|
Programma
TAG PER LA DEFINIZIONE DELLE “FOCUS ON SESSION” E “BEST PRACTICE SESSION
abilità
advertainment
advertising
app
architettura
blog
brand
branding
business relation
business strategy
campagne
campagne elettorali
career
cause related marketing
commercio
competence
comunicazione
comunicazione efficace
concept store
conoscenze
consenso
contenuti
convergenza
conversion
corporate
corporate communication
corporate social responsibility
creatività
crisis management
crm
crowdsourcing
cultura
cultura orientale
customer satisfaction
database
design
digital strategy
employer branding
engage
engagement
entertainment
enti di promozione
experience
expo
finanziamenti
flussi narrativi
fondi regionali ed europei
format
formazione
framing
fruizione
hospitality
idee
imprenditoria
industria culturale
interior design
international sales
internet of things
investimenti
istiuzioni
linguaggi
low cost
luxury
made in Italy
market place
marketing
marketing & digital marketing
marketing research
media
memetica
mercati
mobile
mobile marketing
mobility
moda
motivazione
multicanalità
multimedialità
narrazione
ngn
organizzazione
payment system
people engagement
performance
personal branding
personal media
pmi
posizionamento del brand
product placement
project management
public relations and affairs
ricerca
ricerca e innovazione
roi
romi
rp
scambio
smart citizens
smart city
smart grid
smart planet
social
social media
social media analysis
social media marketing
social network
soluzioni
stakeholder
stili di vita ed esperienza olistica di consumo
sustainability
sviluppo
sviluppo mediterraneo
sviluppo sostenibile
target
technology
tecnologia
tendenze
territori
tour operator
tradizioni
trasparenza
travel
trust
valori
web advertising
web tv
world wide web
Schema Programma Forum Della Comunicazione 2012 - martedì 05 giugno 2012
Sala Parterre
SALA PARTERRE
La partecipazione è libera
08:30
| Registrazione partecipanti |
09:00-09:15
| Saluti d'apertura Introduce Fabrizio Cataldi, Fondatore Comunicazione Italiana |
09:15-11:15
| Plenaria d'apertura WELCOME TO THE REPUTATION ECONOMY. Tag: public relations and affairs, social media, world wide web, crowdsourcing, business strategy, corporate communication, branding, engagement, trust. Conduce Giovanni Iozzia Keynote Speech Roberto Baldassari, Vice Presidente Esecutivo Istituto Piepoli Anthony Johndrow, Managing Partner North America Reputation Institute Intervengono Roberto Arditti, Direttore Realzioni Esterne Expo 2015 Giovanni Buttitta, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Terna Carlo Nardello, Direttore Sviluppo Strategico RAI - Radiotelevisione italiana Patrizia Rutigliano, Presidente Ferpi - Federazione relazioni pubbliche italiana / Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Snam Rete Gas / Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Snam Paolo Torchetti, Fondatore Brand Portal / Presidente Flumen Communications Companies Carlotta Ventura, Group Senior Vice President, Domestic Media Telecom Italia Renato Vichi, Head of Media Relations Italy and Executive Communications UniCredit |
11:15-11:30
| Break |
11:30-12:30
| Conversazioni con i protagonisti dell'internazionalizzazione IL MARKETING PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE. Tag: international sales, mercati, comunicazione, expo, made in Italy. Conduce Federica De Sanctis, Giornalista CapoServizio tg24 - Anchor Sky Italia Intervengono Andrea Bonardi, Presidente Italian Chamber of Commerce in Singapore Assocamerestero Pietro Celi, Direttore Generale per l%ap%internazionalizzazione Ministero dello Sviluppo Economico (e Comunicazioni) Manlio Ciralli, Direttore Marketing Officine Panerai Vincenzo Ercole Salazar Sarsfield, Capo Ufficio di Promozione e Coordinamento delle Iniziative di Internazionalizzazione del Sistema Economico Italiano Ministero Affari Esteri Stefania Pensabene, Direttore Comunicazione e Responsabile Ufficio Stampa Sace Clara Sanna, Responsabile editoria aziendale Eni |
12:30-13:30
| Conversazioni con i protagonisti dell'internazionalizzazione TURISMO: QUALI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PER ATTRARRE I NUOVI FLUSSI TURISTICI? Tag: sviluppo mediterraneo, cultura orientale, investimenti, imprenditoria, travel, made in Italy, tour operator, enti di promozione, cultura, tradizioni, moda, commercio, entertainment, hospitality, luxury, low cost, experience, marketing. Conduce Federica De Sanctis, Giornalista CapoServizio tg24 - Anchor Sky Italia Intervengono Hakki Akil, Ambasciatore Turchia Ambasciata Turchia Susanna Bellandi, CEO FutureBrand Milano & Paris FutureBrand Gio Rossi Associati Francesca Benati, Managing Director Italia e Spagna Lastminute.com Italia Saurabh Kumar, Deputy Chief of Mission Ambasciata dell'India Paolo Rubini, Direttore Generale Enit - Agenzia Nazionale del Turismo Luca Tonelli, Amministratore Delegato Ventana Group |
13:30-14:30
| Lunch Break |
14:30-15:30
| Talk Show EVENT INDUSTRY: STRATEGIE ON E OFF-LINE PER SPETTACOLARIZZARE IL BRAND. Tag: tendenze, corporate, idee, creatività, brand, territori, tecnologia, narrazione, format, industria culturale. Conduce Salvatore Sagone, Presidente e Direttore Responsabile News e Contenuti ADC Group Intervengono Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia, Figurine e Card Panini Claudia Golinelli, Vice Presidente Studio Ega (ega professional congress organisers) Riccardo Pasini, CEO PRODOTTO, fattori di videoevoluzione Alfredo Pigiani, Communication and Image Vice President Public Relations Finmeccanica Andrea Prandi, Senior Vice President corporate Communications Edison Gaia Quaranta, Sr International Marketing Co-ordinator Burberry Timepieces Fossil Italia |
15:30-15:40
| Break |
15:40-16:40
| Talk Show DIGITAL BUSINESS SUMMIT: LE NUOVE OPPORTUNITÀ PER IL MONDO DELLA COMUNICAZIONE, MEDIA & NEW MEDIA, TV & SATELLITE, TABLET & SECOND SCREEN Intervengono Marcel Avargues, Executive Director European Electronic Retailing Association Piero Gaffuri, Direttore Rai Nuovi Media / Amministratore Delegato Rai Net (RAI - Radio Televisione Italiana) Andrea Michelozzi, Presidente Comunicare Digitale Karen Nahum, Direttore Business Unit Online Quotidiano-Area Il Sole 24 ORE SpA Jorge Rodriguez, Founder & General Director BtoB |
16:40-16:50
| Break |
16:50-18:15
| Plenaria di Chiusura THE INTERNET OF THINGS: ENGAGE IN A DIGITAL CONNECTED WORLD. Tag: smart city, smart planet, smart citizens, internet of things, smart grid, mobility, ngn, web advertising, mobile marketing, sustainability. Intervengono Alberto Acito, Direttore Generale Sud Est Europe RIM BlackBerry Leandro Agrò, Global Director User Experience Publicis Healthware International Beppe Facchetti, Vicepresidente Eprcomunicazione / Presidente (eprcomunicazione) Assorel - Associazione Agenzie di Relazioni Pubbliche a Servizio Completo Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media Adnkronos Comunicazione Digitale (Gruppo Adnkronos - Giuseppe Marra Communications) Stefano Nocentini, responsabile Network in Technology & Operation Poste Italiane Chicco Testa, Managing Director Rothschild Italia / Presidente Telit Communications / Non-Executive Director Medoilgas Italia Sergio Tonfi, Corporate communication manager Philips Simona Zanette, Presidente IAB Italia - Interactive Advertising Bureau / Country Manager e Amministratore Delegato alFemminile.com |
18:15
| Conclusioni I TRENDTOPIC DEL FORUM DELLA COMUNICAZIONE Conduce Carlo Infante, Managing Director Urban Experience |
Sala Blu
SALA BLU
In agenda sono previsti workshop a partecipazione libera con pre-registrazione obbligatoria e workshop a partecipazione su invito, riservata a manager, giornalisti e professionisti. Si ricorda che la registrazione all’evento apre alle ore 8.30, mentre il programma delle sessioni parallele inizia alle 11:30 e terminerà alle 16:55.
11:15-12:30
| Workshop in partnership ITALIA CINA: OPPORTUNITÀ DI BUSINESS TRA I DUE MERCATI Conduce Mariangela Pira, Giornalista Class Editori Intervengono Giampaolo Naronte, Partner Shanghai Office Zunarelli Studio Legale Romeo Orlandi, Vicepresidente Osservatorio Asia Cesare Romiti, Presidente Fondazione Italia Cina / Pres. Onorario Aspen Institute Italia Lorenzo Stanca, Managing Partner Mandarin Advisory S.r.l. Ding Wey, Ambasciatore Plenipotenziario Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia George Zhao, Managing Director Italia Huawei |
12:30-13:30
| Workshop in partnership RECRUITING ADVERTISING & INTERNAL COMMUNICATION PER SCOPRIRE NUOVI TALENTI. Tag: social network, career, employer branding, organizzazione, creatività, valori, motivazione, sviluppo, personal branding, people engagement. Conduce Maria Cecilia Santarsiero, Amministratore Unico Studio Santarsiero Intervengono Ethel Brezzo, Responsabile Hr Cogest Italia Vittorio Maffei, Direttore Generale InfoJobs Italia Fabrizio Tripodi, HR Executive Director Neomobile Roberto Zecchino, Vice President Human Resources and Organization Bosch - Robert Bosch |
13:30-14:30
| Lunch Break |
14:30-15:30
| Workshop in partnership DALLA CORPORATE COMMUNICATION ALL'ENTERTAINMENT. FORMAT E PERFORMANCE PER COMUNICARE I BRAND Tag: linguaggi, contenuti, media, web tv, flussi narrativi, multimedialità, convergenza, blog, personal media, advertainment, web advertising, product placement. Conduce Jader Giraldi, CEO Zeranta Edutainment Intervengono Anna Maria Altamura, Global Corporate Marketing, Communication, PR, E-Commerce Director Mosaicon Group Massimo Bragotto, Direttore commerciale e logistica (Brand DimmidiSì) La Linea Verde Marcello Bruni, Direttore Comunicazione The Boeing Company Alberto Federici, Responsabile Corporate Identity Unipol Banca (Gruppo Unipol) / Responsabile Corporate Identity Unipol Gruppo Finanziario |
15:30-15:45
| Break |
15:45-16:40
| Workshop in partnership INTERCULTURA: IDENTITÀ E VALORI NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI. Tag: business relation, competence, scambio, mercati, finanziamenti. Conduce Valerio Rosa, - Intervengono Hassan Abouyoub, Ambasciatore Ambasciata del Marocco Gian Carlo Bertoni Maria Rosaria Bonifacio, VP of Global Managed Services People Engagement Ericsson Telecomunicazioni Carlo Capria, Direttore Osservatorio Piccole e Medie Imprese. Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali Giuseppe Costa, Direttore Generale Vicario - Dirigente Valorizzazione del Patrimonio e degli Istituti culturali Regione Lombardia Olga Fernando, Associaton des Interprètes di Conférence, Regione Italia AIIC ITALIA - Association Internationale des Interprètes de Conférence, Région Italie |
Sala Gialla
SALA GIALLA
In agenda sono previsti workshop a partecipazione libera con pre-registrazione obbligatoria e workshop a partecipazione su invito, riservata a manager, giornalisti e professionisti. Si ricorda che la registrazione all’evento apre alle ore 8.30, mentre il programma delle sessioni parallele inizia alle 11:30 e terminerà alle 16:55.
11:30-12:30
| Workshop in partnership MEDIA CONTENT (R)EVOLUTION: DALLA FRUIZIONE ALL'INTERAZIONE. IL RAPPORTO TRA EDITORE E PROSUMER NELL'ERA SOCIAL. Conduce Nicola Mattina, Presidente Elastic Intervengono Angelo Cimarosti, Co-Founder Youreporter Colette Morin, Marketing Manager Metro Pubblicità / Marketing Manager Metro - NME New Media Enterprise Javier Piedrahita, Founder and Editor marketing directo Andrea Santagata, Responsabile Area Media Gruppo Banzai / CEO Banzai Media |
12:30-13:30
| Workshop in partnership CREARE, GESTIRE E MONITORARE LA COMUNICAZIONE. Tag: comunicazione efficace, CRM, soluzioni, target, ROI, ROMI, RP, Marketing & Digital Marketing, database, conoscenze, abilità, campagne. Conduce Nicola Mattina, Presidente Elastic Intervengono Anna Banfi, Direttore Marketing & Comunicazione Avaya Italia Francesco Mazzo, Ceo Bamakò / Consigliere Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione Gaia Mazzon, Head of Communications & Public Relations Bialetti Industrie Leonardo Valente, Senior Vice President e Rapporti con la Stampa Edelman |
13:30-14:30
| Lunch Break |
14:30-15:30
| Workshop in partnership ECOMMERCE E SOCIAL APPROACH: PROSPETTIVE PER COMUNICARE E CONVERSARE CON I CLIENTI. Tag: multicanalità, market place, PMI, brand, digital strategy, social, mobile, crm, engage, conversion, advertising, app, payment system, technology, performance. Conduce Andrea Maffini, CEO Romanimata Intervengono Stefano Biglietti, Business Development Director Nectar Italia Dario Cardile, Chief Marketing Innovation Officer Bravofly Group Michele D'Agostino, Sales Manager, Europe inmobi Luca Pagano, CEO Glamoo Davide Surace, Digital & E-commerce Director Librerie Feltrinelli |
15:30-15:45
| Break |
15:45-16:00
| Showcase SEM2000 Strumenti e soluzioni per organizzare Eventi di successo - Le best practice di SEM2000 Intervengono Sara Bottoni, Responsabile Formazione e Customer Care SEM2000 Francesca Scutari, Responsabile Commerciale SEM2000 |
16:00-16:15
| Showcase GereBros Entertainment e (inter)attivita dell'audience per Eventi di Comunicazione Efficace: il FlashVocalMob Nespresso di GereBros. Intervengono Renato Geremicca, Partner & Art Director Laboratorio Creativo Gerebros |
16:15-16:30
| Showcase Extrapola Nuovi strumenti di analisi semantica per la comunicazione aziendale: Weblive Pro. Intervengono Stefano Marioni, Presidente, Co-Fondatore, Direttore Commerciale e Marketing eXtrapola |
Sala Verde
SALA VERDE
In agenda sono previsti workshop a partecipazione libera con pre-registrazione obbligatoria e workshop a partecipazione su invito, riservata a manager, giornalisti e professionisti. Si ricorda che la registrazione all’evento apre alle ore 8.30, mentre il programma delle sessioni parallele inizia alle 11:30 e terminerà alle 16:55.
11:30-11:50
| Workshop promosso da Sviluppo Lazio SpA in collaborazione con Filas SpA DIGITAL TECHNOLOGIES AND THE CREATIVE INDUSTRI FOR CULTURAL HERITAGE. EXECELLENCIES OF LAZIO REGION AND OPPORTUNITIES FOR BUSINESS THROUGH THE LAZIO FUTOURING MODEL. (LA SESSIONE E' COPERTA DA TRADUZIONE SIMULTANEA ENG/ITA) Greetings and introduction Intervengono Stefano Turi, General Manager Sviluppo Lazio |
11:50-12:20
| Workshop promosso da Sviluppo Lazio SpA in collaborazione con Filas SpA DIGITAL TECHNOLOGIES AND THE CREATIVE INDUSTRI FOR CULTURAL HERITAGE. EXECELLENCIES OF LAZIO REGION AND OPPORTUNITIES FOR BUSINESS THROUGH THE LAZIO FUTOURING MODEL. (LA SESSIONE E' COPERTA DA TRADUZIONE SIMULTANEA ENG/ITA) Pitches by the Malaysian delegation Intervengono Megat Al Imran Yasin, Creative Content Industry Guild Dg Dayang Aminah Ali, - Ritakamal Bin Sadiman, Visualxtream Company Mohd Yaakub Hj. Johari, Chief Executive & President - Secretary Sedia - Sabah Economic Development and Investment Auhoity Azmir Saifuddin Bin A Mutalib, MdeC-Multimedia development Corporation Hardesh Singh, Pop Digital Company |
12:20-13:20
| Workshop promosso da Sviluppo Lazio SpA in collaborazione con Filas SpA DIGITAL TECHNOLOGIES AND THE CREATIVE INDUSTRI FOR CULTURAL HERITAGE. EXECELLENCIES OF LAZIO REGION AND OPPORTUNITIES FOR BUSINESS THROUGH THE LAZIO FUTOURING MODEL. (LA SESSIONE E' COPERTA DA TRADUZIONE SIMULTANEA ENG/ITA) Presentation of Filas' Lazio Futouring project; A new approach to cultural valorization; Presentation of Caprarola's Project; Presentation of RomeVIEW's Project; Presentation of DTC's Centre of Excellence; Question & Answer Intervengono Francesco Antinucci, Research Director Institute of Cognitive Sciences and Technologies Giovanni Corazzol, Responsabile Sviluppo Offerta Area Beni Culturali - Corvallis SpA (Rome View) Aldo Di Russo, Creative Director Unicity Stefano Martinelli, Information Technical & Cultural Heritage Sviluppo Lazio Carlo Maria Medaglia, Professore - Facoltà Scienze Della Comunicazione Università degli Studi di Roma Sapienza - Facoltà di Scienze della Comunicazione |
13:20-13:30
| Workshop promosso da Sviluppo Lazio SpA in collaborazione con Filas SpA DIGITAL TECHNOLOGIES AND THE CREATIVE INDUSTRI FOR CULTURAL HERITAGE. EXECELLENCIES OF LAZIO REGION AND OPPORTUNITIES FOR BUSINESS THROUGH THE LAZIO FUTOURING MODEL. (LA SESSIONE E' COPERTA DA TRADUZIONE SIMULTANEA ENG/ITA) Conclusioni Intervengono Carlo Donzella, Digital Tech & Creative Sviluppo Lazio |
13:30-14:30
| Break |
14:30
| Business Meetings Stand Sviluppo Lazio |
14:30-15:30
| CSR & GREEN ECONOMY: AZIENDE, ISTITUZIONI ED ORGANIZZAZIONI PROIETTATE VERSO IL FUTURO. Tag: sviluppo sostenibile, crisis management, PMI, ricerca e innovazione, corporate social responsibility, trasparenza, stakeholder, corporate communication, media, fondi regionali ed europei, formazione, cause related marketing. Conduce Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media Adnkronos Comunicazione Digitale (Gruppo Adnkronos - Giuseppe Marra Communications) Intervengono Antonio Amendola, Fondatore e Presidente Shoot4Change Maria Carla Cardelli, Responsabile Fundraising e Marketing Ospedale Pediatrico Bambino Gesu (IRCCS) Massimo Ferrarini, Presidente e Fondatore Movi&co. Stefania Lallai, Communication & CR Manager Lead Country Communication SEMEA Region TNT Express Italy Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione Federutility - Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche |
15:30-15:45
| Showcase L'EVOLUZIONE DELLA TRADUZIONE. LE NUOVE FRONTIERE DELLA COMUNICAZIONE MULTILINGUE. Intervengono Marco Raspati, Ceo / Chief Executive Officer Nexo Corporation |
15:45-16:45
| Workshop in partnership DESIGN E MARKETING ESPERIENZIALE: COME FORME ED EMOZIONI INDUCONO ALL'ACQUISTO. Tag: concept store, customer satisfaction, interior design, stili di vita ed esperienza olistica di consumo, fruizione, project management, posizionamento del brand, social media marketing, architettura. Conduce Stefano Gangli, Direttore Creativo Agenzia di Comunicazione Signdesign Intervengono Paolo Emilio Bellisario, Adv Manager & External Relantionship City Vision Gaetano Grizzanti, Brand Identity Advisor e fondatore di Univisual Univisual Massimiliano Martone, Presidente Avioadvertising Roberto Ziliani, Amministratore Delagato Slamp |
Innovation Experience Zone
INNOVATION EXPERIENCE ZONE
11:30-12:30
| Workshop CROWDSOURCING E SOCIAL MEDIA: COME INNOVARE LA COMUNICAZIONE PUBBLICA. Conduce Marco Blefari, Giornalista, Esperto di Comunicazione e Lobbying Keynote Speech Carlo Infante, Managing Director Urban Experience Intervengono Luigi Di Gregorio Maurizio Masciopinto, Direttore Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza Polizia di Stato Barbara Montepilli, Head of Marketing Communication PosteMobile (Gruppo Poste Italiane) |
12:30-13:30
| Workshop STORY TELLING, IMMAGINARI E NEUROSCIENZE. FORME E FORMAT DELLA COMUNICAZIONE POLITICA. Tag: framing, ricerca, consenso, memetica, istiuzioni,, marketing research, social media analysis, design, campagne elettorali. Speech: Noi siamo storie. Strategie di narrazione politica; Il ruolo strategico del design nella costruzione degli immaginari; Social politics: i politici sui social media. Performance live: Creare un personaggio virale intorno a un immaginario politico. Intervengono Alessio Giannone, Partner Imaginifica Eugenio Iorio, CEO Imaginifica Rocco Sicoli, Esperto di Comunicazione Politica - Partner Imaginifica Alessandro Tartaglia, Partner Imaginifica |
13:30-14:30
| LA COMUNICAZIONE DEGLI ENTI LOCALI PER IL RILANCIO DELL'ECONOMIA TERRITORIALE. Conduce Mauro Covino, Responsabile di Progetti Formez Istituto Italiano di supporto, accompagnamento e formazione per le Pubbliche Amministrazioni / Probiviro TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti Keynote Speech Valerio La Terza Albamonte Siciliano, Coordinatore Regione Lazio TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti Biagio Vanacore, Presidente TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti / Amministratore Unico BI.VA. & Associati Intervengono Giuseppe Ardizzone, Presidente ICI - Interassociazione della Comunicazione d'Impresa Lamberto Funghi, Responsabile Iniziative di Marketing Atac - Agenzia per la mobilità del Comune di Roma / Responsabile Marketing e Fund Raising Avaz Onlus Marco Pomarici, t Edmondo Tomaselli, avvocato |
14:30-14:45
| Speech IL MARCHIO DI IMPRESA NELL'ERA DEI SOCIAL NETWORK Nuove opportunità e profili legali. Intervengono Cristina Romano, Avvocato Metis Legal & Tax |
14:45-15:00
| Speech BRAND IDENTIKIT Il primo magazine on-line sulla brand identity in Italia Intervengono Gaetano Grizzanti, Brand Identity Advisor e fondatore di Univisual Univisual |
15:00-15:30
| Speech COMPRIAMO ITALIANO Intervengono Nino Salemme, Amministratore Delegato S&PH |
15:30-16:00
| SHOWCASE Zeranta StoryBranding: Casi e metodi di corporate storytelling Intervengono Simone Bellanca, Account e Project Manager Zeranta Edutainment Jader Giraldi, CEO Zeranta Edutainment Paola Guarnieri, Giornalista e autrice Zeranta Edutainment Zeranta Edutainment |
Organizzato da:
Official Partner
Partner Istituzionali
Patrocini Istituzionali
Media Partner
Event Partner
Technical Partner
Creative Partner
Partner Associativi
Research Partner
Technology Partner
Partner
|
|
|