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Milano, 8 giugno 2017
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I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

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Paolo Ainio
Paolo Ainio  
Amministratore Delegato / Gruppo Banzai spa
E' uno dei padri fondatori di Internet in Italia, protagonista del boom della new economy. Nel 1995 ha fondato Matrix S.p.A. (oggi controllata da Telecom Italia) e di conseguenza, nel 1996, il portale Virgilio, il primo e più importante portale italiano. Ha fondato Banzai nel 2008.

 
Laurence Marie Claude Aliquot
Laurence Marie Claude Aliquot  
Responsabile Ufficio Customer Satisfaction / Intesa Sanpaolo spa
Laurence Aliquot nasce in Francia dove consegue il Baccalaureat. Negli anni 80 si trasferisce a Firenze, si Laurea all'Università di Parma. In Italia ha lavorato nella Comunicazione e nel Marketing per diverse società e Banche. Nel Novembre del 2007 lavora come consulente Marketing e Relazioni Esterne per la Fondazione Robert. F. Kennedy. Dal 2009 è Responsabile del Customer Satisfaction Office della Divisione Banche Estere del Gruppo Intesa Sanpaolo.

 
Anass Allouch
Anass Allouch  
European Head of Corporate Communications / Virgin Active Italia spa
Manager altamente dedicato alla comunicazione creativa e orientato agli obiettivi, con oltre quindici anni di esperienza di lavoro con le migliori marche nel settore dei servizi. La sua crescita professionale si basa sulla gestione di complessi progetti internazionali ed eventi di alto profilo, con importanti risultati nel rapporto tra pubblicità e media in diversi Paesi. Fluente in quattro lingue europee e arabo.

 
Emma Aru
Emma Aru  
Presidente / Ega (Congresses & Events) srl
È Presidente e fondatrice della società insieme a Patrizia Mannucci. Considerata la decana dell'industria congressuale, si dedica alla formazione e alla didattica a livello universitario ed ha pubblicato numerosi articoli di tecnica dell'organizzazione congressuale. È attiva in numerose associazioni professionali e rappresenta ega nella maggior parte delle organizzazioni internazionali. Si occupa inoltre di progetti di relazioni pubbliche. È attualmente membro del Consiglio Direttivo del Comitato Piccola Industria UIR, componente aggiuntivo della Giunta UIR in rappresentanza del Comitato PI e consigliere delegato Sezione Turismo UIR. È inoltre membro fondatore della IAPCO, International Association of Professional Conference Organisers, associazione che raggruppa tra i più qualificati PCO a livello mondiale (www.iapco.org), della ICCA, International Convention and Conference Association e della MPI, Meeting Professionals International (www.mpiweb.org). È membro del Consiglio di Amministrazione di INCON, International Conference Network - UK, di cui ega è partner con aziende in 32 paesi europei ed extraeuropei (www.incon-pco.com). È membro della AIDDA, Associazione Italiana Donne Dirigenti di Azienda ed è Socio del Rotary di Taranto. Ha rapporti consolidati con la Camera dei Deputati e con il Senato della Repubblica. È socio professionista FERPI (federazione Relazioni Pubbliche Italiana). È attualmente consigliere delegato del Consiglio Direttivo della Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero - Unindustria. L'industria della Cultura e dell'Audiovisivo è strettamente connessa a quella turistica, soprattutto in un Paese come l'Italia. Ecco perchè la Dott.ssa Emma Aru è stata nominata membro del Comitato Tecnico Industria creativa, Cultura e Turismo di Unindustria.

 
Andrea Bairati
Andrea Bairati  
Direttore area education, innovazione, agenda digitale / Confindustria
Laurea in scienze biochimiche, presso l'Università degli studi di Torino. Da marzo 2013 è Direttore area education ricerca innovazione agenda digitale di Confindustria. E' consulente di primari gruppi industriali per conto dei quali cura piani di sviluppo e finanziamento della ricerca e sviluppo. Coordina per conto dell'Agenzia dell'Innovazione, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, uno dei programmi di sostegno alle politiche d'innovazione e di miglioramento dell'efficienza amministrativa delle Regioni italiane. E' consigliere d'amministrazione della Fondazione Rosselli, per cui cura le attività di ricerca nel campo dell'economia e dell'innovazione: ha coordinato il primo forum bilaterale di collaborazione economica Italia-Albania. E' collaboratore del quotidiano Il Sole 24 ore. Docente per conto del COREP - Politecnico di TORINO del Master delle politiche pubbliche. Consigliere d'amministrazione di utility pubbliche per conto della Città di Torino Ha tenuto seminari e lezioni sulle politiche industriali e di ricerca e innovazione per Confindustria, Università, Enti pubblici.

 
Roberto Baldassari
Roberto Baldassari  
Presidente / Istituto Piepoli spa
Roberto Baldassari, Presidente dell'Istituto Piepoli, insegna Giornalismo - specialistico nel corso di laurea di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'università degli studi RomaTre. Ha conseguito il titolo Dottore di Ricerca in Scienze del testo. Letteratura, Cultura Visuale e Comunicazione nel 2008 presso l'Università degli studi di Siena. Dal 2005 è Ricercatore dell'Osservatorio Permanente Europeo sulla Lettura, partecipando al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2005): "Il lettore di libri in Italia". Dal 2008 al 2012 ha insegnato Scrittura, Abilità linguistico-comunicative, Metodologie e tecniche della ricerca socio-culturale all'Università degli studi RomaTre. Dal 2007 è Direttore di Ricerca per l'Istituto Piepoli S.p.A. per analisi sui principali mutamenti dei comportamenti sociali degli italiani utilizzando metodologie e tecniche di ricerca sociale. Dal 2008 al 2010 ha coordinato per lo stesso istituto di ricerca le Missioni internazionali nei principali paesi di sviluppo del sistema "BRIC" (Brasile, Russia, India, Cina). Dal 2010 dirige il Dipartimento Innovazione e Conoscenza, cura le principali pubblicazioni scientifiche e i principali rapporti di ricerca dell'Istituto Piepoli coordinandone anche il Comitato Scientifico. Negli ultimi anni ha pubblicato Il titolo perfetto (ScriptaWeb, Napoli 2011), Il Mercato del Libro (ScriptaWeb, Napoli 2009) e Titolo, testi e comunicazione (FrancoAngeli 2008); curato con Nicola Piepoli: Dizionario creativo (ScriptaWeb, Napoli 2011), Roma09. L'impatto socio-economico dei mondiali di nuoto (FrancoAngeli 2008); Mobilità nel Lazio. Rapporto 2008; Regione Lazio: i servizi per il cittadino. Rapporto 2009; 65+ Analisi sulla condizione di vita dopo i 65 anni; Turismo: Impatto economico-occupazionale su Roma e Provincia (Aton Edizioni, Roma 2008; 2009). Dal 2008 cura l'annuario dell'opinione pubblica L'opinione degli italiani (FrancoAngeli 2007; 2009; 2010; 2011 - ScriptaWeb 2012)

 
Ugo Barbara
Ugo Barbara  
Caporedattore di New Media / Agi - Agenzia Giornalistica Italia spa
Dal 2010 è a capo della redazione New Media dell'Agi di cui ha curato il rilancio sui social network e sul web in generale. Ha ideato, sviluppato e coordinato AgiChina24. Ha lavorato per 11 anni alla redazione Esteri e in precedenza è stato a capo dell'ufficio di corrispondenza di Palermo e cronista giudiziario durante gli anni di Tangentopoli. Ha pubblicato 5 romanzi ed è autore di sceneggiature e progetti per la tv. Ha insegnato scrittura giornalistica e scrittura creativa alla 'Sapienza'.

 
Marco Barbieri
Marco Barbieri  
Direttore Centrale Comunicazione / INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ; Consiglio Direttivo / Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Marco Barbieri, 56 anni, sposato, è Direttore dell'Ufficio Stampa dopo aver ricoperto il ruolo di direttore della Comunicazione Inps e prima di portavoce del Presidente. E' attualmente, anche Responsabile per il Programma triennale per la Trasparenza e l'integrità dell'Istituto. E' componente del CDN della Federazione Italiana Relazioni Pubbliche (FERPI). Giornalista Professionista con esperienze professionali presso Il Sole24Ore (caposervizio economia); Mondo Economico; Italia Oggi; Avvenire. Vicedirettore a La Provincia di Como. Fondatore e direttore responsabile del giornale Puntocom. Collabora al Foglio. E' autore del volume "Lo Stato aperto al pubblico" (Gruppo 24Ore, 2014) e di una serie di biografie dedicate ai personaggi del giornalismo e della televisione tra cui: Giuliano Ferrara e Giorgio Gori.

 
Giuseppe Basso
Giuseppe Basso  
Chief Executive Officer / Cinecittà Studios spa
Nato nel 1968 a Sermoneta, in provincia di Latina, è Laureato in Economia alla Sapienza di Roma. Inizia la sua carriera con le principali imprese di costruzione italiane (Astaldi S.p.a., Condotte S.p.a.) all'estero in ruoli di amministrazione e finanza. Nel 1999 passa alle Telecomunicazioni (Marconi Communications) come Global Supply Chain Controller e nel 2004 all'elettronica di Consumo (Sony Mobile) come Head of Finance & Control. Nel 2006 arriva come Direttore Affari Legali a Cinecittà Studios, e ne diventa Vice Direttore Generale nel 2008. Nel 2011 produce Cinecittà si Mostra, l'iniziativa che vede gli Studios più famosi d'Europa aperti ai visitatori. Sempre nel 2011 diviene Direttore Generale di Cinecittà Studios e Amministratore Delegato nel 2013. Appassionato di Cinema, di vita all'aria aperta, di fotografia e fortemente convinto che l'intrattenimento e la cultura possano e debbano rappresentare uno dei pilastri economici dell'Italia.

 
Daniele Bologna
Daniele Bologna  
Direttore / Mediaforum (ed.: Gruppo Ediforum srl) ; Presidente / Growing Consulting & Media srl
Daniele Bologna si avvicina al giornalismo lavorando, dal 1987, per il quotidiano Il Giorno. Nel 1989 passa a Il Cittadino, quotidiano di Lodi. Nel 1991 fonda l'agenzia di comunicazione Prima Ora, attiva sul target giovani, e lavora in ambito televisivo e radiofonico. Nel 1993 entra nel gruppo Ediforum, redattore del quotidiano DailyMedia. Giornalista professionista dal 1995, è oggi Presidente di Growing Consulting & Media, editore del quotidiano digitale 360com e dei mensili Mediaforum e Netforum, di cui è direttore.

 
Nicola Bugini
Nicola Bugini  
Senior Consultant / Adobe Systems Italia srl
Nato a Bergamo nel 1972, Nicola Bugini si è laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano. Ha maturato un'articolata esperienza professionale presso diverse aziende italiane ed internazionali ricoprendo il ruolo di Software Engineer in Praxis Calcolo SpA ed LHS Group (ora parte di Ericsson), solution pre-sales e project manager in TXT e-solutions SpA, solution pre-sales in Autonomy In Adobe Italia dal 2005 con il ruolo di Senior Solution Consultant Digital Marketing, si occupa delle attività di prevendita su clienti e prospect con particolare riferimento al mercato dei 'grandi clienti' dando continuità alla nuova strategia commerciale dell'azienda.

 
Anna Maria Buzzi
Anna Maria Buzzi  
Direttore Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale / Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Laurea in Pedagogia con 110 e lode conseguita presso l'Università degli Studi di Roma. Nel 1998 è stata insignita del Premio alla Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, quale autrice del volume "Il Volontariato per l'Arte", editore Maimone, Catania, 1998. Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Esperta di volontariato e della normativa in materia di incentivi fiscali per gli investimenti culturali, ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate. Molti incarichi di rappresentanza all'estero in delegazioni ministeriali. Attività di docenza.

 
Carlo Capria
Carlo Capria  
Direttore Osservatorio Piccole e Medie Imprese / Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali
Carlo Capria classe 1952, Dottore in Lettere, Commendatore della Repubblica, dal 1985 si occupa di strumenti finanziari a sostegno delle piccole e medie imprese e di internazionalizzazione delle stesse, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel corso della sua ventennale esperienza nell'ambito degli incentivi e dell'internazionalizzazione dei mercati ha rivestito importanti e strategici ruoli quali Capo Segreteria Tecnica e Coordinatore dell'Osservatorio della PMI della Presidenza del Consiglio dei Ministri . Ha collaborato con Ice, Simest, Sace, Confindustria, Unioncamere, Confai, Ipi, Ficei, Club Distretti Industriali e Ministeri interessati. Nel 2005 assume l'incarico speciale conferitogli dall'On Ministro dello Sviluppo Economico di Dirigente Responsabile dell'Ufficio Studi e Ricerche della Direzione Generale per il Coordinamento degli Incentivi alle Imprese presso il Ministero delle Attività Produttive Svolge intense attività in Italia e all'Estero in qualità di relatore in convegni presso Università, Enti Economici e Finanziari e Istituti sopra indicati Oltre al proprio patrimonio di competenze tecniche, Carlo Capria è un profondo conoscitore della cultura e delle dinamiche relazionali della Cina, della Russia, dei Paesi del Mediterraneo; attualmente è reduce dello straordinario successo della missione da lui organizzata e coordinata in sostegno delle Grandi Firme dell'Alta Moda Italiana nel più importante distretto industriale del tessile e dell'abbigliamento delle Cina; Shenzhen e Zhuzhou, dove sono già in corso fattive collaborazioni tra imprese italiane e cinesi.

 
Patrizia Carrarini
Patrizia Carrarini  
Direttore Comunicazione / Regione Lombardia
Direttore della Comunicazione della Regione Lombardia, Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione, si occupa da sempre di comunicazione istituzionale e politica. Collabora come docente in diversi corsi e master universitari in teorie e tecniche delle comunicazioni di massa, comunicazione politica e management della comunicazione sociale, politica e istituzionale a Milano e Roma. Specialista di comunicazione strategica e psy-ops, dal 2007 è Ufficiale di Riserva Selezionata dell'Esercito Italiano. Nel 2012 ha pubblicato "L'esperienza dell'e-parliament" in Bentivegna, S. (a cura di), Parlamento 2.0, FrancoAngeli, Milano.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Simonetta Cavalieri
Simonetta Cavalieri  
Fondatrice e Presidente Associazione SIS - Social Innovation Society, Coordinatrice Tavolo MISE Internazionalizzazione Imprese femminili / SIS - Social Innovation Society
Con un'esperienza ultra ventennale nel ruolo di Direttore Risorse Umane e Strategia in aziende nazionali e multinazionali, Simonetta Cavalieri ha ideato e gestito importanti progetti di sviluppo di business e di processi riorganizzativi, curando tra gli altri lo start-up di British American Tobacco Italia, il merger & acquisition con l'Ente Tabacchi Italiani e il successivo piano di fusione e riorganizzazione, oltre al piano di sviluppo e riorganizzazione di OTIS - Gruppo UTC. Una forte vocazione imprenditoriale ha sempre contraddistinto la sua attività di Direttore HR. Per questo nel 2006, fonda City4City, società di Marketing e Comunicazione con l'obiettivo di creare e diffondere un nuovo modello di essere e fare impresa: l'impresa che produce valore sostenibile. Con City4City, costituita al 98% da personale femminile, attenta alle politiche di conciliazione e presente su Roma e Milano, sviluppa accordi e partnership importanti lanciando sul territorio nazionale network di comunicazione proprietari, interattivi e sostenibili. Nel 2011, insieme ad altre socie, co-fonda SIS-Social Innovation Society di cui è attualmente Presidente.

 
Stefano Cigarini
Stefano Cigarini   
Amministratore Delegato / Cinecittà World spa
Stefano Cigarini è un Manager dell'Entertainment e dell'Experience Economy. Amministratore Delegato di Cinecittà World Spa, il parco divertimenti Italiano dedicato al Cinema e alla TV, Strategic Advisor di un Family Investments Fund tra i più importanti a livello Europeo, titolare dell'agenzia di Management Cult Milano, Stefano Cigarini è stato Senior Vice President Entertainment and Events della FERRARI, con responsabilità a livello mondiale su Parchi a tema, Musei ed Eventi della casa automobilistica del Cavallino Rampante. In precedenza Stefano Cigarini ha guidato come AD alcuni tra i principali parchi divertimento Italiani quali Rainbow Magicland e Zoomarine, nominato a 33 anni AD di Cinecittà Entertainment, ha lavorato come Direttore Marketing per BMG e Universal Studios, oltre ad avere fondato DueDiPicche, sito di dating di fine anni '90. Laurea al DAMS e Master in Marketing, dal 2013 è Cavaliere di Malta per meriti professionali.

 
Antonio Cilli
Antonio Cilli     
Founder e Direttore Editoriale / Cittanet
Avvocato, si occupa di editoria e new media: ho fondato Cittanet ( www.cittanet.it ) un network di informazione che oggi conta 25 piattaforme di glocal news. Ha creato il giornale elettronico della sua cittadina già dal 2001 ( www.sansalvo.net ) accumulando esperienza nella elaborazione di un modello editoriale glocal per l'innovazione territoriale.

 
Michele Cimino
Michele Cimino  
Presidente / Adico - Associazione Italiana Direttori Commerciali e Marketing Manager
Laureato in ingegneria, ha lavorato nel settore informatico in Olivetti, General Electrici, Honeywell e Bull. È stato Direttore Generale Marketing e membro del cda. È consigliere di Dsgroup, e Presidente di Nexoconsulting. Si occupa dello sviluppo della società Comunicare in Teatro. È consigliere di SIAM1838, società d'incoraggiamento Arti e Mestieri. Scrive e partecipa ad eventi di settore. Si occupa di consulenza direzionale.

 
Manlio Ciralli
Manlio Ciralli  
Director of Marketing and Sales / Kering
Executive MBA al MIP, si definisce un marketeer con un approccio realistico alle discipline del marketing, guidato da una visione customer centric. Ha maturato esperienze significative nell'industria dei servizi (Infostrada e Adecco) e nel lusso (Luxottica, Richemont - Officine Panerai, Marchon, Kering) ricoprendo ruoli internazionali nel settore vendite, brand management e marketing. Ha lanciato i marchi Ray-Ban e Vogue in Oriente, affermando e rafforzando il marchio Oakley in Europa, Medio Oriente ed Africa, guidando l'implementazione e la trasformazione digitale degli orologi Officine Panerai, ridefinendo il marketing mix e la consumer experience nelle boutiques dello storico marchio marchio fiorentino.

 
Giuseppe Coccon
Giuseppe Coccon  
Responsabile Comunicazione e Rapporti Istituzionali / Avio spa
Laureato in Giurisprudenza, è Group Head of Communications dal 2012. Dopo significative esperienze di giornalismo, tra il 1987 e il 1995, a Il Giornale e il Corriere della Sera, lavora presso l'agenzia di Comunicazione Edelman in qualità di Direttore Clienti. Dal 1998 al 2000 è Resp. Ufficio Stampa di Federchimica. Fra il 2000 e il 2003 è Direttore Relazioni Esterne e Pubblicità di Netscalibur per passare, sino al 2004, all'Agenzia di Comunicazione Bonaparte 48 in qualità di Direttore Clienti. Dal 2005 al 2011 è Direttore Comunicazione e Media Relation del Gruppo Barilla. Nel 2012 approda in Avio. E' nominato Responsabile Comunicazione, Relazioni Esterne e Istituzionali di Poste Italiane nel 2014, seguendo la campagna per la quotazione in Borsa. Dopo 18 mesi passa a Esselunga come Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali.

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Intervista al World Communication Forum 2015


 
Alessandro Colafranceschi
Alessandro Colafranceschi  
 
Nato a Roma, Alessandro Colafranceschi è VP con responsabilità globale dell'Online e Mobile Marketing della divisione UniCredit Retail Laureato in Economia e Commercio, inizia la sua carriera in Birra Peroni Industriale dove ha lavorato per 8 anni dal 1992 al 2000. Nel 1996 viene nominato UK Country Manager e responsabile della filiale basata a Londra. Nel 2000 passa in Kataweb nominato Head of E-Commerce and Advertising per poi passare nel 2002 in Vivacity, Internet Company di UniCredit Banca, dove assume la carica di Direttore Marketing e Commerciale. Nel 2004 assume la responsabilità dello sviluppo dell'E-retail banking e Online trading in UniCredit Banca. Resta Global Head of Online & Mobile Banking di UniCredit fina all'estate 2014, fin quando non si trasferisce in Sudafrica, dove lavora per un'altra Banca africana, la Standard Bank.

 
Andrea Cornelli
Andrea Cornelli  
Presidente e Ceo Italia / Deestilled srl
Andrea Cornelli, nato nel 1962, collabora con Ketchum sin dal 1981 e nel 2003 ne diventa Presidente e CEO, rilanciando l'Agenzia e dando più forza a valori da sempre fondamentali per Ketchum: credibilità, affidabilità, innovazione e una precisa volontà di proporre consulenze che vadano ben oltre le aspettative dei clienti. "Provengo da una famiglia di imprenditori, certe passioni le hai nel sangue e crescono insieme a te. Ho iniziato la mia attività fondando una società di consulenza IT, alla prima se ne e' poi affiancata un'altra e poi un'altra ancora. Tra le consulenze prestate, quelle che più mi coinvolgevano erano quelle proposte al mondo della comunicazione in una Ketchum che aveva da pochissimo aperto la sede italiana circa 30 anni fa. Anno dopo anno la collaborazione si e' andata intensificando, portandomi alla decisione di accettare il ruolo di Presidente e Ceo che attualmente ricopro". Dichiarazione marzo 2015: "Ho deciso di rimettere il mio mandato all'Assemblea ritenendo ormai impossibile raggiungere gli obiettivi condivisi all'inizio del mio percorso da Presidente Assorel. Nel confronto con un mercato che corre e che cambia rapidamente, l'Associazione deve sapersi porre con grande determinazione, concretezza ed efficacia. Conflitti e divisioni interne hanno preso il sopravvento rendendo vani gli sforzi profusi, portandomi per correttezza e per coerenza a questa decisione." Andrea Cornelli

 
Stefano Costa
Stefano Costa  
Direttore Commerciale / Qui! Group spa
Stefano Costa è genovese, 44 anni, laureato in Ingegneria Meccanica, sposato e padre di due figlie. Membro del direttivo della sezione Terziario Avanzato di CONFINDUSTRIA Genova, dopo vent'anni di esperienza nella consulenza direzionale e un'esperienza imprenditoriale nei servizi di navigazione, dal 2013 è entrato in QUI! Group. Ha inizialmente ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing&Comunicazione e da inizio del 2015 è Direttore Commerciale del Gruppo.

 
Giovanni Cubeddu
Giovanni Cubeddu  
Direttore Editoriale / Cinitalia (Editore GBTIMES Italia srl)

 
Luca De Fino
Luca De Fino  
Head of Social@Ogilvy Italia / OgilvyOne
Head of Social@Ogilvy Italia, lavora a progetti cross-mediali fin dagli inizi della sua carriera. La sua passione per la ricerca, la sperimentazione e l'innovazione lo portano nel 2006 in Ogilvy Italia. Qui sviluppa un tool e una metodologia di analisi della brand reputation all'interno dei media sociali e contemporaneamente contribuisce alla start-up di una divisione interna interamente dedicata al marketing delle conversazioni. Ne diventa responsabile nel 2007 lavorando per clienti appartenenti a tutti i tipi di industry, dall' IT al lusso. Collabora inoltre con diverse realtà accademiche in qualità di lecturer su tematiche legate al marketing e alla comunicazione.

 
Marco De Guzzis
Marco De Guzzis  
Amministratore Delegato e Direttore Generale / Editalia spa
Dal 2005 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Editalia, azienda fondata nel 1952 e attiva nel settore dell' editoria di pregio, medaglistica e arte contemporanea. L'azienda, grazie ad una qualificata rete di artisti ed artigiani presenti sul territorio, rivolge le proprie capacità creative e realizzative sia ai collezionisti privati che al mondo delle aziende e istituzioni, realizzando progetti di comunicazione su misura attraverso i linguaggi dell'arte. L'azienda è licenziataria ufficiale Ferrari con esclusiva mondiale nel settore arte ed editoria di pregio. E' membro del Comitato di Screening di IAG - Milano - principale associazione italiana di Business Angels, nonché Consigliere della sezione "Start up ed imprenditoria giovanile" presso Unindustria e membro del Forum di Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane. In precedenza, dopo la laurea in Economia conseguita presso la LUISS, ha lavorato nel Gruppo De Agostini, poi nel Gruppo Toro come Direttore di Divisione e Direttore Pianificazione e Marketing Strategico di Gruppo ed ha ricoperto l'incarico di Direttore Operativo in Poste Assicura.

 
Piercarla Delpiano
Piercarla Delpiano  
Direttore Comunicazione / Fiera Milano spa; Presidente / Fondazione Stelline
Manager con vaste esperienze di vertice nel settore pubblico e nel privato, è attualmente il Direttore Comunicazione e Relazioni esterne di Fiera Milano spa. Oltre agli incarichi manageriali (dal 1997), ha coordinato numerosi progetti sulle innovazioni nelle Pubbliche Amministrazioni sia nel campo della formazione che della consulenza. In collaborazione con importanti Università e società private, ha testimoniato e insegnato in corsi di specializzazione e master. E' professore a contratto in Corporate Communication presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2013 è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Stelline di Milano.

 
Gianni Di Giovanni
Gianni Di Giovanni  
Amministratore Delegato / Agi - Agenzia Giornalistica Italia spa
Gianni Di Giovanni, è amministratore delegato dell'Agi ( Agenzia Giornalistica Italia ) da luglio 2013. È direttore della rivista Oil, il magazine, cartaceo e digitale, che si pone come interlocutore privilegiato rispetto alle tematiche in campo energetico, e del periodico Professione Gestore. È autore di Niente di più facile, niente di più difficile - Manuale (pratico) per la comunicazione edito nel 2010 da Fausto Lupetti Editore e de La casa di vetro. Comunicare l'azienda nell'era digitale edito nel 2013 da Rizzoli Etas. È docente presso il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e presso il Master in Digital Journalism del Centro Lateranense Alti Studi - CLAS della Pontificia Università Lateranense in Roma. Da settembre 2013 è vicepresidente della categoria agenzie nazionali di stampa della Fieg - FEDERAZIONE ITALIANA EDITORI GIORNALI. Da luglio 2012 fino alla nomina ad amministratore delegato è presidente dell'agenzia di stampa Agi. Da gennaio 2006 a luglio 2013 è in Eni come vicepresidente esecutivo per la comunicazione esterna per coordinare il lavoro degli uomini della comunicazione dell'azienda sparsi in quasi tutto il mondo. Dal 1994 è direttore delle Relazioni Esterne di Stet International e direttore Istitutional Affairs di SMH e Stet International Netherland fino alla nomina, nel 1998, a responsabile della comunicazione di TIM. Da novembre 2000 a dicembre 2006 è stato direttore Relazioni Esterne di Wind. Quindici anni passati in aziende di telecomunicazioni girando il mondo tra Sud America, Europa dell'Est, India e Cina nella stagione delle liberalizzazioni del mercato e delle grandi privatizzazioni, Di Giovanni è tra i precursori sull'utilizzo dei nuovi media.

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Intervista al World Communication Forum 2015


 
Piero Dominici
Piero Dominici      
Professore di Comunicazione Pubblica e di Attività di Intelligence, Complexity and Systems Thinking, Esperto di Complessità e Sistemi Organizzativi. / Università degli Studi di Perugia
(PhD) Docente universitario di Comunicazione pubblica e di Attività di Intelligence presso l'Univ. degli studi di Perugia e formatore professionista,è Visiting Professor presso l'Universidad Complutense di Madrid. Membro dell'Albo dei Revisori MIUR e del WCSA (World Complexity Science Academy),fa parte di Comitati scientifici naz. e internazionali.Ha svolto attività di docenza e ricerca presso numerosi atenei anche internazionali. Si occupa da vent'anni di complessità e di teoria dei sistemi con particolare riferimento alle organizzazioni complesse ed alle tematiche riguardanti l'educazione, l'innovazione, la cittadinanza, la democrazia, l'etica pubblica. Ha partecipato, e tuttora partecipa, a progetti di rilevanza nazionale e internazionale, con funzioni di coordinamento. Svolge attività di consulenza e formazione presso organizzazioni pubbliche e private. Relatore a convegni internazionali, collabora con riviste scientifiche e di cultura. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

 
Mariapia Ebreo
Mariapia Ebreo  
TEDxMatera Curator/ Giornalista e Autrice/ Owner Applepie - WebPressCommunication / Applepie
Mariapia Ebreo, giornalista prestata alla comunicazione, è organizzatrice del TEDxMatera, e cura l'ufficio stampa del TedxTransmedia a Roma dal 2012. Owner di Applepie sr., alterna collaborazioni giornalistiche a progetti di comunicazione. Esperta di social media, dal 2009 particecipa alla Internet Marketing Conference 2.0 di Parigi. Ha collaborato inoltre, tra gli altri, con "La Nuova Ecologia" , "Gazzetta dell'Economia" , ACMChannel, AIPINews, 360.com, Omniapress, Wired.it . Dal 2009 è nella giuria Mediastars, Premio Tecnico della Pubblicità, Milano. Televisione, Cinema e Food sono alcuni dei settori che la vedono "attiva", passando dalle collaborazioni con EBU (European Broadcasting Union), alle conferenze stampa organizzate per Win Wenders, al lancio del primo Temporary Restaurant a Milano, con Massimo Bottura. Nel 2004 ha lanciato administra.it, con la partnership di Alenia, il primo canale satellitare dedicato alla pubblica amministrazione, di cui è stata coordinatrice di redazione. Nel 1999 ha organizzato a Milano il primo premio per la pubblicità online voluto da Excite, i Pomod'oro Excie Awards. Ha collaborato alla redazione di "Vi racconto il TG1" (Rai Eri, 2012), scritto con Alma Grandin.

 
Gabriella Favuzza
Gabriella Favuzza  
Product Manager Veicoli Elettrici, Direzione Marketing / Renault Italia spa
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Gabriella Favuzza ha conseguito un Master in Relazioni Pubbliche Europee. In Renault Italia dal 1995, vi ha maturato significative esperienze professionali nelle aree della comunicazione, del marketing e delle vendite: dapprima in qualità di Addetto Stampa, poi Zone Manager, quindi CRM & e-business Manager, funzione nella quale era responsabile delle strategie di marketing interattivo e multicanale (Direct Mailing, Telemarketing, Eventi, Internet e New Media,...) finalizzate alla fidelizzazione e alla conquista. Nell'attuale ruolo di Corporate & Communication Manager, Gabriella Favuzza è responsabile delle strategie di comunicazione esterna e relazioni con i media, delle attività di public affairs, responsabilità sociale d'impresa, sponsorizzazioni, progetti strategici e partnerships, stakeholders engagement, events management e comunicazione interna. Nel settore dei veicoli elettrici, ambito tecnologico che vede Renault protagonista del mercato, Gabriella Favuzza, oltre a gestire la comunicazione e le relazioni istituzionali, promuove le partnership con le società energetiche, le amministrazioni locali e gli operatori della mobilità, al fine di realizzare progetti di mobilità elettrica e favorire la diffusione dell'infrastruttura di ricarica. A partire da settembre 2014, Gabriella Favuzza lascia la Direzione Comunicazione di Renault Italia per andare a ricoprire il ruolo di Product Manager Veicoli Elettrici all'interno della Direzione Marketing.

 
Paolo Ferrara
Paolo Ferrara  
Head of Department Comunicazione e Fundraising / Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus
Laureato in Giurisprudenza, master in Bocconi, lavora nel non profit dal 1998 dove ha ricoperto ruoli negli ambiti del fundraising, della comunicazione e dell'ufficio stampa in alcune delle più accreditate realtà italiane e internazionali. E' membro del board dell'Associazione Italiana Fundraiser e formatore nell'ambito della raccolta fondi online. Responsabile comunicazione, coordinatore attività di marketing e raccolta fondi di Terre des Hommes, formatore sui temi del fundraising online per Bocconi, Fundraising School e Assif e proprietario del blog Fundraising Now! sui temi dell'innovazione e della raccolta fondi on-line. Gestisce in prima persona il piano marketing on-line e l'ideazione dei principali eventi di comunicazione e raccolta fondi. In particolare nel 2007 ha rilanciato la campagna Obiettivo Scuola (www.iosonopresente.it) e nel 2008 ha dato vita, in collaborazione con Sole24Ore, Pubblicità Progresso e UPA, il Child Guardian Award, il primo premio dedicato alle aziende che abbiano usato l'immagine dei bambini rispettandone la dignità e i diritti.

 
Federico Filippa
Federico Filippa  
Head of PR & CSR / InfoJobs srl; Head of PR & CSR / Subito (Schibsted Media Group) srl
Esperto di comunicazione (esterna e interna) e social media. Head of PR & CSR di Subito, nasce come giornalista a "Il Piccolo" di Trieste prima di partire per New York all'Ufficio Stampa della Rappresentanza Diplomatica Italiana alla Nazioni Unite. Lavora a Milano dal 2005 prima nella Corporate Communications di Siemens, poi in Hill & Knowlton dove inizia a trattare la materia "comunicazione interna" per gli stabilimenti del gruppo FIAT. Nel 2011 in Alcantara allarga le competenze professionali anche in ambito social media sviluppando i principali canali social media. Prima di approdare in Subito, è Communication, Public Affairs and Social Media Manager di NH Hotel Group - Italia.

 
Marco Fratoddi
Marco Fratoddi  
Direttore Responsabile / Editoriale La Nuova Ecologia
Marco Fratoddi, giornalista, dirige "La Nuova Ecologia", il più antico mensile ambientalista italiano. Collabora con diverse testate, si occupa di formazione per master e università con particolare riferimento alla trattazione della notizia ambientale, alla scrittura giornalistica e alla semiotica dei nuovi media. Fa parte della Segreteria nazionale di Legambiente, dove s'interessa da molti anni di educazione e comunicazione, diritti dell'infanzia e politiche sociali, è inoltre membro dell'esecutivo nazionale di "Stati generali dell'innovazione" ed è segretario della Federazione italiana media ambientali. Ha pubblicato libri e interventi su teatro sociale, innovazione in campo editoriale, ecologia urbana e stili di vita. Fra i suoi saggi "I media delle generazioni emergenti: verso la realtà georeferenziata" (Franco Angeli, 2006), "Salto di medium. Dinamiche della comunicazione urbana nella tarda modernità" (in "L'arte dello spettatore", Franco Angeli, 2008). Ha pubblicato inoltre il racconto per ragazzi "100 strade per giocare" (Cuen, 1996), il manuale "Bolletta zero" (Einaudi, 2012). In uscita la voce "Ambientalismo" all'interno del volume "Alfabeto Grillo" (Mimesis editore). Suoi i blog "Italia da ripulire" all'interno di www.lastampa.it e www.giornalismoambientale.it.

 
Fabrizia Fuscagni
Fabrizia Fuscagni  
External Relations Director / Centostazioni spa (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane)
Umbra, è nata a città di Castello, vive e lavora a Roma. Dal 2003 nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, cura la Comunicazione e le Pubbliche Relazioni della società Centostazioni, azienda impegnata nella riqualificazione e valorizzazione di 103 complessi ferroviari su tutto il territorio italiano. Svolge attività di comunicazione a 360 gradi: strategie e attività di supporto per lo sviluppo degli asset gestiti attraverso formule nuove e non convenzionali, rapporti con stampa e istituzioni, organizzazione di eventi, con personale impegno e interesse nei confronti di progetti finalizzati alla valorizzazione del territorio, del patrimonio artistico e culturale del Paese e alla promozione dell'eccellenza italiana. Dal 1994 si occupa di Comunicazione e Rapporti Istituzionali nell'ambito delle Infrastrutture, dei Trasporti e dell' Ambiente, rivestendo tra gli altri il ruolo di capo ufficio stampa del Ministero dei Trasporti e delle Infrastruttura, quello di Responsabile Affari istituzionali di Aeroporti di Roma e in seguito ricoprendo l'incarico di Direttore delle Relazioni Esterne del Gruppo Vitrociset. E' membro di FERPi (Federazione Relazioni Pubbliche italiane), Cidac (Associazione Città D'Arte e Cultura) e FAI (Fondo Ambiente Italiano).

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Partner & Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

 
Diego Giacchetti
Diego Giacchetti  
Responsabile Risorse Umane e Organizzazione / Postel spa
Nato nel 1969, laurea in Economia e Commercio a Napoli. Ha iniziato la sua esperienza in ALENIA FINMECCANICA (a Napoli) prima con una Borsa di studio, per poi lavorare nell'ambito dell'Organizzazione e Qualità. Lasciata Alenia frequenta il Master in Qualità Totale e Processi Gestionali del FORMEZ di Napoli. Dopo il Corso di Specializzazione per Agenti di Sviluppo d'Impresa presso l'ISTAO ad Ancona, ha lavorato in SVILUPPO ITALIA S.P.A., nell'ambito del Progetto Missioni di Sviluppo in Campania. Consegue l'abilitazione come Dottore Commercialista e Revisore Contabile, per poi lavorare per nell'Agenzia delle Entrate come Responsabile dell'Accertamento e Contenzioso dell'Ufficio delle Imposte Indirette di Gorizia. Si trasferisce a lavorare, poi, a Torino in FIAT AUTO S.P.A. nell'ambito dell'Organizzazione e Sviluppo Management, per occuparsi di progettazione organizzativa e gestione delle risorse umane nelle diverse aziende del Gruppo;. Dal 1999 al 2014 è stato in SDA Express Courier S.p.A., società di Corriere Espresso e Logistica del Gruppo Poste Italiane, occupandosi tra l'altro di Sviluppo dei Processi e Qualità, e per cinque anni ne è stato il Direttore Risorse Umane e Organizzazione, gestendo anche Italialogistica S.p.a. una joint con Ferrovie. E' stato responsabilie della Gestione delle Risorse Umane (Amministrazione, Normativa e Sindacale), e dell'Organizzazione Aziendale, dello Sviluppo, della Selezione, della Formazione e della Comunicazione Interna.

 
Gabriele Gianello
Gabriele Gianello   
Head of Digital Innovation - Direzione ICT / Valentino Fashion Group
Nel 2000 inizia la propria avventura nel mondo delle tecnologie con l'ambizioso obiettivo di semplificare la comunicazione tra le persone, unendo di fatto la grande passione per l'informatica e le conoscenze di Marketing e Comunicazione. Questo spirito di ricerca continua e di innovazione ha alimentato il percorso professionale che lo ha visto collaborare come consulente in ambito Digital Communication e, più genericamente, eBusiness per alcuni dei brand più rappresentativi del Made in Italy nel mondo. In oltre 14 anni ha maturato le esperienze più significative nel settore Automotive, Luxury, Fashion e Media. Dal 2012, nell'ambito della Direzione ICT della Maison Valentino, ha la responsabilità dell'area Digital Innovation del Gruppo.

 
Jader Giraldi
Jader Giraldi  
CEO / Zeranta Edutainment srl
Jader Giraldi è il fondatore di Zeranta Edutainment srl. Autore, regista, produttore e direttore artistico di Zeranta. E' specializzato nella consulenza, progettazione e ideazioni di format per il training e l'educational. Dopo una laurea in legge e un master in psicologia del lavoro da oltre 15 anni ricerca, produce e sviluppa format che utilizzano teatro cinema, arte visiva digitale per la produzione di eventi, video e format di edutainment. Nel 2012 ha fondato Civicadvisor il portale che fa emergere il merito nella politica.

 
Marinella Gori  
Corporate & Marketing Communication Manager / Canon Italia spa
- Development Pubblic Relation strategy to increase the Brand and Products value. - Event Management - Advertising including creativity and media plan,and advertising revenue - New Media & BTL.

 
Emanuela Guccione
Emanuela Guccione  
Communication & Sustainability Manager / TNT Global Express spa
Laureata in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Torino, ha sviluppato le proprie competenze nelle aree della Marketing e della Sostenibilità, ambiti in cui ha maturato una significativa esperienza all'interno di TNT Express Italy, azienda leader nel settore del trasporto espresso facente parte della multinazionale TNT N.V., proprietaria delle Poste Olandesi. Ricoprendo ruoli di sempre maggiore responsabilità all'interno dell'organizzazione attualmente è Responsabile della Comunicazione e Sostenibilità.

 
Carlo Infante
Carlo Infante  
Presidente / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival (Scenari dell'Immateriale), condotto (anche come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3, RAI3, RAInews24. E' autore di Educare on line (1997, Netbook), Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Edutainment (Coop Italia, 2003), Performing Media (Novecentolibri, 2004), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006), di molti altri saggi e articoli per più testate (tra cui NOVA-Sole24ore, Tiscali, L'Unità, La Nuova Ecologia). E' tra i fondatori di Stati Generali dell'Innovazione e fa parte del comitato scientifico di Symbola.

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Eugenio Iorio
Eugenio Iorio  
CEO / Imaginifica srl
Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, specializzato in marketing politico ed elettorale ed in project and risk management. Dal 2001 ad oggi ha lavorato per molti enti pubblici, in particolare comuni e GAL; l'Università di Salerno; AgenziaD di Roma; Opel Academy / General Motors; ItaliaLavoro, Provincia di Salerno, Arlav (Agenzia per il Lavoro della Regione Campania). È attualmente anche docente di Comunicazione Politica, laurea specialista in Scienze della comunicazione sociale, istituzionale e politica Università di Bari. Coordinatore del Settore Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia fino al 2011. Fondatore, CEO e Network Manager di Imaginifica.

 
Alessio Jacona
Alessio Jacona  
 
Alessio Jacona, giornalista, si occupa di web 2.0, social networking, new media, innovazione, comunicazione corporate attraverso i social media. Come freelance collabora con Wired, La Repubblica, l'Espresso, Nòva24 (IlSole24Ore). Tra novembre 2012 e febbraio 2013, è stato inviato sul tema "Invenzioni e nuove tecnologie" per la trasmissione "E Se Domani", in onda su RaiTre.

 
Stefania Lazzaroni
Stefania Lazzaroni  
Direttore / Fondazione Altagamma
Milanese, oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione d'impresa, Stefania Lazzaroni comincia il suo percorso professionale in Burson-Marsteller, un'agenzia di consulenza di direzione internazionale del Gruppo WPP. Prosegue il percorso in aziende italiane e multinazionali (Il Sole 24 ORE, MTV Networks, Coca-Cola, Discovery Networks) e, dopo aver fondato e gestito per 6 anni un'agenzia di comunicazione (Nascent Communications) che segue brand quali MySpace, Unilever, Edison, Roche, Pasquali Bruni, assume il ruolo di Direttore della Fondazione Altagamma. Tra le aree di competenza: Comunicazione Corporate e Prodotto, Crisis Management, Corporate Social Responsibility, Talent Management, Digital PR, Comunicazione Interna.

 
Maurizio Liuti  
Communication, P.r. & Communication Director / CRIF spa
Marchigiano di nascita e bolognese di adozione, è laureato in economia e commercio e in scienze politiche (indirizzo organizzativo). Dopo un master in marketing, prima di approdare in CRIF, gruppo leader a livello internazionale nel settore delle credit e delle business information, ha collaborato con aziende operanti in diversi settori e ha sviluppato un significativa esperienza soprattutto nel settore dell'editoria e del marketing sportivo. Communication, P.R. & Corporate Relations Director. Responsabile di tutta l'area comunicazione di CRIF, incluse le società estere del Gruppo.

 
Andrea Maffini
Andrea Maffini  
CEO / Orange Media srl
Andrea Maffini, attualmente ricopre due cariche in quanto CEO di Romanimata - Cross-media company italiana - e CEO di High Quality Italy - azienda che si occupa di internazionalizzazione di imprese italiane. E' inoltre Presidente della Fondazione ITS Roberto Rossellini per il cinema e l'audiovisivo, ha 45 anni e vive a Roma. Si cimenta con importanti esperienze nel settore dell'editoria e dell'advertising finché nel 1998 la Rete lo intriga e gli fa deviare radicalmente il suo percorso professionale: entra a far parte del team di Unicity, pluripremiata Web Factory italiana, partecipando in prima persona ad importanti iniziative di grande impatto mediatico. Precorrendo i tempi, nel 2008 dà vita a Comunika TV, la prima webtv dedicata al mondo della comunicazione e del marketing, ed è stato fondatore di Assowebtv, Associazione delle webtv italiane. L'attenzione e la sensibilità ai contenuti digitali Rete lo portano a valorizzare le produzioni video in modalità trans mediale, mentre nella costante ricerca dello sviluppo imprenditoriale e della diversificazione anche su mercati esteri da vita insieme ad un gruppo di professionisti ad una seconda azienda dedicata all'internazionalizzazione delle imprese e la valorizzazione del Made in Italy all'estero. Nella sua storia personale e professionale vi è una costante: la ricerca continua come chiave di lettura della realtà presente e futura.

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Punta Ala


 
Francesco Mazzo
Francesco Mazzo  
CEO / Bamakò - Psike Creativa ; Consigliere / Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Da diversi anni mi occupo di consulenza di comunicazione nelle più diverse forme, utilizzando la ricerca come fondamentale supporto alle decisioni strategiche. Ho iniziato giovanissimo a frequentare il mondo della comunicazione pubblicitaria e del marketing ricoprendo nel tempo ruoli come: manager d'importanti agenzie pubblicitarie multinazionali, grazie alle quali ho coltivato esperienze internazionali; partner di agenzie italiane; Consigliere UNICOM; CEO di Bamakò con sede in Milano e Lecce. Grazie alle esperienze maturate, al percorso formativo scelto, alle spiccate doti nelle pubbliche relazioni, costruisco rapporti di business efficaci e strategici atti alla crescita professionale e imprenditoriale di tutta la squadra. Ritengo fondamentale la formazione, per questo sono spesso in giro per il mondo ad ampliare ed approfondire conoscenze e competenze.

 
Vlad Mihalca
Vlad Mihalca  
Head of VAS / PosteMobile (Gruppo Poste Italiane) spa
A partire dal 2003, ha ricoperto vari ruoli di responsabilità all'interno di strutture marketing di Wind Telecomunicazioni S.pA, in particolare come direttore Marketing Mobile VAS, responsabile del Wind Innovation Lab, Head of Partnership & Business Development del portale Libero.it e responsabile Marketing Broadband Home. L'avvio della carriera professionale è avvenuto nel 1997 in ambito tecnico, come ricercatore presso CSELT -Telecom Italia ed in seguito come responsabile Sviluppo Servizi Internet & Multimedia di Wind. Da luglio 2012 ricopre il ruolo di Responsabile Marketing VAS Distintivi in PosteMobile S.p.A. con l'obiettivo di gestire e sviluppare i Mobile Financial Services all'interno del gruppo PosteItaliane. Sì è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi de L'Aquila e ha conseguito un Master in Informatica e Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino. E' sposato è padre di tre figli.

 
Pepe Moder
Pepe Moder  
Director of Global Digital Marketing Media - Car / Pirelli Tyre spa
Pepe Moder, laurea in economia aziendale, ha iniziato nel marketing di I.net, in seguito è stato Partner di MKtg. Seguono le esperienze in Genialpoint, Allianz e approda in Barilla nell'aprile del 2008. Da gennaio 2009 è Head of Digital, per i progetti di marketing e di comunicazione per il comparto Meal Solutions, Bakery, International di Barilla. È anche lecturer di comunicazione digitale e marketing presso alcune università italiane. Ha pubblicato, per i tipi dell'Apogeo, "Web Marketing per

 
Gianmarco Molinari
Gianmarco Molinari  
 
Gianmarco Molinari, milanese da 25 anni mi occupo di Marketing e Comunicazione. Ho cominciato in Unilever negli anni 90; ci sono rimasto per 15 anni, ricoprendo tra gli altri il ruolo di Global Marketing Manager per i marchi Cif, Domestos e Sunlight (Svelto). In seguito ho avuto un'esperienza nel food, in Bonduelle come Direttore Marketing e sono stato Direttore Marketing e Comunicazione in Unieuro. Ho trovato molto stimolante, dopo 20 anni di Marketing visto dalla parte dell'industria, sperimentare il Retail Marketing in una multinazionale all'avanguardia del settore come Dixons e inserito in un Team di grandi professionisti come quello di Unieuro. Il Turnaround di Unieuro è una delle esperienze più intense e produttive che abbia affrontato e certamente quella che mi ha fatto crescere di più come uomo di marketing. Attualmente lavoro in un'agenzia di comunicazione, si chiama TMP!

 
Maria Moreni
Maria Moreni  
Fondatrice e Presidente Associozione Physeon - Consulente Parlamentare / Associazione Physeon
Maria Moreni Fondatrice e Presidente Associazione Pyseon non profit per lo Sviluppo della Professionalità Competitiva, Etica e Solidale, co fondatrice del Comitato Appello Donne e Media, Coordinatrice del Dipartimento Eticmedia, consulente tecnico scientifica accreditata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri , Università e numerosi enti Istituzionali, organismi rappresentativi delle associazioni dei consumatori. Tecno-umanista, Innovatrice ed esperta di comunicazione persuasiva etica è tra le principali protagoniste della ricerca nella Corporate Social Responsibility applicata alle Imprese Persuasive : media, new media,social media, show business & entertainment. Grandissima fan dei giovani, Maria Moreni è autrice dei progetti a loro dedicati Save You Save Me il 1° Social Media Reality Show sulla Sicurezza Stradale, Showbility " Chi non c'è ..è fuori!" selezionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri come Best Practies italiana alla Conferenza Europea sulla Salute e Benessere dei Giovani del 2010. Tra le innovazioni tecnico scientifiche nell'ambito della comunicazione interattiva socialmente responsabile realizzate negli ultimi anni Eticmedia, la web tv che rende il mondo un posto migliore! , il Video Bilancio Sociale, i format CSR Corporate Social Responsibility, Lady Manager e TG Good. Di prossima pubblicazione la ricerca " Dall' Advertising al Welfaretising, la nuova frontiera della pubblicità e promozione socialmente responsabile"

 
Erica Nagel
Erica Nagel  
Head of Corporate Communication / AON spa
Head of Internal Communication di Aon Italia e Head of External Communication di BELFOR Italia, sono consulente di Direzione per le aree di Marketing, Web Marketing, Comunicazione e Formazione da più di vent'anni. Nella mia carriera mi sono occupata di progetti di start up communication per aziende nazionali ed internazionali ed ho sviluppato un'expertise specifica nella comunicazione economico-finanziaria. Ho sviluppato inoltre competenze di tipo strategico-comunicativo nell'ambito della Corporate Social Responsibility e, nella attività diretta in questi anni, ho curato particolarmente i processi di Stakeholder Engagement. Negli ultimi anni mi sono dedicata a progetti e processi di Digital Transformation e Digital Innovation. Scrivo di Sharing Economy, Open Innovation e Cross Fertilisation e tengo corsi di marketing, comunicazione e teatro.

 
Mirko Pallera
Mirko Pallera  
Socio Wommi / Strategic & Creative Director Ninja Lab / Wommi ; Co-Fondatore / Ninja Marketing
Strategic-creative director e co-fondatore di Ninja Marketing, imprenditore, sociologo e digital strategist per grandi brand fra cui Barilla, Telecom e Unilever. Si definisce un "innovatore sociale" con la missione di migliorare il mondo grazie alla comunicazione delle aziende. È co-autore del best seller "Marketing Non-Convenzionale: viral, guerrilla, tribal e i 10 principi del marketing postmoderno" edito dal Sole 24 ORE , membro dello IADAS di New York (International Academy of Digital Arts & Sciences) e ambasciatore italiano dei Webby Awards. Ha di recente pubblicato un nuovo libro per Sperling & Kupfer dal titolo "Create! Come progettare un'idea contagiosa (e rendere il mondo migliore)".

 
Simona Panseri
Simona Panseri  
Direttore Comunicazione e Public Affairs / Google Italy srl
45 anni, è in Google dal 2008 e ricopre l'incarico di Direttore Comunicazione e Public Affairs per il sud Europa. Laureata in Filosofia con una specializzazione in Logica e Filosofia del Linguaggio, si occupa di comunicazione delle nuove tecnologie da oltre 15 anni. Nel suo ruolo, Simona partecipa da anni al dibattito sull'innovazione e sull'evoluzione dei media e della comunicazione, e si occupa di formazione giornalistica sui temi dell'innovazione.

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Alessandro Papini
Alessandro Papini  
Docente di comunicazione istituzionale e new media / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM) ; Managing Director / Leftloft srl
Alessandro Papini (1974), è direttore Comunicazione e Relazioni Internazionali della Provincia di Milano e docente di comunicazione pubblica presso l'Università IULM. Laurea in scienze politiche con specializzazione in comunicazione, è giornalista, autore di saggi e articoli scientifici. Tra i più giovani e affermati comunicatori istituzionali italiani, ha lavorato per enti pubblici e sistema privato. E' stato consulente del Ministero dell'Economia (2003-2008) per i progetti twinnings di comunicazione internazionale. Nel 2010 e nel 2011 è stato visiting scholar presso la George Washington University. Nel 2012 ha pubblicato "La Comunicazione pubblica locale", Guerini editore.

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Layla Pavone
Layla Pavone  
Presidente Onorario/Honorary President / IAB Italia - Interactive Advertising Bureau ; Consiglio Direttivo / Associazione Aziende di Comunicazione - ASSOCOM ; Managing Director / Isobar Communications srl; Consigliere / Italia Startup
Durante gli studi universitari collabora come giornalista pubblicista con diverse testate. Successivamente alla laurea in Scienze Politiche, conseguita nel 1987, frequenta il primo Master italiano in Comunicazione d'Impresa a conclusione del quale, alla fine del 1988, inizia il suo percorso professionale nella Direzione Marketing della Concessionaria di pubblicita' SPI Societa' per la Pubblicita' in Italia (Gruppo Publicitas) con l'incarico di Responsabile Comunicazione Dal 1993, per quasi due anni, lavora in Polonia, a Varsavia, con il Gruppo Editoriale Grauso (L'Unione Sarda) collaborando alla creazione della nuova Concessionaria di pubblicita' del primo quotidiano nazionale Zycie Warszawy ed occupandosi inoltre di comunicazione e pubbliche relazioni per il circuito televisivo Polonia 1, riportando all'Amministratore Delegato e all'Editore. Nel 1995 collabora alla nascita ed allo sviluppo di Video On Line, il primo internet service provider italiano, occupandosi della comunicazione e dell'immagine della Societa', dell'organizzazione della rete commerciale e degli uffici di Milano e dello sviluppo del business legato all'advertising online. Alla fine del 1995 vende la prima campagna banner. Dall'inizio del 1997, grazie all'esperienza maturata nell'ambito di Internet associata a quella relativa al mercato della pubblicita', lavora in Publikompass, Concessionaria di pubblicita', in qualita' di responsabile sviluppo New Media e successivamente assume l'incarico di Responsabile della Business Unit dedicata alla vendita di advertising online creando il primo network di siti in concessione, gestendo i rapporti con gli Editori dei 35 siti. A marzo del 2000 entra in Carat Interactive , Gruppo Aegis Media Italia, con la funzione di General Manager. Nell'ottobre dello stesso anno a seguito delle dimissioni del Managing Director viene promossa e ne assume l'incarico. Nel 2004 viene creata la societa' Isobar Communications (parte dell'omonimo network internazionale) , oggi leader nella consulenza e nei servizi di marketing ed advertising digitale e interattivo, nella quale ricopre sempre la funzione di Managing Director. Dal 2003 al 2010 e' stata anche Presidente di IAB Italia - charter dell'Interactive Advertising Bureau associazione internazionale per lo sviluppo e la promozione della pubblicita' interattiva- Dal 2010 e' Presidente Onorario di IAB. Nel biennio 2005-2006 e' stata anche Presidente della Federazione Europea IAB Europe che raggruppa 18 Paesi ed e' attualmente nel board of director. E' membro dell'International Advertising Association (IAA) e dell' International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS), membro del Comitato Scientifico di Assodigitale e nel Consiglio di Amministrazione di Audiweb. Nel 2005 le e' stato conferito il Premio Targa d'Oro Mario Bellavista per la Cultura di Rete , con il patrocinio delle Associazioni di Categoria del settore della comunicazione, che rappresenta un riconoscimento a chi si e' distinto per aver particolarmente contribuito o contribuisce a dare valore aggiunto e spessore di pensiero ai servizi di comunicazione interattiva di rete, agendo sul territorio italiano. Nel 2007 le e' stato conferito il Premio Manager d'Eccellenza da Manager Italia (Associazione che riunisce Manager e Dirigenti d'Azienda nel settore dei servizi) e il Premo Donna Comunicazione 2007 conferitole da Club del Marketing e della Comunicazione che riunisce 35mila manager italiani nel marketing e nella comunicazione. Nel 2010 le e' stato conferito il riconoscimento di "Ambasciatore della comunicazione" in occasione del Premio NC Award.

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Mario Piccialuti
Mario Piccialuti  
Direttore / AIDEPI - Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane
Già direttore Aidi dal 2001, Mario Piccialuti è stato nominato Direttore di Aidepi - Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane, nel 2010. Manager profondamente interessato al tema globale dell'alimentazione, sia dal punto di vista nutrizionale, sia della sostenibilità; da anni infatti l'Associazione A.I.D.E.P.I. è concentrata su studi e ricerche in merito.

 
Andrea Polo
Andrea Polo  
Communication Director / Gruppo Immobiliare.it srl
Laureato in Scienze della Comunicazione con indirizzo in comunicazione istituzionale e d'impresa presso l'Università degli studi di Siena, fino al Dicembre 2008 è responsabile dell'area comunicazione ed eventi di eBay Italia. Per lo stesso gruppo ha gestito, dal 2000 al 2003, anche il settore No Profit, comunicando sia in ambito nazionale che internazionale. Fino al 2000 è stato Responsabile marketing & comunicazione di Giunti Multimedia. Dopo l'incarico come Direttore Marketing e Comunicazione per MySpace Italia, attualmente Andrea Polo guida la comunicazione di Facile.it, il principale Price Comparison assicurativo italiano e di Gruppo Immobiliare.it (a cui fanno capo i più importanti siti di annunci real estate italiani, fra tutti Immobiliare.it). Ha vinto diversi di premi di comunicazione a livello italiano e internazionale; fra le campagne di comunicazione di maggior successo guidate da lui, Pink Rooms, che si è aggiudicata, fra gli altri, il prestigioso European Excellence Award 2008 e gli è valso il Mediastars 2008 come miglior Direttore Creativo, Compro chiesa vista mare (European Excellence Award 2009 e Premio Assorel- L'impresa 2009) e Un vicino terribile (European Excellence Award 2010, Premio Assorel 2010).

 
Mauro Polticchia
Mauro Polticchia  
 
Specializzato in Marketing Digitale, Strategico e di prodotto, CRM e Business Start-up, è attualmente Marketing Manager presso LG e si occupa in particolare della divisione Home entertainment (di cui cura le soluzioni di business B2C e B2B) e della Divisione Business Solutions in cui si occupa di display per la parte Consumer (Monitor PC e Monitor-TV) e per la parte Business (Commercial Display, Digital Signage, Hotel TV). Mauro Polticchia é inoltre a capo del progetto LG Electronics Luxury & Fashion B2B.

 
Paolo Portioli
Paolo Portioli  
Consigliere / IAB Italia - Interactive Advertising Bureau ; Direttore Marketing / Competenze Distintive
Direttore Marketing Seat Pagine Gialle. Entrato in SeatPG, ha ricoperto diversi ruoli in ambito marketing e comunicazione, partecipando alla trasformazione dell'azienda da una realtà centrata su un prodotto tradizionale ad una azienda principalmente digitale e conseguentemente una vera media company. Nei diversi ruoli ricoperti ha avuto modo di sviluppare una significativa esperienza nel guidare anche la digitalizzazione delle PMI italiane, anche grazie ad una articolata strategia di comunicazione, sia web che mobile. In qualità di Direttore Marketing sta portando avanti lo sviluppo di prodotti da offrire alle Piccole e Medie imprese per permettere loro di accedere facilmente al mondo della presenza e della comunicazione digitale. Vanta una estesa esperienza nel marketing, comunicazione e sviluppo prodotto. Prima di Seat Paolo Portioli ha lavorato in Vodafone, dove ha seguito, da un punto di vista di marketing, il lancio dei principali servizi mobile legati al mondo del 3G. In Vodafone è approdato dopo una significativa esperienza nel largo consumo di una primaria azienda multinazionale (Kraft Food). La sua formazione accademica comprende una laurea in Economics, presso l'Università Bocconi di Milano e conseguente Master.

 
Andrea Prandi
Andrea Prandi  
 
Laurea in Economia e Commercio, Università di Modena. Da settembre 2004 a settembre 2016 Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison Spa. Dal 1989 al 1993 Giornalista nel "Il Resto del Carlino". Dal 1993 al 1997 Group Head divisione corporate Edelman Public Relations Worldwide. Dal 1993 Account Executive divisione technology, poi Senior Account e quindi Account Director. Da segnalare l'esperienza di 10 mesi come Capo Ufficio Stampa Omnitel in fase di lancio commerciale e la partecipazione al team europeo di Edelman per la gestione di crisi internazionali. Dal 1998 al 2004 Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Merloni Elettrodomestici SpA. Inoltre dal 2004 Consigliere della Fondazione Edison e della Fondazione Italia-Russia; dal 2005 al 2007 Presidente Ferpi.

 
Lino Prencipe
Lino Prencipe  
Director Digital & Business Development / Sony Music Entertainment (Italy) spa
Lino Prencipe opera da oltre 10 anni nel settore dei new media ed è attualmente Director Digital & Business Development in Sony Music Entartainment Italy . Dopo numerose esperienze nell'ambito del mobile marketing e web con aziende come Wireless Soultion e Dada, dal 2007 si stabilisce a Milano entrando nell'organico Sony Music come responsabile della distribuzione digitale e dello sviluppo di nuovi modelli di business, con particolare focus sulle strategie di digital marketing e brand partnership. Prencipe ha raccolto la sfida e persegue oggi l'obiettivo di rendere Sony Music da "industria discografica" a società di servizi entertainment a 360 gradi.

 
Renzo Provedel
Renzo Provedel   
Vice Presidente / SOS-LOGistica
Imprenditore e Presidente di Fareimpresa è stato co-fondatore di Checkup-net e SCOA (School of Coaching). Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, ha sviluppato una carriera manageriale e tecnica in grosse aziende multinazionali come Fiat e Ilva. Recentemente la sua attenzione si è focalizzata sui processi innovativi: open innovation, innovare il processo di innovazione, social networking, applicazioni del mondo digitale. Membro del consiglio di amministrazione di Stati Generali dell'Innovazione, è inoltre Coach certificato WABC.

 
Maurizio Salvi
Maurizio Salvi  
Direttore Relazioni Esterne / MSC Crociere
Maurizio Salvi, napoletano, 45 anni, è giornalista pubblicista, si occupa di relazioni pubbliche da circa 20 anni ed è Direttore Relazioni Esterne di MSC Crociere da luglio del 2008. Socio professionista della FERPI, è laureato in Giurisprudenza e in Scienze delle Comunicazione indirizzo politico-aziendale, con un Master in Management e Gestione Economica Finanziaria d'impresa. Ha studiato Comunicazione aziendale e Relazioni Pubbliche alla LUISS. Dopo alcune collaborazioni in agenzie di comunicazione, nel '95 è entrato nelle Relazioni Esterne di Telecom Italia, dove ha gestito e coordinato, a secondo degli incarichi, l'Ufficio Stampa, i Rapporti Istituzionali e l'Advertising, in diverse regioni d'Italia. A gennaio 2013 ha assunto anche la delega alle relazioni con i media per la FERPI e lo scorso maggio è stato nominato vicepresidente dell'Unione Industriali di Napoli. E' stato nominato "Comunicatore dell'Anno 2013" nell'ambito del Premio Ischia internazionale di giornalismo, organizzato come di consueto dalla Fondazione Valentino. Il prestigioso riconoscimento gli sarà consegnato il prossimo 5 luglio. Parallelamente alla sua attività professionale, tiene testimonianze e docenze su tematiche di comunicazione corporate e brand presso master, università e scuole di specializzazione.

 
Clara Sanna
Clara Sanna  
Responsabile editoria aziendale / Eni spa
Dal 2008 è responsabile dell'editoria aziendale eni con funzioni di organizzazione, coordinamento e gestioni di rapporti con i media dei prodotti editoriali e di comunicazione, cartacei e digitali. Dopo la Laurea in Scienze Politiche, conseguita nel 1991 all'Università La Sapienza di Roma, ha iniziato la carriera giornalistica presso l'Ufficio Stampa della Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti dove è rimasta per 4 anni con funzioni di redattore, consulente di comunicazione esterna e organizzazioni di convegni. Nello stesso periodo, su incarico della società CSC, ha svolto attività di media relations per conto di altre strutture di comunicazione (Adnkronos Comunicazione e C.S.C.). Negli anni successivi si è sempre occupata di comunicazione e di editoria con funzioni di caporedattore e successivamente di direttore editoriale di testate dedicate al trasporto, alla cultura e alla ristorazione per conto di case editrici nazionali e internazionali. Dal 1995 al 2000 ha svolto attività di addetto stampa e coordinatore presso alcune segreterie politiche con funzioni di relazioni esterne. Inoltre, per conto della Star Truck, società londinese di comunicazione digitale, ha coordinato l'organizzazione redazionale di un portale dedicato al trasporto e alla logistica. È iscritta all'Ordine dei Giornalisti del Lazio e del Molise.

 
Sergio Scalpelli
Sergio Scalpelli  
Chief Institutional & External Relations Officer / Fastweb spa
Sergio Scalpelli è il Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di FASTWEB dal 2001 e si occupa di attivare e mantenere i rapporti con enti, istituzioni, amministrazioni, associazioni e con gli organi di informazione in Italia e all'estero, per garantire una visibilità istituzionale coerente con l'evoluzione del progetto industriale della società. Nato nel 1959, Scalpelli dirige dal 1983 al 1992 la Casa della Cultura di Milano, centro di formazione e divulgazione culturale nel campo delle scienze sociali ed umane. Tra i fondatori del quotidiano il Foglio (1995), Scalpelli ricopre l'incarico di Amministratore Delegato fino al 1998. Giornalista e consulente editoriale partecipa al consiglio di redazione della rivista Limes, rivista italiana di geopolitica, e dirige la collana Frontiere presso la casa editrice Guerini. Scalpelli è anche nel consiglio di amministrazione della fondazione Ideazione e dirige il mensile Critica Sociale. Dal 1991 al 1993 è nel Consiglio di Amministrazione dell'Università Bocconi. Dal 1995 al luglio 2006 Scalpelli è il direttore responsabile del settimanale Tempi e assessore nella giunta del Comune di Milano dal 1997 al 2001.

 
Vito Sinopoli
Vito Sinopoli  
Presidente / Editoriale Duesse - Business People spa
E' giornalista pubblicista. Nel 1992 fonda Editoriale Duesse di cui è tuttora presidente e che pubblica 9 testate B2B (elettronica di consumo, elettrodomestici, videogiochi, home video, cinema, giocattoli, tv, licensing, idrosanitari, beauty) e 4 importanti mensili rivolti al grande pubblico (Best Movie, Business People, YouTech e Voilà).

 
Marita Spera
Marita Spera  
Head of Public Affairs and External Communication / American Express Italia
Marita Spera è Head of Public Affairs and External Communication per l'Italia di American Express, responsabile dell'intera area delle relazioni pubbliche, della comunicazione esterna e delle relazioni istituzionali. Spera ha alle spalle una lunga esperienza nel settore delle pubbliche relazioni e della comunicazione in diverse realtà. Prima di entrare in American Express ha ricoperto la carica di responsabile Comunicazione e PR di Huawei, società cinese di telecomunicazioni, dal 2006 al 2013. Ha vissuto alcuni anni in Cina e in precedenza ha lavorato per Hong Kong Trade Development Council, Haier Group e WPP Group. Ha studiato all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale e alla Zhejiang University in Cina oltre che all'Institut National des Langues et Civilisations Orientales di Parigi. Parla cinque lingue.

 
Gian Luca Spitella
Gian Luca Spitella  
Direttore Comunicazione / Utilitalia
Giornalista professionista, laureato in scienze politiche, è stato per anni collaboratore del Sole 24 Ore e di altre testate. Esperto di servizi pubblici è direttore delle relazioni esterne di UTILITALIA, la federazione delle aziende dei servizi idrici energetici e ambientali, della quale ha inventato il nome. Ideatore e direttore responsabile della newsletter QUINDICI (dal 2001). Per un breve periodo, nel 2014, ha svolto il ruolo di portavoce per il Commissario Straordinario INPS - Tiziano Treu - contribuendo all'avvio del "progetto cantieri" per il change management dell'Istituto e per la ridefinizione delle linee di comunicazione e relazioni esterne. Ideatore e coordinatore di manifestazioni nazionali che coinvolgono le aziende di servizi pubblici, ha un lungo passato come consulente di comunicazione per società private e per enti pubblici. Ha supportato le attività di ufficio stampa per SOGEI (società del Ministero dell'Economia) in particolare sul lancio della Tessera sanitaria; ha contribuito a fondare e coordinare la rivista "il Punto Vincente" dell'Aams (Monopoli di Stato). Collabora con le università IULM di Milano e LUMSA di Roma nei master di comunicazione pubblica e comunicazione ambientale.

 
Davide Surace
Davide Surace  
Digital Director Effe 2005, Gruppo Feltrinelli / Librerie Feltrinelli srl
Classe 1976, è stato in Euronics dal giugno 2006, con la carica di Head of Digital. Per l'azienda coordina tutte le attività di comunicazione e vendita online, dall'adv alle azioni di social media marketing. Laureato in Economia presso la Bocconi nel 1999, dopo un master in Business Economics presso l'Università di Exeter, ha maturato una significativa esperienza in Yahoo come Sale Manager Display, in Kelkoo come Sales Manager e in KPMG come consultant retail market. Attualmente è Digital Director di Effe 2005 e il suo ambito è la strategia di tutto il Gruppo Feltrinelli: la feltrinelli, feltrinelli editore e autori feltrinelli e piattaforma digitale di laeffe.tv - Per quanto riguarda "lafeltrinelli", come responsabile digitale, si occupa sia della strategia mobile, sia della strategia sui social network e della multicanlità in store. Una curiosità: non lavora solo nel mondo online ma vive realmente l'online.

 
Simone Tani
Simone Tani  
Consigliere del Presidente del Consiglio e Responsabile Piano Strategico Città Metropolitana di Firenze / Presidenza del Consiglio dei Ministri - Palazzo Chigi
Si è laureato con lode in Economia presso l'Università di Firenze. Ha poi conseguito un MBA in gestione della tecnologia e un dottorato in economia dell'innovazione presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa. Ha lavorato presso l'OCSE, in General Electric, con incarichi worldwide. Dal 2000 ricopre ruoli pubblici, in qualità di responsabile per lo sviluppo economico e l'innovazione. Già responsabile dello sviluppo economico e innovazione della Provincia e poi del Comune di Firenze, si occupa oggi del Piano Strategico della Città Metropolitana di Firenze. E' membro del Nucleo Tecnico per il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio. Insegna politiche di innovazione urbana presso l'Universita di Firenze.

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Paolo Tedeschi
Paolo Tedeschi  
Corporate & Marketing Communications Senior Manager / Canon Italia spa
Da settembre 2016, ha assunto il ruolo di Corporate & Marketing Communications Senior Manager, con il compito di sviluppare e coordinare le attività di comunicazione corporate e gli eventi, mantenendo al contempo la funzione di gestione delle relazioni esterne ed istituzionali di Canon Italia. 52 anni, un solido background di formazione che dai banchi della scuola manageriale del Gruppo I.R.I ai corsi della SDA Bocconi, hanno caratterizzato il suo stile manageriale: trasversalità, pensiero laterale, vision e chiarezza degli obiettivi, ma soprattutto attenzione nel bilanciare vita e carriera propria e del Team. Il curriculum professionale di Paolo testimonia la sua grande passione e competenza nel mondo della comunicazione, maturata in venticinque anni di esperienza.

 
Elena Tondini
Elena Tondini  
Communication & Image Manager / Telecom Italia - TIM
Elena Tondini laureata in economia e commercio, in Telecom Italia dal 2004, responsabile della corporate identity e dell'advertising istituzionale dal 2009, appassionata di comunicazione e pubblicità da sempre. Refrattaria ai social-network per uso personale ma convinta che il web e il social-web siano strumenti del mestiere complessi, qualitativi, affascinanti. Oltre alle tradizionali leve dell'advertising, da diversi anni sperimenta progetti di comunicazioni all-media con l'obiettivo di modificare il paradigma "dal brand al cliente" in un più democratico sistema "dialoghi tra cliente e brand".

 
Sergio Tonfi
Sergio Tonfi  
Docente di Comunicazione: Professore Incaricato "Comunicazione Aziendale" / Università Carlo Cattaneo - LIUC ; Editor & Promoter / Superbrands
Nasce a Milano nel 1958. Si laurea in Economia e Commercio presso l'università Bocconi specializzandosi in marketing. Inizia la sua carriera in aziende di largo consumo quali Nabisco e Kraft, passando poi in Mondadori, in TESI e infine in JWT, come strategic planner. Nel 1992 entra in Philips dove è ad oggi Corporate Communication Manager. E'docente di Comunicazione presso l'Università LIUC. Ha recentemente pubblicato per EGEA il libro "Philips sense and simplicity" con Enzo Argante.

 
Michele Troianiello
Michele Troianiello   
Vice Responsabile Ufficio Stampa / INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro
Attualmente sono il vicario del Capo Ufficio Stampa dell'INAIL Lavoro in Ufficio Stampa dal 2000 dopo una lunga esperienza nella formazione del personale. Sono giornalista pubblicista e curo le pagine Facebook del USTampa, il profilo Twitter e il profilo GooglePlus dello stesso Ufficio.

 
Clément Vachon
Clément Vachon  
Direttore Comunicazione / Nestlé Waters Italia ; International Relations / Sanpellegrino spa
Clément Vachon è Direttore Comunicazione e International Relations per Sanpellegrino. Le sue competenze principali comprendono il Brand/Marketing Management, spaziando dal Trade al Customer Insight, con particolare attenzione all'ambito internazionale, sempre nella consapevolezza della qualità e dell'equità di un marchio, in particolare nel settore Food.

 
Leonardo Valente
Leonardo Valente  
Senior Vice President e Rapporti con la Stampa / Edelman srl
Entra giovanissimo nel mondo della Comunicazione come speaker radiofonico di emittenti locali (Radio Incontro, Radio Città Futura), per poi passare alla televisione dove lavora come redattore (TeleRoma56) e come autore (Stream). Dopo aver lavorato 5 anni nei media, decide di fare il salto della barricata e passare dalla parte dei comunicatori aziendali. Entra in Edelman nel 2004 e da allora si specializza prima nelle media relation, per poi ampliare le sue competenze con le blogger relation e infine si focalizza sulla digital communication. Responsabile di clienti che operano nel settore del technology, lifestyle, e-commerce, automotive, start up, si occupa della strategia di comunicazione delle aziende sia verso i media classici che verso i media digitali. Nato a Roma nel 1975, ha conseguito il Master in Relazioni Pubbliche Europee presso la Business School "Ateneo Impresa" e si è laureato in Storia Contemporanea presso la facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Roma Tre.

 
Lucio Vesentini
Lucio Vesentini    
Digital Marketing - Global Program Manager / Pirelli Tyre spa
Laureato in Trade Marketing e Strategie Commerciali all'Università di Parma, dopo una breve esperienza in consulenza inizia a lavorare in Pirelli nel 2008 occupandosi di Consumer Marketing per la divisione auto. Nel 2011 gli viene affidata la gestione delle attività di Digital Marketing della divisione moto, sia per il brand Pirelli che per il brand Metzeler: durante quest'esperienza prendono vita importanti novità come l'app Diablo Super Biker, il nuovo sito Metzeler e il progetto di CRM. Da luglio 2015 si è occupato del rilancio della marca Metzeler a livello internazionale e a partire da Marzo 2017 ha assunto il ruolo di Digital Marketing Global Program Manager.

 
Renato Vichi
Renato Vichi  
Head of Media Relations Italy / UniCredit spa
Giornalista esperto in comunicazione d'impresa. Laurea in relazioni internazionali, specializz. Scienze della Comunicazione e Master Confindustria. 1985, inizia in Hill&Knowlton, New York. 1986, Communication Manager in Clark Nexxen. 1987, segue per la NATO rapporti con istituzioni e media italiani/internazionali. Crea l'Area Comunicazione e Immagine Italia/estero per Ansa e coordina attività PR Ansa-Bloomberg Italy. 1996, realizza a Roma la Prima Conferenza Internazionale sul futuro dell'Informazione. 2001, Direttore Corporate Communication di Rowland Italia. 2002, Senior VicePresident Corporate Communication di Hansen Worldwide. 2004, Resp. Relaz. Esterne-Media Relations Divisione Retail UniCredit. Dal 2008 Head Media Relations Italy and Executive Communications.

 
Paolo Zanzottera
Paolo Zanzottera    
Board Member / ShinyStat srl
Inizia a lavorare come SEO nel 1998 durante i suoi studi universitari e ad analizzare i log file per fare le prime analisi di web analytics. Nel 2000 si laurea in economia presso l'università Bocconi con una tesi dal titolo "La tutela del consumatore nel commercio elettronico", lavorando attraverso una Internship presso la Commissione Europea a Bruxelles. Alla fine del 2001 torna in Italia e fonda la web agency Bizonweb orientata a progetti di ecommerce e web marketing. E' membro del Board di ShinyStat, piattaforma di digital analytics leader in Italia. Si è occupato direttamente della creazione della Video Analytics nel 2009 e dell'App Analytics nel 2011. Nel 2013 è co-fondatore della start-up Appocrate.it: società dedita allo sviluppo di soluzioni digitali in campo medicale con particolare attenzione ai dispositivi mobili. Paolo ama moltissimo lo scambio della conoscenza: da anni tiene lezioni e conferenze presso differenti università e organizzazioni pubbliche e private. Padre orgoglioso, adora suo figlio più dello smartphone e della cioccolata... e non è poco!

 
Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello     
Head of Digital Solutions Department / Valentino Fashion Group
Fin dal 2000 si occupa di digital marketing in un'ottica strategica e ponendosi come ponte fra IT e funzioni di business, che spesso faticano a dialogare, con l'obiettivo di creare un ecosistema coerente di brand. Entrato in Gruppo Coin nel 2006 come web marketing manager dell'insegna Coin, è poi responsabile della strategia e delle attività di digital marketing per tutti i brand. Da novembre 2016 è Head of Digital Solutions (Global) di Valentino Spa. Oltre al ruolo aziendale si occupa di formazione e divulgazione su digital strategy, multichannel retail e altri temi correlati in master, corsi, conferenze e attraverso il blog http://internetmanagerblog.com

 

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