• Connect with us:
Carlo FuortesLuca TeleseCristina ScalettiPaolo AinioAlberto Bevilacqua

Milano, 8 giugno 2017
Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia

Home · 2011 · Programma

Programma

 


TAG PER LA DEFINIZIONE DELLE “FOCUS ON SESSION” E “BEST PRACTICE SESSION
150 anni di unità d’Italia 24h all news advertainment advertising advertising on line agriturismo all inclusive always on  ambiente app artigianato automotive aziende benessere biologico blog blogger brand brand reputation brand sostenibile campagne di comunicazione citizen journalism città sostenibili coinvolgimento comesi community  comunicare “beyond the line” comunicazione comunicazione aziendale comunicazione diretta concorrenza condivisione consumatori contatti contenuti convergenza corporate corporate social responsibility creatività crisi crisi economica crossmedialità cultura customizzazione database dem democrazia digital strategist digitale diritto all’informazione diversificazione dell’offerta e-mail eccellenza eco-sostenibilità eco-store ecologico energia engagement eno–gastronomia esclusività esigenze esperienza estero etica eventi export fanpage fidelizzazione filiera produttiva finance flussi narrativi fonti ufficiali format formazione fotovoltaico geolocalizzazione giornalismo global global brand glocal green business green economy identità imprese industria culturale informazione infotainment innovatori innovazione interazione internazionalizzazione investimenti istituzioni Italian way of life italianità jewelry km zero last-minute lavoro lifestyle  locale lovemarks  low-cost vs lusso lusso management marketing e comunicazione media memorable brand experience mercato finanziario mercato globale mobilità moda multimedialità multisensorialità narrazione nativi digitali new media news ordine dei giornalisti overload percettivo paesi emergenti partecipazione percorsi percorsi di carriera personal computer personal computing personal media pmi pr pricing prodotto profilazione profili professionali profili web pubblicità quotidiano raggiungibilità rapporto one-to-one recruiting on line redazione regioni relationship marketing relazione azienda-consumatore relazione diretta reportage reputazione responsabilità sociale d’impresa ricerca e innovazione rinnovabili  risorse umane rivoluzioni nord africane roi ruolo delle fondazione schermi servizio sistema smartphone social media social media specialist social networking stakeholder status stile stili di vita storytelling strategia strategia globale strategie sviluppo sviluppo del territorio tablet target  tecnica tecnologia tendenze territorio tradizione turismo tv valore web web tv


Schema Programma Forum Della Comunicazione 2011 - martedì 07 giugno 2011

Sala Sinopoli

SALA SINOPOLI


- 08:45

Registrazione partecipanti

Presentazione TAG Cloud Live

Conduce
Fabrizio Cataldi, Fondatore Comunicazione Italiana

Keynote Speech
Carlo Infante, Managing Director Urban Experience


- 10:00-13:00

INNOVAZIONE, STILE E VALORI: Chi non comunica scompare

La comunicazione, chiave strategica di successo e strumento di ripresa dalla crisi economica, è la leva su cui investire attraverso le diverse dimensioni di stile, innovazione e valori. TAG: concorrenza, consumatori, crisi, investimenti, ROI, comunicazione, prodotti, servizi, campagne di comunicazione, new media, advertising on line, aziende, istituzioni, lavoro, tecnologia, valori, pubblicità, lifestyle

Conduce
Giuliano Noci, Full professor of Marketing MIP Politecnico di Milano

Keynote Speech
Gianni Di Giovanni, Senior Executive Vice President For External Communication Eni / Presidente Agi - Agenzia Giornalistica Italia
Luigi Di Gregorio
Carlo Fornaro
Maurizio Masciopinto, Direttore Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza Polizia di Stato
Sergio Tonfi, Corporate communication manager Philips

Intervengono
Domenico Arcuri, Amministratore Delegato INVITALIA - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
Roberto Baldassari, Vice Presidente Esecutivo Istituto Piepoli
Caterina Cittadino
Michele Coppola, Assessore alla Cultura, Patrimonio linguistico e Politiche giovanili Regione Piemonte
Antonio Paolucci
Mario Resca, Presidente Confimprese - Le Imprese del Commercio Moderno
Paolo Torchetti, Fondatore Brand Portal / Presidente Flumen Communications Companies
Antonio Turroni, Partner The Boston Consulting Group


- 13:00-14:30

Lunch Break


- 14:30-16:00

RETI SOCIALI. STORYTELLING E REPUTAZIONE: come si ridefiniscono le PR nell'era dell'always on.

Se il 40% del valore di un'impresa (The Wall Street Journal) è nella sua reputazione, come costruirla e difenderla quando i canali narrativi si fanno molteplici e disponibili 24 ore su 24? TAG: pr, digitale, reputazione, valore, storytelling, social networking, fanpage, brand reputation, informazione, coinvolgimento, relazione diretta, rapporto one-to-one, comunicazione aziendale, stakeholder, fonti ufficiali, comunicare "beyond the line"

Conduce
Carlo Massarini, Giornalista e Autore Tv Esperto di Net Society Carlo Massarini

Keynote Speech
Carlo Infante, Managing Director Urban Experience

Intervengono
Fiorella Passoni, General Manager Edelman
Giovanni Pola
Andrea Santagata, Responsabile Area Media Gruppo Banzai / CEO Banzai Media
Fabio Ventoruzzo, Managing Partner and Communication Specialist Methodos / Comitato Esecutivo Ferpi - Federazione relazioni pubbliche italiana


- 19:30-21:00

GALÀ DELLA COMUNICAZIONE: La comunicazione unisce l'Italia

Il programma della serata prevede un percorso semantico sul tema: Fare gli italiani: la comunicazione unisce l'Italia" per celebrare tramite la comunicazione e linguaggi il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. La partecipazione allo spettacolo è gratuito. A seguire, ci sarà la cena riservata a partner e ospiti, cui è possibile accedere su invito o previa adesione a pagamento. TAG : prodotti, percorsi, servizi, comunicazione, italianità, estero, glocal, territorio, 150 anni di unità d'Italia, campagne di comunicazione, new media, advertising on line, identità, aziende, lavoro, tecnologia, valori, Italian way of life, pubblicità, lifestyle. Performance live danza Adagio dal balletto "Incontri a Colori" musica di L.van Beethoven (Trio op.11) danzatori Maria La Ganga e Giuseppe Calabrese. Coreografia di Diana Ferrara. Performance musicale del baritono Sergio Vitale, accompagnato al pianoforte da Antonello Maio G. ROSSINI - da "Il barbiere di Siviglia" Largo al factotum G. VERDI - da "La traviata" Di Provenza il mar, il suol G. VERDI - da "Don Carlos" O Carlo, ascolta! Performance live di Sergio Caputo A seguire la Cena della Community Guarda il video del Galà 2010: http://www.youtube.com/watch?v=kqYMxnIKIO8

Conduce
Carlo Massarini, Giornalista e Autore Tv Esperto di Net Society Carlo Massarini

Keynote Speech
Sergio Caputo
Carlo Infante, Managing Director Urban Experience
Antonello Maio
Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e Professore Ordinario di Sociologia della Comunicazione Università degli Studi di Roma Sapienza - Facoltà di Scienze della Comunicazione / Presidente Comferenza - Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione
Sergio Vitale


Spazio Risonanze - Sala Convegni

SPAZIO RISONANZE - SALA CONVEGNI


- 12:00-13:30

LA RIVINCITA DEL LOCAL: trend di sviluppo e nicchie di mercato tra cultura del territorio, prodotti e turismo.

Tra tendenze globali ed offerte "su misura", il turismo si diversifica per venire incontro alle esigenze di viaggiatori più sofisticati e competenti. Mezzi, strutture, strategie comunicative e di crescita di un mercato centrale nella nostra economia. TAG: locale, regioni, territorio, sviluppo, cultura, tradizione, innovazione, turismo, eccellenza, artigianato, eno -gastronomia, last-minute, low-cost vs lusso, agriturismo, percorsi, benessere, stili di vita, all inclusive, diversificazione dell'offerta.

Conduce
Mirko Lalli, Marketing Comunications and Public Relations Manager Clouditalia Communications

Intervengono
Fabio Basile, Responsabile Marketing & Vendite SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico
Francesca Benati, Managing Director Italia e Spagna Lastminute.com Italia
Claudia Golinelli, Vice Presidente Studio Ega (ega professional congress organisers)
Mauro Mannocchi, Presidente Fiera di Roma
Filomena Rosato, Presidente FiloComunicazione Relazioni Pubbliche d'impresa / Vicepresidente (FiloComunicazione) Assorel - Associazione Agenzie di Relazioni Pubbliche a Servizio Completo
Cristina Scaletti, Assessore al Turismo Regione Toscana
Giuseppe Settanni, Project Manager INVITALIA - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa


- 16:00-17:00

MOBILITÀ E DIRECT MARKETING: strategie di comunicazione per utenti sempre raggiungibili.

TAG: comunicazione diretta, relazione azienda- consumatore, mobilità, smartphone, geolocalizzazione, e-mail, DEM, raggiungibilità, profilazione, interazione, multimedialità, database, contatti, informazione, customizzazione, target

Conduce
Anna Bertolini, Giornalista MARK UP (ed.: Il Sole 24 ORE Business Media srl)

Keynote Speech
Andrea Boaretto, Professore Area Marketing, Mip, Business School del Politecnico di Milano e Professore a Contratto, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Politecnico di Milano. MIP Politecnico di Milano

Intervengono
Alberto Bevilacqua, Partner TechMobile
Stefano Di persio, Direttore Generale Medita
Nicola Di Tullio, Director, Senior Consultant Public Affairs Unit Weber Shandwick (CMGRP Italia spa)
Marco Maglio, Presidente Gìurì per l'autodisciplina nella comunicazione commerciale diretta e nelle vendite a distanza / Vicepresidente AIDiM - Ass. Italiana per il Direct Marketing
Gianalberto Zapponini, Amministratore Delegato Telesia / Deputy Chairman Digital Class Pubblicità


- 17:00-18:00

LA DIMENSIONE SENSORIALE DEL MARKETING: la multi-sensorialità nell'esperienza di prodotto ed il punto di vista di chi lo comunica.

TAG: brand, prodotto, servizio, strategia, corporate, brand sostenibile, comunicazione, innovazione, multisensorialità, percorsi, overload percettivo, engagement, memorable brand experience, coinvolgimento, lovemarks

Conduce
Massimo Bolchi, direttore responsabile Adv - Strategie Di Comunicazione

Intervengono
Gianluca Bisol, Direttore Generale Bisol
Chiara Giorgetti, Project Manager Urban Experience
Alberto Mattiacci, Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Università degli Studi di Roma Sapienza - Facoltà di Scienze della Comunicazione / Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Sapienza Università di Roma
Federico Sannella, Direttore Affari Istituzionali e Relaz. Est. Birra Peroni


Spazio Risonanze - Sala Workshop

SPAZIO RISONANZE - SALA WORKSHOP


- 12:00-12:30

Innovation Speech Regione Puglia Il Caso Puglia Events come best practice di comunicazione integrata per lo sviluppo turistico-culturale della Puglia.

Intervengono
Viviana Neglia, Responsabile Comunicazione Consorzio Teatro Pubblico Pugliese


- 13:00-13:30

RAI Local: tecnologie 2.0 per la promozione turistica

Intervengono
Andrea Portante, Responsabile Marketing e Business Development Rai Nuovi Media


- 16:00-17:00

Movi&co

FORME E FORMAT DEL COMUNICARE Il video come strategia comunicazionale. Analisi dell’espansione delle tecnologie e dello sviluppo di nuovi linguaggi dell’audiovisivo che hanno permesso una diffusione più capillare del video e che ne hanno potenziato le forme e i format di utilizzo.

Conduce
Giulietta Fara, Direttore Generale Movi&co.

Intervengono
Francesco Alò, Direttore Artistico NUCT - Scuola Internazionale di Cinema e Televisione
Elisa Boltri, Responsabile Product Placement Cattleya
Fausto Manfredonia, Responsabile Marketing Operativo e Reparto Multimediale Telesia


Innovation Experience Zone

INNOVATION EXPERIENCE ZONE


- 12:00-12:30

… e poi c’è la voce. Il vestito delle parole

Intervengono
Silvia Parmigiani, Direttore della Business Unit Accelera Phonetica


- 12:30-13:00

New Device: Tablet & more

Intervengono
Alfredo Manzo, Presidente e Amministratore Delegato Ergo Italia


- 13:00-13:30

Web Brand Reputation

Intervengono
Stefano Marioni, Presidente, Co-Fondatore, Direttore Commerciale e Marketing eXtrapola


- 15:00-15:30

Esperienza Italia

Intervengono
Michele Coppola, Assessore alla Cultura, Patrimonio linguistico e Politiche giovanili Regione Piemonte
Stefano Coscia, Responsabile Marketing Comitato Italia 150


- 16:00-17:00

Presentazione del libro “Niente di più facile, niente di più difficile”

Intervengono
Gianni Di Giovanni, Senior Executive Vice President For External Communication Eni / Presidente Agi - Agenzia Giornalistica Italia
Stefano Lucchini, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Eni
Tobias Piller, Presidente Associazione stampa estera in Italia
Mario Sechi, Direttore Responsabile IL Tempo


- 17:00-18:00

Ignite

Conduce
Nicola Mattina, Presidente Elastic

Intervengono
Luca Alagna, -
Arianna Bassoli, Frestyl
Marco Croella, -
Daniele Frongia
Alessio Jacona, Giornalista Alessio Jacona
Paola Santoro, Webside
Luca Sartoni, Teamleader, social media & internet marketing 123people Internetservices GmbH
Ludovico Spagnolo, Web Strategist WannaDream


Schema Programma Forum Della Comunicazione 2011 - mercoledì 08 giugno 2011

Sala Sinopoli

SALA SINOPOLI


- 09:45-11:30

CONVERGENZA E CROSSMEDIALITÀ: potenzialità di una strategia integrata

La convergenza digitale ha liberato un consistente potenziale per le aziende, capaci di declinare contenuti e advertising sui 3 schermi di TV- PC e SMARTPHONE, rispondendo a molteplici esigenze e stili di consumo. Come si integrano strategie e scenari multi-piattaforma? TAG : convergenza, digitale, media, crossmedialità, schermi, tv, personal computer, smartphone, tablet, advertising, format, contenuti, always on

Conduce
Giovanni Iozzia

Keynote Speech
Laurent Delaporte, Vice President, Microsoft Advertising EMEA Microsoft

Intervengono
Alberto Acito, Direttore Generale Sud Est Europe RIM BlackBerry
Osvaldo Adinolfi, Senior Vice President Marketing, Creative Director e Management Board Edelman
Paolo Ainio, Membro Assemblea Dei Soci Delegati - Banzai S.p.a.i Fedoweb - Federazione Operatori Web / Amministratore Delegato Gruppo Banzai
Silvia Candiani, General Manager divisione Consumer & Online Microsoft
Piero Gaffuri, Direttore Rai Nuovi Media / Amministratore Delegato Rai Net (RAI - Radio Televisione Italiana)
Domenico Ioppolo, Chief Marketing Officer Class Pubblicità
Eugenio Iorio, CEO Imaginifica


- 14:30-16:00

LA RIVOLUZIONE DEI FORMAT: i nuovi volti della narrazione

La risposta dei media nei confronti delle mutate esigenze dei pubblici. Come televisione, radio, editoria, web e mobile declinano forme narrative e contenuti. TAG: format, contenuti, narrazione, media, mobilità, digitale, personal computing, web tv, tablet, always on, flussi narrativi, app, multimedialità, convergenza, blog, personal media, advertainment, informazione, news, social media, community

Conduce
Jader Giraldi, CEO Zeranta Edutainment

Intervengono
Claudio Frontera, Presidente
Carlo Infante, Managing Director Urban Experience
Eugenio La Teana, Head of Research & Development RTL 102.5 Hit Radio
Andrea Maffini, CEO Romanimata
Nicola Mattina, Presidente Elastic
Giampaolo Rossi


Spazio Risonanze - Sala Convegni

SPAZIO RISONANZE - SALA CONVEGNI


- 11:30-13:00

PAROLA CHIAVE SOSTENIBILITÀ. Il futuro è Green. Sviluppo sostenibile, energia, CSR: come si sposano i nuovi imperativi nelle realtà green – oriented.

TAG: eco-sostenibilità, ambiente, energia, Finance, Corporate Social Responsibility, etica, città sostenibili, Green Economy, km zero, comunicazione, biologico, ecologico, green business, PMI, ricerca e innovazione, filiera produttiva, fotovoltaico, eco-store, rinnovabili

Conduce
Salvatore Sagone, Presidente e Direttore Responsabile News e Contenuti ADC Group

Intervengono
Stefano Carlin, Business Director TNS Italia
Paolo Chiappini, Direttore, Relazioni istituzionali Fondazione Sistema Toscana
Vincenzo De luca, Sindaco del Comune di Salerno
Pierluigi Puglia, Capo Ufficio Stampa e Comunicazione - Portavoce dell Ambasciata Britannica in Italia Ambasciata Britannica
Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione Federutility - Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche
Sergio Tonfi, Corporate communication manager Philips


- 16:00-17:00

LE NUOVE PROFESSIONI DELLA COMUNICAZIONE. Ruoli chiave e percorsi professionali tra tecnica e creatività. Quali sono i ruoli più ricercati dalle aziende? Come plasmare la propria formazione verso queste professionalità?

TAG: profili professionali, formazione, percorsi di carriera, risorse umane, profili web, creatività, tecnica, marketing e comunicazione, management, recruiting on line, giornalismo, digital strategist, social media specialist, blogger, innovatori

Conduce
Michele Ficara Manganelli, Presidente e Fondatore - Collegio Dei Probiviri Assodigitale - Associazione Italiana Industria Digitale

Intervengono
Carlo Gelosi, Vice Presidente Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale
Giuseppe Greco, Rome Office Director - Public Affairs Ketchum Public Relations
Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e Professore Ordinario di Sociologia della Comunicazione Università degli Studi di Roma Sapienza - Facoltà di Scienze della Comunicazione / Presidente Comferenza - Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione
Patrizio Paoletti, Imprenditore Informaazione


- 17:00-18:00

FASHION, LUXURY E LIFESTYLE Il mondo della moda, la domanda del lusso e i nuovi strumenti per comunicarsi come stile di vita.

TAG: lusso, moda, stile, global, lifestyle, eccellenza, relationship marketing, fidelizzazione, valori, sistema, esperienza, esigenze, comesi, automotive, jewelry, pricing, status, strategie, tendenze, eventi, esclusività

Conduce
Giuliana Ubertini, Presentatrice GremlinTv

Intervengono
Anna Maria Altamura, Global Corporate Marketing, Communication, PR, E-Commerce Director Mosaicon Group


Spazio Risonanze - Sala Workshop

SPAZIO RISONANZE - SALA WORKSHOP


- 11:30-12:30

sessione promossa da Fondazione Musica per Roma

INVESTIRE NELLA CULTURA. PARADIGMI INNOVATIVI DEL RAPPORTO IMPRESE-ISTITUZIONI.

TAG: responsabilità sociale d'impresa, industria culturale, ruolo delle fondazione, imprese, istituzioni, sviluppo del territorio.

Conduce
Federica De Sanctis, Giornalista CapoServizio tg24 - Anchor Sky Italia

Intervengono
Claudia Corazza, Responsabile Comunicazione UGF Banca
Carlo Fuortes, Amministratore Delegato Fondazione Musica Per Roma
Paolo Iammatteo, Consiglio Direttivo Ferpi - Federazione relazioni pubbliche italiana / Responsabile Comunicazione Istituzionale (anche Enel Cuore Onlus) Enel
Alfredo Pigiani, Communication and Image Vice President Public Relations Finmeccanica
Massimiliano Tarantino, Responsabile Iniziative e Progetti Istituzionali Telecom Italia


- 12:30-13:30

INTERNAZIONALIZZAZIONE E RIPRESA: opportunità, modelli di business e strategie comunicative di respiro globale per riemergere dalla crisi economica.

Quali sono le strategie vincenti per riemergere dalla crisi? Comunicazione, innovazione, tecnologia e mercati globali: le case history di successo e le linee di sviluppo più promettenti. TAG: internazionalizzazione, mercato globale, innovazione, strategia globale, glocal, sviluppo, crisi economica, mercato finanziario, tecnologie, paesi emergenti, export, filiere produttive, investimenti, global brand

Conduce
Stefano Ziantoni, Giornalista RAI - Radiotelevisione italiana

Intervengono
Hassan Abouyoub, Ambasciatore Ambasciata del Marocco
Carlo Capria, Direttore Osservatorio Piccole e Medie Imprese. Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali
Claudio Moreno
Beniamino Quintieri, Professore ordinario di Economia Internazionale Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Francesco Saponaro, Presidente commissione attvità produttive Regione Lazio


- 16:00-17:00

PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA: il giornalismo tra sfide e nuovi orizzonti.

La cronaca internazionale più recente ha mostrato che i canali All news e, con nuovi modi e nuove forme, i Social Media, rispondono ad un bisogno sempre più pressante di informazione. Attraverso vecchi e nuovi media, il giornalismo ridisegna il suo ruolo, rimanendo lo strumento garante di un diritto fondamentale: l'informazione, cartina al tornasole della democrazia di un Paese. TAG: giornalismo, web, 24h all news, rivoluzioni nord africane, convergenza, tecnologia, redazione, reportage, democrazia, partecipazione, blog, Ordine dei Giornalisti, condivisione, nativi digitali, diritto all'informazione, citizen journalism, infotainment, quotidiano.

Conduce
Federica De Sanctis, Giornalista CapoServizio tg24 - Anchor Sky Italia

Intervengono
Toni Muzi Falconi, Coordinatore World PR Festival
Bruno Ployer, Vicedirettore SkyTG 24
Nicola Sessa, Inviato Peace Reporter
Luca Telese


- 17:00-17:20

Innovation Speech Regione Puglia


- 17:20-18:00

Pubblica Amministrazione e Comunicazione strategica Come aumentare il senso di sicurezza percepito dei cittadini

Mille occhi sulla città. Vivere sicuri si può. Un progetto innovativo di sicurezza integrata

Intervengono
Giorgio Ciardi, Delegato per la sicurezza del Comune di Roma
Massimo Defendi, Amministratore Delegato Synaps Technology
Anna Di Lallo, Management Omniares Communication
Giulio Gravina, Direttore Generale Italpol
Mario Redditi, Capo di Gabinetto Sisde - Servizi per le informazioni e la sicurezza democratica


Innovation Experience Zone

INNOVATION EXPERIENCE ZONE


- 11:00-11:30

Strumenti e soluzioni per organizzare Eventi di successo - Le best practice di SEM2000.

Intervengono
Sara Bottoni, Responsabile Formazione e Customer Care SEM2000
Francesca Scutari, Responsabile Commerciale SEM2000


- 11:30-12:00

Innovazione nella comunicazione: tre nuove tendenze che cambieranno il modo in cui le marche si relazionano con i loro pubblici. "Brand Guardianship, strategie d’ottimizzazione integrata"

Intervengono
Massimo Cortinovis
Filippo Nembrini, Deputy Sales Manager Audemars Piguet Italy


- 12:00-12:30

Goodhero: un progetto cross-media per la corporate social responsability

Intervengono
Antonio Bonanno, CEO Digital Natives
Daniela Poggio, Direttore Comunicazione Italia e Grecia Goodyear Dunlop Tires Italia


- 12:30-13:00

Fondazione Sistema Toscana - Turismo e rivoluzione digitale: il caso "Voglio Vivere Così".

Intervengono
Mirko Lalli, Marketing Comunications and Public Relations Manager Clouditalia Communications
Federico Picardi, Responsabile Sviluppo e Tecnologia Fondazione Sistema Toscana


- 13:00-13:30

ERGO

Intervengono
Alfredo Manzo, Presidente e Amministratore Delegato Ergo Italia


- 13:30-14:00

Break


- 14:00-15:00

DAL BRAND ALLA USER GENERATED CONTENT. LA COMUNICAZIONE AL TEMPO DEL 2.0.

Conduce
Mauro Covino, Responsabile di Progetti Formez Istituto Italiano di supporto, accompagnamento e formazione per le Pubbliche Amministrazioni / Probiviro TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti

Keynote Speech
Valerio La Terza Albamonte Siciliano, Coordinatore Regione Lazio TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti

Intervengono
Giuseppe Ardizzone, Presidente ICI - Interassociazione della Comunicazione d'Impresa
Paola Manfroni, vp ADCI - Art Directors Club Italiano
Carlo Mochi Sismondi, Presidente Forum P.A. - Direttore Generale e Partner Istituto Mides Forum P.A.
Valeria Sandei, Amministratore Delegato Almawave Gruppo AlmavivA / Amministratore Delegato Almawave ALMAWAVE Consulting e Business Intelligence
Biagio Vanacore, Presidente TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti / Amministratore Unico BI.VA. & Associati


- 15:00-15:30

ANSA DIGITAL

Intervengono
Dario Fares, Responsabile B.U. Imprese e New Media ANSA - Agenzia Nazionale Stampa Associata - Soc. Cooperativa


- 15:30-16:00

Talk Show

Intervengono
Antonio Cianciullo, Giornalista de La Repubblica
Massimiliano Pontillo, Presidente Pentapolis - Associazione per la diffusione della responsabilità sociale d'impresa / Managing Director L'Aurora Comunicazione e Marketing / Founder Member GCNI - Global Compact Italian Network


- 16:00-16:40

Prima nazionale della serie tv "Le avventure di Sally" Dalla formazione aziendale all’entertainment televisivo.

Una produzione Intesa Sanpaolo e Zeranta Edutainment


- 16:40-17:00

La Comunicazione Spettacolare e gli Eventi: strategie diagonali per la comunicazione d’azienda

Intervengono
Renato Geremicca, Partner & Art Director Laboratorio Creativo Gerebros


- 17:00-18:00

Ignite

Conduce
Fabio Lalli, Founder Indigeni Digitali

Intervengono
Roberto Braga, -
Giuliano Iacobelli, Co-founder Stamplay Stamplay
Alessandro Prunesti, Docente in Comunicazione e Marketing Delle Imprese Sportive Università degli Studi di Roma Sapienza - Facoltà di Scienze della Comunicazione
Maria Cristina Terenzi, -
Tania Valentini, -
Emanuela Zaccone, -


Organizzato da:

Official Partner

 

Partner Istituzionali

 

Associated Business School

 

Media Partner

 

Event Partner

 

Creative Partner

 

Partner Associativi

 

Technology Partner

 

Partner