotta Ventura  
Chief Communication Officer / Ferrovie dello Stato Italiane spa
Da Giugno 2016 è Direttore Centrale Brand Strategy e Comunicazione di Ferrovie dello Stato Italiane. Laurea in Lettere e Filosofia, Univ. La Sapienza di Roma, inizia la carriera nel settore automotive, occupandosi di tutte le leve della comunicaz. above e below the line: dal 1992 è in General Motors Italia, poi in Opel Italia e nel 1997 passa in Ford Italia come Capo Uff. Stampa. A genn. 2000 approda in Telecom Italia con incarichi di crescente responsabilità: Resp. di Sponsorizzazioni ed Eventi di Gruppo a livello nazionale e internazionale, poi Resp. Media fino al ruolo di Executive Vice President Brand Strategy & Media con l'obiettivo di garantire al gruppo politiche di gestione e posizionamento del marchio, identità aziendale e strategia di comunicazione. Realizza il rebranding di Telecom in TIM e il nuovo logo della compagnia telefonica. Contribuisce a lancio e sviluppo di progetti innovativi come #WCAP, volto a incrementare le start-up nel settore digitale.

 
Pier Donato Vercellone
Pier Donato Vercellone  
Presidente / Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Pier Donato Vercellone, da luglio 2016 è Presidente Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana). Torinese, 53enne, dopo la Laurea in Scienze Politiche e la specializzazione in Relazioni Pubbliche conseguita all'Isforp, inizia la propria attività professionale in affermate agenzie di consulenza in relazioni pubbliche. Nel 1994, è chiamato a costituire l'ufficio comunicazione di Nike Italia Reggio Emilia e dopo alcuni anni viene promosso a livello europeo per guidare la comunicazione della multinazionale in Europa, dalla sede di Amsterdam. Nel 2000, assume l'incarico di Vice President Marketing Communication in Telecom Italia e, successivamente, per 5 anni, gestisce i progetti di brand enrichment e reputation building del Gruppo Telecom. Nel 2007, assume il ruolo di Direttore Centrale Comunicazione e Grandi Eventi del Comune di Milano, coordinando le iniziative di comunicazione e branding della Città. Successivamente, a seguito del naufragio della nave Concordia, è nominato Senior Director di Burson Marsteller, con responsabilità su tutte le attività di crisis management, media relation, rapporti istituzionali e stakeholder engagement per il progetto di rimozione del relitto dall'Isola del Giglio. Attualmente è Direttore Comunicazione, Pr, Eventi e Csr di Sisal Group. Da circa 10 anni, è Docente di "Teoria e Tecniche della Promozione dell'Immagine", nel corso di Laurea in Linguaggi dei Media dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e insegna "Storytelling" al Master in Comunicazione d'Impresa e Media Relations di Almed/Cattolica.

 
Lucio Vesentini
Lucio Vesentini    
Digital Marketing - Global Program Manager / Pirelli Tyre spa
Laureato in Trade Marketing e Strategie Commerciali all'Università di Parma, dopo una breve esperienza in consulenza inizia a lavorare in Pirelli nel 2008 occupandosi di Consumer Marketing per la divisione auto. Nel 2011 gli viene affidata la gestione delle attività di Digital Marketing della divisione moto, sia per il brand Pirelli che per il brand Metzeler: durante quest'esperienza prendono vita importanti novità come l'app Diablo Super Biker, il nuovo sito Metzeler e il progetto di CRM. Da luglio 2015 si è occupato del rilancio della marca Metzeler a livello internazionale e a partire da Marzo 2017 ha assunto il ruolo di Digital Marketing Global Program Manager.

 
Renato Vichi
Renato Vichi  
Head of Media Relations Italy / UniCredit spa
Giornalista esperto in comunicazione d'impresa. Laurea in relazioni internazionali, specializz. Scienze della Comunicazione e Master Confindustria. 1985, inizia in Hill&Knowlton, New York. 1986, Communication Manager in Clark Nexxen. 1987, segue per la NATO rapporti con istituzioni e media italiani/internazionali. Crea l'Area Comunicazione e Immagine Italia/estero per Ansa e coordina attività PR Ansa-Bloomberg Italy. 1996, realizza a Roma la Prima Conferenza Internazionale sul futuro dell'Informazione. 2001, Direttore Corporate Communication di Rowland Italia. 2002, Senior VicePresident Corporate Communication di Hansen Worldwide. 2004, Resp. Relaz. Esterne-Media Relations Divisione Retail UniCredit. Dal 2008 Head Media Relations Italy and Executive Communications.

 
Alessandro Volanti
Alessandro Volanti  
Responsabile Marketing / Radio Italia spa
Il 10 novembre 2009 Alessandro Volanti entra nel gruppo Radio Italia con la carica di Responsabile Marketing. Trent'anni, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, risponde direttamente a Marco Pontini, Direttore Generale Marketing e Commerciale del gruppo. Volanti coordina lo sviluppo dell'area marketing, dell'ufficio stampa, dell'ufficio social, la divisione web e le relazioni esterne.

 

Organizzato da:

In collaborazione con

 

Main Event Partner

 

Official Partner

 

Main Media Partner

 

Content Partner

 

Media Partner

 

Event Partner

 

Technical Partner

 

Partner Accademici

 

Partner Associativi

 

Con il Patrocinio di

 

Patrocinio Associativo

 

Social Partner

 

Partner