• Connect with us:
Andrea PrandiRenato VichiPaolo PortioliManlio CiralliAlessio Jacona

Milano, 8 giugno 2017
Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia

Home · 2014 · Programma

Programma

 

Schema Programma Forum Della Comunicazione 2014 - martedì 15 aprile

Main Session

MAIN SESSION

Le Main Session si svolgono nell'Auditorium, all'interno del nuovissimo Palazzo Lombardia, un auditorium moderno, dagli spazi ampi, dall'ottima acustica, perfettamente attrezzato con le nuove tecnologie. Si ricorda che la registrazione all’evento apre alle ore 8.30, mentre il programma delle sessioni parallele inizia alle 11:30 e terminerà alle 16:45.


- 08:30

Registrazione partecipanti


- 09:15-09:30

Saluti e apertura lavori

Intervengono
Fabrizio Cataldi, Fondatore Comunicazione Italiana


- 09:30-10:45

Opening Talk Show

Communication Reload. Nell'era del mobile e della continua trasformazione di internet, dei social network e dell'intero sistema dei media, puntare sulla comunicazione rimane il must to do per aziende e istituzioni?

Conduce
Vito Sinopoli, Presidente Editoriale Duesse - Business People

Intervengono
Paolo Ainio, Amministratore Delegato Gruppo Banzai
Roberto Baldassari, Vice Presidente Esecutivo Istituto Piepoli
Patrizia Carrarini, Direttore Comunicazione Regione Lombardia
Giuseppe Coccon, SVP Communications and Public Affairs Avio Aero - GE Avio
Gianni Di Giovanni, Amministratore Delegato Agi - Agenzia Giornalistica Italia
Stefania Lazzaroni, Direttore Fondazione Altagamma
Andrea Prandi, Senior Vice President Corporate Communications Edison
Renato Vichi, Head of Media Relations Italy and Executive Communications UniCredit


- 10:45-12:00

Talk Show

DAL DISINCANTO DELLA "GRANDE BELLEZZA" COME RILANCIARE IL BRAND CULTURALE ITALIA NEL MONDO?

Riflessioni ed esperienze per un "New Deal" Imprese e istituzioni

Conduce
Ugo Barbara, Caporedattore di New Media Agi - Agenzia Giornalistica Italia

Intervengono
Emma Aru, Presidente Studio Ega (ega professional congress organisers) / Componente Comitato Tecnico Progetto Speciale Expo 2015 Confindustria Expo 2015
Giuseppe Basso, Chief Executive Officer Cinecittà Studios
Anna Maria Buzzi, Direttore Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Stefano Cigarini, Senior Vice President - Direzione Entertainment and Events Ferrari
Marco De Guzzis, Amministratore Delegato e Direttore Generale Editalia
Simona Panseri, Senior Manager Corporate Communications and Public Affairs Google Italy
Maurizio Salvi, Direttore Relazioni Esterne MSC Crociere
Simone Tani, Manager of Economic Development Comune di Firenze


- 12:00-12:15

Keynote speech

Trasformare la relazione con il cliente in una esperienza di acquisto coinvolgente, personalizzata e omni-canale. La visione di Adobe Digital Marketing per aumentare le conversioni on line

Conduce
Alessio Jacona, Journalist Alessio Jacona

Keynote Speech
Nicola Bugini, Senior Consultant Adobe Systems Italia


- 12:15-13:30

Talk show

E-business & Digital Marketing: Quali i passaggi chiave per integrare le imprese italiane nella Digital Economy?

Conduce
Alessio Jacona, Journalist Alessio Jacona

Intervengono
Nicola Bugini, Senior Consultant Adobe Systems Italia
Alessandro Colafranceschi, Global Head of Online & Mobile Banking UniCredit
Gabriele Gianello, Head of Digital Innovation - Direzione ICT Valentino Fashion Group
Vlad Mihalca, Head of VAS PosteMobile (Gruppo Poste Italiane)
Pepe Moder, Director of Global Digital Marketing Media - Car Pirelli Tyre
Davide Surace, Digital Director Effe 2005, Gruppo Feltrinelli Librerie Feltrinelli
Gianluigi Zarantonello, Digital Marketing Manager - Web Specialist (responsabile attività online e nuove tecnologie) Gruppo Coin


- 13:30-14:45

Walk Show

LO SCIAME INTELLIGENTE

Il format ludico-partecipativo prevede una passeggiata-conversazione nomade supportata da un sistema di comunicazione radio e da smartphone. La partecipazione è riservata agli stakeholder del Forum e ai giornalisti interessati all'approfondimento ma è anche aperta ai partecipanti che ne faranno richiesta scrivendo a: marketing@comunicazioneitaliana.it.

Conduce
Carlo Infante, Managing Director Urban Experience


- 14:45-15:45

Talk Show

Brand Engagement and Digital Experience. Best practice e sviluppi futuri.

Conduce
Renato Geremicca, Partner & Art Director Laboratorio Creativo Gerebros

Intervengono
Anass Allouch, European Head of Corporate Communications Virgin Active Italia
Manlio Ciralli, Vice Presidente Brand Internazionali e Marketing Regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) Marchon Italia
Gianmarco Molinari, Direttore Marketing Unieuro
Clara Sanna, Responsabile editoria aziendale Eni
Elena Tondini, Communication & Image Manager Telecom Italia
Clément Vachon, International Relations Sanpellegrino / Direttore Comunicazione Nestlé Waters Italia
Lucio Vesentini, Digital Marketing Manager Motorcycle Division Pirelli Tyre


- 15:45-16:45

Talk Show

Citizen Engagement: la comunicazione come driver di riferimento per semplificare, innovare e rendere trasparenti le istituzioni.

Conduce
Jader Giraldi, CEO Zeranta Edutainment

Intervengono
Marco Barbieri, Direttore della Comunicazione INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale / Consiglio Direttivo Ferpi - Federazione relazioni pubbliche italiana
Piero Dominici, Ph.D., Professore aggregato e Ricercatore Università degli Studi di Perugia
Eugenio Iorio, CEO Imaginifica
Alessandro Papini, Communication and internationalrelations Director Provincia di Milano
Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione Federutility - Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche
Michele Troianiello, Vice Responsabile Ufficio Stampa INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro


- 16:45-17:00

Conclusioni

Le "tag" del futuro possibile della comunicazione tra avanzamento tecnologico e nuovi valori d'uso sociale dell'informazione.

Conduce
Carlo Infante, Managing Director Urban Experience


Sala Executive Circle

SALA EXECUTIVE CIRCLE


- 14:45-16:45

Executive Circle - Future of Communication

IL FUTURO POSSIBILE DELLA COMUNICAZIONE TRA AVANZAMENTO TECNOLOGICO E NUOVI VALORI D'USO SOCIALE DELL'INFORMAZIONE.

Set di brainstorming sugli scenari del cambiamento in atto, con selezionati stakeholder del mondo della comunicazione. I partecipanti saranno incalzati sull'individuazione di emblematici casi di benchmarking degli assetti dell'innovazione digitale. Il ritmo sarà serrato e scandito dall'emergenza di parole chiave su cui attivare un confronto netto, per affilare gli strumenti di rilevazione del digital trend e affinare la capacità di analisi prospettica dell'impatto sulla società e sui mercati futuri. L'obiettivo è quello d'individuare le tag più pertinenti per rilevare il processo di trasformazione degli assetti produttivi sempre più determinati dai flussi informativi e dalle strategie di comunicazione.

Conduce
Carlo Infante, Managing Director Urban Experience

Intervengono
Andrea Bairati, Direttore area education, ricerca, innovazione, agenda digitale Confindustria
Antonio Cilli, Founder .net
Michele Cimino, Presidente Adico - Associazione Italiana Direttori Commerciali e Marketing Manager
Andrea Cornelli, Presidente e Ceo di Ketchum Italia Ketchum Public Relations / Presidente (Ketchum) Assorel - Associazione Agenzie di Relazioni Pubbliche a Servizio Completo
Stefano Costa, Responsabile Marketing e comunicazione di Gruppo Qui! Group
Luca De Fino, Head of Social@Ogilvy Italia OgilvyOne Worldwide
Marco Fratoddi, Direttore Responsabile Editoriale La Nuova Ecologia
Francesco Mazzo, Ceo Bamakò / Consigliere Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Erica Nagel, Head of Corporate Communication AON
Layla Pavone, Consigliere Italia Startup / Presidente Onorario/Honorary President IAB Italia - Interactive Advertising Bureau / Consiglio Direttivo Associazione Aziende di Comunicazione - ASSOCOM / Managing Director Isobar Communications
Paolo Portioli, Consigliere IAB Italia - Interactive Advertising Bureau
Lino Prencipe, Director Digital & Business Development Sony Music Entertainment (Italy)
Renzo Provedel, Presidente Fare Impresa
Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali Fastweb
Marita Spera, Head of Public Affairs and External Communication American Express Services Europe Ltd
Paolo Zanzottera, Board Member ShinyStat


Sala Workshop

SALA WORKSHOP


- 11:30-12:30

Workshop in collaborazione con High Quality Italy

HIGH QUALITY ITALY, L'INNOVATIVO PROGRAMMA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PER VINCERE SUI MERCATI ESTERI: FOCUS CINA.

Conduce
Giovanni Cubeddu, Direttore Editoriale Cinitalia (Editore GBTIMES Italia srl)

Intervengono
Carlo Capria, Direttore Osservatorio Piccole e Medie Imprese Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali
Andrea Maffini, CEO HQI - High Quality Italy
Maria Moreni, Fondatrice e Presidente Associozione Physeon - Consulente Parlamentare Associazione Physeon
Mario Piccialuti, Direttore AIDEPI - Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane


- 12:30-12:40

Innovation Speech & Showcase

Ancient Future: l'anteprima del TEDxMatera

Keynote Speech
Mariapia Ebreo, TEDxMatera Curator/ Giornalista e Autrice/ Owner Applepie - WebPressCommunication Applepie


- 12:40-12:50

Innovation Speech & Showcase

Indifesa, un caso di comunicazione integrata

Keynote Speech
Paolo Ferrara, Head of Department Comunicazione e Fundraising Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus


- 12:50-13:00

Innovation Speech & Showcase

Concetti di innovazione.

Keynote Speech
Laurence Marie Claude Aliquot, Responsabile Ufficio Customer Satisfaction Intesa Sanpaolo


- 13:00-13:10

Innovation Speech & Showcase

Spettacolo dal vivo e multimedialità: Web tv, streaming, web series.

Presentazione del progetto: "Foodball".

Keynote Speech
Nicola Sapio, Direttore Comunicazione e Marketing Nuova Teatro Eliseo


- 13:10-13:20

Innovation Speech & Showcase

L'evoluzione del Formato: il 21:9

L'evoluzione del formato, la storia di come cambia il formato di un monitor o di un televisore (da 4:3 a 16:9 a 21:9). Tutto proviene dal design, che si fonde con la ricerca e lo scenario, poi si declina la strategia di definizione del prodotto che poi porta all'immissione del prodotto stesso sul mercato.

Keynote Speech
Mauro Polticchia, HE Monitor - Category Marketing Manager LG Electronics Italia


- 13:20-13:30

Innovation Speech & Showcase


- 13:30-14:30

Break


- 14:30-15:30

Workshop

Corporate reputation: quali strategie e driver per aumentare le perfomance rimettendo al centro gli stakeholders.

Conduce
Leonardo Valente, Senior Vice President e Rapporti con la Stampa Edelman

Keynote Speech
Simonetta Cavalieri, Fondatrice e Presidente Associazione SIS - Social Innovation Society, Coordinatrice Tavolo MISE Internazionalizzazione Imprese femminili SIS - Social Innovation Society
Emanuela Guccione, Communication & Sustainability Manager TNT Global Express
Maurizio Liuti, Communication, P.r. & Communication Director CRIF
Andrea Polo, Communication Director Gruppo Immobiliare.it
Sergio Tonfi, Docente di Comunicazione Università Carlo Cattaneo - LIUC


- 15:30-16:30

Workshop

Come innovare gli eventi per offrire una brand experience integrata.

Conduce
Mariapia Ebreo, TEDxMatera Curator/ Giornalista e Autrice/ Owner Applepie - WebPressCommunication Applepie

Keynote Speech
Piercarla Delpiano, Direttore Comunicazione Fiera Milano / Presidente Fondazione Stelline
Federico Filippa, Communication, Public Affairs and Social Media Manager NH Italia (NH Hotel Group)
Fabrizia Fuscagni, External Relations Director Centostazioni spa (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane)
Renato Geremicca, Partner & Art Director Laboratorio Creativo Gerebros
Marinella Gori, Marketing Communication Manager Canon Italia
Paolo Teoducci, Brand Strategy & Media | Eventi Business Telecom Italia


Organizzato da:

Con il Patronato di

 

Official Partner

 

Main Media Partner

 

Partner Istituzionali

 

Patrocini Istituzionali

 

Media Partner

 

Event Partner

 

Partner Associativi

 

Research Partner

 

Partner