|
I Protagonisti Comunicazione Italiana conta su un network relazionale di 5000+ Speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.
Segui tutti i Programmi Streaming TV, Forum ed Eventi sulla pagina YouTube | Linkedin | Facebook | Twitter Scrivi a fabrizio.cataldi@foruman.net per intervenire in qualità di Speaker.
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione | Forum Customer Experience | Forum del Design | Forum della Comunicazione Digitale | Forum Financial | Forum delle Risorse Umane | Forum HSE | Forum IT | Forum Public Affairs | Forum Roadshow | Forum Sostenibilità | Forum Supply Chain | Forum della Transizione Digitale | Forum della Comunicazione | Talent Forum | Artificial Intelligence Day | Mobility Forum | Learning Forum | Recruiting Marketing Day | Sailing Cup
Paolo Ainio
Amministratore Delegato / Gruppo Banzai spa
E' uno dei padri fondatori di Internet in Italia, protagonista del boom della new economy. Nel 1995 ha fondato Matrix S.p.A. (oggi controllata da Telecom Italia) e di conseguenza, nel 1996, il portale Virgilio, il primo e più importante portale italiano. Ha fondato Banzai nel 2008.
Laurence Marie Claude Aliquot
Responsabile Ufficio Customer Satisfaction / Intesa Sanpaolo spa
Laurence Aliquot nasce in Francia dove consegue il Baccalaureat. Negli anni 80 si trasferisce a Firenze, si Laurea all'Università di Parma. In Italia ha lavorato nella Comunicazione e nel Marketing per diverse società e Banche. Nel Novembre del 2007 lavora come consulente Marketing e Relazioni Esterne per la Fondazione Robert. F. Kennedy. Dal 2009 è Responsabile del Customer Satisfaction Office della Divisione Banche Estere del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Anass Allouch
European Head of Corporate Communications / Virgin Active Italia spa
Manager altamente dedicato alla comunicazione creativa e orientato agli obiettivi, con oltre quindici anni di esperienza di lavoro con le migliori marche nel settore dei servizi. La sua crescita professionale si basa sulla gestione di complessi progetti internazionali ed eventi di alto profilo, con importanti risultati nel rapporto tra pubblicità e media in diversi Paesi. Fluente in quattro lingue europee e arabo.
Emma Aru
Presidente / Ega (Congresses & Events) srl
È Presidente e fondatrice della società insieme a Patrizia Mannucci. Considerata la decana dell'industria congressuale, si dedica alla formazione e alla didattica a livello universitario ed ha pubblicato numerosi articoli di tecnica dell'organizzazione congressuale. È attiva in numerose associazioni professionali e rappresenta ega nella maggior parte delle organizzazioni internazionali. Si occupa inoltre di progetti di relazioni pubbliche. È attualmente membro del Consiglio Direttivo del Comitato Piccola Industria UIR, componente aggiuntivo della Giunta UIR in rappresentanza del Comitato PI e consigliere delegato Sezione Turismo UIR. È inoltre membro fondatore della IAPCO, International Association of Professional Conference Organisers, associazione che raggruppa tra i più qualificati PCO a livello mondiale (www.iapco.org), della ICCA, International Convention and Conference Association e della MPI, Meeting Professionals International (www.mpiweb.org). È membro del Consiglio di Amministrazione di INCON, International Conference Network - UK, di cui ega è partner con aziende in 32 paesi europei ed extraeuropei (www.incon-pco.com). È membro della AIDDA, Associazione Italiana Donne Dirigenti di Azienda ed è Socio del Rotary di Taranto. Ha rapporti consolidati con la Camera dei Deputati e con il Senato della Repubblica. È socio professionista FERPI (federazione Relazioni Pubbliche Italiana). È attualmente consigliere delegato del Consiglio Direttivo della Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero - Unindustria. L'industria della Cultura e dell'Audiovisivo è strettamente connessa a quella turistica, soprattutto in un Paese come l'Italia. Ecco perchè la Dott.ssa Emma Aru è stata nominata membro del Comitato Tecnico Industria creativa, Cultura e Turismo di Unindustria.
Andrea Bairati
Direttore area education, innovazione, agenda digitale / Confindustria
Laurea in scienze biochimiche, presso l'Università degli studi di Torino. Da marzo 2013 è Direttore area education ricerca innovazione agenda digitale di Confindustria. E' consulente di primari gruppi industriali per conto dei quali cura piani di sviluppo e finanziamento della ricerca e sviluppo. Coordina per conto dell'Agenzia dell'Innovazione, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, uno dei programmi di sostegno alle politiche d'innovazione e di miglioramento dell'efficienza amministrativa delle Regioni italiane. E' consigliere d'amministrazione della Fondazione Rosselli, per cui cura le attività di ricerca nel campo dell'economia e dell'innovazione: ha coordinato il primo forum bilaterale di collaborazione economica Italia-Albania. E' collaboratore del quotidiano Il Sole 24 ore. Docente per conto del COREP - Politecnico di TORINO del Master delle politiche pubbliche. Consigliere d'amministrazione di utility pubbliche per conto della Città di Torino Ha tenuto seminari e lezioni sulle politiche industriali e di ricerca e innovazione per Confindustria, Università, Enti pubblici.
Roberto Baldassari
Presidente e Amministratore Delegato / GPF Inspiring Research
Insegna Strategie delle ricerche di Mercato e di Opinione all'Università RomaTre e Comunicazione Pubblica alla San Raffaele. Direttore del Comitato Scientifico dell'Associazione Nazionale Giovani Innovatori e Membro del Board di TelmaLab, da oltre dieci anni organizza campagne elettorali per leader e partiti politici italiani. Già Presidente dell'Istituto Piepoli S.p.A., coordina comitati di crisi e di problem solving per aziende pubbliche e private. Analizza le dinamiche dell'opinione pubblica per i mass media nazionali e internazionali. E' Presidente e Amministratore Delegato di GPF Inspiring Research.
Ugo Barbara
Caporedattore di New Media / Agi - Agenzia Giornalistica Italia spa
Dal 2010 è a capo della redazione New Media dell'Agi di cui ha curato il rilancio sui social network e sul web in generale. Ha ideato, sviluppato e coordinato AgiChina24. Ha lavorato per 11 anni alla redazione Esteri e in precedenza è stato a capo dell'ufficio di corrispondenza di Palermo e cronista giudiziario durante gli anni di Tangentopoli. Ha pubblicato 5 romanzi ed è autore di sceneggiature e progetti per la tv. Ha insegnato scrittura giornalistica e scrittura creativa alla 'Sapienza'.
Marco Barbieri
Direttore Centrale Comunicazione / INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ; Consiglio Direttivo / FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana ; Consulente / Messaggero (ed.: Sant'Antonio Editrice)
Marco Barbieri, 56 anni, sposato, è Direttore dell'Ufficio Stampa dopo aver ricoperto il ruolo di direttore della Comunicazione Inps e prima di portavoce del Presidente. E' attualmente, anche Responsabile per il Programma triennale per la Trasparenza e l'integrità dell'Istituto. E' componente del CDN della Federazione Italiana Relazioni Pubbliche (FERPI). Giornalista Professionista con esperienze professionali presso Il Sole24Ore (caposervizio economia); Mondo Economico; Italia Oggi; Avvenire. Vicedirettore a La Provincia di Como. Fondatore e direttore responsabile del giornale Puntocom. Collabora al Foglio. E' autore del volume "Lo Stato aperto al pubblico" (Gruppo 24Ore, 2014) e di una serie di biografie dedicate ai personaggi del giornalismo e della televisione tra cui: Giuliano Ferrara e Giorgio Gori.
Giuseppe Basso
Amministratore Delegato / Feel Center srl; C.E.O. & Founder / Orange7 Investments srl
Classe 1968, Laureato in Economia alla Sapienza di Roma. Inizia la carriera Astaldi S.p.a. e Condotte S.p.a. all'estero in ruoli di amministrazione e finanza. Nel 1999 passa alle Telecomunicazioni (Marconi Communications/Ericcson) come Global Supply Chain Controller e nel 2004 all'elettronica di Consumo (Sony Mobile) come Head of Finance & Control Italia. Nel 2006 arriva a Cinecittà Studios, ne diventa Vice Direttore Generale nel 2008. Nel 2011 produce Cinecittà si Mostra e Cinecittà Events, aprendo gli Studios più famosi d'Europa e ai visitatori ed al corporate events. Sempre nel 2011 diviene Direttore Generale di Cinecittà Studios e Amministratore Delegato nel 2013, incarico che termina nel 2017 con la vendita delle aziende risanate all'Istituto Luce Cinecittà srl. Convinto che turismo e cultura possano e debbano rappresentare uno dei pilastri economici del paese diviene professionista ed imprenditore delle sue iniziative condivise con soci qualificati. Nel 2018 fonda Orange7 Investments., società che investe e sviluppa startup innovative, specializzate nel settore dell'edutainment, tecnologie per le arti e l'audiviosivo, share economy.
Daniele Bologna
Direttore Responsabile / Mediaforum (ed.: Gruppo Ediforum srl)
Daniele Bologna si avvicina al giornalismo lavorando, dal 1987, per il quotidiano Il Giorno. Nel 1989 passa a Il Cittadino, quotidiano di Lodi. Nel 1991 fonda l'agenzia di comunicazione Prima Ora, attiva sul target giovani, e lavora in ambito televisivo e radiofonico. Nel 1993 entra nel gruppo Ediforum, redattore del quotidiano DailyMedia. Giornalista professionista dal 1995, è oggi Presidente di Growing Consulting & Media, editore del quotidiano digitale 360com e dei mensili Mediaforum e Netforum, di cui è direttore.
Nicola Bugini
Senior Solution Consultant - Digital Marketing / Adobe
Nato a Bergamo nel 1972, Nicola Bugini si è laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano. Ha maturato un'articolata esperienza professionale presso diverse aziende italiane ed internazionali ricoprendo il ruolo di Software Engineer in Praxis Calcolo SpA ed LHS Group (ora parte di Ericsson), solution pre-sales e project manager in TXT e-solutions SpA, solution pre-sales in Autonomy In Adobe Italia dal 2005 con il ruolo di Senior Solution Consultant Digital Marketing, si occupa delle attività di prevendita su clienti e prospect con particolare riferimento al mercato dei 'grandi clienti' dando continuità alla nuova strategia commerciale dell'azienda.
Anna Maria Buzzi
Direttore Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale / Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - MiBACT
Laurea in Pedagogia con 110 e lode conseguita presso l'Università degli Studi di Roma. Nel 1998 è stata insignita del Premio alla Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, quale autrice del volume "Il Volontariato per l'Arte", editore Maimone, Catania, 1998. Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Esperta di volontariato e della normativa in materia di incentivi fiscali per gli investimenti culturali, ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate. Molti incarichi di rappresentanza all'estero in delegazioni ministeriali. Attività di docenza.
Carlo Capria
Direttore Osservatorio Piccole e Medie Imprese / Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali
Carlo Capria classe 1952, Dottore in Lettere, Commendatore della Repubblica, dal 1985 si occupa di strumenti finanziari a sostegno delle piccole e medie imprese e di internazionalizzazione delle stesse, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel corso della sua ventennale esperienza nell'ambito degli incentivi e dell'internazionalizzazione dei mercati ha rivestito importanti e strategici ruoli quali Capo Segreteria Tecnica e Coordinatore dell'Osservatorio della PMI della Presidenza del Consiglio dei Ministri . Ha collaborato con Ice, Simest, Sace, Confindustria, Unioncamere, Confai, Ipi, Ficei, Club Distretti Industriali e Ministeri interessati. Nel 2005 assume l'incarico speciale conferitogli dall'On Ministro dello Sviluppo Economico di Dirigente Responsabile dell'Ufficio Studi e Ricerche della Direzione Generale per il Coordinamento degli Incentivi alle Imprese presso il Ministero delle Attività Produttive Svolge intense attività in Italia e all'Estero in qualità di relatore in convegni presso Università, Enti Economici e Finanziari e Istituti sopra indicati Oltre al proprio patrimonio di competenze tecniche, Carlo Capria è un profondo conoscitore della cultura e delle dinamiche relazionali della Cina, della Russia, dei Paesi del Mediterraneo; attualmente è reduce dello straordinario successo della missione da lui organizzata e coordinata in sostegno delle Grandi Firme dell'Alta Moda Italiana nel più importante distretto industriale del tessile e dell'abbigliamento delle Cina; Shenzhen e Zhuzhou, dove sono già in corso fattive collaborazioni tra imprese italiane e cinesi.
Patrizia Carrarini
Communications and Corporate Responsibility Director / ArcelorMittal Italia
In passato è stata Direttore della Comunicazione della Regione Lombardia, Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione, si occupa da sempre di comunicazione istituzionale e politica. Collabora come docente in diversi corsi e master universitari in teorie e tecniche delle comunicazioni di massa, comunicazione politica e management della comunicazione sociale, politica e istituzionale a Milano e Roma. Specialista di comunicazione strategica e psy-ops, dal 2007 è Ufficiale di Riserva Selezionata dell'Esercito Italiano. Nel 2012 ha pubblicato "L'esperienza dell'e-parliament" in Bentivegna, S. (a cura di), Parlamento 2.0, FrancoAngeli, Milano.
Fabrizio Cataldi
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.
Simonetta Cavalieri
Fondatrice e Presidente Associazione SIS - Social Innovation Society, Coordinatrice Tavolo MISE Internazionalizzazione Imprese femminili / SIS - Social Innovation Society
Con un'esperienza ultra ventennale nel ruolo di Direttore Risorse Umane e Strategia in aziende nazionali e multinazionali, Simonetta Cavalieri ha ideato e gestito importanti progetti di sviluppo di business e di processi riorganizzativi, curando tra gli altri lo start-up di British American Tobacco Italia, il merger & acquisition con l'Ente Tabacchi Italiani e il successivo piano di fusione e riorganizzazione, oltre al piano di sviluppo e riorganizzazione di OTIS - Gruppo UTC. Una forte vocazione imprenditoriale ha sempre contraddistinto la sua attività di Direttore HR. Per questo nel 2006, fonda City4City, società di Marketing e Comunicazione con l'obiettivo di creare e diffondere un nuovo modello di essere e fare impresa: l'impresa che produce valore sostenibile. Con City4City, costituita al 98% da personale femminile, attenta alle politiche di conciliazione e presente su Roma e Milano, sviluppa accordi e partnership importanti lanciando sul territorio nazionale network di comunicazione proprietari, interattivi e sostenibili. Nel 2011, insieme ad altre socie, co-fonda SIS-Social Innovation Society di cui è attualmente Presidente.
Stefano Cigarini
Amministratore Delegato / Cinecittà World spa
Stefano Cigarini, è un Manager dell'Entertainment e dell'Experience Economy. Amministratore Delegato di Cinecittà World, il Parco Divertimenti del Cinema e della TV di Roma e COO di Regions Entertainment (Mosca) gruppo leader negli outlet e nei parchi in Russia. Stefano Cigarini è stato Senior Vice President Entertainment and Events della FERRARI, con responsabilità a livello mondiale su Parchi, Musei ed Eventi della casa automobilistica del Cavallino Rampante. In precedenza Stefano Cigarini ha guidato alcuni tra i principali parchi divertimento Italiani quali Rainbow Magicland e Zoomarine. Nominato a 33 anni AD di Cinecittà Entertainment, ha lavorato anche come Direttore Marketing per BMG e Universal Studios. Laurea al DAMS e MBA in Marketing, è Cavaliere di Malta per meriti professionali.
Antonio Cilli
Founder e Direttore Editoriale / Cittanet
Avvocato, si occupa di editoria e new media: ho fondato Cittanet ( www.cittanet.it ) un network di informazione che oggi conta 25 piattaforme di glocal news. Ha creato il giornale elettronico della sua cittadina già dal 2001 ( www.sansalvo.net ) accumulando esperienza nella elaborazione di un modello editoriale glocal per l'innovazione territoriale.
Michele Cimino
Presidente / Adico - Associazione Italiana Direttori Commerciali e Marketing Manager
Laureato in ingegneria, ha lavorato nel settore informatico in Olivetti, General Electrici, Honeywell e Bull. È stato Direttore Generale Marketing e membro del cda. È consigliere di Dsgroup, e Presidente di Nexoconsulting. Si occupa dello sviluppo della società Comunicare in Teatro. È consigliere di SIAM1838, società d'incoraggiamento Arti e Mestieri. Scrive e partecipa ad eventi di settore. Si occupa di consulenza direzionale.
Manlio Ciralli
Founder & CEO / PHYD ; Vice President Marketing & Innovation / The Adecco Group Italia
Executive MBA al Politecnico di Milano, già Marketing & Communication Director di Adecco Italia dal 2000 al 2007, Manlio ha ricoperto negli ultimi 10 anni ruoli internazionali nelle divisioni marketing, licensing e vendite di importanti gruppi internazionali quali Luxottica, Officine Panerai, Marchon e Kering. Rientrato nel Gruppo nel luglio 2016, attualmente è Chief Sales, Branding & Innovation Officer di The Adecco Group, con la direzione di una vasta area funzionale che comprende il Brand & Communication Management dell'intero portfolio di marchi e servizi del gruppo per la Region Italy, Eastern Europe & MENA, l'area Humanity Development & Education (politiche di selezione e sviluppo del capitale umano), l'area Commerciale e Vendite (Sales) e di Innovazione a supporto del business (Sales & Innovation). Dal 2019 è CEO di Phyd, digital venture di The Adecco Group.
Giuseppe Coccon
Senior Advisor Comunicazione e Public Affairs - Founder & Advisory Board Member Future 4 Comunicazione / Future4 Comunicazione srl
Laurea in giurisprudenza e una lunga esperienza al Corrriere della Sera e Il Giornale. Un percorso professionale sviluppato in seguito nelle relazioni pubbliche, nella comunicazione Istituzionale e Corporate, nella comunicazione finanziaria e nella gestione delle crisi, come responsabile dell'ufficio stampa di Federchimica Confindustria, Direttore Comunicazione di Barilla, Esselunga e Poste Italiane. Oggi, dopo esserne stato Direttore per diversi anni, è Advisor per la Comunicazione di Avio SpA.
Video correlati
Intervista a Giuseppe Coccon, Forum Sailing Cup 2012
Comunicazione Italiana
Intervista al World Communication Forum 2015
Phygital Talk | LE NUOVE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E L'IMPATTO DEL DIGITALE SUGLI SCENARI PRESENTI E FUTURI | Forum Comunicazione 2022
Public Affairs (R)Evolution
Alessandro Colafranceschi
Nato a Roma, Alessandro Colafranceschi è VP con responsabilità globale dell'Online e Mobile Marketing della divisione UniCredit Retail Laureato in Economia e Commercio, inizia la sua carriera in Birra Peroni Industriale dove ha lavorato per 8 anni dal 1992 al 2000. Nel 1996 viene nominato UK Country Manager e responsabile della filiale basata a Londra. Nel 2000 passa in Kataweb nominato Head of E-Commerce and Advertising per poi passare nel 2002 in Vivacity, Internet Company di UniCredit Banca, dove assume la carica di Direttore Marketing e Commerciale. Nel 2004 assume la responsabilità dello sviluppo dell'E-retail banking e Online trading in UniCredit Banca. Resta Global Head of Online & Mobile Banking di UniCredit fina all'estate 2014, fin quando non si trasferisce in Sudafrica, dove lavora per un'altra Banca africana, la Standard Bank.
Andrea Cornelli
Presidente e Ceo Italia / Deestilled srl
Andrea Cornelli, nato nel 1962, collabora con Ketchum sin dal 1981 e nel 2003 ne diventa Presidente e CEO, rilanciando l'Agenzia e dando più forza a valori da sempre fondamentali per Ketchum: credibilità, affidabilità, innovazione e una precisa volontà di proporre consulenze che vadano ben oltre le aspettative dei clienti. "Provengo da una famiglia di imprenditori, certe passioni le hai nel sangue e crescono insieme a te. Ho iniziato la mia attività fondando una società di consulenza IT, alla prima se ne e' poi affiancata un'altra e poi un'altra ancora. Tra le consulenze prestate, quelle che più mi coinvolgevano erano quelle proposte al mondo della comunicazione in una Ketchum che aveva da pochissimo aperto la sede italiana circa 30 anni fa. Anno dopo anno la collaborazione si e' andata intensificando, portandomi alla decisione di accettare il ruolo di Presidente e Ceo che attualmente ricopro". Dichiarazione marzo 2015: "Ho deciso di rimettere il mio mandato all'Assemblea ritenendo ormai impossibile raggiungere gli obiettivi condivisi all'inizio del mio percorso da Presidente Assorel. Nel confronto con un mercato che corre e che cambia rapidamente, l'Associazione deve sapersi porre con grande determinazione, concretezza ed efficacia. Conflitti e divisioni interne hanno preso il sopravvento rendendo vani gli sforzi profusi, portandomi per correttezza e per coerenza a questa decisione." Andrea Cornelli
Stefano Costa
Direttore Commerciale / Qui! Group spa
Stefano Costa è genovese, 44 anni, laureato in Ingegneria Meccanica, sposato e padre di due figlie. Membro del direttivo della sezione Terziario Avanzato di CONFINDUSTRIA Genova, dopo vent'anni di esperienza nella consulenza direzionale e un'esperienza imprenditoriale nei servizi di navigazione, dal 2013 è entrato in QUI! Group. Ha inizialmente ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing&Comunicazione e da inizio del 2015 è Direttore Commerciale del Gruppo.
Giovanni Cubeddu
Direttore Editoriale / Cinitalia (Editore GBTIMES Italia srl)
Luca De Fino
Digital Brand Strategist, Head Of 360° Digital Inf / OgilvyOne
Head of Social@Ogilvy Italia, lavora a progetti cross-mediali fin dagli inizi della sua carriera. La sua passione per la ricerca, la sperimentazione e l'innovazione lo portano nel 2006 in Ogilvy Italia. Qui sviluppa un tool e una metodologia di analisi della brand reputation all'interno dei media sociali e contemporaneamente contribuisce alla start-up di una divisione interna interamente dedicata al marketing delle conversazioni. Ne diventa responsabile nel 2007 lavorando per clienti appartenenti a tutti i tipi di industry, dall' IT al lusso. Collabora inoltre con diverse realtà accademiche in qualità di lecturer su tematiche legate al marketing e alla comunicazione.
Marco De Guzzis
Amministratore Delegato e Direttore Generale / Editalia spa
Dal 2005 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Editalia, azienda fondata nel 1952 e attiva nel settore dell' editoria di pregio, medaglistica e arte contemporanea. L'azienda, grazie ad una qualificata rete di artisti ed artigiani presenti sul territorio, rivolge le proprie capacità creative e realizzative sia ai collezionisti privati che al mondo delle aziende e istituzioni, realizzando progetti di comunicazione su misura attraverso i linguaggi dell'arte. L'azienda è licenziataria ufficiale Ferrari con esclusiva mondiale nel settore arte ed editoria di pregio. E' membro del Comitato di Screening di IAG - Milano - principale associazione italiana di Business Angels, nonché Consigliere della sezione "Start up ed imprenditoria giovanile" presso Unindustria e membro del Forum di Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane. In precedenza, dopo la laurea in Economia conseguita presso la LUISS, ha lavorato nel Gruppo De Agostini, poi nel Gruppo Toro come Direttore di Divisione e Direttore Pianificazione e Marketing Strategico di Gruppo ed ha ricoperto l'incarico di Direttore Operativo in Poste Assicura.
PierCarla Delpiano
Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne / Fiera Milano spa; Presidente / Fondazione Stelline
Manager con vaste esperienze di vertice nel settore pubblico e nel privato, è attualmente il Direttore Comunicazione e Relazioni esterne di Fiera Milano spa. Oltre agli incarichi manageriali (dal 1997), ha coordinato numerosi progetti sulle innovazioni nelle Pubbliche Amministrazioni sia nel campo della formazione che della consulenza. In collaborazione con importanti Università e società private, ha testimoniato e insegnato in corsi di specializzazione e master. E' professore a contratto in Corporate Communication presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2013 è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Stelline di Milano.
Gianni Di Giovanni
Amministratore Delegato / Agi - Agenzia Giornalistica Italia spa
Gianni Di Giovanni, è amministratore delegato dell'Agi ( Agenzia Giornalistica Italia ) da luglio 2013. È direttore della rivista Oil, il magazine, cartaceo e digitale, che si pone come interlocutore privilegiato rispetto alle tematiche in campo energetico, e del periodico Professione Gestore. È autore di Niente di più facile, niente di più difficile - Manuale (pratico) per la comunicazione edito nel 2010 da Fausto Lupetti Editore e de La casa di vetro. Comunicare l'azienda nell'era digitale edito nel 2013 da Rizzoli Etas. È docente presso il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e presso il Master in Digital Journalism del Centro Lateranense Alti Studi - CLAS della Pontificia Università Lateranense in Roma. Da settembre 2013 è vicepresidente della categoria agenzie nazionali di stampa della Fieg - FEDERAZIONE ITALIANA EDITORI GIORNALI. Da luglio 2012 fino alla nomina ad amministratore delegato è presidente dell'agenzia di stampa Agi. Da gennaio 2006 a luglio 2013 è in Eni come vicepresidente esecutivo per la comunicazione esterna per coordinare il lavoro degli uomini della comunicazione dell'azienda sparsi in quasi tutto il mondo. Dal 1994 è direttore delle Relazioni Esterne di Stet International e direttore Istitutional Affairs di SMH e Stet International Netherland fino alla nomina, nel 1998, a responsabile della comunicazione di TIM. Da novembre 2000 a dicembre 2006 è stato direttore Relazioni Esterne di Wind. Quindici anni passati in aziende di telecomunicazioni girando il mondo tra Sud America, Europa dell'Est, India e Cina nella stagione delle liberalizzazioni del mercato e delle grandi privatizzazioni, Di Giovanni è tra i precursori sull'utilizzo dei nuovi media.
Video correlati
Intervista al World Communication Forum 2015
Piero Dominici
Professore Associato di Educazione alla complessità ed al pensiero sistemico, di Reti e Sistemi Complessi, di Sociologia della Complessità Sociale, di Sociologia dei Processi Culturali e di Comunicazione Pubblica / Università degli Studi di Perugia
Prof. Piero Dominici (PhD), sociologo e filosofo, educatore e pensatore sistemico, è Professore Associato di Educazione alla complessità ed al pensiero sistemico, di Reti e Sistemi Complessi, di Sociologia della Complessità Sociale, di Sociologia dei Processi Culturali e di Comunicazione Pubblica presso l'Università degli Studi di Perugia. Tra i numerosi riconoscimenti e incarichi internazionali, è Delegato ufficiale all'UNESCO, Fellow della World Academy of Art & Science, UNESCO Innovation Police Lab Expert, Esperto componente del Gruppo SciArt JRC della European Commission, Vice Presidente della World Complexity Science Academy (WCSA), Fellow della Complex Systems Society e dell'International Higher Education and Teaching Learning (HETL). Scientific Director di CHAOS, International Research and Education Programme on "Complex Human Adaptive Organizations and Systems" (fondato nel 2011, presso l'Università degli Studi di Perugia) e Director (Scientific Listening) presso il Global Listening Centre. Ha insegnato e tenuto conferenze presso numerosi Atenei nazionali e internazionali ed è Visiting Professor presso l'Universidad Complutense di Madrid. Partecipa, da molti anni, e con funzioni di coordinamento scientifico, a progetti di rilevanza nazionale e internazionale. È membro dell'Albo dei Revisori MIUR e Referee di prestigiose riviste scientifiche nel mondo, oltre a far parte di Comitati scientifici internazionali. Si occupa, da quasi trent'anni, di sistemi complessi, di educazione e formazione alla complessità ed all'imprevedibilità, oltre che di pensiero/approccio sistemico - con particolare riferimento alle seguenti tematiche: organizzazioni complesse, educazione, comunicazione, innovazione, gestione del rischio e dell'emergenza, democrazia, etica pubblica. Svolge attività di consulenza e (alta) formazione presso organizzazioni pubbliche e private. È referee di numerose riviste scientifiche nel mondo e Autore di libri e numerose pubblicazioni scientifiche, tradotte anche in altre lingue.
Mariapia Ebreo
Giornalista, CEO/Owner and Founder / Applepie
Mariapia Ebreo, giornalista prestata alla comunicazione, è organizzatrice del TEDxMatera, e cura l'ufficio stampa del TedxTransmedia a Roma dal 2012. Owner di Applepie sr., alterna collaborazioni giornalistiche a progetti di comunicazione. Esperta di social media, dal 2009 particecipa alla Internet Marketing Conference 2.0 di Parigi. Ha collaborato inoltre, tra gli altri, con "La Nuova Ecologia" , "Gazzetta dell'Economia" , ACMChannel, AIPINews, 360.com, Omniapress, Wired.it . Dal 2009 è nella giuria Mediastars, Premio Tecnico della Pubblicità, Milano. Televisione, Cinema e Food sono alcuni dei settori che la vedono "attiva", passando dalle collaborazioni con EBU (European Broadcasting Union), alle conferenze stampa organizzate per Win Wenders, al lancio del primo Temporary Restaurant a Milano, con Massimo Bottura. Nel 2004 ha lanciato administra.it, con la partnership di Alenia, il primo canale satellitare dedicato alla pubblica amministrazione, di cui è stata coordinatrice di redazione. Nel 1999 ha organizzato a Milano il primo premio per la pubblicità online voluto da Excite, i Pomod'oro Excie Awards. Ha collaborato alla redazione di "Vi racconto il TG1" (Rai Eri, 2012), scritto con Alma Grandin.
Gabriella Favuzza
Future Mobility & Public Affairs Manager / Renault Italia spa
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Gabriella Favuzza ha conseguito un Master in Relazioni Pubbliche Europee. In Renault Italia dal 1995, vi ha maturato significative esperienze professionali nelle aree della comunicazione, del marketing e delle vendite: dapprima in qualità di Addetto Stampa, poi Zone Manager, quindi CRM & e-business Manager, e in seguito Corporate & Communication Manager. Nell'attuale ruolo di Public Affairs & Electric Vehicles Brand Manager, Gabriella Favuzza è responsabile delle relazioni istituzionali e dello sviluppo del business dei veicoli elettrici Renault.
Video correlati
Phygital Talk | L'innovazione salverà il pianeta? Come ridurre l'impatto della produzione e del business grazie alla tecnologia
Innovazione & Ambiente
Talk Show | Smart Cities, a che punto siamo? Mobilità intelligente, circular economy, connettività: i trend destinati a riplasmare lo spazio urbano
Mobility & Smart City
Paolo Ferrara
Head of Department Comunicazione e Fundraising / Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus
Laureato in Giurisprudenza, master in Bocconi, lavora nel non profit dal 1998 dove ha ricoperto ruoli negli ambiti del fundraising, della comunicazione e dell'ufficio stampa in alcune delle più accreditate realtà italiane e internazionali. E' membro del board dell'Associazione Italiana Fundraiser e formatore nell'ambito della raccolta fondi online. Responsabile comunicazione, coordinatore attività di marketing e raccolta fondi di Terre des Hommes, formatore sui temi del fundraising online per Bocconi, Fundraising School e Assif e proprietario del blog Fundraising Now! sui temi dell'innovazione e della raccolta fondi on-line. Gestisce in prima persona il piano marketing on-line e l'ideazione dei principali eventi di comunicazione e raccolta fondi. In particolare nel 2007 ha rilanciato la campagna Obiettivo Scuola (www.iosonopresente.it) e nel 2008 ha dato vita, in collaborazione con Sole24Ore, Pubblicità Progresso e UPA, il Child Guardian Award, il primo premio dedicato alle aziende che abbiano usato l'immagine dei bambini rispettandone la dignità e i diritti.
Federico Filippa
Head of PR & CSR / InfoJobs srl; Head of PR & CSR / Subito (Schibsted Media Group) srl
Esperto di comunicazione (esterna e interna) e social media. Head of PR & CSR di Subito, nasce come giornalista a "Il Piccolo" di Trieste prima di partire per New York all'Ufficio Stampa della Rappresentanza Diplomatica Italiana alla Nazioni Unite. Lavora a Milano dal 2005 prima nella Corporate Communications di Siemens, poi in Hill & Knowlton dove inizia a trattare la materia "comunicazione interna" per gli stabilimenti del gruppo FIAT. Nel 2011 in Alcantara allarga le competenze professionali anche in ambito social media sviluppando i principali canali social media. Prima di approdare in Subito, è Communication, Public Affairs and Social Media Manager di NH Hotel Group - Italia.
Marco Fratoddi
Direttore Responsabile / Editoriale La Nuova Ecologia
Marco Fratoddi, giornalista, dirige "La Nuova Ecologia", il più antico mensile ambientalista italiano. Collabora con diverse testate, si occupa di formazione per master e università con particolare riferimento alla trattazione della notizia ambientale, alla scrittura giornalistica e alla semiotica dei nuovi media. Fa parte della Segreteria nazionale di Legambiente, dove s'interessa da molti anni di educazione e comunicazione, diritti dell'infanzia e politiche sociali, è inoltre membro dell'esecutivo nazionale di "Stati generali dell'innovazione" ed è segretario della Federazione italiana media ambientali. Ha pubblicato libri e interventi su teatro sociale, innovazione in campo editoriale, ecologia urbana e stili di vita. Fra i suoi saggi "I media delle generazioni emergenti: verso la realtà georeferenziata" (Franco Angeli, 2006), "Salto di medium. Dinamiche della comunicazione urbana nella tarda modernità" (in "L'arte dello spettatore", Franco Angeli, 2008). Ha pubblicato inoltre il racconto per ragazzi "100 strade per giocare" (Cuen, 1996), il manuale "Bolletta zero" (Einaudi, 2012). In uscita la voce "Ambientalismo" all'interno del volume "Alfabeto Grillo" (Mimesis editore). Suoi i blog "Italia da ripulire" all'interno di www.lastampa.it e www.giornalismoambientale.it.
Fabrizia Fuscagni
External Relations Director / Centostazioni spa (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane)
Umbra, è nata a città di Castello, vive e lavora a Roma. Dal 2003 nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, cura la Comunicazione e le Pubbliche Relazioni della società Centostazioni, azienda impegnata nella riqualificazione e valorizzazione di 103 complessi ferroviari su tutto il territorio italiano. Svolge attività di comunicazione a 360 gradi: strategie e attività di supporto per lo sviluppo degli asset gestiti attraverso formule nuove e non convenzionali, rapporti con stampa e istituzioni, organizzazione di eventi, con personale impegno e interesse nei confronti di progetti finalizzati alla valorizzazione del territorio, del patrimonio artistico e culturale del Paese e alla promozione dell'eccellenza italiana. Dal 1994 si occupa di Comunicazione e Rapporti Istituzionali nell'ambito delle Infrastrutture, dei Trasporti e dell' Ambiente, rivestendo tra gli altri il ruolo di capo ufficio stampa del Ministero dei Trasporti e delle Infrastruttura, quello di Responsabile Affari istituzionali di Aeroporti di Roma e in seguito ricoprendo l'incarico di Direttore delle Relazioni Esterne del Gruppo Vitrociset. E' membro di FERPi (Federazione Relazioni Pubbliche italiane), Cidac (Associazione Città D'Arte e Cultura) e FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Renato Geremicca
Founder e Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.
Video correlati
Mauro Berruto Past Trainer Nazionale Italiana Pallavolo | Forum Risorse Umane 2015
Renato Geremicca intervista Mauro Berruto, Past Trainer Nazionale Italiana Pallavolo Maschile Sporting
Intervista a Stewart Mader, Senior Director, Global Head of Digital Media Fitch Ratings
Intervista di Renato Geremicca al Forum delle Risorse Umane 2015
Massimiliano Messina | Flou spa | Forum Design 2015 | Design Thinking
intervista a Massimiliano Messina, Presidente di Flou spa, durante il Forum del Design
Fabio Felisi, General Manager Jacuzzi Europa al Forum Design 2015
Renato Geremicca intervista Fabio Felisi, Presidente e General Manager Jacuzzi Europe Spa
Italo Rota | Forum Design 2015
Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Italo Rota, Architetto
Aldo Cingolani | Forum Design 2015
Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Aldo Cingolani, Amministratore Delegato / Bertone Design
Mario Fedriga | Forum Design 2015
Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Mario Fedriga, Responsabile Centro Stile / Technogym Group spa
Intervista a Nicola Uva
Forum Risorse Umane 2017
Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 2)
Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Il Futuro del Lavoro secondo Enrico Bertolino | Forum Risorse Umane 2021
Intervista a Enrico Bertolino, Comico, cabarettista, conduttore televisivo e attore italiano a cura di Renato Geremicca.
Phygital Talk | Road to sustainability: quale sarà il ruolo delle risorse umane?
Innovazione Organizzativa & Sostenibilità
Sintesi Forum HR 2022
Diego Giacchetti
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Anas spa
Nato nel 1969, Laurea in Economia e Commercio, commercialista e Revisore dei Conti, specializzato in diverse scuole, tra cui il FORMEZ l'ISTAO. Ha lavorato in Alenia, Sviluppo Italia, Agenzia delle Entrate e Fiat Auto. Approda nel Gruppo Poste Italiane ricoprendo diversi incarichi, tra cui Direttore Rete e Risorse Umane della SDA Express Courier, HR Business Partner in Poste Italiane, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di Postel. Nel luglio 2017 assume l'incarico di Responsabile delle Relazioni Industriali e Normativa del Lavoro di Gruppo, in Ferrovie dello Stato Italiane, e Direttore Generale di Agens, in Confindustria. Da gennaio 2019 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS.
Video correlati
Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Gabriele Gianello
Gabriele ha iniziato la sua avventura nel mondo di Internet nel 1999 con un obiettivo ambizioso: semplificare la comunicazione tra le persone, unendo la sua grande passione per l'informatica, il marketing e la comunicazione. Questo spirito di continua ricerca e innovazione ha alimentato il percorso professionale che lo ha visto contribuire attivamente a Brand Experience Innovation. Oltre 18 anni di esperienza di marketing, con forti competenze verticali in eBusiness e Digital Innovation, guidate da una pura passione per il mondo del lusso, dall'automotive alla moda. In oltre 18 anni ha maturato le esperienze più significative in consulenza strategica, come fornitore, partner o dipendente, per i migliori marchi di lusso Made in Italy (Ferrari, Valentino, Maserati, MSC Crociere, Armani come esperienze principali) e Aziende multinazionali (Dainese , Lotus Cars, Nestlè, Barilla, GSK) con una comprovata esperienza in progetti di successo. Dall'agosto 2018 ha collaborato con Woolrich a dirigere il Global Marketing e il Digital Business, come Global CDO e CMO, focalizzati su un'esperienza di marchio OmniChannel e immersiva. Da febbraio 2019 Gabriele ha un nuovo ruolo in Woolrich come Global Chief Innovation Officer.
Jader Giraldi
CEO / Zeranta Edutainment srl
Imprenditore della conoscenza e fondatore di Zeranta Edutainment srl. E' specializzato nella consulenza, progettazione e ideazione di format originali per il training e l'educational e di eventi culturali. Da oltre 15 anni ricerca, produce e sviluppa format che utilizzano teatro cinema, arte visiva digitale per la produzione di eventi, video e format di edutainment, è ideatore e direttore artistico di Conoscenza in Festa, il Festival del sapere giunto alla sua quarta edizione.
Video correlati
DIGITAL AND INNOVATION DAY | Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Zeranta Edutainment
PRATICHE DI FEEDBACK: DIGITAL TRANSFORMATION & HUMAN DEVELOPMENT
Marinella Gori
Corporate & Marketing Communication Manager / Canon Italia spa
- Development Pubblic Relation strategy to increase the Brand and Products value. - Event Management - Advertising including creativity and media plan,and advertising revenue - New Media & BTL.
Emanuela Guccione
Communication & Sustainability Manager / TNT Global Express spa
Laureata in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Torino, ha sviluppato le proprie competenze nelle aree della Marketing e della Sostenibilità, ambiti in cui ha maturato una significativa esperienza all'interno di TNT Express Italy, azienda leader nel settore del trasporto espresso facente parte della multinazionale TNT N.V., proprietaria delle Poste Olandesi. Ricoprendo ruoli di sempre maggiore responsabilità all'interno dell'organizzazione attualmente è Responsabile della Comunicazione e Sostenibilità.
Carlo Infante
presidente di Urban Experience e co-creatore di RiavviaItalia.it / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, esperto di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival come Scenari dell'Immateriale e condotto (come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3 e TV come Mediamente.scuola su RAI3 e Salva con Nome su RAInews24. Autore di saggi tra cui Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Performing Media 1.1. Politica e poetica delle reti (Memori, 2006) e migliaia di articoli per testate nazionali. E' stato fondatore di Stati Generali dell'Innovazione, consigliere al MIUR , fa parte del comitato scientifico di Symbola ed è co-creatore di RiavviaItalia.it, la piattaforma che per prima ha raccolto idee per il riavvio del Paese dopo il reset pandemico. Ha curato per l'Enciclopedia Treccani il lemma Culture Digitali e altri correlati. Opera nell'ambito dell'innovazione sociale con azioni di resilienza urbana come i walkabout: esplorazioni partecipate radionomadi e laboratori esperienziali di design thinking.
Video correlati
Intervista al World Communication Forum 2015
Carlo Infante | Urban Experience | Un nuovo modello di storytelling | Forum Comunicazione 2020
Eugenio Iorio
CEO / Imaginifica srl
Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, specializzato in marketing politico ed elettorale ed in project and risk management. Dal 2001 ad oggi ha lavorato per molti enti pubblici, in particolare comuni e GAL; l'Università di Salerno; AgenziaD di Roma; Opel Academy / General Motors; ItaliaLavoro, Provincia di Salerno, Arlav (Agenzia per il Lavoro della Regione Campania). È attualmente anche docente di Comunicazione Politica, laurea specialista in Scienze della comunicazione sociale, istituzionale e politica Università di Bari. Coordinatore del Settore Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia fino al 2011. Fondatore, CEO e Network Manager di Imaginifica.
Alessio Jacona
Giornalista e fotografo, si occupa di tecnologia e innovazione. In due decenni di carriera ha collaborato con IlSole24Ore, la Repubblica e L'Espresso. Oggi scrive per Il Corriere della Sera, Wired Italia, Italian.tech, Posh e ANSA (per la quale ha creato e cura l'Osservatorio Intelligenza Artificiale).Inviato della trasmissione "E Se Domani" (Rai Tre)e conduttore di "LifeApp" (La3), ha anche realizzato servizi per X Style (Canale 5) ed E-Planet (Italia 1).A queste attività si aggiungono moderazionie conduzioni in eventi business e istituzionali, tra cuiun convegno sul tema Deepfake in Senatoe la presentazione del piano Innovazione del MID "Disegniamo l'Italia del futuro".
Video correlati
Digital Talk di apertura + Open Talk | La "Transizione Digitale" come chiave per il futuro: l'innovazione per rilanciare il paese | Forum Transizione Digitale 2021
Stefania Lazzaroni
Direttore/General Manager / Fondazione Altagamma
Milanese, oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione d'impresa, Stefania Lazzaroni comincia il suo percorso professionale in Burson-Marsteller, un'agenzia di consulenza di direzione internazionale del Gruppo WPP. Prosegue il percorso in aziende italiane e multinazionali (Il Sole 24 ORE, MTV Networks, Coca-Cola, Discovery Networks) e, dopo aver fondato e gestito per 6 anni un'agenzia di comunicazione (Nascent Communications) che segue brand quali MySpace, Unilever, Edison, Roche, Pasquali Bruni, assume il ruolo di Direttore della Fondazione Altagamma. Tra le aree di competenza: Comunicazione Corporate e Prodotto, Crisis Management, Corporate Social Responsibility, Talent Management, Digital PR, Comunicazione Interna.
Maurizio Liuti
Communication And Marketing Director / CRIF spa
Marchigiano di nascita ma bolognese d'adozione, mi sono laureato presso l'Università di Bologna prima in Economia e Commercio e poi in Scienze Politiche. Dopo un'esperienza di oltre 15 anni in ambito marketing e comunicazione all'interno di aziende operanti in diversi settori, nel 1999 sono entrato in CRIF, azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, servizi di outsourcing e processing e soluzioni per il credito. Attualmente dirigo il Dipartimento Comunicazione, P.R. e Corporate Relations, con responsabilità sia sulla comunicazione esterna sia su quella interna del Gruppo.
Andrea Maffini
CEO / Orange Media Group ; CEO / Orange Media srl
Andrea Maffini, è il CEO della Orange Media Group, realtà operante nel settore della comunicazione digitale, dell'advertising e delle produzioni audiovisive. È inoltre Presidente della Fondazione ITS Roberto Rossellini per il cinema e l'audiovisivo, ha 50 anni e vive a Roma. Si cimenta con importanti esperienze nel settore dell'editoria e dell'advertising finche' nel 1998 l'avvento di internet nel nostro Paese lo coinvolge tra i pionieri del web e gli fa deviare radicalmente il suo percorso professionale: entra a far parte del team di Unicity Spa, pluripremiata Web Factory italiana, dirigendola e partecipando in prima persona ad importanti iniziative di grande impatto mediatico. Precorrendo i tempi, nel 2008 da' vita a Comunika TV, la prima webtv dedicata al mondo della comunicazione e del marketing, ed e' stato fondatore di Assowebtv, Associazione delle webtv italiane. L'attenzione e la sensibilità ai contenuti digitali in Rete lo portano a valorizzare le produzioni video in modalità trans-mediale, mentre nella costante ricerca dello sviluppo imprenditoriale e della diversificazione anche su mercati esteri da vita insieme ad un gruppo di professionisti ad una realtà dedicata all'internazionalizzazione delle imprese e la valorizzazione del Made in Italy all'estero. Nella sua storia personale e professionale vi è una costante ricerca continua dell'innovazione come chiave di lettura dello sviluppo aziendale.
Video correlati
Intervista ad Andrea Maffini, Forum Sailing Cup 2012
Punta Ala
Plenaria di Apertura | Nuove prospettive della Digital Transformation. L'innovazione per comunicare il Brand Italia | Forum Comunicazione 2021
Francesco Mazzo
Imprenditore, Founder & CEO / Compendium spa
Comunicatore specializzato nel marketing con esperienza ventennale nel settore e Membro del Consiglio Direttivo nazionale delle associazioni di categoria pi importanti per oltre 8 anni, Francesco Mazzo si occupa di consulenza di Marketing e comunicazione nelle pi diverse forme, utilizzando sempre la ricerca, l'aggiornamento e l'approfondimento come fondamentale supporto alle strategie decisionali pi idonee e innovative. Da manager di importanti agenzie pubblicitarie multinazionali a direttore marketing per alcuni grandi gruppi industriali a CEO di Bamak prima e di Icat Digital poi: la crescente competenza acquisita in campo nazionale e internazionale, gli studi umanistici (Scienze Della Comunicazione), tecnici (Marketing e Comunicazione D'impresa) specialistici (Facolt di Economia - Classe delle Lauree in Scienze Economiche - Corso di studi in: Start-Up d'Impresa e modelli di Business) e la fondamentale conoscenza dei numeri hanno reso Francesco, una figura chiave nella gestione delle risorse umane, consentendogli di coordinare ampi e complessi team composti da decine di professionisti con differenti profili. Sono infatti le comprovate capacit manageriali nell'implementazione di modelli organizzativi strutturati, accompagnati da procedure e processi consolidati, le spiccate doti nelle pubbliche relazioni e le conoscenze apprese nel tempo il principale humus su cui costruisce rapporti di business efficaci e strategici per la crescita professionale e imprenditoriale di tutta la squadra ma, al tempo stesso, delle aziende clienti che si affidano a lui.
Video correlati
PERSONE E TECNOLOGIE. Semplificare e integrare i processi grazie all'HR Digital Transformation | Digital Talk | Compendium
Vlad Mihalca
Head of VAS / PosteMobile (Gruppo Poste Italiane) spa
A partire dal 2003, ha ricoperto vari ruoli di responsabilità all'interno di strutture marketing di Wind Telecomunicazioni S.pA, in particolare come direttore Marketing Mobile VAS, responsabile del Wind Innovation Lab, Head of Partnership & Business Development del portale Libero.it e responsabile Marketing Broadband Home. L'avvio della carriera professionale è avvenuto nel 1997 in ambito tecnico, come ricercatore presso CSELT -Telecom Italia ed in seguito come responsabile Sviluppo Servizi Internet & Multimedia di Wind. Da luglio 2012 ricopre il ruolo di Responsabile Marketing VAS Distintivi in PosteMobile S.p.A. con l'obiettivo di gestire e sviluppare i Mobile Financial Services all'interno del gruppo PosteItaliane. Sì è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi de L'Aquila e ha conseguito un Master in Informatica e Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino. E' sposato è padre di tre figli.
Pepe Moder
Director of Global Digital Marketing Media - Car / Pirelli Tyre spa
Pepe Moder, laurea in economia aziendale, ha iniziato nel marketing di I.net, in seguito è stato Partner di MKtg. Seguono le esperienze in Genialpoint, Allianz e approda in Barilla nell'aprile del 2008. Da gennaio 2009 è Head of Digital, per i progetti di marketing e di comunicazione per il comparto Meal Solutions, Bakery, International di Barilla. È anche lecturer di comunicazione digitale e marketing presso alcune università italiane. Ha pubblicato, per i tipi dell'Apogeo, "Web Marketing per
Maria Moreni
Fondatrice e Presidente Associozione Physeon - Consulente Parlamentare / Associazione Physeon
Maria Moreni Fondatrice e Presidente Associazione Pyseon non profit per lo Sviluppo della Professionalità Competitiva, Etica e Solidale, co fondatrice del Comitato Appello Donne e Media, Coordinatrice del Dipartimento Eticmedia, consulente tecnico scientifica accreditata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri , Università e numerosi enti Istituzionali, organismi rappresentativi delle associazioni dei consumatori. Tecno-umanista, Innovatrice ed esperta di comunicazione persuasiva etica è tra le principali protagoniste della ricerca nella Corporate Social Responsibility applicata alle Imprese Persuasive : media, new media,social media, show business & entertainment. Grandissima fan dei giovani, Maria Moreni è autrice dei progetti a loro dedicati Save You Save Me il 1° Social Media Reality Show sulla Sicurezza Stradale, Showbility " Chi non c'è ..è fuori!" selezionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri come Best Practies italiana alla Conferenza Europea sulla Salute e Benessere dei Giovani del 2010. Tra le innovazioni tecnico scientifiche nell'ambito della comunicazione interattiva socialmente responsabile realizzate negli ultimi anni Eticmedia, la web tv che rende il mondo un posto migliore! , il Video Bilancio Sociale, i format CSR Corporate Social Responsibility, Lady Manager e TG Good. Di prossima pubblicazione la ricerca " Dall' Advertising al Welfaretising, la nuova frontiera della pubblicità e promozione socialmente responsabile"
Erica Nagel
Chief Marketing & Communication Officer, Responsabile CSR / Aon
Erica Nagel è dal 2019 Chief Marketing & Communication Officer e Responsabile Marketing per l'EMEA di Aon Italia. Consulente di Direzione per le aree di Marketing, Comunicazione e Formazione da più di 20 anni, nella sua carriera si è occupata di progetti di start up communication per aziende nazionali ed internazionali, con una core-knowledge relativa alla comunicazione economico-finanziaria. Esperta in Corporate Social Responsibility, strategy and communication, in questi anni ha curato particolarmente i processi di Stakeholder Engagement. Nell'ultimo periodo si è dedicata a progetti e processi di Digital Transformation e Digital Innovation. Scrive di Sharing Economy, Open Innovation e Cross Fertilisation e, parallelamente all'attività professionale, svolge anche quella accademica in qualità di docente Cineas e membro della Faculty del Master in Corporate Governance dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Video correlati
Comunicazione & Collaborazione in collaborazione con Areastream
Forum Risorse Umane 2019
Digital Talk di Apertura | L'ANNO 0 DELLA COMUNICAZIONE. LA GIUSTA CULTURA ISTITUZIONALE E D'IMPRESA PER FAR RIPARTIRE IL PAESE | Forum Comunicazione 2021
Digital Talk | PRENDERE SUL SERIO GLI OBIETTIVI 2030: DALLA CLIMATE ACTION ALLA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ, LE STRATEGIE D'IMPRESA PER UN MONDO SOSTENIBILE | Forum Sostenibilità 2021
Phygital Talk | MARKETING "ADATTATIVO": INTERCETTARE LE ESIGENZE DEL CONSUMATORE IN UN MONDO CHE CAMBIA | Forum Comunicazione 2022
In collaborazione con Future4 Comunicazione | Digital Communication Day
Mirko Pallera
Founder / Ninja Academy
Mirko Pallera, fondatore di Ninja e Ninja Academy, è considerato una delle menti più fervide e rivoluzionarie del marketing contemporaneo. Imprenditore, sociologo e digital strategist per grandi brand fra cui Barilla, Telecom, Unilever e Banca Mediolanum si definisce un "innovatore sociale" con la missione di migliorare il mondo grazie alla comunicazione delle aziende. È co-autore del best seller "Marketing Non-Convenzionale: viral, guerrilla, tribal e i 10 principi del marketing postmoderno" edito dal Sole 24 ORE. È membro dello IADAS di New York (International Academy of Digital Arts & Sciences) e ambasciatore italiano dei Webby Awards, considerato l'Oscar del Web. Il suo ultimo libro "Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore)" pubblicato da Sperling & Kupfer, l'editore della Mucca Viola di Seth Godin, introduce in Italia l'archetypal branding e un approccio "spirituale" alla comunicazione commerciale. È amante del surf da onda e del Tai Chi Chuan, arte marziale cinese.
Video correlati
RESKILLING, UPSKILLING E FORMAZIONE CONTINUA: QUALI COMPETENZE SERVONO OGGI E COME OTTENERLE
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Skills Reloaded
Innovation Speech | IL WEB3 NON È IL METAVERSO: LA PROSSIMA RIVOLUZIONE DIGITAL TRA PIRATI E TECH COMPANY
In collaborazione con Ninja Academy
Simona Panseri
Director Corporate Communications and Public Affairs (Italy, Spain, Portugal, Greece) / Google Italia srl
45 anni, è in Google dal 2008 e ricopre l'incarico di Direttore Comunicazione e Public Affairs per il sud Europa. Laureata in Filosofia con una specializzazione in Logica e Filosofia del Linguaggio, si occupa di comunicazione delle nuove tecnologie da oltre 15 anni. Nel suo ruolo, Simona partecipa da anni al dibattito sull'innovazione e sull'evoluzione dei media e della comunicazione, e si occupa di formazione giornalistica sui temi dell'innovazione.
Video correlati
Intervista al World Communication Forum 2015
Alessandro Papini
Dirigente Comunicazione Istituzionale / Regione Lombardia ; Professore Aggregato / Università degli Studi di Milano
Laurea in Scienze Politiche con specializzazione in comunicazione presso la George Washington University attualmente è dirigente in Regione Lombardia presso la Direzione Comunicazione della Presidenza. In precedenza, è stato Managing Director di Leftloft, Direttore della Comunicazione e Relazioni Internazionali della Provincia di Milano e responsabile dei programmi di comunicazione istituzionale della Fondazione IULM. Per 5 anni dal 2003 al 2008 è stato chiamato in qualità di esperto di comunicazione internazionale dal Ministero dell'Economia e Finanze nell'ambito di progetti Twinnings Phare-EU rivolti ai paesi di nuova adesione all'Unione Europea. Recentemente ha pubblicato per i Quaderni della Fondazione Feltrinelli "Istituzioni e disintermediazione: verso un dispositivo di comunicazione pubblica" (2018), e per Guerini associati editore "Post-comunicazione. Istituzioni, società e immagine pubblica nell'età delle reti"(2014).
Video correlati
Intervista ad Alessandro Papini, Forum Sailing Cup 2013
Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.
Layla Pavone
Presidente Onorario/Honorary President / IAB Italia - Interactive Advertising Bureau ; Consiglio Direttivo / Associazione Aziende di Comunicazione - ASSOCOM ; Managing Director / Isobar Communications srl; Board Member/Consigliere / Italia Startup
Durante gli studi universitari collabora come giornalista pubblicista con diverse testate. Successivamente alla laurea in Scienze Politiche, conseguita nel 1987, frequenta il primo Master italiano in Comunicazione d'Impresa a conclusione del quale, alla fine del 1988, inizia il suo percorso professionale nella Direzione Marketing della Concessionaria di pubblicita' SPI Societa' per la Pubblicita' in Italia (Gruppo Publicitas) con l'incarico di Responsabile Comunicazione Dal 1993, per quasi due anni, lavora in Polonia, a Varsavia, con il Gruppo Editoriale Grauso (L'Unione Sarda) collaborando alla creazione della nuova Concessionaria di pubblicita' del primo quotidiano nazionale Zycie Warszawy ed occupandosi inoltre di comunicazione e pubbliche relazioni per il circuito televisivo Polonia 1, riportando all'Amministratore Delegato e all'Editore. Nel 1995 collabora alla nascita ed allo sviluppo di Video On Line, il primo internet service provider italiano, occupandosi della comunicazione e dell'immagine della Societa', dell'organizzazione della rete commerciale e degli uffici di Milano e dello sviluppo del business legato all'advertising online. Alla fine del 1995 vende la prima campagna banner. Dall'inizio del 1997, grazie all'esperienza maturata nell'ambito di Internet associata a quella relativa al mercato della pubblicita', lavora in Publikompass, Concessionaria di pubblicita', in qualita' di responsabile sviluppo New Media e successivamente assume l'incarico di Responsabile della Business Unit dedicata alla vendita di advertising online creando il primo network di siti in concessione, gestendo i rapporti con gli Editori dei 35 siti. A marzo del 2000 entra in Carat Interactive , Gruppo Aegis Media Italia, con la funzione di General Manager. Nell'ottobre dello stesso anno a seguito delle dimissioni del Managing Director viene promossa e ne assume l'incarico. Nel 2004 viene creata la societa' Isobar Communications (parte dell'omonimo network internazionale) , oggi leader nella consulenza e nei servizi di marketing ed advertising digitale e interattivo, nella quale ricopre sempre la funzione di Managing Director. Dal 2003 al 2010 e' stata anche Presidente di IAB Italia - charter dell'Interactive Advertising Bureau associazione internazionale per lo sviluppo e la promozione della pubblicita' interattiva- Dal 2010 e' Presidente Onorario di IAB. Nel biennio 2005-2006 e' stata anche Presidente della Federazione Europea IAB Europe che raggruppa 18 Paesi ed e' attualmente nel board of director. E' membro dell'International Advertising Association (IAA) e dell' International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS), membro del Comitato Scientifico di Assodigitale e nel Consiglio di Amministrazione di Audiweb. Nel 2005 le e' stato conferito il Premio Targa d'Oro Mario Bellavista per la Cultura di Rete , con il patrocinio delle Associazioni di Categoria del settore della comunicazione, che rappresenta un riconoscimento a chi si e' distinto per aver particolarmente contribuito o contribuisce a dare valore aggiunto e spessore di pensiero ai servizi di comunicazione interattiva di rete, agendo sul territorio italiano. Nel 2007 le e' stato conferito il Premio Manager d'Eccellenza da Manager Italia (Associazione che riunisce Manager e Dirigenti d'Azienda nel settore dei servizi) e il Premo Donna Comunicazione 2007 conferitole da Club del Marketing e della Comunicazione che riunisce 35mila manager italiani nel marketing e nella comunicazione. Nel 2010 le e' stato conferito il riconoscimento di "Ambasciatore della comunicazione" in occasione del Premio NC Award.
Video correlati
Forum della Comunicazione 2008: Lyala Pavone
Mario Piccialuti
Direttore / AIDEPI - Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane
Già direttore Aidi dal 2001, Mario Piccialuti è stato nominato Direttore di Aidepi - Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane, nel 2010. Manager profondamente interessato al tema globale dell'alimentazione, sia dal punto di vista nutrizionale, sia della sostenibilità; da anni infatti l'Associazione A.I.D.E.P.I. è concentrata su studi e ricerche in merito.
Andrea Polo
Communication Director / Facile.it spa
Laureato in Scienze della Comunicazione con indirizzo in comunicazione istituzionale e d'impresa presso l'Università degli studi di Siena, fino al Dicembre 2008 è responsabile dell'area comunicazione ed eventi di eBay Italia. Per lo stesso gruppo ha gestito, dal 2000 al 2003, anche il settore No Profit, comunicando sia in ambito nazionale che internazionale. Fino al 2000 è stato Responsabile marketing & comunicazione di Giunti Multimedia. Dopo l'incarico come Direttore Marketing e Comunicazione per MySpace Italia, attualmente Andrea Polo guida la comunicazione di Facile.it, il principale Price Comparison assicurativo italiano e di Gruppo Immobiliare.it (a cui fanno capo i più importanti siti di annunci real estate italiani, fra tutti Immobiliare.it). Ha vinto diversi di premi di comunicazione a livello italiano e internazionale; fra le campagne di comunicazione di maggior successo guidate da lui, Pink Rooms, che si è aggiudicata, fra gli altri, il prestigioso European Excellence Award 2008 e gli è valso il Mediastars 2008 come miglior Direttore Creativo, Compro chiesa vista mare (European Excellence Award 2009 e Premio Assorel- L'impresa 2009) e Un vicino terribile (European Excellence Award 2010, Premio Assorel 2010).
Paolo Portioli
Consigliere / IAB Italia - Interactive Advertising Bureau ; Direttore Marketing / Competenze Distintive
Direttore Marketing Seat Pagine Gialle. Entrato in SeatPG, ha ricoperto diversi ruoli in ambito marketing e comunicazione, partecipando alla trasformazione dell'azienda da una realtà centrata su un prodotto tradizionale ad una azienda principalmente digitale e conseguentemente una vera media company. Nei diversi ruoli ricoperti ha avuto modo di sviluppare una significativa esperienza nel guidare anche la digitalizzazione delle PMI italiane, anche grazie ad una articolata strategia di comunicazione, sia web che mobile. In qualità di Direttore Marketing sta portando avanti lo sviluppo di prodotti da offrire alle Piccole e Medie imprese per permettere loro di accedere facilmente al mondo della presenza e della comunicazione digitale. Vanta una estesa esperienza nel marketing, comunicazione e sviluppo prodotto. Prima di Seat Paolo Portioli ha lavorato in Vodafone, dove ha seguito, da un punto di vista di marketing, il lancio dei principali servizi mobile legati al mondo del 3G. In Vodafone è approdato dopo una significativa esperienza nel largo consumo di una primaria azienda multinazionale (Kraft Food). La sua formazione accademica comprende una laurea in Economics, presso l'Università Bocconi di Milano e conseguente Master.
Andrea Prandi
Laurea in Economia e Commercio, Università di Modena. Da settembre 2004 a settembre 2016 Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison Spa. Dal 1989 al 1993 Giornalista nel "Il Resto del Carlino". Dal 1993 al 1997 Group Head divisione corporate Edelman Public Relations Worldwide. Dal 1993 Account Executive divisione technology, poi Senior Account e quindi Account Director. Da segnalare l'esperienza di 10 mesi come Capo Ufficio Stampa Omnitel in fase di lancio commerciale e la partecipazione al team europeo di Edelman per la gestione di crisi internazionali. Dal 1998 al 2004 Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Merloni Elettrodomestici SpA. Inoltre dal 2004 Consigliere della Fondazione Edison e della Fondazione Italia-Russia; dal 2005 al 2007 Presidente Ferpi.
Lino Prencipe
Direttore Digital & Business Development / Sony Music Entertainment (Italy) spa
Lino Prencipe opera da oltre 10 anni nel settore dei new media ed è attualmente Director Digital & Business Development in Sony Music Entartainment Italy . Dopo numerose esperienze nell'ambito del mobile marketing e web con aziende come Wireless Soultion e Dada, dal 2007 si stabilisce a Milano entrando nell'organico Sony Music come responsabile della distribuzione digitale e dello sviluppo di nuovi modelli di business, con particolare focus sulle strategie di digital marketing e brand partnership. Prencipe ha raccolto la sfida e persegue oggi l'obiettivo di rendere Sony Music da "industria discografica" a società di servizi entertainment a 360 gradi.
Renzo Provedel
Vice Presidente / SOS LOGistica - Associazione per la Logistica Sostenibile
Sono stato responsabile dei Sistemi Informativi del Gruppo Fiat, della Logistica Ricambi in Iveco, della Automazione industriale, ICT e Organizzazione in Ilva Siderurgia. Da imprenditore ho co-fondato società operanti nel mondo della digitalizzazione (calcolo parallelo, informatica, telecomunicazioni), dei servizi per l'innovazione (open innovation), del potenziamento personale (coaching), della valorizzazione del patrimonio storico e culturale italiano (dimore e borghi storici). Nel terzo settore ho co-fondato l'associazione di Logistica sostenibile SOSLOG. Mi considero un "change maker" perchè facilito e guido processi di valorizzazione e miglioramento individuale e includo i nuovi paradigmi dell'innovazione aperta, del design-thinking, dell'ascolto e della prototipazione. L'innovazione è la mia passione: i campi elettivi in cui opero sono l'innovazione aperta, il coaching, la creazione e gestione di startup innovative operanti per la trasformazione sociale e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
Video correlati
Digital Talk | Dalla scelta dei fornitori, alla supply chain "circolare", al "Glocal" | Forum Supply Chain 2022
i nuovi trend per una filiera sostenibile
Clara Sanna
Responsabile editoria aziendale / Eni spa
Dal 2008 è responsabile dell'editoria aziendale eni con funzioni di organizzazione, coordinamento e gestioni di rapporti con i media dei prodotti editoriali e di comunicazione, cartacei e digitali. Dopo la Laurea in Scienze Politiche, conseguita nel 1991 all'Università La Sapienza di Roma, ha iniziato la carriera giornalistica presso l'Ufficio Stampa della Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti dove è rimasta per 4 anni con funzioni di redattore, consulente di comunicazione esterna e organizzazioni di convegni. Nello stesso periodo, su incarico della società CSC, ha svolto attività di media relations per conto di altre strutture di comunicazione (Adnkronos Comunicazione e C.S.C.). Negli anni successivi si è sempre occupata di comunicazione e di editoria con funzioni di caporedattore e successivamente di direttore editoriale di testate dedicate al trasporto, alla cultura e alla ristorazione per conto di case editrici nazionali e internazionali. Dal 1995 al 2000 ha svolto attività di addetto stampa e coordinatore presso alcune segreterie politiche con funzioni di relazioni esterne. Inoltre, per conto della Star Truck, società londinese di comunicazione digitale, ha coordinato l'organizzazione redazionale di un portale dedicato al trasporto e alla logistica. È iscritta all'Ordine dei Giornalisti del Lazio e del Molise.
Sergio Scalpelli
Direttore relazioni esterne e istituzionali / Fastweb spa
Sergio Scalpelli è il Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di FASTWEB dal 2001 e si occupa di attivare e mantenere i rapporti con enti, istituzioni, amministrazioni, associazioni e con gli organi di informazione in Italia e all'estero, per garantire una visibilità istituzionale coerente con l'evoluzione del progetto industriale della società. Nato nel 1959, Scalpelli dirige dal 1983 al 1992 la Casa della Cultura di Milano, centro di formazione e divulgazione culturale nel campo delle scienze sociali ed umane. Tra i fondatori del quotidiano il Foglio (1995), Scalpelli ricopre l'incarico di Amministratore Delegato fino al 1998. Giornalista e consulente editoriale partecipa al consiglio di redazione della rivista Limes, rivista italiana di geopolitica, e dirige la collana Frontiere presso la casa editrice Guerini. Scalpelli è anche nel consiglio di amministrazione della fondazione Ideazione e dirige il mensile Critica Sociale. Dal 1991 al 1993 è nel Consiglio di Amministrazione dell'Università Bocconi. Dal 1995 al luglio 2006 Scalpelli è il direttore responsabile del settimanale Tempi e assessore nella giunta del Comune di Milano dal 1997 al 2001.
Vito Sinopoli
Editore / Business People
È giornalista pubblicista. Nel 1992 fonda Editoriale Duesse di cui è tuttora presidente e che pubblica 9 testate B2B (elettronica di consumo, elettrodomestici, videogiochi, home video, cinema, giocattoli, tv, licensing, idrosanitari, beauty) e 4 importanti mensili rivolti al grande pubblico (Best Movie, Business People, YouTech e Voilà).
Video correlati
Executive Call | in collaborazione con Business People | Comunicare per ripartire. Come riscrivere la nuova grammatica per intercettare i consumatori nella post-pandemia | Forum Comunicazione 2021
Marita Spera
/ American Express
Marita Spera è Head of Public Affairs and External Communication per l'Italia di American Express, responsabile dell'intera area delle relazioni pubbliche, della comunicazione esterna e delle relazioni istituzionali. Spera ha alle spalle una lunga esperienza nel settore delle pubbliche relazioni e della comunicazione in diverse realtà. Prima di entrare in American Express ha ricoperto la carica di responsabile Comunicazione e PR di Huawei, società cinese di telecomunicazioni, dal 2006 al 2013. Ha vissuto alcuni anni in Cina e in precedenza ha lavorato per Hong Kong Trade Development Council, Haier Group e WPP Group. Ha studiato all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale e alla Zhejiang University in Cina oltre che all'Institut National des Langues et Civilisations Orientales di Parigi. Parla cinque lingue.
Gian Luca Spitella
Direttore Comunicazione / ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Giornalista professionista, per molti anni collaboratore del Sole 24 Ore e direttore di altre testate. Laureato in scienze politiche, esperto di servizi pubblici locali, è oggi direttore della comunicazione di ARERA, l'Autorità di regolazione Energia Reti Ambiente, dopo aver per molti anni coordinato la comunicazione delle principali federazioni delle utilities. Esperto nel gruppo di lavoro del Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale per le Tecnologie delle Comunicazioni e la Sicurezza Informatica) per la stesura di un Libro Bianco sul ruolo della comunicazione nei processi di trasformazione digitale
Video correlati
PAROLA CHIAVE SOSTENIBILITÀ. Il futuro è Green. Sviluppo sostenibile, energia, CSR: come si sposano i nuovi imperativi nelle realtà green - oriented | Forum Comunicazione 2011
interviene Gianluca Spitella, Responsabile Comunicazione Federutility
Intervista a Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2012
Comunicazione Italiana
Intervista a Maria Grazia Costa e Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2013
Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.
Barche a vela, 3 equipaggi tematici: Top Management Team - Top Marketing & Communication Team - HR Leader Team | Forum Sailing Cup 2013
Evento velico a Punta Ala
Communication Night | Forum Night | Forum Comunicazione 2015
Gian Luca Spitella and the Patchwork
Forum Comunicazione 2017 | intervista a Gianluca Spitella, Direttore Comunicazione Utilitalia
Ha partecipato all'Opening Talk Show "WELCOME TO THE CREATIVE ECONOMY"
Intervista a Gian Luca Spitella, Direttore Area Comunicazione Utilitalia | Forum Comunicazione 2018
Ha condotto il Talk Show L'ecosistema digitale e le infrastrutture per ampliare i servizi alle persone nelle città del futuro
L'ecosistema digitale e le infrastrutture per ampliare i servizi alle persone nelle città del futuro | Forum Comunicazione 2018
Talk Show | #CittàAumentata | in collaborazione con UTILITALIA
Digital Talk | La centralità del territorio in tempo di crisi: le strategie per la valorizzazione del patrimonio | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021
1° parte
Digital Talk | IL RUOLO DEL RESPONSABILE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE NEL MONDO POST-PANDEMICO, NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E NELLE IMPRESE | Forum Transizione Digitale 2021
Phygital Talk di Apertura | La ripartenza sostenibile: il futuro del paese tra iniziative green, cultura d'impresa e responsabilità istituzionale
Sostenibilità & Sistema Paese
Phygital Talk di apertura | Far crescere il paese con gli strumenti digitali: come accompagnare la pubblica amministrazione e le imprese nella transizione
Transizione Digitale & Sistema Paese
Davide Surace
Digital Director Effe 2005, Gruppo Feltrinelli / Librerie Feltrinelli srl
Classe 1976, è stato in Euronics dal giugno 2006, con la carica di Head of Digital. Per l'azienda coordina tutte le attività di comunicazione e vendita online, dall'adv alle azioni di social media marketing. Laureato in Economia presso la Bocconi nel 1999, dopo un master in Business Economics presso l'Università di Exeter, ha maturato una significativa esperienza in Yahoo come Sale Manager Display, in Kelkoo come Sales Manager e in KPMG come consultant retail market. Attualmente è Digital Director di Effe 2005 e il suo ambito è la strategia di tutto il Gruppo Feltrinelli: la feltrinelli, feltrinelli editore e autori feltrinelli e piattaforma digitale di laeffe.tv - Per quanto riguarda "lafeltrinelli", come responsabile digitale, si occupa sia della strategia mobile, sia della strategia sui social network e della multicanlità in store. Una curiosità: non lavora solo nel mondo online ma vive realmente l'online.
Simone Tani
Docente di Leadership / LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Laureato con lode in Economia presso l'Università di Firenze. Consegue un MBA in management dell'innovazione e un dottorato in economia dell'innovazione. Ha lavorato all'OECD e in General Electric, con incarichi worldwide, iniziando con il leadership program. Dal 2000 ha ricoperto numerosi ruoli nel settore pubblico. Già assessore del Comune di Firenze e successivamente responsabile dello sviluppo economico e innovazione della Provincia e poi del Comune di Firenze, si occupa oggi del Piano Strategico e attrazione investimenti della Città Metropolitana di Firenze. E' stato membro per 3 anni del Nucleo Tecnico per il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio fino a luglio 2018, promuovendo progetti di rigenerazione urbana. Ha supportato la nascita della School of Transnational Governance dell'Istituto Universitario Europeo. Adjunct Professor alla LUISS e alla Link Campus University, insegna Leadership del Settore Pubblico e Cambiamento Organizzativo. Attualmente è Docente di leadership e management delle organizzazioni complesse presso la Luiss Business School, nonché esperto di politiche pubbliche e innovazione urbana.
Video correlati
Intervista a Simone Tani, Forum Sailing Cup 2013
Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.
Intervista a Simone Tani, Forum Public Affairs 2013
IMPRESE E ISTITUZIONI CHE COMUNICANO.
Plenaria di Apertura | IL RUOLO DEI CFO NELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE | Financial Forum 2021
Digital Talk | FINANZA E RESPONSABILITÀ D'IMPRESA | Financial Forum 2021
Paolo Tedeschi
Head of Communications, Corporate Marketing / Canon Italia spa
Da settembre 2016, ha assunto il ruolo di Corporate & Marketing Communications Senior Manager, con il compito di sviluppare e coordinare le attività di comunicazione corporate e gli eventi, mantenendo al contempo la funzione di gestione delle relazioni esterne ed istituzionali di Canon Italia. 58 anni, un solido background di formazione che dai banchi della scuola manageriale del Gruppo I.R.I ai corsi della SDA Bocconi, hanno caratterizzato il suo stile manageriale: trasversalità, pensiero laterale, vision e chiarezza degli obiettivi, ma soprattutto attenzione nel bilanciare vita e carriera propria e del Team. Il curriculum professionale di Paolo testimonia la sua grande passione e competenza nel mondo della comunicazione, maturata in venticinque anni di esperienza.
Video correlati
#InformazioneAumentata
Paolo Tedeschi, Corporate & Marketing Communications Senior Manager - CANON Italia
Phygital Talk | MARKETING "ADATTATIVO": INTERCETTARE LE ESIGENZE DEL CONSUMATORE IN UN MONDO CHE CAMBIA | Forum Comunicazione 2022
In collaborazione con Future4 Comunicazione | Digital Communication Day
Elena Tondini
Communication & Image Manager / Gruppo TIM
Elena Tondini laureata in economia e commercio, in Telecom Italia dal 2004, responsabile della corporate identity e dell'advertising istituzionale dal 2009, appassionata di comunicazione e pubblicità da sempre. Refrattaria ai social-network per uso personale ma convinta che il web e il social-web siano strumenti del mestiere complessi, qualitativi, affascinanti. Oltre alle tradizionali leve dell'advertising, da diversi anni sperimenta progetti di comunicazioni all-media con l'obiettivo di modificare il paradigma "dal brand al cliente" in un più democratico sistema "dialoghi tra cliente e brand".
Sergio Tonfi
Docente di Comunicazione: Professore Incaricato "Comunicazione Aziendale" / Università Carlo Cattaneo - LIUC ; Editor & Promoter / Superbrands
Nasce a Milano nel 1958. Si laurea in Economia e Commercio presso l'università Bocconi specializzandosi in marketing. Inizia la sua carriera in aziende di largo consumo quali Nabisco e Kraft, passando poi in Mondadori, in TESI e infine in JWT, come strategic planner. Nel 1992 entra in Philips dove è ad oggi Corporate Communication Manager. E'docente di Comunicazione presso l'Università LIUC. Ha recentemente pubblicato per EGEA il libro "Philips sense and simplicity" con Enzo Argante.
Michele Troianiello
Vice Responsabile Ufficio Stampa / INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro
Attualmente sono il vicario del Capo Ufficio Stampa dell'INAIL Lavoro in Ufficio Stampa dal 2000 dopo una lunga esperienza nella formazione del personale. Sono giornalista pubblicista e curo le pagine Facebook del USTampa, il profilo Twitter e il profilo GooglePlus dello stesso Ufficio.
Clément Vachon
Direttore Comunicazione / Nestlé Waters Italia ; International Relations / Sanpellegrino spa
Clément Vachon è Direttore Comunicazione e International Relations per Sanpellegrino. Le sue competenze principali comprendono il Brand/Marketing Management, spaziando dal Trade al Customer Insight, con particolare attenzione all'ambito internazionale, sempre nella consapevolezza della qualità e dell'equità di un marchio, in particolare nel settore Food.
Leonardo Valente
Senior Vice President e Rapporti con la Stampa / Edelman srl
Entra giovanissimo nel mondo della Comunicazione come speaker radiofonico di emittenti locali (Radio Incontro, Radio Città Futura), per poi passare alla televisione dove lavora come redattore (TeleRoma56) e come autore (Stream). Dopo aver lavorato 5 anni nei media, decide di fare il salto della barricata e passare dalla parte dei comunicatori aziendali. Entra in Edelman nel 2004 e da allora si specializza prima nelle media relation, per poi ampliare le sue competenze con le blogger relation e infine si focalizza sulla digital communication. Responsabile di clienti che operano nel settore del technology, lifestyle, e-commerce, automotive, start up, si occupa della strategia di comunicazione delle aziende sia verso i media classici che verso i media digitali. Nato a Roma nel 1975, ha conseguito il Master in Relazioni Pubbliche Europee presso la Business School "Ateneo Impresa" e si è laureato in Storia Contemporanea presso la facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Roma Tre.
Lucio Vesentini
Global Consumer Insight Manager / Pirelli Tyre spa
Laureato in Trade Marketing e Strategie Commerciali all'Università di Parma, inizia la sua carriera nel marketing di Pirelli nel 2008 ricoprendo diversi incarichi tra i quali quello di responsabile Digital Marketing della Business Unit Moto e quello di Global Brand Manager per il marchio Metzeler. Nel 2017 ha assunto il ruolo di Digital Marketing Program Manager con l'obiettivo di guidare la Digital Marketing Transformation e costruire un team di esperti all'interno delle consociate estere mentre da Marzo 2019 ricopre la carica di Consumer Insight Sr Manager con responsabilità internazionale. È inoltre docente di Marketing nel Master Post-Lauream in Marketing & Digital Communication Strategy presso la Aforisma Business School.
Renato Vichi
Group Head Senior Director Institutional Affairs External Communications International Banks / Intesa Sanpaolo spa
Giornalista esperto in comunicazione d'impresa. Laurea in relazioni internazionali, specializz. Scienze della Comunicazione e Master Confindustria. 1985, inizia in Hill&Knowlton, New York. 1986, Communication Manager in Clark Nexxen. 1987, segue per la NATO rapporti con istituzioni e media italiani/internazionali. Crea l'Area Comunicazione e Immagine Italia/estero per Ansa e coordina attività PR Ansa-Bloomberg Italy. 1996, realizza a Roma la Prima Conferenza Internazionale sul futuro dell'Informazione. 2001, Direttore Corporate Communication di Rowland Italia. 2002, Senior VicePresident Corporate Communication di Hansen Worldwide. 2004, Resp. Relaz. Esterne-Media Relations Divisione Retail UniCredit. Dal 2008 Head Media Relations Italy and Executive Communications.
Video correlati
Phygital Talk | LE NUOVE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E L'IMPATTO DEL DIGITALE SUGLI SCENARI PRESENTI E FUTURI | Forum Comunicazione 2022
Public Affairs (R)Evolution
Paolo Zanzottera
Board Member / ShinyStat srl
Inizia a lavorare come SEO nel 1998 durante i suoi studi universitari e ad analizzare i log file per fare le prime analisi di web analytics. Nel 2000 si laurea in economia presso l'università Bocconi con una tesi dal titolo "La tutela del consumatore nel commercio elettronico", lavorando attraverso una Internship presso la Commissione Europea a Bruxelles. Alla fine del 2001 torna in Italia e fonda la web agency Bizonweb orientata a progetti di ecommerce e web marketing. E' membro del Board di ShinyStat, piattaforma di digital analytics leader in Italia. Si è occupato direttamente della creazione della Video Analytics nel 2009 e dell'App Analytics nel 2011. Nel 2013 è co-fondatore della start-up Appocrate.it: società dedita allo sviluppo di soluzioni digitali in campo medicale con particolare attenzione ai dispositivi mobili. Paolo ama moltissimo lo scambio della conoscenza: da anni tiene lezioni e conferenze presso differenti università e organizzazioni pubbliche e private. Padre orgoglioso, adora suo figlio più dello smartphone e della cioccolata... e non è poco!
Gianluigi Zarantonello
Head of Digital Solutions / Valentino spa
Fin dal 2000 si occupa di digital marketing in un'ottica strategica e ponendosi come ponte fra IT e funzioni di business, che spesso faticano a dialogare, con l'obiettivo di creare un ecosistema coerente di brand. Entrato in Gruppo Coin nel 2006 come web marketing manager dell'insegna Coin, è poi responsabile della strategia e della trasformazione digitale per tutti i brand (OVS, Coin, Upim e le altre insegne minori). Da novembre 2016 è Direttore Digital Solutions di Valentino Spa e si occupa a livello global della digitalizzazione e innovazione dei processi aziendali (interni e verso il cliente finale). Oltre al ruolo aziendale si occupa di formazione e divulgazione su digital strategy, omnichannel retail e altri temi correlati in master, corsi, conferenze e attraverso il blog http://internetmanagerblog.com
Organizzato da:
Con il Patronato di
Official Partner
Main Media Partner
Partner Istituzionali
Patrocini Istituzionali
Media Partner
Event Partner
Partner Associativi
Research Partner
Partner
|
|
|