Site: window-left
  • Connect with us:
  • Site: ci
  • Site: twitter
  • Site: facebook
  • Site: linkedin
  • Site: youtube
  • Site: flickr
  • Site: slideshare
  • Site: foursquare
Daniela CarosioAndrea BoarettoFabrizio CataldiDiego GiacchettiAndrea Maffini

7-8 giugno 2023
Roma | Palazzo dell’Informazione
AdnKronos

Site: warped shadow
Site: window right
Site: dot
Home · 2010 · Programma

Programma

 


TAG PER LA DEFINIZIONE DELLE “FOCUS ON SESSION” E “BEST PRACTICE SESSION
 pubblica amministrazione accessori arte avanguardie artistiche bisogni brand brand reputation branding bric broadcaster budget business information business paesi emergenti capacità di ascolto casi commercio mondiale competitività comunicazione comunicazione interna ed esterna comunicazione istituzionale corporate correttezza e trasparenza creatività crisis management crisis management etica cultura digital advertising digital influence digital pr diplomazia economica e-commerce ebook eccellenze eco-sostenibilità economia ecrm editoria editoria e informazione effetti economici e culturali efficienza energetica employer branding energie rinnovabili esperienze etica eventi evoluzione dell’informazione export paesi emergenti fiducia filiere produttive flessibilità format formazione italiana nel mondo framing gestione dei conflitti glocal i blog di attualità nell’era dell’informazione on line ideazione identità globale impatto ambientale imprese informazione informazione indipendente informazione on line innovazione interazioni internazionalizzazione internazionalizzazione del sistema internazionalizzazione del territorio internazionalizzazione delle imprese italian style lusso marketing marketing internazionale marketing multicanale mass-media vs nuovi media media media e democrazia mercato mobile movimenti culturali multicanalità multinazionali natura nazioni net neutrality new media next generation network nuovi mercati open marketing opportunità di sviluppo pa peer-to-peer produzione pubblica opinione pubblicità public speaking publishing online qualità realtà aumentata reputation responsabilità sociale del territorio reti risorse risorse ambientali rivoluzione roi ruoli comunicativi seamless experience search engine marketing security social media marketing social network social network e social news multimedia stakeholders stile di gestione strategie multicanali sviluppo comunità team building telecommunication tendenze territorio trasparenza user generated content viral marketing virtù civiche web web influence


Schema Programma Forum Della Comunicazione 2010 - martedì 15 giugno 2010

Sala Sinopoli

SALA SINOPOLI


- 08:15

Apertura spazi espositivi e desk di registrazione

L'area espositiva sarà sempre aperta e a disposizione dei visitatori fino alle 19:00


- 09:30-09:45

Saluti Istituzionali

Conduce
Fabrizio Cataldi, Fondatore Comunicazione Italiana
Umberto Croppi


- 09:45-10:00

Spettacolo d'apertura

Keynote Speech
Carlo Infante, Managing Director Urban Experience

Intervengono
Kuon Ganjo Dance Company
In partnership con Kuon Ganjo Dance Company

Alessandro Kwame Nakman, Coreografo Kuon Ganjo Dance Company


- 10:00-12:00

Plenaria di Apertura

INTERNAZIONALIZZARE PER CRESCERE: LA COMUNICAZIONE COME CHIAVE DEL MERCATO GLOBALE

Come incentivare i processi di innovazione e l’ottimizzazione delle strategie delle imprese, nell’ottica di migliorare la promozione all’estero delle filiere d’eccellenza del Sistema Paese. Esperti a confronto sui modelli di comunicazione multiculturale e i processi d’internazionalizzazione. Keywords: mercato, marketing internazionale, internazionalizzazione e filiere produttive, internazionalizzazione delle imprese/ del sistema, nazioni, culture, glocal, effetti economici e culturali, risorse, internazionalizzazione del territorio, formazione italiana nel mondo, diplomazia economica, innovazione – internazionalizzazione, identità globale, business paesi emergenti, BRIC, export paesi emergenti, commercio mondiale.

Conduce
Myrta Merlino, Giornalista e Conduttrice La7 - Telecom Italia Media - Gruppo Telecom Italia

Keynote Speech
Nicola Piepoli, Presidente Istituto Piepoli

Intervengono
Giuseppe Amato
Umberto Bertelè, Presidente School of Management del Politecnico di Milano e del Consorzio MIP - Professore Ordinario di Strategia e sistemi di pianificazione MIP Politecnico di Milano
Antonio Bettanini
Sergio Castellani, Chairman/Chief Executive Officer/Partner Filmmaster Group
Gianni Di Giovanni, Senior Executive Vice President For External Communication Eni / Presidente Agi - Agenzia Giornalistica Italia
Marina Marzotto, General Manager Moviemax Media Group
Carlo Pontecorvo, Presidente e Amministratore Delegato Ferrarelle
Gaetano Thorel, Vice President Marketing di Ford Europa Ford Italia
Paolo Torchetti, Fondatore Brand Portal / Presidente Flumen Communications Companies
Umberto Vattani, Presidente Fondazione Italia Giappone


- 14:30-16:30

Sessione Plenaria

FIDUCIA E FUTURO: IL RUOLO DEI MEDIA E DELL’INFORMAZIONE.

Quali contenuti e quali sinergie auspicare per non perdere autorevolezza e credibilità? Notizie e social news, media classici e new media, l’informazione incontra la web influence per formare l’opinione pubblica e dar vita ad una nuova identità. Keywords: mass-media vs nuovi media, social network e social news multimedia, pubblicità, informazione indipendente, media e democrazia, editoria e informazione, informazione on line, web influence, i blog di attualità nell’era dell’informazione on line, identità: garanzia- autorevolezza- credibilità. L’evoluzione dell’informazione (da personale e costosa a generale ed economica fino a personale e gratuita).

Conduce
Federica De Sanctis, Giornalista CapoServizio tg24 - Anchor Sky Italia

Keynote Speech
Riccardo Polverini, Direttore Audiovisivi Pixel Video

Intervengono
Daniela Carosio, Direttore - Direzione Centrale Comunicazione Esterna di Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Beppe Facchetti, Vicepresidente Eprcomunicazione / Presidente (eprcomunicazione) Assorel - Associazione Agenzie di Relazioni Pubbliche a Servizio Completo
Furio Massimo Garbagnati, Consiglio Direttivo Ferpi - Federazione relazioni pubbliche italiana / CEO Weber Shandwick (CMGRP Italia spa)
Carlo Malinconico Castriota Scanderbeg
Massimo Micucci, Presidente Reti e Amministratore di Running Reti / Amministratore Unico Running
Giampaolo Rossi
Luca Strigiotti, Managing Director Cbs Outdoor Italia
Roberta Visigalli


Spazio Risonanze - Sala A

SPAZIO RISONANZE - SALA A


- 12:00-13:30

sessione promossa da Fondazione Musica per Roma

CULTURA E TURISMO. IL LABORATORIO ROMA PER LO SVILUPPO DI UN MODELLO NAZIONALE.

L’esperienza di Roma in materia di comunicazione e valorizzazione degli asset culturali per la qualità urbana e lo sviluppo del territorio e dell’industria turistica. Amministratori, imprenditori e manager si confrontano sulle strategie presenti e future.

Conduce
Corrado Ruggeri, Caporedattore, Responsabile Cronache Italiane Redazione Romana Corriere della Sera (ed.: RCS MediaGroup)

Intervengono
Fondazione Musica Per Roma
In partnership con Fondazione Musica Per Roma

Umberto Croppi
Mauro Cutrufo, Vice Segreteria Democrazia Cristiana per le Autonomie
Carlo Fuortes, Amministratore Delegato Fondazione Musica Per Roma
Francesco Marcolini, Presidente Zetema
Giuseppe Roscioli, Presidente Federalberghi Roma - Vicepresidente Vicario Federalberghi Federalberghi Roma


- 16:30-18:00

sessione promossa da Regione Puglia

COSTRUIRE FRAMING CON IL MARKETING RELAZIONALE NELLA SOCIETÀ DELLE RETI

Nuove geometrie di relazione tra Istittuzioni pubbliche, cittadini, media e mercato. Strategie di innovazione e costruzione di nuove prospettive civiche ed etiche attraverso il collegamento di reti sociali reali e virtuali. Keywords: PA, brand reputation, reti, framing, pubblica opinione, digital influence, social network, media, comunicazione, etica, virtù civiche.

Conduce
Eugenio Iorio, CEO Imaginifica

Intervengono
Regione Puglia
In partnership con Regione Puglia

Fulvio Caldarelli, Proprietario Blueforma
Alberto De Leo
Leonardo Iacovelli, Managing Partner Iacovelli & Partners
Renato Nicolini, Scrittore e Drammaturgo


Spazio Risonanze - Sala B

SPAZIO RISONANZE - SALA B


- 12:00-13:30

Sessione Parallela promossa da Ministero dell'Interno - Polizia di Stato

LA COMUNICAZIONE SULLA SICUREZZA E LA PERCEZIONE DELLA STESSA TRA REALTÀ E SUGGESTIONE

Conduce
Maurizio Masciopinto, Direttore Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza Polizia di Stato

Keynote Speech
Serenella Ravioli, Responsabile della Comunicazione Istituzionale Ministero dell'Interno

Intervengono
Polizia di Stato
In partnership con Polizia di Stato

Renato Mannheimer, Presidente comitato scientifico Ispo - Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione
Nicola Piepoli, Presidente Istituto Piepoli


- 16:30-18:00

Sessione Parallela

COME MODA, STILE, FOOD E DESIGN AFFRONTANO LA SFIDA DELLA COMUNICAZIONE MULTICULTURALE.

Tecniche di marketing e strategie di comunicazione si fondono con la creatività di designer e stilisti per creare e far crescere i lovemark in contesti multiculturali. Manager ed esperti di branding e comunicazione si confrontano analizzando case histories di successo. Keywords: eccellenze, italian style, accessori, lusso, produzione, ideazione, creatività, brand, qualità, tendenze, avanguardie artistiche, movimenti culturali, nuovi mercati, multinazionali.

Conduce
Salvatore Sagone, Presidente e Direttore Responsabile News e Contenuti ADC Group

Intervengono
Anna Maria Altamura, Global Corporate Marketing, Communication, PR, E-Commerce Director Mosaicon Group
Renato Balestra, Stilista
Carlo Capria, Direttore Osservatorio Piccole e Medie Imprese. Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali
Manlio Ciralli, Direttore Marketing Officine Panerai
Antonio De Caro, Commercial and Export Director Ferrarelle
Luigi Grimaldi, Amministratore Delegato Yooplus
Carlo Infante, Managing Director Urban Experience
Alfredo Manzo, Presidente e Amministratore Delegato Ergo Italia


GalÀ Della Comunicazione

GALÀ DELLA COMUNICAZIONE


- 20:30

Accoglienza


- 21:00

Performance live e percorso semantico

“I LINGUAGGI DEL COMUNICARE”

Conduce
Carlo Massarini, Giornalista e Autore Tv Esperto di Net Society Carlo Massarini

Intervengono
Ivan Alovisio, Attore Ivan Alovisio
Remo Anzovino, Compositore e Pianista Remo Anzovino
Daniela Demofonti, Ballerina Professionista Daniela Demofonti e Eduardo Moyano
Riccardo Polverini, Direttore Audiovisivi Pixel Video


- 22:30

Galà Dinner

riservato ai partner


Schema Programma Forum Della Comunicazione 2010 - mercoledì 16 giugno 2010

Sala Sinopoli

SALA SINOPOLI


- 10:00-12:00

Sessione Plenaria

VITA DIGITALE: ENGAGEMENT, BUZZ, REPUTATION, USABILITY, DIGITAL CONTEST, E-COMMERCE. LA RETE DEL VALORE DIVENTA SOCIAL.

Nel lavoro e nel tempo libero, le avanguardie tecnologiche diventano sempre più strumenti d'uso quotidiano che favoriscono lo scambio di conoscenze ed esperienze. Quali reti, soluzioni innovative, piattaforme software e devices guideranno le evoluzioni del modo di comunicare. Keywords: business information, security, digital influence, net neutrality, competitività, telecommunication, next generation network, peer-to-peer, user generated content, social media marketing, rivoluzione, editoria, search engine marketing, ebook, informazione, mobile, broadcaster, realtà aumentata, viral marketing, publishing online, e-commerce, corporate, digital pr, eCRM, digital advertising, open marketing, multicanalità.

Conduce
Carlo Massarini, Giornalista e Autore Tv Esperto di Net Society Carlo Massarini

Keynote Speech
Riccardo Polverini, Direttore Audiovisivi Pixel Video

Intervengono
Roberto Antoniotti, Group Director, Sales & Marketing clx europe
Elena Cortesi, Direttore Social & Earned Media - Ford Europa Ford Italia
Guido Di Fraia, Direttore Istituto di Comunicazione Università IULM (Libera Università di lingue e comunicazione IULM)
Marco Gaeta, CIO Director Sirti
Stefano Gargioli, General Manager Europe, Middle East And Africa BroadVision Italia
Stefano Hesse, Emea Communication Manager Facebook
Eugenio Iorio, CEO Imaginifica
Maurizio Masciopinto, Direttore Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza Polizia di Stato
Giuliano Noci, Full professor of Marketing MIP Politecnico di Milano


- 14:30-16:30

Sessione Plenaria

RESPONSABILITÀ SOCIALE E SVILUPPO SOSTENIBILE: GLI OBIETTIVI ECONOMICI POSSONO DIVENTARE SOCIALI?

Come etica, trasparenza e responsabilità sociale creano opportunità di sviluppo sostenibile.Top manager, imprenditori e CSR Manager si confrontano su casi concreti realizzati in ambito corporate ed istituzionale. Keywords: fiducia, reputation, crisis management etica, stakeholders, impatto ambientale, correttezza e trasparenza, responsabilità sociale del territorio, opportunità di sviluppo, sviluppo comunità, bisogni, eco-sostenibilità, energie rinnovabili, efficienza energetica, qualità, risorse ambientali.

Conduce
Lorenzo Montersoli, Giornalista del Tg5 TG5 - (Gruppo Mediaset)

Keynote Speech
Riccardo Polverini, Direttore Audiovisivi Pixel Video

Intervengono
Giuseppe Amato
Nicolas Denis, Director Corporate Affairs Italy Philip Morris Italia
Stefania Lallai, Communication & CR Manager Lead Country Communication SEMEA Region TNT Express Italy
Paola Mascaro, Communications Director GE Capital Finance
Mario Occhi, Dirigente Responsabile Comunicazione e Rapporti Istituzionali Agenzia del Territorio
Giangiacomo Pierini, Public Affairs & Communication and Events Manager Coca-Cola HBC Italia
Amedeo Piva, Responsabile Politiche Sociali e Rapporti con le Associazioni Ferrovie dello Stato Italiane
Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione Federutility - Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche


Spazio Risonanze - Sala A

SPAZIO RISONANZE - SALA A


- 09:00-10:00

Sessione Parallela

LE ASSOCIAZIONE PROFESSIONALI E LA COMUNICAZIONE PUBBLICA

LE ASSOCIAZIONE PROFESSIONALI E LA COMUNICAZIONE PUBBLICA Esponenti del mondo delle Associazioni della comunicazione ed esperti del settore per discutere sulla necessità di modificare la Legge 7 giugno 2000 n.150, recante "Disciplina dell'attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni", a partire dalla proposta di AssoComunicazione e dalle opportunità che le implementazioni della Legge 150 del 2009, incentrata (legge Brunetta) sulla Trasparenza dell'agire amministrativo.

Conduce
Mauro Covino, Responsabile di Progetti Formez Istituto Italiano di supporto, accompagnamento e formazione per le Pubbliche Amministrazioni / Probiviro TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti

Intervengono
Giorgio Bonifazi Razzanti, Presidente Pan Advertising / Comitato di Garanzia TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti
Valerio La Terza Albamonte Siciliano, Coordinatore Regione Lazio TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti
Marco Magheri, Responsabile Relazioni Esterne e Responsabile Ufficio Stampa Ospedale Pediatrico Bambino Gesu (IRCCS)
Roberto Santi, Responsabile Network "Linea Amica"


- 12:00-13:30

Sessione Parallela

COMUNICAZIONE E LEADERSHIP DIFFUSA: SCENARI E FUTURO PER ORIENTARE E GUIDARE LE ORGANIZZAZIONI.

HR Director, top manager ed esperti di comunicazione, a confronto sullo stile di leadership vincente per affrontare le attuali sfide globali e mantenere un vantaggio competitivo duraturo. Keywords: employer branding, stile di gestione, public speaking, capacità di ascolto, comunicazione interna ed esterna, ruoli comunicativi, flessibilità, crisis management, gestione dei conflitti, team building.

Conduce
Giordano Fatali, Presidente HR Community Academy

Intervengono
Paolo Maria Baggioni, Regional HR Director MoneyGram International
Roberto Boscia, Head of HR Southern & Eastern Europe Orange Business Services (Gruppo France Telecom)
Gianfranco Conte, Presidente Iperclub
Diego Giacchetti, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Sda Express Courier
Patrizio Paoletti, Imprenditore Informaazione
Maria Cecilia Santarsiero, Amministratore Unico Studio Santarsiero


- 16:30-18:00

Sessione Parallela

COMUNICAZIONE E POTERE

Società, potere e comunicazione sono elementi strettamente interconnessi e interdipendenti. Come sostiene Manul Castells “il potere è basato sul controllo della comunicazione e dell’informazione”. Esperti a confronto per approfondire il rapporto tra comunicazione e potere nelle società contemporanee.

Intervengono
Reti
In partnership con Reti

Italo Bocchino, Deputato PDL, giornalista ed editore
Giuseppe Caldarola, Giornalista e politico
Claudio Velardi, Partner Reti


Spazio Risonanze - Sala B

SPAZIO RISONANZE - SALA B


- 12:00-13:30

Sessione Parallela

COMUNICARE IL TURISMO PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

Esperti e rappresentanti di enti ed istituzioni a confronto per invdividuare modalità e strumenti innovativi per promuovere il turismo e massimizzare gli investimenti. Keywords: comunicazione istituzionale, creatività, format, branding, territorio, marketing, natura, arte, cultura, media, web, eventi, economia, budget, trasparenza, ROI.

Conduce
Giuseppe Settanni, Project Manager INVITALIA - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa

Intervengono
Federica Alatri
Angela Bistoni, Dirigente Serv. Comunicazione Istituzionale (Giunta) Regione Umbria
Massimo Castellano, Presidente MAR - Associazione per le Attività e le Ricerche Marine
Francesca D'Angella, Ricercatrice Osservatorio Turismo IULM
Giorgio Maresca, C.E.O. - Managing Director Blue Communication Consulting
Elisabetta Maria Mazzei, Giornalista e Responsabile Immagine / Comune di Reggio Calabria Comune di Reggio Calabria
Filomena Rosato, Presidente FiloComunicazione Relazioni Pubbliche d'impresa / Vicepresidente (FiloComunicazione) Assorel - Associazione Agenzie di Relazioni Pubbliche a Servizio Completo


- 16:30-18:00

Sessione Parallela

MULTICANALITÀ: POCHE CHIACCHIERE, PARLANO I CASI!

La parola "multicanalità" è diventata ormai un mantra per imprese e pubbliche amministrazioni italiane. Il concetto può essere declinato in diverse modalità a seconda degli obiettivi e del particolare contesto di business: più canali di interazione nel post vendita, più media nelle comunicazioni pubblicitarie, canali di vendita alternativi e complementari. Obiettivo del workshop è condividere esperienze italiane sul tema inserite in un salto di paradigma di marketing e strategico che ridisegna il business model di aziende e operatori della comunicazione. Keywords: multicanalità, interazioni, new media, seamless experience, open marketing, esperienze, casi, pubblica amministrazione, imprese, marketing multicanale, strategie multicanali

Conduce
Andrea Boaretto, Professore Area Marketing, Mip, Business School del Politecnico di Milano e Professore a Contratto, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Politecnico di Milano. MIP Politecnico di Milano

Intervengono
MIP Politecnico di Milano
In partnership con MIP Politecnico di Milano

Marco Baldan, Direttore Generale e Co-fondatore, Nozio
Tommaso Dionigi, Responsabile comunicazione on-line Comune di Cesena
Michele Ficara Manganelli, Presidente e Fondatore - Collegio Dei Probiviri Assodigitale - Associazione Italiana Industria Digitale
Andrea Genovese
Nicola Lanzetta, Senior Vice President Enel / Vice Presidente Adico - Associazione Italiana Direttori Commerciali e Marketing Manager


Organizzato da:

Official Partner

Ferrovie dello Stato Italiane spa Ford Italia spa
 

Partner Istituzionali

Regione Umbria Regione Puglia Roma Capitale Ministero dell'Interno Comune di Reggio Calabria Polizia di Stato Fondazione Musica Per Roma
 

Associated Business School

MIP Politecnico di Milano - Graduate School of Business
 

Media Partner

Agenzia ANSA - Agenzia Nazionale Stampa Associata - Società Cooperativa Comunika Tv (Unicity spa) Economy ADC Group srl
 

Event Partner

Weber Shandwick
 

Excellence Partner

Ferrarelle spa Coca-Cola HBC Italia srl
 

Partner Accademici

Università IULM
 

Partner Associativi

Associazione Aziende di Comunicazione - ASSOCOM Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione Assodigitale - Associazione Italiana Industria Digitale FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana Comunicazione Pubblica - Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni Pubbliche TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti
 

Research Partner

Istituto Piepoli spa
 

Entertainment Marketing Partner

PROPAGANDA ITALIA (Propaganda Global Entertainment Marketing company) srl
 

Technology Partner

Ergo Italia spa
 

Photo Partner

EventoLive
 

Partner

Yooplus srl More Interactive srl Actions srl Brand Portal Ega (Congresses & Events) srl Challenge Network spa Utilitalia 7th Floor HRD ITALIA srl Atex Global Media spa Reti - QuickTop srl Rai Pubblicità spa InformaAzione srl Blend Tower Filmmaster Group spa Alcatel-Lucent Italia spa Dow Jones eXtrapola Iperclub spa Copernico srl Rentxpress srl BroadVision Italia srl Urban Experience Kuon Ganjo Dance Company Luxottica Group spa
 
Site: dot
Site: dot
 
Site: dot
Site: footer base