• Connect with us:
Mario MorcelliniNicola D'AscanioSilvano FaloccoMassimiliano PontilloLuca Colombo

Milano, 8 giugno 2017
Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia

Home · 2009 · Programma

Programma

 

Schema Programma Forum Della Comunicazione 2009 - giovedì 26 marzo 2009

Aula Magna

AULA MAGNA


- 08:15

Apertura spazi espositivi e desk di registrazione

L'area espositiva sarà sempre aperta e a disposizione dei visitatori fino alle 19:00


- 09:00-10:15

Plenaria d'apertura

L'Italia che Comunica: Ripartire dalle eccellenze dell'italian style per il rilancio del brand Italia nel mondo.

Keynote: In questa sessione divisa in tre parti si vuole mettere al centro dell'agenda politica, economica e sociale del paese il tema della comunicazione. L'obiettivo è innescare un vero e proprio engagement tra il mondo della comunicazione e i protagonisti del rilancio dell'immagine dell'Italia nel mondo (leader politici, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni) attraverso la presentazione e l'analisi delle eccellenze dell'Italian Style.

Conduce
Fabrizio Cataldi, Fondatore Comunicazione Italiana
Antonello Piroso, Direttore Editoriale Blogo.it

Intervengono
Umberto Croppi
Pietro Marrazzo, Presidente Regione Lazio
Matteo Marzotto, Presidente Enit - Agenzia Nazionale del Turismo


- 10:15-12:30

Sessione Plenaria - TAVOLA ROTONDA

Conduce
Antonello Piroso, Direttore Editoriale Blogo.it

Keynote Speech
Gianluca Comin, Executive vice president, Direttore Relazioni Esterne Enel / Comitato Esecutivo Ferpi - Federazione relazioni pubbliche italiana
Stefano Disegni
Nicola Piepoli, Presidente Istituto Piepoli

Intervengono
Domenico Arcuri, Amministratore Delegato INVITALIA - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
Daniela Carosio, Direttore - Direzione Centrale Comunicazione Esterna di Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Umberto Croppi
Mauro Miccio, Amministratore Delegato Eur Spa
Domenico Pellegrino, Direttore Generale MSC Crociere
Riccardo Perdomi, Vicepresidente Salmoiraghi & Vigano'
Paolo Torchetti, Fondatore Brand Portal / Presidente Flumen Communications Companies
Umberto Vattani, Presidente Fondazione Italia Giappone


- 12:30-13:00

Gli "Interpreti dell'italian style nel mondo" si raccontano

Conduce
Antonello Piroso, Direttore Editoriale Blogo.it

Intervengono
Gianfranco Conte, Presidente Iperclub
Riccardo Cotarella, Presidente Azienda Vinicola Falesco
Umberto Croppi
Gianfranco Rizzardi


- 13:00

Consegna del riconoscimento "Interprete dell'Italian Style nel mondo" assegnato del Comitato Scientifico del Forum


- 14:00-16:00

Valorizzare il territorio come marca per l'internazionalizzazione

Keynote: Tavola rotonda per confrontarsi su come valorizzare al meglio l'enorme patrimonio artistico, culturale e naturale italiano ripensandolo come un vero e proprio marchio da riposizionare sui mercati internazionali.

Conduce
Giorgio Mulè, Direttore Studio Aperto

Intervengono
Agenzia del Territorio
In partnership con Agenzia del Territorio

Comunicazione Italiana
In partnership con Comunicazione Italiana

Gabriella Alemanno, Direttore Dell'Agenzia Agenzia del Territorio
Carlo Capria, Direttore Osservatorio Piccole e Medie Imprese. Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali
Furio Massimo Garbagnati, CEO Weber Shandwick (CMGRP Italia spa) / Consiglio Direttivo Ferpi - Federazione relazioni pubbliche italiana
Claudia Golinelli, Vice Presidente Studio Ega (ega professional congress organisers)
Massimo Mamberti, Direttore Generale ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero


- 16:00-18:30

L'Italia che comunica: Cambiamenti nella comunicazione, nuovi compiti della formazione.

Keynote: La Formazione costituisce uno strumento fondamentale per rilanciare il mercato del lavoro e favorire la ripresa economica del paese. Partendo dal focus sulle professioni della comunicazione per le quali urge una ridefinizione della mappa delle competenze, si discuterà anche di politiche di accesso alle professioni, di formazione aziendale e aggiornamento.

Conduce
Sandro Petrone, Giornalista RAI - Radiotelevisione italiana

Keynote Speech
Corrado Calabrò, Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - AGCOM
Mario Morcellini, Presidente Comferenza - Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione / Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e Professore Ordinario di Sociologia della Comunicazione Università degli Studi di Roma Sapienza - Facoltà di Scienze della Comunicazione
Nicola Piepoli, Presidente Istituto Piepoli
Federico Vione, Country Manager Adecco Italia Spa Adecco Italia

Intervengono
Matteo Battiston, Director Of Ied Comunicazione IED - Istituto Europeo di Design
Sergio Cherubini, Vicepreside Facoltà di Economia e Professore Ordinario in Marketing Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Giordano Fatali, Presidente HR Community Academy
Roberta Ferraro, Uff. Marketing Div. il Giorno Poligrafici Editoriale
Diego Giacchetti, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Sda Express Courier
Sara Mariani, -
Antonello Masia
Paolo Nepi, Presidente del Collegio Didattico di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi Roma Tre
Antonio Riva, Amministratore Unico e General Manager Itinera
Filomena Rosato, Presidente FiloComunicazione Relazioni Pubbliche d'impresa / Vicepresidente (FiloComunicazione) Assorel - Associazione Agenzie di Relazioni Pubbliche a Servizio Completo
Rita Santarelli, Consigliere Fondirigenti Giuseppe Taliercio / Vicepresidente Esecutivo LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Gianluca Ventura, Regional HR Director - Southern Europe Vodafone Italia


Sala 1

SALA 1


- 11:30-12:30

Presentazione alla Stampa del network "Roma Animata": Cross-media: nuovi broadcaster e nuovi contenuti per l'intrattenimento, il giornalismo e la comunicazione

Keynote: Le Nuove Narrazioni della cross-medialità passano da un mezzo di comunicazione all'altro e contaminano il cinema con i videogames, la pubblicità con il mobile, la letteratura con la tv e i social network, i fumetti con il Web e le performance spettacolari. I nuovi narratori sono utenti, professionisti dell’advertising e del marketing, scrittori e player, individui o communities che re-inventano i brand mondiali dell'intrattenimento e della comunicazione d’impresa per mezzo di forme alternative di racconto. Un incontro sullo stato dell’arte del mercato, in occasione della presentazione ufficiale di Romanimata, network televisivo e prima cross-media company italiana.

Intervengono
Michele Bellucci, Responsabile Comunicazione One Italia
Puccio Corona
Roberto Genovesi, Direttore Cartoons on the Bay (Rai Trade spa)
Max Giovagnoli, Segreteria Generale AssowebTV - Associazione Italiana delle Web Television / Direttore Editoriale Comunika Tv (Unicity spa)
Andrea Maffini, CEO Romanimata
Gianluigi Ragno, Responsabile Web Marketing & Multimedia Autostrade per l'Italia


- 14:00-16:00

Il Product Placement: l'arte di mediare con l'arte

Keynote: Illustri rappresentanti del mondo dell'intrattenimento e della pubblicità discutono di product placement. le criticità del mezzo: come inserirlo nel proprio Media Mix, come valutare il ritorno sull'investimento e come vengono percepite le operazioni di Entertainment Marketing da pubblico e addetti ai lavori?

Conduce
Ilaria D'Amico, Conduttrice La7 - Telecom Italia Media - Gruppo Telecom Italia

Intervengono
PROPAGANDA ITALIA (Propaganda Global Entertainment Marketing company)
In partnership con PROPAGANDA ITALIA (Propaganda Global Entertainment Marketing company)

Marco Chimenz, Socio Cattleya
Massimo Gorla, Direttore Iniziative e Progetti Speciali Rai Pubblicità (ex Sipra)
Andrea Lazzarin, Responsabile Marketing Medusa Film
Nicola Maccanico, Vicedirettore Generale Warner Bros. Pictures Italia
Massimo Martinengo, Vicepresidente Esecutivo, Direttore Planning Strategico Lowe Pirella Fronzoni
Marina Marzotto, General Manager Moviemax Media Group
Mario Morcellini, Presidente Comferenza - Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione / Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e Professore Ordinario di Sociologia della Comunicazione Università degli Studi di Roma Sapienza - Facoltà di Scienze della Comunicazione
Gianfranco Piccolo, Amministratore Delegato Universal McCann


- 16:00-18:30

LA COMUNICAZIONE DEI SERVIZI DELL'AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA

Keynote: Quando la comunicazione diventa un compito istituzionale. Esperienze a confronto nell’ambito dell’amministrazione finanziaria.

Conduce
Lorenzo Montersoli, Giornalista del Tg5 TG5 - (Gruppo Mediaset)

Intervengono
Paola Cambria, Responsabile Comunicazione Agenzia del Demanio
Antonella Gorret, Portavoce e Responsabile Ufficio Stampa (Capo Settore Comunicazione) Agenzia delle Entrate
Mario Occhi, Dirigente Responsabile Comunicazione e Rapporti Istituzionali Agenzia del Territorio
Daniela Rota, Responsabile Area operativa della Comunicazione del Dipartimento delle Finanze


Sala 2

SALA 2


- 14:00-16:00

Sala 2 Comunicazione Interattiva, come innovare con Flash.

Abstract: Per comunicare, le vie digitali sono in grado di raggiungere gli utenti con soluzioni sempre più coinvolgenti ed efficaci, i media si evolvono, dalla carta al web, dal video all'interattività. Il comune denominatore lo avete di fronte a voi, tutti i giorni: Adobe Flash, nella sua piattaforma personalizzabile, ideale per distribuire, proteggere e monetizzare contenuti ed informazioni che sono fruibili da tutti, perché non è necessario installare nulla per poterli visualizzare: quello che serve... è già presente in oltre il 97% dei computer al mondo (Windows, Mac, Linux), e in oltre 500 milioni di telefonini, un numero che ogni giorno cresce in modo impressionante. E le evoluzioni che sono "nell'aria" sono ancora più entusiasmanti: Adobe AIR promette, infatti, di trasferire le esperienze finora vissute solo online anche quando non si è collegati.

Conduce
Paolo Motta, Business Development Group Manager Adobe Systems Italia

Intervengono
Adobe Systems Italia
In partnership con Adobe Systems Italia

Francesco Giromini, Ceo Bright.ly
Marco Mazzoni, Business Development Director Technogym Group


- 16:00-18:30

WEB 2.0: La rivoluzione dei prosumer. nuovi paradigmi di comunicazione e marketing nel web nell'era del consumatore attivo.

Keynote: Le sessione, tramite la presentazione di case history di diversi settori, vuole focalizzare l'attenzione sul cambiamento di ruolo del consumatore tipo nell'era dell'informazione e dei servizi digitali. Le nuove tecnologie, che rendendo più semplice produrre informazioni e far sentire la propria voce, aprono la strada a un nuovo modo di comunicare da parte dei brand, capace di coinvolgere direttamente il potenziale consumatore rendendolo attivo.

Conduce
Luca Conti, Fondatore Ed Editor Blogcenter

Keynote Speech
Andrea Febbraio, Ceo Italia Ebuzzing Social

Intervengono
Barbara Montepilli, Head of Marketing Communication PosteMobile (Gruppo Poste Italiane)
Stefano Mosetti
Elisa Perillo, Country Manager Zooppa
Maria Pia Rossignaud, Direttore Responsabile - Vice Presidente Osservatorio TuttiMedia Media Duemila
Alessio Semoli
Chiara Uguzzoli, New Media Manager Danone
Stefano Vitta


Schema Programma Forum Della Comunicazione 2009 - venerdì 27 marzo 2009

Aula Magna

AULA MAGNA


- 09:00-10:15

I PARTE - Saluti Istituzionali

L'Italia che comunica: l'innovazione nella comunicazione. Il ruolo dei new media per lo sviluppo della responsabilità sociale.

In questa sessione si affronteranno i temi del global warwing, della responsabilità sociale, dello sviluppo sostenibile, facendo particolare riferimento al ruolo dei new media e all'istanza di innovazione della comunicazione tra istituzioni, cittadini, consumatori e aziende per cambiare i paradigmi culturali che hanno portato alla crisi globale.

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media Adnkronos Comunicazione Digitale (Gruppo Adnkronos - Giuseppe Marra Communications)

Keynote Speech
Enzo Argante, Fondatore e Presidente Nuvolaverde / Partner L'Aurora Comunicazione e Marketing / Direttore Responsabile Consumabile

Intervengono
Salvatore Bianca, Capo Ufficio Stampa Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Sebastiano Venneri, Vicepresidente Legambiente


- 10:15-11:45

II PARTE - TAVOLA ROTONDA

L'Italia che comunica: l'innovazione nella comunicazione. Il ruolo dei new media per lo sviluppo della responsabilità sociale.

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media Adnkronos Comunicazione Digitale (Gruppo Adnkronos - Giuseppe Marra Communications)

Keynote Speech
Silvia De Blasio, Direttore Relazioni Media e Comunicazione Corporate Vodafone Italia / Consiglio Direttivo Ferpi - Federazione relazioni pubbliche italiana
Gianni Di Giovanni, Senior Executive Vice President For External Communication Eni / Presidente Agi - Agenzia Giornalistica Italia
Valerio Neri, Direttore Generale Save the Children Italia - Onlus
Fabio Renzi, Partner Renzipisanicomunicazione / Segretario Generale Symbola Fondazione per le qualità italiane

Intervengono
Vincenza Alessio Ruffo, Direttore Media Relation NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori
Giovanni Buttitta, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Terna
Antonio De Caro, Commercial and Export Director Ferrarelle
Silvano Falocco, Amministratore Delegato Ecosistemi - Sdi Group
Stefania Lallai, Communication & CR Manager Lead Country Communication SEMEA Region TNT Express Italy
Lamberto Prati, Direzione Comunicazione Barilla Holding (Barilla G. e R. F.lli)


- 11:45-12:00

Pausa caffè


- 12:00-13:00

III PARTE

"Aria Nuova": per la mobilità del futuro

Conduce
Alberto Fiorillo

Keynote Speech
Giorgio Beghella, Direttore tecnico Autodromo di Monza

Intervengono
Andrea Baracco
Francesco Ferrante, Segreteria Nazionale Legambiente / Direttore Generale Anida - Associazione Nazionale Imprese Difesa Ambiente / Vicepresidente Kyoto Club / Partner L'Aurora Comunicazione e Marketing
Renzo Marco Menichetti, Referente Car Sharing Italia


- 13:00-13:30

IV PARTE

"La Terza rivoluzione energetica?"

Conduce
Alberto Fiorillo

Intervengono
Massimo Scalia
Chicco Testa, Managing Director Rothschild Italia / Presidente Telit Communications / Non-Executive Director Medoilgas Italia


- 13:30

Conclusioni

Conduce
Massimiliano Pontillo, Presidente Pentapolis - Associazione per la diffusione della responsabilità sociale d'impresa / Managing Director L'Aurora Comunicazione e Marketing / Founder Member GCNI - Global Compact Italian Network


- 14:00-16:00

Dopo il Marketing 2.0: gli scenari di sviluppo della Relazione con il Cliente e la tutela della privacy.

Keynote: Tavola rotonda per confrontarsi su come sono cambiati e come potranno cambiare i modelli di relazione con il cliente nell'era post-marketing 2.0, approfondendo il tema della tutela della privacy.

Conduce
Francesco Oldani

Keynote Speech
Marzia Curone, Presidente della Consulta del Direct Marketing Associazione Aziende di Comunicazione - ASSOCOM

Intervengono
Gianfranco Conte, Presidente Iperclub
Umberto Costamagna, Presidente Assocontact
Marco Maglio, Presidente Gìurì per l'autodisciplina nella comunicazione commerciale diretta e nelle vendite a distanza / Vicepresidente AIDiM - Ass. Italiana per il Direct Marketing
Sebastiano Moneta, Presidente AIDIM
Layla Pavone, Presidente Onorario IAB Italia - Interactive Advertising Bureau / Managing Director Isobar Communications
Giancarlo Vergori, Direttore Generale Matrix (Gruppo Telecom Italia) / Membro Asssemblea Soci Delegati - Virgilio - Matrix Spa/gruppo Telecom Italia Fedoweb - Federazione Operatori Web / Direttore Generale Matrix Virgilio (Matrix Spa)
Fabrizio Vigo, Presidenza Cipi / CEO Consodata (Gruppo Seat Pagine Gialle)


- 16:00-18:30

L'Italia che comunica: gli scenari del sistema mediatico (Tv, IpTv, Editoria, Web e social media) alla prova delle nuove abitudini dei consumatori.

Keynote: Questa sessione si pone l'obiettivo di mettere a fuoco la necessità di ridefinire il sistema dell'editoria media in Italia alla luce dell'universo riferimento di cittadini e consumatori. Convergenza, social media, instant messaging, webTV, IpTv, Stampa e Tv tradizionale saranno le keyword della sessione che tenterà di dare un indirizzo alla trasformazione in atto attraverso l'intervento di keySpeaker, la presentazione di case history specifiche ed il dibattito dei più importanti player del settore.

Conduce
Carlo Massarini, Giornalista e Autore Tv Esperto di Net Society Carlo Massarini

Intervengono
Laura Aria, Direttore Servizi e Media - Vice Segretario Generale Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - AGCOM
Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia Facebook
Andrea Maffini, CEO Romanimata
Eduardo Montefusco, Presidente RNA - Radio Nazionali Associate / Presidente Radio Dimensione Suono
Fabrizio Rauso, Director Business and Technologies Sogei - Società Generale d'Informatica
Roberto Sergio, Presidente Rai Way
Lillo Tombolini
Vittorio Veltroni, CEO Hyppo Corporation
Giuseppe Verrini, VP WORLDWIDE SALES & MARKETING KeySecurePC


Sala 1

SALA 1


- 09:00-11:00

Total Living: Come comunicare il lusso in tempo di crisi

Keynote: Come sta impattando la crisi economica su made in Italy e Italian style e quali sono i fattori chiave che guidano la scelta del consumatore: comunicazione, brand, qualità, design o cos’altro? Come la comunicazione di prodotto sul segmento lusso deve modellarsi per risultare distintiva ed efficace? Puntare sulla funzionalità di un prodotto o mirare all’emotività del consumatore. Manager e imprenditori che operano in categorie merceologiche diverse ne discutono e si confrontano anticipando le mosse da attuare nel prossimo futuro.

Conduce
Aureliano Roio, Amministratore Delegato Think Lux / Amministratore Delegato Thinklux - The luxyry [R]evolution

Keynote Speech
Luca Tait, Wholesale Emerging Markets Director Luxottica Group

Intervengono
Anna Maria Altamura, Global Corporate Marketing, Communication, PR, E-Commerce Director Mosaicon Group
Filippo Manetti, Direttore Marketing e Innovazione Prodotto Arpa Industriale
Alfredo Manzo, Presidente e Amministratore Delegato Ergo Italia
Francesco Rinaldi, CEO & Partner Marchand Company


- 11:00-13:00

Disciplina del CCNL di categoria; Procedure negoziali; La contrattazione di secondo livello: incentivi e premi; La composizione della retribuzione del lavoratore

Conduce
Massimo Mascini, Direttore Responsabile Il Diario Del Lavoro

Keynote Speech
Giordano Fatali, Presidente HR Community Academy

Intervengono
Giuliano Cazzola, Vicepresidente della Commissione Lavoro Camera dei Deputati
Pietro Colangelo, National Employee & Industrial Relation Manager Coca-Cola HBC Italia
Massimo Forbicini, Head Of Industrial Relations & HR, Payroll Vodafone Italia
Giovanni Ingrosso, Responsabile Risorse Umane Arca sgr spa - Arca Merchant
Renata Polverini, Vice Presidente della Commissione Lavoro Camera dei Deputati
Tiziano Treu, Vicepresidente della Commissione Lavoro del Senato Senato della Repubblica


- 14:00-16:00

QUALE VIA PER LA COMUNICAZIONE MADE IN ITALY?

Keynote: Quale futuro attende la nostra comunicazione? Qual è il modo migliore per costruirlo? Più in generale cosa, del made in Italy, è apprezzato oltre confine? Si tratta solo di stile, di gusto, o anche di capacità organizzative e imprenditoriali? A queste e ad altre domande cercheranno di rispondere top manager di livello internazionale insieme a importanti esponenti del mondo della comunicazione italiana.

Conduce
Giuliano Giubilei, Vice Direttore TG3 RAI - Radiotelevisione italiana

Intervengono
Flumen Communications Companies
In partnership con Flumen Communications Companies

Giuseppe Amato
Gaetano Di Tondo, Responsabile Advertising della Comunicazione Counsumer, Relazioni Esterne Telecom Italia
Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione e Immagine Renault Italia
Marco Gaiani, General Manager Levi Strauss Italia
Fidelio Perchinelli
Paolo Torchetti, Fondatore Brand Portal / Presidente Flumen Communications Companies


- 16:00-18:30

Il low budget nella comunicazione pubblica come opportunità in tempo di crisi

Intervengono
TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti
In partnership con TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti

Giuseppe Ardizzone, Presidente ICI - Interassociazione della Comunicazione d'Impresa
Valerio La Terza Albamonte Siciliano, Coordinatore Regione Lazio TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti
Biagio Vanacore, Presidente TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti / Amministratore Unico BI.VA. & Associati


Sala 2

SALA 2


- 09:30-10:45

Diamo Voce al territorio.

Keynote: In tutti i settori economici la competizione avviene ormai sempre più tra sistemi territoriali. Divengono dunque necessari nuovi modelli di comunicazione dei territori che siano in grado di "fare sistema" sia al proprio interno che verso l'esterno in modo da supportare concretamente le politiche di sviluppo delle imprese e degli attori economici locali finalizzate alla valorizzazione delle eccellenze del territorio. Esperti univeristari e operatori del settore si confronteranno discutendo case histories nazionali e regionali di comunicazione istituzionale in Italia.

Conduce
Emma Aru, Presidente Studio Ega (ega professional congress organisers) / Componente Comitato Tecnico Progetto Speciale Expo 2015 Confindustria Expo 2015 / Membro Consiglio Direttivo PMI Unindustria Unindustria Roma - Unione degli Industriali Provincie Roma Frosinone Rieti Viterbo

Intervengono
Studio Ega (ega professional congress organisers)
In partnership con Studio Ega (ega professional congress organisers)

Leonardo Abbruzzese, Socio Fondatore e Owner Unicab Italia
Giampiero Beltotto
Nicola D'Ascanio, Presidente Provincia di Campobasso
Salvatore Esposito de Falco, professore di Economia e Gestione delle Imprese, Facoltà di Economia, Università degli Studi "La Sapienza" e resp. progetto TA CAMP
Alessandro Fiorini, Presidente Ecosfera / Collaboratore / Contributing Editor RIP - Rivista Italiana Petrolio (Staffetta Quotidiana)
Claudia Golinelli, Vice Presidente Studio Ega (ega professional congress organisers)
Michelangelo Suigo, Head of Public Affairs Vodafone Italia


- 11:00-13:00

IL DNA DEGLI EVENTI: TRA MITI E REALTÀ

Keynote: Agli eventi è spesso attribuito un ruolo “taumaturgico”, un po’ come i vecchi rimedi della nonna! Gli eventi sono spesso citati come catalizzatori per il cambiamento di un luogo; oppure come agenti di rinnovamento culturale e ambientale; o ancora come veicoli per la crescita economica e lo sviluppo di un territorio e del suo turismo.In alcuni casi gli eventi sono stati anche considerati come strumento di re-imaging di una città o di un'azienda o come leva per generare ritorni o impatti economici rilevanti o mirabolanti. Ma qual è il reale stato dell’arte? Cosa possono significare gli eventi per un territorio o per un’azienda? L’obiettivo della tavola rotonda è quello di soffermarsi su alcuni concetti chiave (event key word) e rilevare le percezioni di esperti del settore, istituzioni, imprese, tra miti e realtà. La costruzione di una sorta di DNA degli eventi.

Conduce
Gennaro Iasevoli, Direttore Master Marketing e Organizzazione Eventi Lumsa - Libera Università degli Studi / Psicologia Giuridica Università Di Napoli Parthenope
Massimo Melis, Account Director Fun Communication

Intervengono
Comunicazione Italiana
In partnership con Comunicazione Italiana

Meeting Management
In partnership con Meeting Management

Gabria Cipullo, Presidente Fonema
Carlo Jean Marie Hermes, Amministratore Unico Hermes & Partner
Giorgio Maresca, C.E.O. - Managing Director Blue Communication Consulting
Simonetta Pattuglia, Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" / Consiglio Direttivo Aicun - Associazione Italiana Comunicatori d'Università
Serenella Ravioli, Responsabile della Comunicazione Istituzionale Ministero dell'Interno
Stella Romagnoli, Responsabile Consumer Communication Telecom Italia
Clemente Senni
Emanuela Simeoni, Titolare Done!
Paolo Zona, Amministratore Delegato Planet S.r.l. - Eventi & Congressi; Coordinatore Nazionale Area "Rapporti con le Istituzioni" Federcongressi Planet


- 14:00-16:00

Cultura & Impresa: Partnership e Sponsorizzazioni per l'Economia della Cultura. CONFRONTO TRA CULTURA E COMUNICAZIONE

Keynote: Come rendere più efficiente l'intervento del 'Sistema Imprese' a favore del 'Sistema Cultura' attraverso Partnership e Sponsorizzazioni di nuova generazione? Tavola rotonda progettuale e operativa tra Operatori Culturali e Comunicatori per tracciare nuovi percorsi di collaborazione tra Cultura e Impresa. Introduzione: Perché questo Workshop: l’importanza dell’alleanza tra Istituzioni e Imprese per favorire l’Economia della Cultura. Maddalena Ragni - Direttore Generale per il bilancio e la programmazione economica, la promozione, la qualità e la standardizzazione delle procedure – MIBAC. Osservatorio: Come le Imprese guardano oggi alla Comunicazione culturale? Sintesi dell'Indagine 'Cultura e Comunicazione' tra un panel di 35 Imprese Francesco Moneta, Amministratore Delegato EGG. Conclusioni: Il sostegno fattivo del MIBAC allo sviluppo dei rapporti di Partnership e Sponsorizzazione a favore di Progetti ed Eventi culturali - Francesco Cardarelli, Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Roma, Foro Italico. Consigliere giuridico del Ministero per i beni e le attività culturali.

Conduce
Marco Carminati, Giornalista Il Sole 24 ORE SpA

Keynote Speech
Francesco Moneta

Intervengono
In partnership con Egg Events

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
In partnership con Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Patrizia Asproni, Direttore Beni Culturali e Relazioni Esterne Giunti Editore
Massimiliano Finazzer Flory
Roberto Grossi, Presidente e Segretario Generale Federculture - Federazione Servizi Pubblici Cultura Turismo Sport Tempo Libero
Carlo Iantorno, Direttore Innovazione e Responsabilità Sociale Microsoft
Gianni Oliosi, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione BMW Group
Albino Ruberti, Amministratore Delegato Zetema
Elisabetta Vasco, Responsabile Area Customer Care UBI Banca


Sala 3

SALA 3


- 11:00-13:00

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI COMETA


- 14:00-16:00

SOCIAL MEDIA: ESPLORARE I CONFINI TRA SOCIETÀ MEDIA E COMUNICAZIONE

Keynote: Perché Barack Obama è stato eletto uomo marketing dell'anno? Consum- Autori e Social Media stanno ridefinendo le regole e le strategie della comunicazione? Quali strategie per competere tra concetti innovativi e tendenze emergenti della società? Il paragone tra la campagna politica di Obama e la brand experience di un'impresa non è così fuori luogo. Esistono diversi elementi di similitudine che è possibile applicare anche ad un prodotto/servizio che si desidera promuovere sul mercato, soprattutto attraverso i modelli partecipativi del Web 2.0 e del social networking.

Conduce
Carlo Infante, Managing Director Urban Experience

Intervengono
Raffaele Barberio, Direttore Responsabile Key4biz / Direttore Responsabile Pegaso Uno
Alberto Cohen, Amministratore Delegato Inplace
Lele Dainesi, Responsabile Web Management e Digital Communication Expo 2015
Michele Ficara Manganelli, Presidente e Fondatore - Collegio Dei Probiviri Assodigitale - Associazione Italiana Industria Digitale
Andrea Genovese
Christina Lundari, Sales Business Development Manager di Google
Stefano Marioni, Presidente, Co-Fondatore, Direttore Commerciale e Marketing eXtrapola
Massimo Melica, Segreteria Fondazione Italiana Innovazione Forense Studio Melica Scandelin & Partners
Bruno Pellegrini, Amministratore Delegato TheBlogTV
Chiara Zanetta, Marketing Services Director DigitasLBi


Organizzato da:

Main Partner

 

Official Partner

 

Partner Istituzionali

 

Media Partner

 

Event Partner

 

Official Web Tv

 

Creative Partner

 

Partner Associativi

 

Social Partner

 

Web Analytics Partner

 

Partner Scientifici

 

Technology Partner

 

Partner