• Connect with us:
Luca De FinoRenzo ProvedelPaolo PortioliCarlo CapriaJader Giraldi

Milano, 8 giugno 2017
Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia

Home · 2014 · Partner

Partner

Comunicazione Italiana è una profit company indipendente che si fonda sul contributo economico dei partner (imprese ed istituzioni) che condividono l’obiettivo di promuovere la cultura del Design, della Sostenibilità, dello sviluppo delle risorse umane e dell’innovazione digitale.

In particolare le aziende e le istituzioni partner puntano sulle opportunità offerte dall’ecosistema di Comunicazione Italiana per consolidare la reputation del management e dell’organizzazione, formare i propri collaboratori, entrare in relazione con gli opinion leader, creare nuove opportunità.

Diventare Partner al Forum della Comunicazione significa giocare un ruolo da protagonista con interventi, stand, workshop e presentazioni, a seconda della formula che meglio si addice al proprio business.

Scrivi a marketing@comunicazioneitaliana.it per avere maggiori informazioni.

Clicca qui per scoprire quali aziende e istituzioni hanno già scelto di partecipare da protagonisti agli eventi B2B di Comunicazione Italiana, facendo leva sul sistema “cross-mediale” per aumentare visibilità, brand reputation e aprirsi a nuove opportunità di business.


 

Con il Patronato di
Regione Lombardia
Regione Lombardia  
Nell'assetto costituzionale vigente, conseguente alla riforma del Titolo V, Parte II della Costituzione, la Lombardia, come le altre Regioni italiane a statuto ordinario, ha potestà legislativa concorrente in determinate materie e altre competenze legislative residuali. Il Presidente della Regione rappresenta la Regione e presiede la Giunta regionale della Lombardia, ha la direzione e la responsabilità della politica della Giunta, promulga le leggi ed emana i regolamenti. Lo Statuto d'Autonomia della Lombardia (Legge regionale statutaria n. 1 del 30/08/2008) è in vigore dal 1° settembre 2008. La Lombardia è Regione autonoma della Repubblica italiana in armonia con la Costituzione e secondo i principi dello Statuto. Esprime e promuove in modo unitario gli interessi delle comunità che insistono sul suo territorio, nel rispetto dei principi dello stato di diritto, democratico e sociale. La Lombardia è costituita dai territori delle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese e dei comuni in esse compresi. Capoluogo della Regione è Milano, la cui funzione di città metropolitana è disciplinata dalla legge. La Regione ha festa, bandiera, stemma e gonfalone propri stabiliti con legge regionale. La Regione, compatibilmente con le sue finalità primarie e nel rispetto degli interessi essenziali dei propri cittadini, concorre al superamento degli squilibri territoriali, economici, sociali e culturali esistenti nelle varie aree del Paese e all'affermazione delle loro rispettive autonomie, in osservanza dei principi di responsabilità e trasparenza.

Official Partner
Sisal spa
Sisal spa  
Sisal, nata nel 1946, è stata la prima Azienda italiana a operare nel settore del gioco come concessionario dello Stato. Da quasi 70 anni è protagonista della storia dell'Italia e degli italiani. Oggi Sisal Group, guidato dall'Amministratore Delegato Emilio Petrone, è leader nei mercati dei giochi e dei servizi di pagamento, con oltre 45 mila punti vendita capillarmente distribuiti sul territorio nazionale. Sisal Group gestisce i giochi SuperEnalotto, SiVinceTutto-SuperEnalotto, Vinci per la Vita-Win for Life, Eurojackpot e VinciCasa. È presente anche nel settore delle scommesse su eventi sportivi con Sisal Matchpoint, online attraverso il portale www.sisal.it e le applicazioni mobili dedicate. Nel settembre 2010 l'Azienda ha lanciato il nuovo concept retail Sisal Wincity, che unisce intrattenimento e ristorazione, con diciannove punti vendita nelle principali città italiane. Inoltre, con il brand SisalPay l'innovazione è al servizio del consumatore con modalità di pagamento comode, semplici e sicure per bollette, ricariche telefoniche, carte prepagate e molto altro. Sin dalle sue origini la storia di Sisal è caratterizzata da un forte senso di responsabilità. Un impegno tradotto in un'articolata strategia di Responsabilità Sociale declinata in ambito educativo, culturale, sportivo e scientifico con progetti che mirano alla valorizzazione del talento, alla formazione dei giovani e alla ricerca scientifica, insieme ad un programma di Gioco Responsabile che rappresenta l'elemento centrale e distintivo della strategia di sostenibilità sociale di Sisal Group.

UniCredit spa
UniCredit spa  
Con circa 7900 filiali e oltre 144.000 dipendenti in 17 Paesi, UniCredit è tra i principali gruppi europei di servizi bancari e finanziari. L'estesa presenza in Europa occidentale (Italia, Austria, Germania) e in Europa centro-orientale permette di instaurare relazioni importanti con gli stakeholders, coniugando l'identità di gruppo con le profonde radici nelle diverse comunità locali.

Main Media Partner
Agi - Agenzia Giornalistica Italia spa
Agi - Agenzia Giornalistica Italia spa  
Agi, principale news company italiana per espansione internazionale, produce oltre 1.000 notizie, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sui temi di politica, economia, esteri, cronaca, sport, spettacolo, salute, energia e ambiente. Dal 1950 affianca con i suoi notiziari il mondo istituzionale, editoriale e industriale e persegue una strategia di crescita in ambito internazionale in aree chiave per il Sistema Paese, con una rete di corrispondenti e partnership in oltre 50 paesi e news in 7 lingue.

Partner Istituzionali
Regione Puglia
Regione Puglia  
//

Patrocini Istituzionali
Provincia di Milano
Provincia di Milano  
//

Media Partner
Ediforum srl
Ediforum srl  
Ediforum Srl è una società editoriale specializzata in comunicazione, marketing e media business. Il gruppo pubblica 4 titoli: DailyMedia e DailyNet, quotidiani digitali per la comunità della comunicazione e per il web marketing; Mediaforum, settimanale di marketing, pubblicità, media, innovazione e tendenze; Netforum, mensile per chi opera sul web. La società promuove inoltre iniziative speciali, come CreativItaly, annuario della comunicazione, ed edizioni speciali come 1/2 Minuto Magazine.

Editoriale Duesse - Business People spa
Editoriale Duesse - Business People spa  
Associazioni: Anes - Confindustria. Business People: Mensile di attualità economica dedicato a chi non si accontenta dei soliti punti di vista, ma ama confrontarsi con un'informazione concreta e indipendente. Basato su casi concreti di aziende e sulle esperienze delle persone che le guidano, la testata propone ampie inchieste, articoli su tematiche d'interesse generale, analisi di mercato, interviste ai protagonisti dell'economia, oltre a una ricca serie di rubriche dedicate sia ai trend e all'innovazione sia al tempo libero del target di riferimento.

Exmedia srl
Exmedia srl  
Descrizione attività: Exmedia Srl - società controllata da TTG Italia, Gruppo Rimini Fiera - organizza dal 2005 BTC International, Borsa Internazionale del Sistema Congressuale ed Incentives. BTC International è una della più importanti fiere b2b internazionali in Europa, specializzata nel settore dell'organizzazione di eventi. Giunta alla sua XXIII edizione, BTC ospita i più qualificati operatori della domanda e dell'offerta congressuale e dei viaggi incentive e, per la prima volta, si svolgerà nella nuova Fiera di Roma, location che si appresta a diventare una delle più importanti realtà fieristiche italiane. Mission BTC è la creazione delle migliori condizioni per facilitare l'incontro tra domanda e offerta nella Meeting Industry. Grazie a un'esperienza ultraventennale è considerata oggi unico punto di riferimento per tutto il comparto congressuale ed incentive italiano ed è un appuntamento immancabile per i più qualificati operatori internazionali del MICE.

Ninja Marketing
Ninja Marketing  
Dalla sua comparsa in rete nel novembre 2004, NinjaMarketing.it - il primo blog/osservatorio sul marketing non-convenzionale - ha contribuito a definire il quadro teorico di riferimento del marketing più innovativo e di frontiera, dando stimolo, voce e sostanza ai professionisti italiani della comunicazione uniti dalla voglia di rinnovare il settore. Oggi il "Covo dei Ninja" è una fucina di idee e di sperimentazioni, di scambi e di incontri (virtuali e reali) finalizzati alla formazione mentale continua e all'applicazione pratica delle tecniche più innovative del marketing. Un patrimonio di umanità, conoscenze e tecnologie in continua evoluzione, alla ricerca del perfetto equilibrio fra efficacia e senso. Tra i servizi offerti ad aziende, agenzie e centri media: - Consulenza strategico/creativa in Marketing Non-Convenzionale (progettazione del Viral DNA® di prodotti, servizi, comunicazione) - Realizzazione di campagne di comunicazione non-convenzionali (Viral, Guerrilla, Tribal, Buzz, Word-of-Mouth, ecc.) - Media Hunting®, Seeding e Tracking dei video virali e del buzz online - Analisi net-nografiche sulla percezione di marca - Training e Brainstorming Session in Marketing Non-Convenzionale

Event Partner
Edelman srl
Edelman srl  
Edelman è la prima agenzia indipendente, a livello mondiale, di consulenza nel settore della comunicazione, con uffici in tutto il mondo e, in Italia, a Milano e Roma. Fondata nel 1952, Edelman offre consulenza per la comunicazione in tutte le sue declinazioni: marketing, istituzionale, finanziaria, corporate, online, B2B, crisis, consumer, life-style, CSR, Healthcare , tecnologica, oltre che Public Affair. Il network Edelman si completa con: la sister agency (PR21), la consulenza di management (First&42), le ricerche di mercato (Edelman Berland), le nuove tecnologie mediatiche (spookmedia) e technologiche (A&R) e l'editoria medico-scientifica (DJ Science).

Ega (Congresses & Events) srl
Ega (Congresses & Events) srl  
Ega dal 1965 organizza eventi e congressi d'importanza nazionale ed internazionale, fondata da Emma e Cristina Aru, pioniere della nascita del settore congressuale in Italia e dello sviluppo internazionale di Ega, è oggi guidata dalla prof.ssa Claudia Golinelli, professore ordinario di Management delle imprese turistiche e culturali all'Università di Roma Tor Vergata che gestiste un team di oltre 30 professionisti del settore con esperienza decennale accomunata dalla stessa passione: fare degli eventi un'esperienza memorabile. La formazione continua certificata da IAPCO, la dimensione internazionale costituita dalla membership ad INCON presente in 32 paesi e 72 città del mondo e la propensione all'ascolto e all'innovazione continua fanno di Ega non solo un PCO classico, ma un vero e proprio partner nell'organizzazione di eventi governativi ed istituzionali, eventi corporate, eventi scientifici e concerti aperti al pubblico. Tra i principali eventi e progetti istituzionali si segnalano: Fast Post Expo - ParcoExperienceMilano (Arexpo spa), Carnevale di Milano, Estate Sforzesca e Vacanze a Milano (Comune di Milano), Festa della Lombardia, Garanzia Giovani e Arrivederci in Lombardia (Regione Lombardia), Gestione di tutti gli eventi di Expo Milano 2015 e Padiglione Italia, 28esimo Meeting Internazionale per la Pace Tirana 6-8 settembre 2015 (Governo della Repubblica di Albania). Semestre Italiano di Presidenza del Consiglio Europeo - Milano, Roma, Firenze, Torino, dal 1 giugno al 31 dicembre 2014, G8 Summit L'Aquila 2009 (Presidenza del Consiglio). Maggiori info www.ega.it

Laboratorio Creativo GereBros
Laboratorio Creativo GereBros  
Laboratorio Creativo GereBros S.r.l. nasce dall'idea di Renato e Salvatore Geremicca di fornire soluzioni di Creatività e Consulenza per aziende, istituzioni e privati per tutto ciò che riguarda la comunicazione e la produzione di eventi spettacolari. Si avvale della stabile collaborazione di un ricco POOL di Artisti, Creativi e Tecnici dello Spettacolo di alto profilo, che vengono combinati di volta in volta, sull'esigenza del progetto, per la soluzione ottimale. Ci occupiamo di CREATIVITÀ. Di Creatività per lo Spettacolo e la Comunicazione. Partiamo dall'idea creativa e sviluppiamo consulenze nell'ambito del video, dell'immagine digitale, del suono e dello spettacolo e curiamo la loro realizzazione, fino all'intera fullproduction. Le nostre idee hanno un mark-up artistico che rende uniche le nostre realizzazioni. La passione per le nostre idee ci fa diventare produttori di spettacoli musicali, format teatrali, video e prodotti sonori. il Laboratorio Creativo GereBros è: Creatività, Consulenza e Produzione per lo Spettacolo e la Comunicazione.

Urban Experience
Urban Experience  
Urban Experience è un ambito di progettazione e di azione per giocare le città attraverso la creatività sociale delle reti. Per reinventare spazio pubblico, tra web e territorio. Nasce nel 2009 con un evento per il Centenario dei Futuristi a Roma, caratterizzandosi in un inedito mix di marketing territoriale e di happening ludico-partecipativi e sensoriali. Ciò riguarda lo sviluppo di format di comunicazione pubblica interattiva, insieme ad attività spettacolari (azioni radioguidate in città, walk show) con un preciso indirizzo verso l'idea di smart city: uso di social network per l'auto-organizzazione, la mobilità urbana, i flussi del consumo culturale, progettazione urbanistica partecipata.

Partner Associativi
Adico - Associazione Italiana Direttori Commerciali e Marketing Manager
Adico - Associazione Italiana Direttori Commerciali e Marketing Manager  
ADICO è sempre più impegnata a ribadire la vocazione di essere il punto di riferimento per il marketing , le vendite e la comunicazione. L'occasione per questo rinnovato impegno è la ricerca che ADICO ha affidato a un Istituto altamente qualificato come Gfk-Eurisko sul tema "Gli scenari di ruolo e il modello di sviluppo professionale dei manager italiani". Il cambiamento degli scenari nazionali e internazionali e l'evoluzione tecnologica in atto, hanno cambiato il ruolo del management nelle Aziende. Oggi, e' sempre piu' richiesta una preparazione complessa e articolata che oltre alle competenze tecniche e operative, richiede una maggiore capacità di analisi e una maggiore capacità di assunzione di responsabilità manageriali per raggiungere gli obiettivi personali e aziendali. Le scelte ADICO sono orientate da qualche anno a realizzare un profondo cambiamento nell'attività associativa puntando sempre più a fornire agli associati : informazione, formazione e marketing relazionale.

Associazione Aziende di Comunicazione - ASSOCOM
Associazione Aziende di Comunicazione - ASSOCOM  
ASSOCOM nasce nel 1949 con il duplice obiettivo di studiare e risolvere i problemi comuni delle associate e di sostenere la difesa, lo sviluppo e il miglioramento della comunicazione in ogni suo aspetto. L'associazione riunisce oggi 115 tra le più importanti Aziende del settore attive in Italia, divise in sette Consulte (Pubblicità e comunicazione globale; Promozione, incentivazione e servizi di marketing; Servizi Media; Relazioni Pubbliche; Direct Marketing; Digitale; Eventi) alle quali fornisce, attraverso la società AssAP Servizi, una serie di servizi che vanno dalla consulenza legale alla banca dati sulle campagne e la concorrenza, dalla formazione a studi specifici di settore.

Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni Pubbliche
Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni Pubbliche  
Assorel è l'Associazione italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo, che rappresenta le più importanti società, nazionali e internazionali, che operano nel settore e si conferma come una delle realtà più dinamiche del panorama associativo italiano. Fondata nel 1982 per impulso di alcuni tra i maggiori protagonisti del settore delle Relazioni Pubbliche, Assorel oggi conta Soci presenti a Milano, Roma, Bologna, Torino, Brescia, Udine, Ferrara e Pescara.

IAB Italia - Interactive Advertising Bureau
IAB Italia - Interactive Advertising Bureau  
IAB Italia è l'Associazione italiana che rappresenta gli operatori del mercato della comunicazione digitale interattiva nel nostro Paese ed è inoltre il charter italiano dell'Interactive Advertising Bureau, la più importante Associazione nel campo della pubblicità digitale a livello mondiale. Mission di IAB Italia è contribuire in maniera significativa alla diffusione della cultura digitale e di internet, alla promozione dell'intera industry e alla conoscenza delle potenzialità che l'online offre al Sistema Paese a tutti i livelli. IAB Italia conta attualmente 168 Soci, tra i principali operatori italiani e internazionali attivi in Italia nel mercato della comunicazione interattiva, ed è aperta all'adesione di editori, concessionarie, centri media, agenzie creative, web agency, istituti di ricerca, società di consulenza e associazioni che operano o intendono operare su internet con maggiore professionalità e consapevolezza. IAB è anche il punto di riferimento per quanto riguarda lo sviluppo e la divulgazione di dati e informazioni sulla industry dell'advertising interattiva, la misurazione e la certificazione degli investimenti pubblicitari online, la definizione e l'applicazione degli standard ed è impegnata nella promozione di momenti di incontro, confronto e networking tra tutti i protagonisti del settore.

Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione  
Costituita nel 1977 con la denominazione di OTEP, divenuta Unicom nel 1998, l'Associazione è andata progressivamente acquisendo crescente rappresentatività, peso politico e forza operativa confermando nei fatti la validità del progetto strategico che vede tra i suoi principali obiettivi quelli di: ? tutelare in ogni sede gli interessi delle Associate, favorendo la crescita professionale della loro attività con particolare riguardo alle esigenze delle Imprese Italiane di Comunicazione; ? erogare tramite il proprio Centro Studi un pacchetto di servizi mirati a soddisfare le esigenze delle Imprese Associate: consulenza legale, guida ai contratti, monitoraggio gare pubbliche, aggiornamento su leggi e regolamenti in materia di comunicazione,documentazione sui dati di marketing e trend dei vari mercati, corsi e seminari di aggiornamento professionale, ecc.) e numerose convenzioni con Istituti e Società che offrono alle Associate prodotti e servizi a condizioni esclusive di particolare favore; ? proporsi come interlocutore qualificato e autorevole delle Istituzioni pubbliche e private e dell'utenza in generale, attivandosi per proporre e sollecitare in tutte le sedi più opportune adeguati interventi che favoriscano lo sviluppo della Comunicazione d'Impresa e della Comunicazione Pubblica; ? interagire con il "sistema dei media" e con le Istituzioni preposte al controllo della concorrenza e del mercato, al fine di favorire l'accesso ai mezzi di comunicazione di massa da parte delle Imprese Italiane, con particolare riguardo alle Pmi; ? operare per l'affermazione di un "sistema di comunicazione" italiano che, possa fronteggiare l'abuso di stereotipi comunicazionali d'importazione e favorire la ricerca, la sperimentazione, la qualificazione e l'affermazione della comunicazione "italiana".

Research Partner
Istituto Piepoli spa
Istituto Piepoli spa  
L'Istituto Piepoli S.p.A. è un'azienda di ricerche di Marketing e di Opinione a capitale esclusivamente italiano. Come Consortium Italicum Rerum Mundi (C.I.R.M.) sviluppa la propria attività in chiave multinazionale. Dall'Istituto sono utilizzate metodologie di ricerca qualitative e quantitative di solito integrate tra loro. La notorietà dell'Istituto è collegata essenzialmente ai monitoraggi di Opinione Pubblica che sviluppa in Italia e nei principali Paesi Europei.

Partner
BTC La Fiera Degli Eventi - Event Report srl
BTC La Fiera Degli Eventi - Event Report srl  
//

Centostazioni spa (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane)
Centostazioni spa (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane)  
Centostazioni, società partnership tra Ferrovie dello Stato Italiane e Archimede 1, Gruppo SAVE) impegnata nella valorizzazione commerciale, riqualificazione e gestione di 103 stazioni italiane, con sede in Roma.

Editalia spa
Editalia spa  
Da cinquant'anni nel mondo dell'editoria di pregio, Editalia si è sempre distinta per la particolare attenzione rivolta al libro di contenuto artistico e culturale e alle edizioni di elevata valenza iconografica. Lo sviluppo di questa linea editoriale e il contributo di grandi firme del mondo accademico e giornalistico hanno dato vita a un'ampia gamma di collane dedicate oltre che all'arte, ai grandi temi della storia, del costume e alla ricerca delle radici profonde delle nostre tradizioni. A ciò si unisce la volontà di tramandare l'antica e nobile arte libraria italiana che rinasce nella veste dei nostri volumi più preziosi i quali, per la scelta delle carte, l'accuratezza della stampa e delle riproduzioni, l'estrema ricchezza delle legature eseguite a mano e per le tirature, sempre limitate e numerate, sono dei veri esemplari unici da collezione.

HQI - High Quality Italy srl
HQI - High Quality Italy srl  
High Quality Italy è un progetto di internazionalizzazione volto a promuovere l'Alta Qualità Italiana Certificata e Garantita sui mercati esteri. Consiste in un vero e proprio ecosistema di business internazionale riservato ad operatori e organismi economici italiani privati e pubblici che perseguono obiettivi di alta qualità. High Quality Italy agevola rapidamente e concretamente i processi di internazionalizzazione attraverso un sistema, organizzato in diverse fasi attuative e disciplinato da un regolamento, che dà la possibilità alle aziende italiane di promuovere la propria immagine, di aumentare il fatturato e di essere inserite nelle principali catene di distribuzione e commercializzazione dei Paesi obiettivo, con un risparmio di tempo, denaro, energia per tutti i soggetti coinvolti. L'internazionalizzazione è una questione di sopravvivenza per la maggior parte delle imprese a causa della crisi della domanda interna. Tuttavia per l'inserimento con successo, rapidità e senza ingenti oneri nei mercati internazionali, soprattutto quelli emergenti, si rendeva necessario uno studio approfondito di una metodologia nuova, capace di dimostrare scientificamente di funzionare e produrre risultati prolungati nel tempo. Questa ricerca è stata condotta in collaborazione con il Centro di Ricerca e Innovazione Physeon, che dal 2003 elabora strategie nuove e interdisciplinari, per risolvere problematiche complesse tramite ricerche applicate. La sfida, non solo è stata colta, ma è stata vinta con la creazione di High Quality Italy.

Utilitalia
Utilitalia  
Fusione per incorporazione della Federambiente - Federazione Italiana Servizi Pubblici Igiene Ambientale nella Federutility - Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche, nonchè modifica della denominazione in Utilitalia. È l'associazione nazionale che riunisce le ex-municipalizzate (oggi in maggioranza Spa) che gestiscono acqua, gas ed elettricità nelle città italiane. Con 550 imprese associate, rappresenta circa il 95% degli operatori dell'acqua, il 40% dei distributori del gas e intorno al 25% dei distributori del settore elettrico.

Organizzato da:

Con il Patronato di

 

Official Partner

 

Main Media Partner

 

Partner Istituzionali

 

Patrocini Istituzionali

 

Media Partner

 

Event Partner

 

Partner Associativi

 

Research Partner

 

Partner